Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

+4
graz
Davide
sergiogiovannetti
Davide G
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide Mer Apr 01, 2009 9:58 pm

Dai su ragazzi, non facciamone una tragedia: potete citare chi volete, eventualmente mettendo dei link; senza prendervene il merito Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Apr 01, 2009 10:18 pm

Davide G ha scritto:non vi arrabbiate per causa mia,prima di iscrivermi qui ho girato tanti siti e forum ma mi sono fermato qui perchè ho trovato molta competenza,gli altri ti ripetono sempre le stesse cose,ma sembra che non abbiano mai visto un pappagallo,comunque grazie,farò quello che mi avete detto,vedo che fa progressi ,e nel giro di poco sono riuscito a stabilire un legame e a toccarla,sono felice,quindi appena avrò altri miglioramenti vi terrò aggiornati per un'altro passo,siete tutti grandi ,grazie
Davide tranquillo, non è un rimprovero per Yurya, ne tantomeno litighiamo.Dato che c'è molta confusione in Italia su come educare i pappagalli, qualche OT non guasta.
Yurya,, Sally,Susan, Irene,Denise Kelly,Greg Glendell,Jane Hallander,Barbara Heidenreich,Steve Milparcher,Steve Martin(Natural Encounter.inv) e altri, sono persone a me note, come alle persone che ti ho citato sopra...esistono dei forum riservati, dove ci scambiano consigli tecnici, esperienze, rapporti di studio.Il mio appunto, è quello di non prendere frasi da percorsi guida che possono essere mal intrepretati dai neofiti.Come anche tu,del resto hai confuso la presa di fiducia, con gli esercizi.Sono due fasi distinte, da operare in modi e termini.Entrambi utili, e necessari.
gli esercizi vanno ripetuti con calma e pazienza
Un neofita, e succede di frequente, leggendo i suggerimenti dati a DavideG., che insistere nel proporre il premio è buona cosa...Sbagliatissimo!In questo caso, invece deve essere randomizzato, fino al momento in cui non abbiamo ottenuto la sua fiducia, ovvero la ricerca di noi.
se il pappagallo fa ciò che gli chiediamo, dagli una ricompensa
Il neofita qui, perde ogni cognizione...visto che legge come conquistare la fiducia, e si trova a seguire una procedura destinata agli esercizi, poi, quale premio?Si deve passare gradualmente dal premio alimentare o giochino, a quello verbale.La frase sottolineata, è quella che manda in tilt pappagalli e padroni, perchè il fare, equivale a pretendere, obbedire...ma non è un cane.Per ottenere un determinato esercizio, si usa la formula del capturing, ovvero catturo una determinata azione e la fisso, (salire in mano).Oppure posso passare direttamente al Fixing, se l'azione è di sua spontanea volontà(il pappa sente la musica e si muove ritimicamente,o rientro in gabbia autonomamente).Dietro a tutto questo c'è del grande lavoro, non un pappa non si manda a "cuccia".....
l'apprendimento non deve mai sostituire il gioco
Questo vale per tutti gli animali.
se un giorno l'uccello è svogliato, non sforzarlo
Anche questa, è una frase che mette in difficoltà il neofita..Se ieri a preso il premio dalla mano e oggi non a voglia, che faccio? lascio perdere?non gli do il premio:Cosa più probabile che accada.Sbagliatissimo! Cosi facendo, facciamo 10 passi indietro.
Il premio va lasciato a sua disposizione.Oggi è svogliato e non vuole fare un esercizio, detto come sopra, un neofita è portato ad ignorarlo.....Sbagliatissimo!altri 10 passi indietro!Deve essere comunque stimolato ad altre attività, o capire cosa non lo invoglia in quel momento e aspettare....
Vedi Yurya, alla base di molti errori, ci sono proprio gli accrocchi presi da varie parti e messi insieme.
Il pappagallo becca?, Molti si sono inventati il NO secco, senza sapere come quando e perchè si usa, pretendono di insegnare ad un pappo a non "beccare", ma a un pappo si insegna a dosare la beccata, non a eliminarla.Poi, la domanda da un milione di Euro...perchè becca? e il motivo non è uno solo....
Il training richiede molta esperienza sul campo, il fai da te, crea solo danni o peggiora delle situazioni.
Per farti un'esempio Davide scrive
ricordo che è una femmina sicuramente adulta e non allevata a mano
Eppure quante volte da me e le persone citate, abbiamo sottolineato che età, sesso, e tipo di svezzamento iniziale, non incide?Davide, avrà letto miliardi l'opposto, da quelli che giustamente riconosce come persone che non abbiano mai visto un pappa, ed è rimasto condizionato.
Davide, non è questione di meriti o demeriti,(sai bene che quando succede, ci metto un nanosecondo a mettere link, autori, o testi..)
Adesso metto in difficoltà Yurya..
avesse iniziato l'addomesticamento
E da quando un pappa si addomestica?E' un selvatico, quindi non progettato e selezionabile come con altre specie, per determinati scopi o "lavori"..quindi non lo addomesticherai mai, caso mai si educa e ci educa alla sua gestione.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Apr 02, 2009 11:08 am

ho capito sergio,infatti,se non pretendo troppo,voglio seguire i tuoi orientamenti per arrivare ad educare il mio parrocchetto.
ieri mi hai scritto di fare in modo che venga lei da me a prendere il cibo,in effetti questo succede già perchè si mette davanti allo sportelletto e mi aspetta,per il discorso che mi hai fatto devo dirti che c'è stato un punto in cui non prendeva il cibo fino a quando non le toccavo la zampa,ma è superato anzi adesso ,a volte, mi "ruba " il cibo dalle mani se sono distratto,per quanto riguarda le beccate ,a volte, mi prende ma non mi fa male,come per dirmi "non toccarmi,ti lascio toccare solo le zampe"addirittura quando si spaventa,perchè in casa abbiamo anche un gatto,che però non la guarda neanche,le dico kiki vieni facendole vedere il cibo e arriva a prenderlo.
forse se non c'era il gatto sarebbe più tranquilla,ma il gatto praticamente vive fuori,rientra solo per mangiare e per dormire,sai ho una casa in campagna,e poi credo che si debba abituare a tutti,non so dimmi tu.
dimmi che devo fare adesso per cercare di farle capire di non avere timori,perchè fino adesso sta procedendo benissimo.
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Gio Apr 02, 2009 4:18 pm

Quoto Sergio Very Happy .....chi è che litiga? Innanzittutto vorrei chiarire che per me Sergio è un maestro nonchè mio mentore.....poi tra me e lui non potrà mai esserci competizione perchè lui ha studiato zoologia e biologia, io psicologia.....ma dell'uomo però Very Happy ....Io ci ho provato a convincere Sergio a scrivere un libro, so anche il titolo..."tutte le vierità sui pappagalli"..., volevo fargli da manager ma non ha accettato Sad
Torno invece alla frase "adesso metto in difficoltà yurya", Cool ....Ma quanto lo adoro sto uomo..... , ha capito che a me piacciono queste cose!
E se io per addomesticamento lo intendessi in modo figurativo? Addomesticare: rendere mite; educare addolcendo i modi e gli impulsi o renderlo pertinente alla casa e alla famiglia Very Happy
E poi anche Gianni Ravazzi parla di addomesticamento(magari inteso appunto in senso figurativo), lo fa quando cita Marco Polo: tra il 1270 e 1280 portò a Venezia, insieme a spezie e sete, bellissimi e multicolotri pappagalli addomesticati. E poi ancora quando dice: addomesticare o, ancora di più, addestrare un pappagallo richiede un rapporto continuativo e costante tra allevatre e pennuto, molta pazienza (da parte di entrambi!) e un pò di fortuna. (ndr) Very Happy
Comunque rispetto sempre le parole di Sergio, però se posso....visto che siamo amici degli animali....cerchiamo di vedere il termine ADDOMESTICARE non come una manipolazione e assuefazione alla vicinanza dell'uomo, ma come dicevo prima in senso figurativo. I love you
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Apr 02, 2009 5:41 pm

Davide G ha scritto:ho capito sergio,infatti,se non pretendo troppo,voglio seguire i tuoi orientamenti per arrivare ad educare il mio parrocchetto.
ieri mi hai scritto di fare in modo che venga lei da me a prendere il cibo,in effetti questo succede già perchè si mette davanti allo sportelletto e mi aspetta,per il discorso che mi hai fatto devo dirti che c'è stato un punto in cui non prendeva il cibo fino a quando non le toccavo la zampa,ma è superato anzi adesso ,a volte, mi "ruba " il cibo dalle mani se sono distratto,per quanto riguarda le beccate ,a volte, mi prende ma non mi fa male,come per dirmi "non toccarmi,ti lascio toccare solo le zampe"addirittura quando si spaventa,perchè in casa abbiamo anche un gatto,che però non la guarda neanche,le dico kiki vieni facendole vedere il cibo e arriva a prenderlo.
forse se non c'era il gatto sarebbe più tranquilla,ma il gatto praticamente vive fuori,rientra solo per mangiare e per dormire,sai ho una casa in campagna,e poi credo che si debba abituare a tutti,non so dimmi tu.
dimmi che devo fare adesso per cercare di farle capire di non avere timori,perchè fino adesso sta procedendo benissimo.
Che aspetti o te lo"rubi", è un buonissimo passo, infatti solo adesso, ti sto dicendo di stimolarla a venire a prenderselo, ecco perchè devi allontanarti tu e aspettare che sia lei a venire.
Il fatto che prenda le dita con il becco senza forza, ti sta comunicando che si sta fidando, ma ancora non troppo, se vedi che sta per prendere il dito, gioca d'anticipo togliendolo.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Apr 02, 2009 5:59 pm

yurya74 ha scritto:Quoto Sergio Very Happy .....chi è che litiga? Innanzittutto vorrei chiarire che per me Sergio è un maestro nonchè mio mentore.....poi tra me e lui non potrà mai esserci competizione perchè lui ha studiato zoologia e biologia, io psicologia.....ma dell'uomo però Very Happy ....Io ci ho provato a convincere Sergio a scrivere un libro, so anche il titolo..."tutte le vierità sui pappagalli"..., volevo fargli da manager ma non ha accettato Sad
Torno invece alla frase "adesso metto in difficoltà yurya", Cool ....Ma quanto lo adoro sto uomo..... , ha capito che a me piacciono queste cose!
E se io per addomesticamento lo intendessi in modo figurativo? Addomesticare: rendere mite; educare addolcendo i modi e gli impulsi o renderlo pertinente alla casa e alla famiglia Very Happy
E poi anche Gianni Ravazzi parla di addomesticamento(magari inteso appunto in senso figurativo), lo fa quando cita Marco Polo: tra il 1270 e 1280 portò a Venezia, insieme a spezie e sete, bellissimi e multicolotri pappagalli addomesticati. E poi ancora quando dice: addomesticare o, ancora di più, addestrare un pappagallo richiede un rapporto continuativo e costante tra allevatre e pennuto, molta pazienza (da parte di entrambi!) e un pò di fortuna. (ndr) Very Happy
Comunque rispetto sempre le parole di Sergio, però se posso....visto che siamo amici degli animali....cerchiamo di vedere il termine ADDOMESTICARE non come una manipolazione e assuefazione alla vicinanza dell'uomo, ma come dicevo prima in senso figurativo. I love you
Quando si parla di animali, e non sai chi hai difronte culturalmente, vige il discorso del "buon padre di famiglia".
Usare terminologie inadeguate, predisponi l'allievo verso la cosa più logica:
es. (Facci caso, io non uso mai il termine "padrone"), perchè il predisporsi alla "padronanza" mette l'allievo nella condizione di Capo, quindi "Io Sono il Capo, tu animale, fai quello che dico"
Addomesticamento(altra parola abolita), mette l'allievo in condizioni di equiparare il pappo, ad altri animali, pretendendo di avere certi risultati in base alla specie o incroci.Anche nel tuo senso "figurato" c'è l'errore, siamo noi che dobbiamo adattarci a lui,Gianni è un saggista a volte "troppo superficiale", nel pensare che tutti interpretino correttamente il suo pensiero: "il pappa che vive in casa", ma questo non vuol dire "addomesticato.
"ammaestramento", anche qui si cade nell'errore, pensando di ottenere azioni non consone alla sua specie(Circhi), non a caso si parla di "esercizi di abilità", la fortuna non centra, perchè con i pappagalli si rinforzano le capacità soggettive, non si condizionano più gli animali, nemmeno in quelli da lavoro, prima c'è una selezione attitudinale non più di specie o razza, poi si passa al training.
Come dice Moretti, le parole sono importanti.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Lun Apr 06, 2009 12:31 pm

bene,adesso viene a prendersi il cibo,se poi uso quelli preferiti si fa anche tutta la gabbia.
anzi,credo che cominci ad avere voglia di giocare ma non so come si faccia:a volte invece di prendere il cibo,prende ,senza forza, il dito,io dico no e così si indirizza sul cibo,ma ho come l'impressione che non lo faccia per errore ma per gioco,ho provato a mettergli il dito sotto la pancia per farla salire,ma invece di salire vorrebbe beccarmi,quindi necessita ancora di qualche passaggio.
questa è la situazione,come procedo?
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 3:59 pm

Davide G ha scritto:bene,adesso viene a prendersi il cibo,se poi uso quelli preferiti si fa anche tutta la gabbia.
anzi,credo che cominci ad avere voglia di giocare ma non so come si faccia:a volte invece di prendere il cibo,prende ,senza forza, il dito,io dico no e così si indirizza sul cibo,ma ho come l'impressione che non lo faccia per errore ma per gioco,ho provato a mettergli il dito sotto la pancia per farla salire,ma invece di salire vorrebbe beccarmi,quindi necessita ancora di qualche passaggio.
questa è la situazione,come procedo?

E' normale per i pappagalli toccare la nostra pelle a becco aperto con la lingua: siccome il senso dell'olfatto è poco sviluppato, per capire se un alimento è commestibile o meno usano la lingua, che a sua volta viene utilizzata anche con gli altri pappagalli e con l'uomo per conoscerci e prendere confidenza. Per capire se poi ha intenzione di "morderti" si valutano tante cose: il perchè e cosa ha provocato quella reazione (è un istinto del pappagallo visto che non può scappare, per difendersi da una situazione di pericolo). Bisognerebbe osservare attentamente il nostro amichetto: ci sono dei segnali che ci fanno capire quando ha intenzione di mordere!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Apr 09, 2009 8:46 pm

bè,a parte mordicchiare senza tanta forza ,ormai viene a prendersi il cibo,addirittura credo che associ anche la parola"vieni",ma non so se viene solo perchè vede il cibo.
adesso mi piacerebbe andare avanti,c'è qualche altro aiutino per me?
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Gio Apr 09, 2009 10:37 pm

Question Ma dalla gabbia esce?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Ven Apr 10, 2009 8:28 pm

no,eppure quando sono in casa gliela lascio aperta,se voglio farla uscire posso farlo,ma poi dovrei catturarla e non va bene
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Ven Apr 10, 2009 11:53 pm

OK, ho capito. Quindi ora dovresti insegnarle a salire e scendere dalla tua mano o quantomeno abituarla alla presenza del tuo braccio dentro la gabbia. Potrebbe inizialmente non reagire bene, e magari (come hai detto anche tu) tentare di beccarti: in questo caso non reagire mai con nervosismo, ricordati che è importante usare calma e dolcezza e movimenti lenti. Come dice anche Sergio: l'importante è non usare forzature, perchè il parrocchetto dal collare è molto diffidente quindi ci vuole molta pazienza.
Comunque mi sembra di aver capito che ancora non ci sia una totale fiducia, per cui bisogna lavorare ancora.
Fai bene comunque ad evitare di farla uscire quando vuole se poi devi catturarla: appunto per quello bisogna insegnarle a salire e scendere dalla mano.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Apr 11, 2009 7:59 am

Davide G ha scritto:bè,a parte mordicchiare senza tanta forza ,ormai viene a prendersi il cibo,addirittura credo che associ anche la parola"vieni",ma non so se viene solo perchè vede il cibo.
adesso mi piacerebbe andare avanti,c'è qualche altro aiutino per me?
Per ora associa il vieni al premio, ed è giusto.
Adesso devi procedere nel farla salire in mano.Devi fare in modo che sia "obbligata" a salirci, per ottenere il premio.Quindi con una mano poni il dito( a mo di posatotio) all'altezza del petto, e con l'altra tieni il premietto.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Sab Apr 11, 2009 8:07 pm

si,sto provando così,ma per evitare di salire sul dito a mo' di posatoio allunga il collo e prende il premio,proverò a tenere il premio più lontano,per ora se lo tengo più lontano non viene,ma sono più testardo io,quindi credo che prima o poi si arrenderà.grazie vi terrò aggiornati
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Apr 11, 2009 9:04 pm

Davide G ha scritto:si,sto provando così,ma per evitare di salire sul dito a mo' di posatoio allunga il collo e prende il premio,proverò a tenere il premio più lontano,per ora se lo tengo più lontano non viene,ma sono più testardo io,quindi credo che prima o poi si arrenderà.grazie vi terrò aggiornati
Se si protrae verso di te, ti sta solo prendendo in giro...ovvero "ci marcia".
Tieni il premio come ti ho detto.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Dom Apr 12, 2009 10:40 am

ma dai,mi sta prendendo in giro? addirittura se glielo do a mano aperta mettendo il premio nei pressi del polso,si protrae fino a cadermi in mano e,quando "scappa"pur di non salire sul dito, poi ritorna immediatamente,grazie adesso so come comportarmi,farò come mi hai detto,non le darò il premio se non come mi hai descritto sopra,a volte mi lascio impietosire e mi avvicino io.grazie e auguri
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Dom Apr 12, 2009 11:37 am

Very Happy Sergio ti ha detto di tenere con l'altra mano il semino, non di appoggiarlo....certo che ti frega Very Happy ....Come vedi che allunga il collo per prendere il semino, tu lentamente allontanaglielo in modo che sia costretta a salire sulla mano. Una mano a mò di posatoio e l'altra tiene il semino! Razz
Ritenta sarai più fortunato What a Face

PS: se fa le cose bene, accompagna l'azione sempre con dei rinforzi come ad esempio "brava"!
Quando le metti il dito per salire, glielo dici "sù"? in modo tale che associ quella parola all'azione che compie e quando lo impara bene basta che le dica "sù" che lei sale! Si dovrebbe fare poi anche quando deve scendere, con la parola "scendi", ma per ora insegnale a salire...hehehehe!
Auguroni di buona Pasqua!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Lun Apr 13, 2009 11:26 pm

oggi sono riuscito ad accarezzarle la testa,prima con un dito,poi con due,poi con tre,adesso si fa fare anche i grattini sulla testa,all'inizio provava a beccarmi,poi ah visto che provava piacere ed è rimasta a prenderseli,ma venire sulla mano è molto più dificile,per adesso le farò prendere confidenza della mano con i grattini
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Mar Apr 14, 2009 11:51 am

Very Happy ....è sempre un passo in avanti!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Apr 14, 2009 6:13 pm

Davide G ha scritto:oggi sono riuscito ad accarezzarle la testa,prima con un dito,poi con due,poi con tre,adesso si fa fare anche i grattini sulla testa,all'inizio provava a beccarmi,poi ah visto che provava piacere ed è rimasta a prenderseli,ma venire sulla mano è molto più dificile,per adesso le farò prendere confidenza della mano con i grattini
I grattini sono un gesto di confidenza, se sei a questo punto, gli scogli più grossi sono superati
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Mar Apr 14, 2009 8:00 pm

in effetti sono riuscito a fare la cosa più difficile senza fare quella più semplice,ma come noi anche loro non sono tutti uguali,pensa che si fa accarezzare con tutta la mano dalla testa ale ali e non sembra avere paura,ma se provo a mettergli il dito sotto la pancia con o senza cibo mi becca,l'altro giorno mi ha bucato e non mollava,però si lascia accarezzare pelo e contropelo,nei pressi del collare poi credo che gli piaccia di più,bè l'importante è che prenda confidenza il più possibile
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Mar Apr 14, 2009 10:50 pm

Mi rivolgo a Sergio: Se il parrocchetto accetta di essere accarezzato con tutta la mano (quindi mano aperta sopra la testa) senza aver la classica "paura del predatore" -per intenderci- , lungo il corpo, e reagisce male quando lui mette il dito sotto il petto a mò di posatoio.....qui qualcosa non mi quadra: avrei più compreso il contrario e cioè che mordesse più la mano aperta. Potrebbe associarlo a una "brutta" esperienza?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Apr 15, 2009 5:16 pm

yurya74 ha scritto:Mi rivolgo a Sergio: Se il parrocchetto accetta di essere accarezzato con tutta la mano (quindi mano aperta sopra la testa) senza aver la classica "paura del predatore" -per intenderci- , lungo il corpo, e reagisce male quando lui mette il dito sotto il petto a mò di posatoio.....qui qualcosa non mi quadra: avrei più compreso il contrario e cioè che mordesse più la mano aperta. Potrebbe associarlo a una "brutta" esperienza?
No, solo questione di abitudine, non vede ancora il dito come posatoio sicuro
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Sab Apr 18, 2009 10:01 pm

sembra proprio che non voglia venire sul dito,ho provato con l'arachide,l'ho messa lontano ,quasi sul polso,e a mano aperta ho aspettato che salisse,ma niente si allungava sulla mano fino a raggiungere la noccciolina,quando l'ha presa gli ho messo il dito sotto la pancia ma non vuole salire,non so più cosa escogitare,le ho provate tutte,ormai si lascia toccare quasi ovunque,ma se non sale sul dito non posso farla uscire,datemi qualche idea,oppure posso farla uscire lo stesso?
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Admin Dom Apr 19, 2009 2:55 am

Aspetta, stai sbagliando qualcosa, la nocciolina non deve prenderla se non sale sul dito...
in pratica è come se gli creassi un ostacolo col dito e lui per arrivare a prendere la nocciolina deve perforza salirci sopra, così pian piano prenderà confidenza col dito, sennò se lui riesce a prendere la nocciolina anche se non sale sbagli tutto!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO - Pagina 2 Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.