Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

+4
graz
Davide
sergiogiovannetti
Davide G
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Mar 19, 2009 6:20 pm

CIAO,IL MIO PARROCCHETTO KIKI UNA FEMMINA DI 12 ANNI DOPO 2 MESI CHE CI HO PROVATO E DOPO AVER SEGUITO LE ISTRUZIONI DA VOI DATE PRENDE IL CIBO DALLE MIE MANI,ANCHE SE LA PAURA NON GLI è PASSATA DEFINITIVAMENTE.
VORREI ANDARE AVANTI ,COSA DEVO FARE ADESSO?
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Mar 19, 2009 6:48 pm

Davide G ha scritto:CIAO,IL MIO PARROCCHETTO KIKI UNA FEMMINA DI 12 ANNI DOPO 2 MESI CHE CI HO PROVATO E DOPO AVER SEGUITO LE ISTRUZIONI DA VOI DATE PRENDE IL CIBO DALLE MIE MANI,ANCHE SE LA PAURA NON GLI è PASSATA DEFINITIVAMENTE.
VORREI ANDARE AVANTI ,COSA DEVO FARE ADESSO?
Insistere, offrigli cibi vari e graditi.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Mar 19, 2009 6:53 pm

MANGIA PRATICAMENTE TUTTE LE VERDURE E I SEMI DI GIRASOLE,VA MATTA PER LE ARACHIDI,CON QUELLE STO CONQUISTANDO LA SUA FIDUCIA,MA SO CHE TROPPE GLI FANNO MALE,CREDO CHE ABBIA PAURA DELLE MANI PERCHè CHISSà IN QUANTI L'AVRANNO CERCATA DI CATTURARE,SPERIAMO CHE NON SIA TROPPO TARDI!!!!
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide Gio Mar 19, 2009 7:16 pm

Non è mai troppo tardi, basta aver pazienza e costanza Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  graz Gio Mar 19, 2009 7:22 pm

Quoto Davide, infatti io con il mio parrocchetto ho insisito tante volte fino a quando ha imparato!
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Mar 19, 2009 7:28 pm

dai dimmi come hai insistito
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  FrauBlucher Gio Mar 19, 2009 8:04 pm

scusa se mi intrometto Very Happy ma credo che, come ti ha detto Sergio, tu debba semplicemente continuare a fare quello che stai facendo adesso, offrendogli il cibo che gli piace di più e vedrai che i progressi si faranno vedere....almeno per me è così, ogni giorno vedo dei piccoli miglioramenti! Così facendo molto probabilmente la tua kiki riuscirà a superare la sua paura per le mani..
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Mar 19, 2009 8:13 pm

grazie fraublucher puoi intrometterti,se sono in questo forum è per avere il parere di tutti,io sto insistendo,e sono anche molto tenace so che ci riuscirò,un mio amico ne ha uno molto più piccolo,domenica me l'ha fatto tenere in mano,è un'emozione inspiegabile,eppure lui fa tutto sbagliato,forse gli va bene perchè è piccolo,pensa che non ha paura del cane,anzi gli ha beccato un'orecchio.
tornando a kiki mi dispiace che ha tutta questa diffidenza,ma sono certo che con il tempo si abituerà
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide Gio Mar 19, 2009 8:46 pm

Davide G ha scritto:eppure lui fa tutto sbagliato,forse gli va bene perchè è piccolo,pensa che non ha paura del cane,anzi gli ha beccato un'orecchio.
Cosa intendi per "tutto sbagliato"?
Il mio parrocchetto, il cane se lo mangerebbe a colazione.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Mar 19, 2009 8:50 pm

che se lo becca gli tira 1 sberletta,lo prende di peso per farlo uscire
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Gio Mar 19, 2009 9:10 pm

Shocked .....il cane o il parrocchetto si prende una sberla? Sarei contraria a tutt'e due le ipotesi.....per il cane se non ha colpa di nulla al massimo gli insegna ad ignorare il pappagallo senza picchiarlo: non capirebbe mai perchè il padrone lo picchia se il cane non ha fatto nulla, lo confonderebbe e basta: Il parrocchetto ( come tutti i pappagalli) non è consapevole del fatto che se fa una cosa sbagliata (e lui lo punisce), dopo non la rifaccia....anzi!
Per quanto riguarda l'addomesticamento, con qualsiasi specie la pazienza e la calma sono indispensabili per ottenere buoni risultati! Addomesticare un pappagallo richiede tempo, pazienza e tatto. Non bisogna MAI gridare o alzare le mani, ma procedere per gradi, con dolcezza e perseveranza: solo così si riuscirà ad instaurare un buon rapporto di fiducia reciproca. E cosa importante: non bisogna stancarsi mai di osservare il pappagallo!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Mar 19, 2009 9:21 pm

hai ragione per questo ho detto che lui fa tutto sbagliato,ma ,visto che il suo parrocchetto è piccolo,è riuscito ad addomesticarlo ugualmente,per la sberletta era al pappagallo,ma non forte con il dito
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Gio Mar 19, 2009 9:54 pm

però vorrei focalizzare la discussione sul mio parrocchetto e quindi datemi tante risposte alla mia domanda
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Dom Mar 22, 2009 11:54 am

stamattina sono riuscitoa toccargli le zampe:ho provato come al solito a offrirgli l cibo,poi gli ho detto :"lo vuoi il seme?" facendoglielo vedere bene,e prima di darglielo gli ho accarezzato una zampa con il dito dicendogli "brava kiki brava"in continuazione,ha provato a beccarmi il dito ma appena ci provava io anticipavo la beccata con un no,così mi guardava il dito ma non lo beccava ,dopo un pò gli ho dato il seme promesso,poi ho fatto la stessa cosa con la mela.
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Mar 22, 2009 12:39 pm

Davide G ha scritto:stamattina sono riuscitoa toccargli le zampe:ho provato come al solito a offrirgli l cibo,poi gli ho detto :"lo vuoi il seme?" facendoglielo vedere bene,e prima di darglielo gli ho accarezzato una zampa con il dito dicendogli "brava kiki brava"in continuazione,ha provato a beccarmi il dito ma appena ci provava io anticipavo la beccata con un no,così mi guardava il dito ma non lo beccava ,dopo un pò gli ho dato il seme promesso,poi ho fatto la stessa cosa con la mela.
Ottimo, però non dire "vuoi il seme?", questa è una domanda che farai dopo per capire cosa sta chiedendo.
Digli semplicemente: Prendi il semino, la mela, etc.
Più avanti, succederà che sarà lei, a toccarti il dito con la zampa, allora dovrai porre la domanda. e vedrai che se vuole il semino, te lo fa capire.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Mar Mar 24, 2009 10:41 pm

grazie sergio,sono 2 giorni che continuo ad accarezzarli la zampa e sucessivamente a darle il premio,sono felice perchè ho avuto il primo contatto,ho provato a farla salire sulla mano ma non ci riesco,però vedo che la paura sta andando via,per ora solo con me, il resto della famiglia riesce solo a dargli da mangiare dalla mano(egoisticamente sono contento).speriamo di riuscirci al più presto,al minimo segno di miglioramento ti faccio sapere così mi consigli la prossima mossa
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Mar 24, 2009 11:30 pm

Davide G ha scritto:grazie sergio,sono 2 giorni che continuo ad accarezzarli la zampa e sucessivamente a darle il premio,sono felice perchè ho avuto il primo contatto,ho provato a farla salire sulla mano ma non ci riesco,però vedo che la paura sta andando via,per ora solo con me, il resto della famiglia riesce solo a dargli da mangiare dalla mano(egoisticamente sono contento).speriamo di riuscirci al più presto,al minimo segno di miglioramento ti faccio sapere così mi consigli la prossima mossa
Benissimo, fai sempre le cose con calma, il fatto che accetti il cibo anche dagli altri è un buon segno, bravo aggiornami e continua così
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Dom Mar 29, 2009 11:52 am

bne,grazie ai vostri consigli,adesso kiki si lascia toccare la zampa anche da mia moglie ei miei figli,con me ha più confideza
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  graz Dom Mar 29, 2009 12:26 pm

Vedi, ci vuole pazienza...è necessario lasciare a loro tempo perchè si abituino all'ambiente e alle persone con cui vivono! Very Happy
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Mer Apr 01, 2009 12:28 pm

bene ,non vorrei essere noioso,ma vi tengo aggiornati della situazione così che se dovessi sbagliare qualche passaggio voi possiate correggermi, e poi anche perchè così qualcuno navigando nel forum può avere dei consigli in merito.
Con molta pazienza riesco a toccargli un pochino la pancia anche se mi guarda sempre con un pò di diffidenza,forse non capisce perchè voglio toccarla,le faccio vedere il cibo tenendolo con le due dite e mentre si avvicina le tocco la pancia,prende il cibo e la lascio mangiare in pace, e se mi allontano mi chiama,alla sera fa dei versetti strani ma non so se prova a parlottare o altro,mi sono accorto che quando ci sono i cartoni animati fa dei versi che somigliano a quelli della scimmia,le lascio la gabbia aperta ma non esce.
aspetto consigli
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Mer Apr 01, 2009 3:45 pm

Bravo, ricordati sempre questi punti fondamentali :

  • gli esercizi vanno ripetuti con calma e pazienza
    se il pappagallo fa ciò che gli chiediamo, dagli una ricompensa
    l'apprendimento non deve mai sostituire il gioco
    se un giorno l'uccello è svogliato, non sforzarlo
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Apr 01, 2009 5:02 pm

yurya74 ha scritto:Bravo, ricordati sempre questi punti fondamentali :

  • gli esercizi vanno ripetuti con calma e pazienza
    se il pappagallo fa ciò che gli chiediamo, dagli una ricompensa
    l'apprendimento non deve mai sostituire il gioco
    se un giorno l'uccello è svogliato, non sforzarlo
Yurya, questo non fa parte degli esercizi, stiamo ancora nel campo della presa di fiducia.Poi, non prendere delle parti di argomentazioni da altri forum, questa è una frase di PaolaR.(Paola Rossi), ed è la prefazione italiana del metodo ABA( applied Behavior analysis), aggiustato da Susan Friedman, sui pappagalli.Ti dico questo, perchè c'è una moltitudine di forum sui pappi, ma seri molto pochi, alcuni traggono persino in inganno, perchè mascherati bene, ma chi assiste i neofiti scopiazza quanto diciamo io,Paola, Cristiana, Mara e accrocchiano sistemi e consigli.
Infatti, vedi che hai un saltato un passaggio fondamentale, anche se siamo noi svogliati o "assenti", dobbiamo saltare la sessione, non solo loro...
Adesso DavideG, comincia a farla venire a te per prendere il premio, lo tieni con le dita e non ti avvicini, aspetti sia lei a farlo.Parti con 10 cm.
Sono versetti loro, non hanno veri e propri significati.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Mer Apr 01, 2009 5:36 pm

Bhe Sergio, diciamo che scopiazzare non è il mio termine preferito, anche perchè in fin dei conti è sempre quello che viene suggerito quando si cerca di addomesticare un pappagallo. Poi, non so a chi ti riferisci (anche perchè ho tutto in una cartella sul computer e non ricordo il sito) ma il discorso si riferisce al metodo chiamato Nurturing Guidance. Io non faccio altro che cercare informazioni, valutarle su larga scala e poi studiarle. Pensavo che fossero dei semplici passaggi di rito visto che si rammenta sempre calma e pazienza. scratch Mi suona molto di rimprovero o mi sbaglio? Very Happy
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  yurya74 Mer Apr 01, 2009 6:15 pm

Ecco qui; Sally Blanchard è il nome dell'autrice di Parrot Psychology nel BIRD TALK MAGAZINE ed editore della THE PET BIRD REPORT. Parla del metodo Nurturing Guidance. Ma poi, Davide G non sta iniziando l'addomesticamento? Credevo che lo stesse facendo! Vabè che non ha ancora superato la fase della fiducia totale.... ma pensavo che qualche infarinatura potesse essere utile...... A me non piace sollevare polemiche, anzi (preferisco la discussione costruttiva), ma stai tranquillo che quando faccio le mie ricerche non vado sugli altri forum e poi se dovessi dimenticarmi di citare qualche nome....cercherò di rimediare come ho fatto ora! Wink
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Davide G Mer Apr 01, 2009 9:00 pm

non vi arrabbiate per causa mia,prima di iscrivermi qui ho girato tanti siti e forum ma mi sono fermato qui perchè ho trovato molta competenza,gli altri ti ripetono sempre le stesse cose,ma sembra che non abbiano mai visto un pappagallo,comunque grazie,farò quello che mi avete detto,vedo che fa progressi ,ricordo che è una femmina sicuramente adulta e non allevata a mano e nel giro di poco sono riuscito a stabilire un legame e a toccarla,sono felice,quindi appena avrò altri miglioramenti vi terrò aggiornati per un'altro passo,siete tutti grandi ,grazie
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO Empty Re: COSA FARE DOPO CHE PRENDE IL CIBO DALLA MANO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.