Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parrocchetto monaco

+4
graz
minivip2001
kat
Icaro89
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 5:50 pm

Ciao, ieri pomeriggio ho acquistato un parrocchetto monaco da un allevamento. Il pappagallo è anellato e certificato. E' nato il 15/07/09 ed è stato allevato a mano dall'allevatrice. Ieri quando l'ho acquistato me lo ha dato da tenere in mano e lui se ne è stato buonissimo a prendersi i grattini. Una volta portato a casa e sistemato all'interno di una ampia gabbia con cibo (misto parrocchetto, mela e biscotto sbriciolato) e acqua l'ho lasciato tranquillo fino a questa mattina x dargli il tempo di tranquillizzarsi un pochino. Quest'oggi gli ho messo fra le sbarre una fetta di mela e alcuni acini d'uva che dopo 10 minuti ha divorato...l'ho visto anche mangiare il suo mangime e una spiga di panico che gli ho appeso al soffitto della gabbia. Poi ho infilato un dito fra le sbarre e dopo alcuni tentativi lui di sua spontanea volontà è venuto a leccarmelo e mordicchiarmelo! Successivamente gli ho lasciato la gabbia aperta sia di fronte che sopra ma lui non ha prorpio voluto saperne di uscire fuori (non ho mai infilato le mani dentro x cercare di prenderlo lo chiamavo solo da fuori con del cibo!). Secondo voi è normale come comportamento? Dico il fatto che non voglia uscire e che ancora non mangia x esempio la mela se io la reggo in mano...io ho pensato che sia ancora un po traumatizzato dal cambio di ambiente e dalla gente nuova. Datemi dei consigli su come allevarlo e come convincerlo che io sono suo amico e non una minaccia e che quindi può uscire e gironzolare x casa liberamente. Grazie a tutti!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 6:01 pm

è normale che non esca all'inizio...prima fallo ambientare e prendere confidenza con te,successivamente lo farai uscire...non so se hai letto il post "vorrei farci amicizia" in questa sezione....potrebbe esserti utile....
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 6:05 pm

No ancora non l'ho letto ora provvederò a farlo! Cmq il parrocchetto di nome BOH ora è li buono buono che mi osserva e scruta tutto ciò che faccio!!!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 6:10 pm

cerca di stare spesso vicino a lui così si abitua alla tua presenza...non fare movimenti bruschi quando ti avvicini a lui!e la mela prima porgigliela dalle sbarre...se vedi che la prende tranquillamente,passi alla fase successiva
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 6:17 pm

Ok lo terrò a mente! Grazie x i consigli. Il pappagallo in 2 giorni ha emesso solo un paio di gridolini e nulla di più! E' normale che non canti o fischi? E altra cosa di gratta molto spesso anche le zampe se le passo nel becco ed è quasi sempre un po' arruffato. Dato che non sono molto esperto di questa specie (anche se l'allevatrice che me lo ha venduto mi ha assicurato che è sanissimo) non è che ha qualche problema di qualche genere? Mi pare anche di averlo sentito starnutire un paio di volte, ma non ci giurerei! Il colore delle piume è molto bello e ha gli occhi belli aperti, mangia e gira x la gabbia normalmente quindi non dovrebbe essere malato...ditemi voi. Grazie

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 6:22 pm

il cantare poco o spesso è soggettivo...che si pulisca spesso è normale...l'arruffamento e gli starnuti potrebbero essere un problema..cmq sarebbe utile che lo portassi da un vet aviare per fare una visita generale...non si sa mai!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 6:24 pm

Ok grazie mille sei molto disponibile. Se continuasse a restare arruffato e se lo sentissi starnutire ancora lo porto subito dal vet x un controllo (meglio prevenire che curare io dico sempre). Al più presto posterò delle sue foto!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 7:07 pm

Ho notato che quando il mio parrocchetto mangia fa un rumore terribile con il becco! E normale? Il rumore sembra uno scricchiolio...è terribilmente fastidioso! Twisted Evil

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 7:15 pm

anche il mio lo fa,ma non quando mangia...cmq se è quello che penso io è normale!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 7:24 pm

cmq al più presto posterò foto e video così potrete vedere voi stessi e darmi dei pareri...anche sul come è arredata la gabbia. x ora dentro ha 4 mangiatoie (di quelle esterne x capirci) 3 con il misto parrocchetto ed una con l'acqua, poi ha una ciotola sul fondo con misto parrocchetto, un savoiardo sbriciolato e un po di mela fresca, una ciotola sul fondo con un po' d'acqua ed un beverino...poi gli ho appeso una spiga di panico che si è letteralmente divorato e un super scoobydoo fatto da me (sapete quei così fatti di filo tutto intrecciato) in filo di cotone non tossico x il pappo. Infine ha 2 trespoli uno in plastica ed uno in legno comprato in negozio...che ne dite. Premetto che la gabbia è abbastanza spaziosa...ha anche tutto lo spazio x farsi il suo voletto se volesse!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 7:34 pm

bene bene Very Happy ben'attrezzata!!!!! cmq prova a fornirgli pure altri tipi di frutta,legumi,ecc...la mela è lassativa perciò non esagerare nel somministrarla....e poi prova magari a mettere in una dele mangiatoie degli estrusi...non somministrare semi troppo grassi come il girasole...poco e di tanto in tanto!!!!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 7:41 pm

Si la dieta la conosco a mena dito ho studiato molto in materia di alimentazione!!!! L'unica cosa, scusate l'ignoranza: cosa sarebbero gli estrusi?

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 7:56 pm

è un mangime simile a crocchette per cani prodotto ad alte temperature così che si elimina la presenza di batteri..gli estrusi hanno tutti gli elementi nutritivi per una corretta alimentazione dei pappi ed essendo privi di scarti c'è maggiore igiene...di solito in una corretta alimentazione si somministra una maggior percentuale di estrusi,e solo una piccola parte di semi...perchè questi utimi lungo andare possono creare danni..attento a non acquistare quelli prodotti con coloranti,scarti di panificio,ma solo quelli fatti con prodotti naturali....il costo è abbastanza elevato ma ne vale la pena!!!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 7:58 pm

Ok li acquisterò al più presto. Sai dirmi se si trovano in qualsiasi negozio x animali e anche se c'è una marca più buona di un'altra x favore? Scusa se rompo ma devo imparare ancora molto! E voglio solo che il mio pappagallo viva il meglio possibile. Very Happy

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 8:04 pm

non è detto che si trovano in tutti i negozi...cmq zupreem è una delle migliori marche...per farti un'idea vai nei siti exoticvet e pappagallostore...toverai le migliori marche e i vari tipi di estrusi... ps.tranqui non rompi!!! il forum c'è apposta per questo!!!! Very Happy
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 8:09 pm

ti ringrazio molto! adesso faccio le foto e i video al pappagallo poi appena ho un attimo di tempo le posto sul forum così mi dite che ve ne pare del mio esemplare. Metto anche le foto delle cocorite e degli inseparabili!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 8:25 pm

posso dargli un trito di frutta secca fatto da me? noci, arachidi, mandorle, nocciole, uva passa e via dicendo...poco x volta ed una volta ogni tanto xkè so che è mooooolto grasso!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 8:30 pm

si ma piccolissime quantità e solo di rado...sono alimenti molto grassi perciò fanno male!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 8:31 pm

certo certo glieli darei solo di rado o magari qualche volta (se vedo che gli piace molto) come piccolissimo premio!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 8:44 pm

Ho letto qui sul forum nella sezione alimentazione che i pappi possono mangiare il peperoncino o secco, o freso o addirittura o in polvere: è vero? Non gli fa male? E poi ho anche letto che ogni tanto è bene mettere una o due gocce di aceto di mele nel beverino...vero?

ps: facciamo progressi, poco fa ha preso un chicchino di uvetta dalla mia mano!!!!!!!!!!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  minivip2001 Mar Ott 06, 2009 8:51 pm

Il Peperoncino lo mangiano........... io lo consiglio secco..... per quanto riguarda il beverino.... [metterei 2/3 gocce di limoneParrocchetto monaco Ipnoti21
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 8:53 pm

il mio ne va matto!!!!! io lo somministro sempre fresco ma va bene anche secco...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 9:18 pm

ma non gli brucia la bocca? i peperoncini che ho io a casa sono fortissimisssimi davvero! e cmq bisogna levarli i semini da dentro il peperoncino i no? affraid

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  kat Mar Ott 06, 2009 9:22 pm

tranquillo,non gli brucia Very Happy dallo con tutti i semini...si divertirà a toglierli!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Icaro89 Mar Ott 06, 2009 9:36 pm

ok seguirò i vostri consigli! ci risentiamo domani ciao a tutti e grazie ancora x la disponibilità!

Icaro89

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto monaco Empty Re: Parrocchetto monaco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.