Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alcune domande, tanto per cominciare

2 partecipanti

Andare in basso

alcune domande, tanto per cominciare Empty alcune domande, tanto per cominciare

Messaggio  billimacrose Dom Ago 01, 2010 8:51 pm

ciao a tutti, procedo con una presentazione più approfondita per giustificare poi le domande
allora, da circa un mese convivo con il mio amico parrocchetto, bananabrencia
sembra un ancestrale ma ha messo due belle timoniere blu, quindi boh, ha poca importanza, posterò delle foto appena possibile
banana viene da un negozio (venduta come femmina, ha quasi quattro mesi) e non è allevata a mano, avendo letto qua e là forum su come rapportarsi con questi splendidi amici ho trovato un metodo d'approccio che prevede l'amico in gabbia per farlo gradualmente abituare alla nostra presenza, poi frutta/leccornie dalla gabbia (dalla mano) poi ancora aprire la porticina e continuare in questa via. io non l'ho fatto, ho scelto la via della convivenza in camera/voliera per lavorare "alle sue condizioni"; mi spiego
ho messo una rete alla finestra e costruito una porta-a-rete e vari posatoi con rami di varie misure e ho teso una corda/posatoio sopra la finestra; ho costruito un trespolo da terra e uno a treppiede sulla mia scrivania dove lei viene a mangiare semi e frutta già da qualche giorno. sui vari posatoi va spesso e si diverte a dondolarsi e appendersi a testa in giù sulla corda.
solitamente facciamo un "giochino" per il quale ci sono delle "regole", in pratica lei comincia a svolazzare e fischiarmi allora io mi metto dei semi di girasole (che ho ridotto quasi a zero nel misto semi che ho preparato)in mano e glieli offro, lei mi vola attorno passandomi sempre più vicino e urtandomi (forse per vedere se reagisco e sono pericoloso). se poi si mette sulla corda dandomi le spalle io smetto
qui si trova la domanda numero uno: pensate che prima o poi funzioni?
tornando al giochino, inizialmente ho pensato che semplicemente fuggisse dalla mia mano ma se smetto di proporle i semi riprende a fischiarmi e mi svolazza intorno.
altra domanda, dato che è cresciuta in gabbia finora pensate che se la facessi sessare (ho già le piume pronte) e le prendessi un amichetto allevato a mano potrebbe farle bene? penso di sì perchè magari vede che l'altro viene a mangiare sulla mano tranquillo ma ho anche pensato che magari potrebbero fare comunella ed escludermi un pò a meno che non li prenda per fame (e a quel punto sarei da capo)
inoltre, da circa una settimana se esco fischia ma si ferma subito mentre all'inizio fischiava di continuo, ho pensato che se fossi tornato a ogni fischio avrebbe associato le due cose e non sarebbe stato buono e sembra funzionare ma appunto da circa una settimana ha iniziato ad "apostrofarmi" anche con fischi più dolci e di toni diversi, non il solito volume tra l'altro. come la vedete?
ultima cosa, se avete risposto sì alla prima domanda, come potrei migliorare, magari aggiungendo altri tipi di giochini
grazie

billimacrose

Maschio Numero di messaggi : 3
Età : 39
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.08.10

Torna in alto Andare in basso

alcune domande, tanto per cominciare Empty Re: alcune domande, tanto per cominciare

Messaggio  kat Dom Ago 01, 2010 9:34 pm

ciao...allora il fatto delle timoniere blu, è normale se è ancestrale...ma per accertarci al 100% conviene mettere una foto..il fatto di tenerlo in camera libero con te può andare bene...ma i premietti offriglieli solo quando si appoggia da te,se lo chiami e viene,ad ogni comportamento positivo nei tuoi confronti...per il fatto di metterlo insieme ad un allevato a mano,per ora evita...prima fallo affezionare a te e all'ambiente circostante...in più non è sempre positivo mettere insieme un allevato a mano con un selvatico...anzi...potrebbero benissimo cozzare...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.