Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vorrei farci amicizia...

+2
sergiogiovannetti
Goulda
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mar Set 08, 2009 3:03 pm

ciao, Very Happy vorrei tanto fare amicizia(addomesticarli) con lulù e paulie, i miei due collari che ho acquistato 3 giorni fa...
allora,devo dire che in tre giorni hanno fatto progressi prima erano terrorizzati appena passavo vicino alla gabbia volavano da una parte all'altra sbattendo.
ora pian piano con movimenti lenti, stanno cominciando a tollerare la mia presenza vicina.
sapete consigliarmi un buon modo per stringere amicizia con i parrocchetti?e sopratutto guadagnare la loro fiducia?dl'unico modo è porgergli le ghiottonerie?
io giustamente non mi azzardo mai ad infastidirli con le mani, perchè sò che peggiorerei solo le cose.
non conosco il carattere dei parrocchetti, per fare un esempio, io non sono mai riuscita ad addomesticare gli inseparabili, mai...speriamo che con loro vada meglio Smile
grazie! Very Happy
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Set 08, 2009 6:06 pm

Intanto comincia a fargli prendere il cibo attraverso le sbarre, quando questo è normale, passiamo alla seconda fase.Ma devi aggiornarci sul loro atteggiamento e postura.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mar Set 08, 2009 7:33 pm

allora, mangiano tranquillamente anche se mi metto molto vicino loro e gli parlo, ovviamente se mi muovo lentamente, perchè se mi muovo veloce scappano.
mi sembrano abbastanza rilassati quando si riposano si mettono sul posatoio e "canticchiano" sottovoce con la zampetta alzata, giustamente se metto la mano nella gabbia per mettergli la ciotola si spaventano tantissimo, e se gli porgo qualcosa non lo guardano minimamente anche se sono dei golosoni, però è da meno di una settimana che ce li ho, perciò hanno tutte le ragioni per non fidarsi.
vedo che osservano molto quello che facciamo, oggi li ho visti anche giocherellare con gli oggetti nella gabbia, e hanno cominciato a fare qualche verso.
spero tantissimo di riuscire a farli uscire dalla gabbia un giorno,accettto tutti i buoni consigli Very Happy
grazie Very Happy
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Set 08, 2009 9:27 pm

Goulda ha scritto:allora, mangiano tranquillamente anche se mi metto molto vicino loro e gli parlo, ovviamente se mi muovo lentamente, perchè se mi muovo veloce scappano.
mi sembrano abbastanza rilassati quando si riposano si mettono sul posatoio e "canticchiano" sottovoce con la zampetta alzata, giustamente se metto la mano nella gabbia per mettergli la ciotola si spaventano tantissimo, e se gli porgo qualcosa non lo guardano minimamente anche se sono dei golosoni, però è da meno di una settimana che ce li ho, perciò hanno tutte le ragioni per non fidarsi.
vedo che osservano molto quello che facciamo, oggi li ho visti anche giocherellare con gli oggetti nella gabbia, e hanno cominciato a fare qualche verso.
spero tantissimo di riuscire a farli uscire dalla gabbia un giorno,accettto tutti i buoni consigli Very Happy
grazie Very Happy
comincia dalla base, come ti ho detto...Anzi, lascia una ciotola vuota, se dopo qualche minuto non prendono il premietto(meglio qualcosa che non è sempre presente nella dieta), lo lasci cadere nella ciotola vuota.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mar Set 08, 2009 11:22 pm

ci proverò! grazie, terrò informara la situazione Very Happy
ma è possibile addomesticarli anche se non sono allevati a mano? cioè, arrivaranno mai a fidarsi di me nel tempo?
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  yurya74 Mar Set 08, 2009 11:50 pm

Very Happy Tranquilla, l'unica differenza con quelli allevati a mano è che si parte più avvantaggiati Razz
Basta che segui alla lettera i consigli che ti da Sergio e tutto va che una bellezza festa
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mer Set 09, 2009 12:02 am

speriamo! perchè non ho avuto buone esperienze con gli inseparabili, non sono mai e poi mai riuscita a socializzare con loro...però ho già visto che sono del tutto differenti...speriamo bene Very Happy
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mer Set 09, 2009 3:28 pm

che bello!!!! :Boing!: oggi lulù Femmina Ancestrale ha preso la mela dalle mie mani attraverso le sbarre!!!!
sono felicissima!!! la mela è proprio il suo tallone d'achille! Felice
invece paulie Maschio Azzurro ancora è diffidente...però per me è un meraviglioso traguardo, non ci sono mai riuscita con gli altri pappi!(tranne con una calopsitta)! che bello! cheers
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Set 09, 2009 6:01 pm

Ok, non preoccuparti dell'altro, ci lavoriamo di "sponda", ovvero sfruttiamo la sua curiosità.Adesso fissa l'azione, ripetendo l'esercizio anche più volte al giorno, etichettando l'azione.
es.Vieni a prendere la mela-> Brava dopo che l'ha presa.Fai in modo di allontanarti gradualmente dalla gabbia e dagli il premio quando si è avvicinata alle sbarre.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mer Set 09, 2009 9:14 pm

non ho capito bene l'ultimo passaggio, cioè , mi allontano e qundo lei si avvicina alle sbarre gli do il premio?non ho capito molto ben scusa Felice
oggi gli ho offferto la mela altre volte dalle mie mani, e l'ha sempre accettata, addirittura prima gliel'ho data e mi potevo avvicinare già con la mano con il pezzo di mela tesa verso la gabbia Very Happy (ovviamente non per paulie, ma non si spaventa comunque, non si avvicina e basta)
devo dire che stanno facendo presto, è solo da 3 giorni che li ho.
la cosa che mi chiedo è, quando poi lùlù non avrà più paura della mano che si avvicina alla gabbia e vorrò provare a proporgli il pezzo di mela all'interno della gabbia, come farò che paulie ha paura e perciò comincia a sbattere da una parte all'altra spaventando comunque lulù? Question
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mer Set 09, 2009 10:24 pm

wooow! Very Happy Very Happy Very Happy lulù si allarga sempre di più! addirittura si è messa ad assaggiarmi le dita!e più di una volta :shock:ammetto che avevo una paura tremenda perchè ovviamente incuriosita schiacciava un pò forte... quando mi allontano dalla gabbia con la mela, lei si avvicina sempre e non si sposta all'indietro se mi avvicino(gli do della femmina anche se non so se lo è Laughing )
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  yurya74 Mer Set 09, 2009 11:52 pm

Per essere solo il terzo giorno va bene: ma non farti venire fretta, il premietto si deve dare solo dopo che si è comportato educatamente in modo tale che capisca che ha fatto qualcosa di buono per meritarselo.
Per quanto riguarda Paulie, secondo me (correggetemi se dico una fesseria), sarebbe bene rispettare anche i suoi tempi prima di infilare la mano nella gabbia, e attendere che anche lui -come ti ha detto Sergio- "imiti" i comportamenti di Lulù e prenda fiducia per gradi.
Ricordati che ognuno ha il suo carattere e i suoi tempi ed è giusto rispettarli, senza ansia, senza forzature.....ci vuole molta molta pazienza. La diffidenza è nel carattere del Parrocchetto.......ma sono anche moooolto curiosi ed intelligentissimi, e come avrai letto nel forum, una volta che decidono di donarti la loro fiducia allora è amicizia vera!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Gio Set 10, 2009 12:01 am

speriamo che allora paulie prima o poi si fidi un pò...
per fortuna non sono per niente frettolosa, volgio costruire un rapporto di fiducia al meglio Very Happy
perchè si sà , con unamossa troppo azzardata si finisce per rovinare tutto...
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  yurya74 Gio Set 10, 2009 12:03 am

Very Happy Stai partendo col piede giusto!
Per ora tieni aggiornato il post su ogni progresso che fate! Wink
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Gio Set 10, 2009 12:05 am

grazie, lo farò Felice
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Sab Set 12, 2009 12:44 pm

che bello! oggi per la prima volta anche paulie Maschio Azzurro ha preso la mela più volte dalla mia mano Felice
sono felicissima! :Boing!:
lulù Femmina Ancestrale fa sempre più progressi e lecca anche le bricciole dalle dita senza nessuna paura!e poi non si spaventa neanche se mi avvicino velocemente alla gabbia(paulie ancora si)
che bello!
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Set 12, 2009 4:54 pm

Goulda ha scritto:che bello! oggi per la prima volta anche paulie Maschio Azzurro ha preso la mela più volte dalla mia mano Felice
sono felicissima! :Boing!:
lulù Femmina Ancestrale fa sempre più progressi e lecca anche le bricciole dalle dita senza nessuna paura!e poi non si spaventa neanche se mi avvicino velocemente alla gabbia(paulie ancora si)
che bello!
Aspetta che Paulie si senta tranquillo anche quando arrivi velocemente alla gabbia, poi passiamo alla fase due.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Sab Set 12, 2009 4:58 pm

bene! nel giro di poche ore paulie ha capito che non c'è da avere paura della mela che io gli porgo, infatti quando la vuole si avvicina sempre senza timore, che progressi ceh ha fatto in una giornata Very Happy
suppongo che fra pochi giorni non avrà più paura quando mi avvicino normalmente, speriamo bene Very Happy
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Sab Set 12, 2009 11:05 pm

caspita, ancora progressi! non ci credo! Shocked sono riuscita a fare mangiare a paulie Maschio Azzurro dei pezzetti piccolissimi di mela appoggiati al dito, e mi ha anche leccato il dito Felice
lulù Femmina Ancestrale sempre meglio ogni ora che passa, la posso anche toccare con un dito dalla gabbia mentre mangia, tanto che per curiosità poco fà ho deciso di provare a porgergli il cibo da dentro la gabbia!e indovinate un pò? lei non si è spaventata per niente! ha mangiato tranquillamente la mela senza timore, paulie Maschio Azzurro stava tranquillo, non si è avvicinato alla mia mano, però non si è spaventato! festa
che bello!
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Set 13, 2009 6:19 am

Se non si spaventa puoi continuare da dentro. Fai attenzione a non essere tu ad avvicinarti per prima, aspetta sempre che siano loro ad avvicinarsi al cibo.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Dom Set 13, 2009 12:09 pm

certo non voglio forzarli, ieri appena ho messo la mano dentro alla gabbia lulù si avvicinava per prendere la mela,infatti sono rimasta stupita perchè si comportava come quando gliela porgevo da fuori.
paulie invece ancora non vuole, quando sarà lui ad avvicinarsi allora gli darò la mela. Very Happy
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Set 13, 2009 6:24 pm

Goulda ha scritto:certo non voglio forzarli, ieri appena ho messo la mano dentro alla gabbia lulù si avvicinava per prendere la mela,infatti sono rimasta stupita perchè si comportava come quando gliela porgevo da fuori.
paulie invece ancora non vuole, quando sarà lui ad avvicinarsi allora gli darò la mela. Very Happy
con Paulie, proponila da fuori, in modo che cominci ad associare mela->comportamento di Lulù->tua presenza.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Dom Set 13, 2009 8:45 pm

allora, ho proposto la mela fuori a paulie e dopo un pò ha fatto ancora progressi,alla fine paulie Maschio Azzurro a forza di vedere lulù che mangiava tranquilla dalle mie mani, ha deciso di fidarsi anche con la mia mano dentro la gabbia, adesso si avvicina anche lui per prendere il premio Very Happy Very Happy Very Happy
ora si contendono anche la mia mano con il cibo Very Happy
lulù Femmina Ancestrale non ha paura neanche se la tocco un pochino con il dito,però ho un piccolo problema...lulù è molto curiosa, sopratutto delle mie mani! esamina le dita col becco, ma poi comincia a stringere forte e fa veramente male! pale
il problema è che non so come comportarmi, giustamente cerco di togliere la mano più lentamente possibile appena lei molla le dita, perchè non vorrei che associasse il fatto che se stringe io tolgo subito la mano.
cosa devo fare in questi casi? come fargli capire che non deve stringere così forte?fa malissimo!
ps: grazie per tutti i consigli Very Happy
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Goulda Mar Set 15, 2009 4:51 pm

qualcuno può darmi qualche consiglio? sto cominciando ad avere un pò troppa paura del becco...lùlù stringe davvero forte...è sempre più curiosa!
Goulda
Goulda

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Set 15, 2009 5:08 pm

Goulda ha scritto:qualcuno può darmi qualche consiglio? sto cominciando ad avere un pò troppa paura del becco...lùlù stringe davvero forte...è sempre più curiosa!
Intanto le beccate vanno prevenute, e Lulù ti becca quando entri nella sua zona di massimo comfort.Dopo che gli hai dato il premio togli la mano, non dargli modo di dover beccare.Se capita la beccata non fare nulla, e levala solo dopo qualche istante, mai di scatto mai urlare.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei farci amicizia... Empty Re: vorrei farci amicizia...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.