Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

creare una colonia libera

+2
minivip2001
mirco imbra
6 partecipanti

Andare in basso

creare una colonia libera Empty creare una colonia libera

Messaggio  mirco imbra Lun Mag 11, 2009 12:36 am

Ciao a tutti quelli che leggeranno la mia esperienza,spero di non annoiarvi:mi chiamo Mirco ,vivo a Viano sulle colline di RE,l 'anno scorso(primavera 2008) ho portato a casa una coppia DI PARROCCHETTI DAL COLLARE,il maschio e' grigio blu la femmina e' azzurra cartazzucchero testa bianca,dopo circa due settimane alloggiati nelle loro voliera in giardino hanno deposto le uova,morale sono nati 3 pulli ,uno dei quali ha preso il volo mentre li facevo vedere a mia figlia maggiore.I tentativi di riprenderlo sono stati vani ......allora ho costruito una mangiatoia che ho sistemato sulla voliera,l'unica cosa che mangiava erano le pesche, e piano piano e' riuscito ad alimentarsi anche di semi e verdura, compreso il tarassaco che non mangiava a terra ma solo dalla mangiatoia(quando e' scappato non era ancora uscito definitivamente dal nido )E' passato un anno ,l'inverno qui da noi e' particolarmente rigido quest'hanno anche lungo e nevoso,ma Azzurro (come quello di shreck,non so se i scrive cosi')il nostro parrocchetto in liberta' gironzola nella vallata e torna sempre a mangiare nella mangiatoia e a dormire sotto al tettuccio della voliera ,tutte le sere.ho sempre paura che se ne vada quindi cerco di alimentarlo anche con alimenti naturali autoctoni (ghiande.ecc...)in maniera che se dovesse capitare forse potra' arrangiarsi nella ricerca di cibo!.Arriviamo al dunque:e' sempre solo in questi giorni segue una coppia di tortore dal collare (forse lo attirano o lo ingannano )vorrei tentare una compagna ,non sono sicuro che sia maschio(e' un po' prestino ha un anno ) ma ho pensato che se anche fossero due femmine si faranno compagnia(speriamo)e se tutto funziona .....be raggiunta la maturita' dei soggetti si potrebbe riprovare......vorrei tentare una colonia in liberta' e' cosi bello averlo libero in giardino che la tentazione di liberare anche i genitori chiusi in voliera e' sempre alta!Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?Si potra' fare ?;cosa ne pensate? aspetto risposta e consigli!!!
mirco imbra
mirco imbra

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : provincia di R.E
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  minivip2001 Lun Mag 11, 2009 9:17 am

Benvenuto.................... creare una colonia libera Pappa12
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  yurya74 Lun Mag 11, 2009 12:31 pm

Benvenuto.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  Davide Lun Mag 11, 2009 1:57 pm

Benvenuto Very Happy
Non lo sò..non ho mai avuto esperienze del genere, ma non è detto che se liberi un altro parrocchetto questo sia li e non se ne vada.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  Admin Lun Mag 11, 2009 2:03 pm

Benvenuto!!! cheers

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  graz Lun Mag 11, 2009 2:50 pm

Benvenuto!!!!!!! Very Happy
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty creare una colonia libera

Messaggio  mirco imbra Lun Mag 11, 2009 4:37 pm

GRAZIE per avermi risposto e grazie del benvenuto a tutti;il mio dubbio e' proprio quello Davide,piu' che altro il fatto di andarsene e' il meno e' che magari non riesce piu' ad alimentarsi e vivere bene come credo viva bene il mio in liberta',sempre che non muoia forse e' prprio per questo che non ho ancora provato.....Certo che se la faccio abientare a me alla zona e non da ultimo ad Azzurro ;per un mese somministrandogli ANCHE cibo autoctono e' rischioso lo so ma non credi che possa funzionare ?ho letto che ci sono svariate colonie in liberta' in italia! cercavo piu' informazioni possibili per non nuocere a niente e nessuno o a quel magico equilibrio che si e' creato nel mio giardino....se mai un giorno ci provero',secondo voi puo' essere la procedura giusta? grazie in anticipo per le risposte che mi darete!!!!!
mirco imbra
mirco imbra

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : provincia di R.E
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  Davide Lun Mag 11, 2009 7:09 pm

Prima, dovresti tenerlo un mesetto in gabbia, perchè si ambienti. Poi si, la procedura mi sembra giusta ma se funzionerà non si sà.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  minivip2001 Mar Mag 12, 2009 12:49 am

Io credo che se si volesse tentare di avere una colonia in libertà, bisognerebbe avere a disposizione più esemplari..... tenuti in una voliera per un certo periodo... poi liberati tutti insieme...... credo anche.... che sarebbe meglio fossero ancestrali.... in modo che possano mimitizzarsi meglio con la vegetazione..... e sfuggire ad eventuali predatori... tipo i Falchi.......
Non essendo a loro volta dei predatori.....credo che non creerebbero dei grossi problemi alla fauna locale............ Naturalmente è una considerazione da inesperto.........
Felice
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty creare una colonia libera

Messaggio  mirco imbra Mar Mag 12, 2009 12:57 am

Ciao inesperto!!!non l'avevo preso in considerazione ,ma cosi' il rischio (apparte che in voliera piu' di una coppia io non ce li mettero' mai piu' ,sono troppo aggressivi)aumenta per piu' animali che liberi non credi.....comunque si 'la femmina mi piacerebbe proprio ancestrale ...sara' banale ma e' anche il colore che preferisco!pensavo che assando discromatico forse ero' oltre ai falchi se si posa su un albero che notoriamente ha le foglie verdi (quasi tutti)non la vedo piu' neanche io!!!! :Boing!:
mirco imbra
mirco imbra

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : provincia di R.E
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  minivip2001 Mar Mag 12, 2009 1:13 am

Sì..... è vero il rischio aumenta..... ma più esemplari in una voliera di dimensioni generose.. possono convivere........ l'importante è che non ci siano i nidi..... e per evitare conflitti.... ancor meglio se sono esemplari non ancora maturi sessualmente....
per quanto riguarda il colore..... almeno evita l'albino e il lutino..... sarebbe come mettergli un cartello con SONO QUI Felice
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty creare una colonia libera

Messaggio  mirco imbra Mar Mag 12, 2009 1:19 am

ma la voliera di grosse dimensoni intendi 2 per 3 perche' se e' cosi visto che ho intenzione di ordinarne una, i diamanti possono aspettare per fare trasloco !grande idea forse hai ragione tu si potrebbe tentare cosi'!Tu l'hai visto non e' uno spettacolo averli in liberta'!
mirco imbra
mirco imbra

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : provincia di R.E
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  minivip2001 Mar Mag 12, 2009 1:24 am

Sì........... è uno spettacolo Felice
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

creare una colonia libera Empty Re: creare una colonia libera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.