Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

compagno per allevato a mano

5 partecipanti

Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty compagno per allevato a mano

Messaggio  pepito Dom Gen 23, 2011 1:03 am

salve, mi serve il vostro aiuto.....
ho un parrocchetto dal collare allevato a mano da luglio 2010, l'esemplare non ha neanche un'anno visto che a luglio aveva appena spiccato il volo...
il problema è che non posso più tenerlo in casa perchè questo ultimo mese sta diventando un vero disastro, urla tutto il giorno se non gli sto attaccato alla gabbia...ho già preparato per lui una voliera in giardino 2 x 1 x 2H però non voglio metterlo da solo perchè ho paura che soffrirebbe la solitudine e quindi vorrei cercare di affiancargli un'altro suo simile non allevato a mano, siccome non so il sesso del mio, secondo voi se gli affianco una coppia sicura del 2010 e li metto tutti e tre in voliera possono succedere casini????
funzionerebbe sto triangolo????

pepito

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.06.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  AlexandrineLove Dom Gen 23, 2011 11:52 am

Credo che prima dovresti cercare di riparare gli errori commessi che hanno portato ai problemi comportamentali del tuo pappagallo, se ti è affezionato la sua idea è che tu sia il suo "compagno", soffrirà ugualmente anche se messo coi suoi simili...almeno questa è la mia opinione.
AlexandrineLove
AlexandrineLove

Femmina Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  giorgio Dom Gen 23, 2011 12:09 pm

ciao io credo che dovresti netterlo con un suo simile in voliera ma no con una coppia con un giovane come il tuo. scopri il suo sesso e prendi un compagno o compagna
(però aspetta altri consigli)

giorgio

Maschio Numero di messaggi : 79
Età : 38
Località : padova
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  kat Dom Gen 23, 2011 1:06 pm

ciao Pepito....allora affiancarlo ad una coppia è meglio di no!!!!!!!!! l'ideale sarebbe un altro parrocchetto allevato a mano x non avere problemi....perchè con un selvatico potrebbero crearsi litigi....in ogni caso devi tenere conto che mettendolo fuori e affiancandogli un/a compagno/a il suo legame con te probabilmente diminuirà,xkè non vedrà più te come suo unico compagno,ma la sua attenzione si concentrerà sull'altro pappo...se vuoi creare una coppia l'unico modo è di sessarlo e prenderne un altro del sesso opposto...cmq perchè pensi che urla così tanto?????dacci maggiori dettagli...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  pepito Dom Gen 23, 2011 5:33 pm

io penso che urla cosi tanto perchè non gli basta più il tempo che gli dedico, è moooolto affettuoso, si fa accarezzare e fa le fusa ma ultimamente mi sono reso conto che non gli basta il tempo che gli dedico e per questo urla come se mi stesse chiamando......
sinceramente a venderlo non ho il coraggio e quindi gli ho costruito questa voliera per metterlo dentro e volevo affiancarlo ad un selvatico cosi che magari un giorno possa riprodurre....so che il legame non sarebbe più lo stesso, ma questo non ha importanza, a me interessa che lui\lei stia bene e l'unico modo è affiancargli un compagno\a....
il sesso adesso non lo so, e ce ne vorra di tempo prima di scoprirlo per questo avevo pensato a prendere una coppia....
non m va di sottoporlo ad un intervento solo per sapere il sesso....
adesso vi chiedo, a questo punto è meglio che prenda un maschio cosi male che vada avrei due maschi (sicuramente meno aggressivi delle femmine), oppure una coppia????
ad affiancargli una femmina ho paura perchè so poi lo fosse anche il mio nascerebbero problemi.....
ecco qualke video del pappagallo in questione....
https://www.youtube.com/watch?v=ZGe8sIMicAg

https://www.youtube.com/watch?v=iBGOnGFJY1k&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=GhhMv5iShvM&feature=related

pepito

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.06.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  kat Dom Gen 23, 2011 11:06 pm

complimenti per il pappo....è molto carino!!!! cmq per sapere il sesso non c'è proprio bisogno di operarlo....puoi fargli fare il sessaggio molecolare staccando alcune piume del pappo e spedendole alla NGBGENETICS...con 10 euro saprai tutto Smile collegati al sito della ngbgenetics così ti informerai meglio....e poi potrai fare la scelta giusta per affiancargli un altro pappo Smile
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  pepito Dom Feb 06, 2011 11:24 pm

insomma secondo voi perchè non è possibile la convivenza con altri 2 o 3 esemplari????
ho un'amico che ha una coppia M azzurro, F azzurra con testa e coda bianca e poi ha anche un'altro M albino, avevo pensato di prenderli tutti e tre e insieme al mio verde inserirli in voliera mettendo due nidi.....secondo voi non riesco ad allevarli in 4? perchè?

pepito

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.06.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  kat Lun Feb 07, 2011 12:04 am

si, se sono 2 coppie e hanno abbastanza spazio potresti.....ma c'è da dire che il tuo è allevato a mano quindi metterlo insieme ad altri 3 che sono selvatici non so quali potrebbero essere le conseguenze....magari prova ma osservali mooooolto attentamente e vediamo cosa succede....potrebbe essere che lo rifiutano o che gli facciano del male....quindi è tutto da vedere
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  pepito Mer Mar 16, 2011 1:20 am

ragazzi ho preso la coppia di collari, maschio azzurro del 2010, femmina ancestrale del 2005....adesso non mi resta che provare ad inserire il mio pappagallo in voliera insieme a loro e sperare che tutto vada per il meglio, per adesso in voliera ho messo a disposizione due nidi cosi da fornirgli ripari....ultimo consiglio, secondo voi fa ancora troppo freddo (io sto a roma) per mettere il mio parrocchetto all'esterno? ha un'anno e ha sempre vissuto in casa, cioè durante il giorno lo metto con la sua gabbia fuori, ma la notte non è mai stato fuori, secondo voi rischio????

pepito

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.06.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  minivip2001 Mer Mar 16, 2011 1:35 am

pepito ha scritto:ragazzi ho preso la coppia di collari, maschio azzurro del 2010, femmina ancestrale del 2005....adesso non mi resta che provare ad inserire il mio pappagallo in voliera insieme a loro e sperare che tutto vada per il meglio, per adesso in voliera ho messo a disposizione due nidi cosi da fornirgli ripari....ultimo consiglio, secondo voi fa ancora troppo freddo (io sto a roma) per mettere il mio parrocchetto all'esterno? ha un'anno e ha sempre vissuto in casa, cioè durante il giorno lo metto con la sua gabbia fuori, ma la notte non è mai stato fuori, secondo voi rischio????
Secondo mè.................... stai condannando il tuo Parrocchetto...... mi auguro che i tuoi siano gli unici parrocchetti ad andare daccordo...... in una volieretta con due nidi?? andranno in competizione.................... se non sbaglio te lo avevano sconsigliato?????? potevi spendere 13,00 € farlo sessare e prendergli un compagno/a.......... invece di improvvisare..... toglilo da lì.compagno per allevato a mano No15
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  kat Mer Mar 16, 2011 2:16 am

non catapultarlo subito in voliera con i 2 selvatici.....in qst modo potrai avere brutte sorprese....io non capisco xkè vuoi metterlo con gli altri....voglio dire: quelli sn selvatici e sn una coppia, dunque xkè mettere insieme a loro un terzo incomodo e per di più allevato a mano???????sarà un elemento di disturbo x la coppia e potrà soffrire......se proprio vuoi metterlo, procedi gradualemente....mettilo in uan gabbia accanto a quella della coppia, in modo che si possano conoscere e dopo vari giorni fai il passo.....in ogni caso io te lo sconsiglio...faresti meglio a tenerlo in una gabbia a parte e ancora meglio se gli acquistassi una compagna....
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  pepito Mer Mar 16, 2011 7:58 pm

mi sono reso conto che ha bisogno di compagnia, inizia a soffrire la solitudine quindi ho deciso di metterlo in voliera con i suoi simili...
i due che ho preso sn una coppia perchè sn m e f, non perchè si siano già riprodotti, non sono mai stati insieme e quindi non si conoscono, per adesso ho inserito già u8n po di volte il mio nella voliera all'interno di una gabbietta ma a quanto pare non si guardano neanche, però ho notato che l'allevato a mano che ho in casa, quando sente urlare la femmina che ho in voliera in giardino, inizia anche lui........
per quanto riguarda il sessaggio, ho preferito evitare, non mi piace sta cosa che gli devo staccare le penne, tanto ha un'anno, non manca moltissimo.....per adesso lo inserisco li, poi se la cosa a tre va bene provo ad inserirne un 4 e formare due coppie, altrimenti appena so il sesso del mio, tolgo dalla voliera quello dello stesso sesso e ne lascio una sola coppia.....
secondo voi il freddo è un problema????

pepito

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.06.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  minivip2001 Mer Mar 16, 2011 11:29 pm

pepito ha scritto:mi sono reso conto che ha bisogno di compagnia, inizia a soffrire la solitudine quindi ho deciso di metterlo in voliera con i suoi simili...
i due che ho preso sn una coppia perchè sn m e f, non perchè si siano già riprodotti, non sono mai stati insieme e quindi non si conoscono, per adesso ho inserito già u8n po di volte il mio nella voliera all'interno di una gabbietta ma a quanto pare non si guardano neanche, però ho notato che l'allevato a mano che ho in casa, quando sente urlare la femmina che ho in voliera in giardino, inizia anche lui........
per quanto riguarda il sessaggio, ho preferito evitare, non mi piace sta cosa che gli devo staccare le penne, tanto ha un'anno, non manca moltissimo.....per adesso lo inserisco li, poi se la cosa a tre va bene provo ad inserirne un 4 e formare due coppie, altrimenti appena so il sesso del mio, tolgo dalla voliera quello dello stesso sesso e ne lascio una sola coppia.....
secondo voi il freddo è un problema????
no............... il freddo non è un problema...... l'importante è riparare dalle correnti d'aria.......... se sei deciso a farli convivere!!!! non mettere il nido...
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  pepito Mer Mar 16, 2011 11:34 pm

per le correnti d'aria non ci sono problemi, la voliera è ben riparata....l'unica mia paura è che stando in casa, non sia abituato alle temperature notturne e per questo volevo lasciare il nido cosi se ha freddo penso che per istinto si vada riparare, tanto i due selvatici che sono in voliera non lo guardano minimamente il nido.....dico male????? allora nn c'è problema freddo????

pepito

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.06.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  minivip2001 Gio Mar 17, 2011 12:09 am

pepito ha scritto:per le correnti d'aria non ci sono problemi, la voliera è ben riparata....l'unica mia paura è che stando in casa, non sia abituato alle temperature notturne e per questo volevo lasciare il nido cosi se ha freddo penso che per istinto si vada riparare, tanto i due selvatici che sono in voliera non lo guardano minimamente il nido.....dico male????? allora nn c'è problema freddo????

Io li tengo fuori............ anche con -10.................... e non ho avuto problemi...... per maggior sicurezza..... puoi avvolgere la voliera con un nilon... io faccio così......................
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  pepito Gio Mar 17, 2011 12:22 am

si so che non temono molto il freddo, però io mi preoccupavo perchè il mio ha un'anno ed essendo allevato a mano vive in casa quindi non sa cosa sia il freddo della notte e trovarsi da 20C che ho in casa, ai 3/5 che facciamo la notte fuori, non vorrei ce rimanga secco......però se mi dite che non ci sono problemi, appena esce una bella giornata di sole provo ad inserirlo e vedo un po come va.......
intanto ringrazio tutti.....
vi farò sapere.......

pepito

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.06.10

Torna in alto Andare in basso

compagno per allevato a mano Empty Re: compagno per allevato a mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.