Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

richiesta particolare

+3
maggigianluca
minivip2001
jumbo
7 partecipanti

Andare in basso

richiesta particolare Empty richiesta particolare

Messaggio  jumbo Lun Feb 22, 2010 9:35 pm

Salve a tutti, è molto tempo che non vistavo il forum, me ne ero quasi dimenticato, ma oggi son tornato a farvi visita sopratutto per un motivo che mi ha fatto infuriare.
Allora premettendo che ho finito di costruire una gabbia di 8 m3 per il mio jumbo che in primavera incontrerà la sua nuova amata (almeno spero sia cosi), nella medesima gabbia avevo 3 calopsiti ed una cocorita, la mia amata poichè è stato il mio primo acquisto.
Ora lo sò che sono stato ingenuo ma è da molto tempo che le calopsiti stanno con la cocorita e non era mai successo nulla, ma ieri vado per il consueto giro con il mangiare e tutto il resto e trovo la mangiatoia piena di sangue.
Spaventato mi guardo intorno e vedo che avevano ferito la cocorita che era un lago di sangue, la prendo, la metto in una gabbia, dopodichè la riprendo per pulirgli un minimo la ferita e controlare se mortale, con la scoperta che gli avevano amputato l'ultima falange di un ditino della zampa sinistra.
Torno là e vedo due calopsiti con delle macchie di sangue.
Premettendo che odio le calopsiti (non me ne abbiano a male gli amanti di tale uccellino) e che appena potrò me ne sbarazzerò, ma son troppo buono per farlo, mi rivolgo a voi inquanto siete gli unici che io conosca con ottime conoscenze riguardo al mondo dei volatili.
Allora secondo voi, quando la cocorità si sarà ripresa (ora è fuori rischio morte) la posso rimettere là? (al suo ritorno non ci sarà più il parrocchetto quindi uno di meno)
Se la risposta è no mi potreste scrivere come si alleva a mano un uccellino che è adulto?? mi servirebbe solo per insegnarli ad uscire e svolazzare in camera senza apaventarsi e tornando la sera nella voliera, cosi potrebbe fare lo stesso moto ed avere la stessa libertà di sempre (le gabbiette non mi piacciono molto, preferisco le voliere)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  minivip2001 Lun Feb 22, 2010 10:13 pm

richiesta particolare No13Comment......... Se ho capito bene...... hai una voliera gigante.... con tre calopsite una cocorita...... e improvvisamente hai deciso di introdurci un parrocchetto dal collare????????? In una voliera così grande c'è la possibilità... che non succeda nulla... per il motivo che ogni pappagallo..... si delimita il proprio spazio......
Ma!!!!!.... c'è anche una fondata possibilita..... che il Parrocchetto si diverta a spezzettare gli inquilini della voliera....... è arcinoto.... che i Parrocchetti non socializzano molto volentieri con altri pappagalli..... La povera Cocorita è un'uccellino troppo mite.... per un incontro del genere................... Se è la tua preferita....visto che molto probabilmente non morirà per un ditino della zampetta...... trovagli un compagno.. e una accogliente gabbietta o voliera.................. Le calo... le puoi regalare..a qualche persona che le ami...... P.S. sono pappagallini molto socievoli.... e non penso che siano state loro la causa della ferita.......................
Cerca di non commettere errori...... alla fine ci rimettono i pappi...... se hai bisogno.. chiedi nel Forum...........richiesta particolare Box-bu10
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  maggigianluca Lun Feb 22, 2010 10:56 pm

ciao premetto e mi scuso in partenza con tutti del forum queste situazioni accadono quando si cerca incostantemente e incodionatamente di avere le volire miste, io sono per il NO assoluto Furioso . la cocorita e stata bene fino a quando le calopsitte non sono entrate quasi sicuramente in estro e hanno avuto solo il loro istinto naturale (scacciare un individuo diverso dalla loro specie)ma perdonatemi signori ma se basta un sogetto non accoppiato della stessia specie ad mandare in fumo un anno di preparazione alle cove immaginiamoci un sogetto di un altra specie questo ti accadra'nuovamente appena metterai i collari ma la sorte della cocorita la faranno le calopsitta quindi con quella voliera di bella dimensione perche non capacitasi ad allevare in colonia solo collari,o solo ondulati di colore???? Question
a te la scelta io ho dato mio consiglio ciao Very Happy
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  graz Lun Feb 22, 2010 11:09 pm

Io la cocorita non la rimetterei mai più con gli altri!
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  kat Lun Feb 22, 2010 11:19 pm

quoto Maggi!!!! è meglio che ogni specie viva solamente con pappi della stessa specie perchè ogni pappo ha il proprio carattere e ogni specie le proprie esigenze...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  Gekky Mar Feb 23, 2010 12:17 am

Innanzitutto non rimettere assolutamente la cocorita nella voliera perche' verrebbe uccisa. Poi ti voglio dire che le calopsitte sono pappagalli molto socievoli (come diceva appunto minivip) e in voliere molto ampie riescono a convivere molto bene con gli ondulati, anche nel periodo riproduttivo (questo non esclude assolutamente che la causa dell'incidente siano state proprio loro!!!!!!!).
Mentre i parrocchetti dal collare sono pappagalli che mal socializzano con altre specie e ti dico questo perche' nella mia voliera (la si intravede nelle mie foto) insieme ai parrocchetti misi una cocorita che ebbe il tempo di assaggiare quattro semini, dopodicche' la ritrovai a terra piena di sangue, morta (feci un grosso errore!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ).
Quindi come ti hanno gia' consigliato gli altri utenti separa i pappagalli per specie e assicura loro le migliori cure!!!!
P.S. Facci sapere come si evolve la situazione
Gekky
Gekky

Maschio Numero di messaggi : 187
Età : 37
Località : Santa Maria di Leuca
Data d'iscrizione : 17.09.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  jumbo Mar Feb 23, 2010 5:20 pm

Bhè guardate non mi avete detto nulla di nuovo, mi son reso conto pure io che avevo esagerato con la varietà di specie.
Comunque adesso la voliera ha 1 parrocchetto che a breve andrà in una gabbia separata di 8 m3 mentre le calo rimarranno in una voliera a base ottagonale di 250 cm di altezza...

Ora cmq rinnovo la mia domanda, esiste una possibilità di allevare una cocorita "anziana" in maniera tale che sia in grado di entrare e uscire dalla gabbia per i fatti suoi, rimanendo sempre in camera mia, in maniera tale che non sia vincolata ad una cella???
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  minivip2001 Mar Feb 23, 2010 8:45 pm

Per quanto riguarda... la cocorita..... direi che può essere possibile..... ho sempre allevato Cocorite...... e le allevo tuttora... in colonia...... e senza averle mai allevate a mano....... ho degli esemplari anziani.... che quando entro per dargli da mangiare o pulire o controllare i nidi..... praticamente mi si appoggiano addosso.... e non hanno proprio paura............ penso che con pazienza... ci si possa riuscire.......richiesta particolare Pappa20
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  jumbo Gio Feb 25, 2010 9:03 pm

Ok ma sapevo perché le cocorite si fidino c'è da seguire una procedura, che una volta avevo letto per i parrocchetti su questo sito, ma ora non lo trovo più....
Qualcuno saprebbe elencarmi i punti da seguire (penso che cocorite e parrocchetti sotto questo aspetto si assomiglino)
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  yurya74 Ven Feb 26, 2010 7:11 pm

Ho i miei dubbi per quanto riguarda l'assomigliarsi tra caratteri..... Ho avuto ondulati per tanti anni e ti assicuro, manco a paragone con il carattere del parrocchetto dal collare....non so se gli altri sono daccordo con me! In confronto le cocorite sono angioletti.....ahahahaaha! Secondo me ce la fai tranquillamente, ovviamente rispettando spazi e tempi della signorotta!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  minivip2001 Ven Feb 26, 2010 7:38 pm

yurya74 ha scritto:Ho i miei dubbi per quanto riguarda l'assomigliarsi tra caratteri..... Ho avuto ondulati per tanti anni e ti assicuro, manco a paragone con il carattere del parrocchetto dal collare....non so se gli altri sono daccordo con me! In confronto le cocorite sono angioletti.....ahahahaaha! Secondo me ce la fai tranquillamente, ovviamente rispettando spazi e tempi della signorotta!
Non fa una grinza....... richiesta particolare Giraff11A sun dacordi...........
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  jumbo Sab Feb 27, 2010 6:47 pm

Bene mi tranquillizzate molto Very Happy Very Happy
I punti da seguire comunque quali sarebbero?
dargli da mangiare attraverso le sbarre
dargli da mangiare con la mano nella gabbia

e poi???

io non l'ho mai fatto, mi sapreste solo elencare i punti a grandi linee, ripeto io voglio solo che si fidi di me e giri in camera tranquillamente, tornando a dormire e mangiare nella gabbietta, non ho pretese particolari,ma vorrei anche evitare che sia terrorizzata dalla mia presenza e stia tutto il giorno in un angolino
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta particolare Empty Re: richiesta particolare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.