Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coppia Alessandrini - situazione particolare

2 partecipanti

Andare in basso

Coppia Alessandrini - situazione particolare Empty Coppia Alessandrini - situazione particolare

Messaggio  Eros Bonazzi Sab Mar 31, 2012 7:36 am

Devo fare un preambolo se non riuscirete a capire la situazione.
Per lavoro vivo in Bangladesh. Qua le Psittacula Eupatria Nepalensis (Alessandrini Nepalensis) sono volatili comuni, si trovano anche in citta' liberi. Spesso i bambini li catturano e li vendono per strada. Passando un giorno in una via dove questi venditori si riuniscono per vendere gli uccelli catturati, mi sono imbattuto in una coppia di Nepalensis di circa 6 mesi di eta'. Erano tenuti in una gabbia di 50 cm per 50 cm, senza cibo ne' acqua. Vedendo il piumaggio bello verde intenso ed essendo visibilmente sani, mi e' morto il cuore al pensieri di lasciarli li' al mercato e me li sono portati a casa (per la cifra ridicola di 16 euro la coppia). Il venditore (avra' avuto 15 anni) mi aveva assicurato che sono un maschio e una femmina e che verso i 2-3 anni al maschio verra' un collare rosa, mentre la femmina rimarra' uguale.
Giunto a casa ho comprato una voliera adatta alle dimensioni e li ho traferiti. Gli do' da mangiare riso in semi (intendo ancora con la buccia), mele, semi di girasole e altre sementi varie che trovo in un vicino negozio di animali. Stanno bene e sono gia' passati due mesi.

Il problema sorge recentemente, quando per curiosita' parlo del sesso dei miei alessandrini con il negoziante del negozio vicino a casa, e mi spiega che fino alla maturita' sessuale non c'e' alcun modo per distinguere il genere.... Scopro questo forum "parrocchetto" e imparo che e' vero...!!!!

Ora sono terrorizzato dall'idea che siano due maschi o due femmine. Non so poi come potrei gestire la situazione. Mi sono informato ma non esistono in Bangladesh strutture per analisi DNA degli uccelli per trarne il sesso (siamo nel Terzo Mondo!).

Per favore, datemi qualche consiglio su come affrontare la situazione.
Altri consigli generali su come allevare questi volatili (in gabbia, non mi sento sicuro di me per allevarli a mano).

Grazie!!
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Coppia Alessandrini - situazione particolare Empty Re: Coppia Alessandrini - situazione particolare

Messaggio  riccardo Sab Mar 31, 2012 10:55 am

per avere la certezza del sesso devi fare il dna ,basta trovare su internet un laboratorio , prendi delle penne dal petto vanno messe in bustine separate e inviate via posta , poi ti mandano il risultato via mail ,in questo
modo si riesce a capire il sesso ,guardandoli bene noti delle differenze strutturali dei due soggetti ? i maschi sono di corporatura un po piu grossa, spalle ,testa e becco rispetto alle femmine ma non sempre e veritiera la cosa, raggiungono la maturità sessuale a tre /quattro anni il maschio mette il collare la femmina rimane uguale,io li metterei in una vogliera capiente senza altri soggetti considerando che sono di cattura difficilmente accettano degli estranei, se metti delle cocorite la sera il mattino trovi solo le penne.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Coppia Alessandrini - situazione particolare Empty Re: Coppia Alessandrini - situazione particolare

Messaggio  Eros Bonazzi Sab Mar 31, 2012 7:42 pm

riccardo ha scritto:per avere la certezza del sesso devi fare il dna ,basta trovare su internet un laboratorio , prendi delle penne dal petto vanno messe in bustine separate e inviate via posta , poi ti mandano il risultato via mail ,in questo
modo si riesce a capire il sesso ,guardandoli bene noti delle differenze strutturali dei due soggetti ? i maschi sono di corporatura un po piu grossa, spalle ,testa e becco rispetto alle femmine ma non sempre e veritiera la cosa, raggiungono la maturità sessuale a tre /quattro anni il maschio mette il collare la femmina rimane uguale,io li metterei in una vogliera capiente senza altri soggetti considerando che sono di cattura difficilmente accettano degli estranei, se metti delle cocorite la sera il mattino trovi solo le penne.

lol!

Bella quella delle cocorite spolpate dai miei alessandrini!! festa

Riguardo ai disformismi.... Uno e' un po' piu' grande e ha l'attaccatura fra collo e spalle di verde piu' intenso; si muove sempre, svolazza e becca spesso l'altro se e' indispettito. L'altro e' piu' piccolo e ha la remigante principale piu' lunga del primo; e' piu' quieto di temperamento; la parte superire dell'ala, diciamo sopra la spalla, e' verde molto chiaro, quasi bianco..

affraid A volte mi viene il dubbio che non siano due maschi............................................
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Coppia Alessandrini - situazione particolare Empty Re: Coppia Alessandrini - situazione particolare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.