Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta aiuto

2 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Gio Nov 24, 2011 3:39 pm

Riprendo nell'appropriata sezione la richiesta di aiuto già anticipata nelle presentazioni.
Ieri è entrato nella nostra casa Tanino, parrocchetto dal collare verde di circa un anno, maschio (il collare comincia a accennarsi).
CHi ce lo ha ceduto ci ha detto che Tanino è stato allevato a mano, salvo essere spedito in una voliera con altri pappagalli per "mancanza di tempo". La mia aspettativa è innanzitutto quella che lui stia bene in salute e tranquillo, nei limiti propri della cattività; in secondo luogo spero di riuscire a socializzarlo alla famiglia.
Delle primissime esperienze leggete a parte, nelle presentazioni. Adesso vorrei intraprendere elle azioni di metodo per cercare di carpire la sua fiducia prima, e poi farlo vivere in casa fuori dal gabbione senza costrizioni. Non voglio tarparlo, nè costringerlo in alcun modo.
Mi servono assolutamente consigli. Grazie.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Nov 24, 2011 8:11 pm

fausto cedros ha scritto:Riprendo nell'appropriata sezione la richiesta di aiuto già anticipata nelle presentazioni.
Ieri è entrato nella nostra casa Tanino, parrocchetto dal collare verde di circa un anno, maschio (il collare comincia a accennarsi).
CHi ce lo ha ceduto ci ha detto che Tanino è stato allevato a mano, salvo essere spedito in una voliera con altri pappagalli per "mancanza di tempo". La mia aspettativa è innanzitutto quella che lui stia bene in salute e tranquillo, nei limiti propri della cattività; in secondo luogo spero di riuscire a socializzarlo alla famiglia.
Delle primissime esperienze leggete a parte, nelle presentazioni. Adesso vorrei intraprendere elle azioni di metodo per cercare di carpire la sua fiducia prima, e poi farlo vivere in casa fuori dal gabbione senza costrizioni. Non voglio tarparlo, nè costringerlo in alcun modo.
Mi servono assolutamente consigli. Grazie.
Come alimentazione frutta, verdura, estrusi/pellet e pochi semi.I consigli sono legati a come si comporta ora con voi, cosa fa quando vi avvicinate, dove è posizionata la gabbia, come è accessoriata.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Ven Nov 25, 2011 10:28 am

La gabbia è in cucina, dove viviamo molto e cuciniamo poco, e ora è il centro della casa. Misura 100X70X60 ed è sollevata da terra di circa 80 cm.Quando si cucina, si sposta la gabbia. C'è un posatoio lungo, uno più corto che si mette tra le due porte sul tetto quando si apre, una vaschetta per il cibo e una per l'acqua, cui ho aggiunto un beverino a sifone.Oggi, tornato dal turno di notte, ho aggiunto un giochino per pappi che lui non si fila,per ora.
Del primo giorno puoi leggere nelle presentazioni. Ora ci fa avvicinare alla gabbia fino a farsi guardare occhi negli occhi a pochi cm di distanza(ha le cigliette!!!)senza scappare. Mia moglie gli ha insegnato con molta pazienza che i chicchi d'uva si mangiano.E' molto incuriosito quando canto e suono la chitarra per lui, a volte sembra annuire con la testa!!!
Rispetto a quanto mi aspettavo, è silenziosissimo, e a qualche raro richiamo rispondo fischiando.
Pensavo di mettere in gabbia dei legnetti, ma non so di che albero, e di lasciare la radio accesa quando vado al lavoro.SI fa??
Grazie Sergio, dimmi cosa devo fare.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Nov 26, 2011 12:27 am

fausto cedros ha scritto:La gabbia è in cucina, dove viviamo molto e cuciniamo poco, e ora è il centro della casa. Misura 100X70X60 ed è sollevata da terra di circa 80 cm.Quando si cucina, si sposta la gabbia. C'è un posatoio lungo, uno più corto che si mette tra le due porte sul tetto quando si apre, una vaschetta per il cibo e una per l'acqua, cui ho aggiunto un beverino a sifone.Oggi, tornato dal turno di notte, ho aggiunto un giochino per pappi che lui non si fila,per ora.
Del primo giorno puoi leggere nelle presentazioni. Ora ci fa avvicinare alla gabbia fino a farsi guardare occhi negli occhi a pochi cm di distanza(ha le cigliette!!!)senza scappare. Mia moglie gli ha insegnato con molta pazienza che i chicchi d'uva si mangiano.E' molto incuriosito quando canto e suono la chitarra per lui, a volte sembra annuire con la testa!!!
Rispetto a quanto mi aspettavo, è silenziosissimo, e a qualche raro richiamo rispondo fischiando.
Pensavo di mettere in gabbia dei legnetti, ma non so di che albero, e di lasciare la radio accesa quando vado al lavoro.SI fa??
Grazie Sergio, dimmi cosa devo fare.
la musica puoi lasciargliela, ma usa quelle musiche conosciute come Relax.Diciamo che i presupposti ci sono per agevolare il lavoro di affidamento, tua moglie l'uva come gliela passa? prende il cibo dalla mano'?almeno da fuori la gabbia.Quando entrate in gabbia(con la mano, ovvio) per la normale attività di pulizia e rabbocco ciotole, cosa fa?e' importante che mi descrivete bene la postura, il comportamento, sia con te che con tua moglie.Cercate sempre di non essere mai troppo più alti della sua altezza occhi
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Sab Nov 26, 2011 11:10 am

la musica puoi lasciargliela, ma usa quelle musiche conosciute come Relax.

Ok, prenderò una presa temporizzata tipo quelle degli acquari e la metterò alla radio.

Diciamo che i presupposti ci sono per agevolare il lavoro di affidamento, tua moglie l'uva come gliela passa?


Glie la incastra in varie zone diverse della gabbia e poi lo rinforza quando lui la prende.

prende il cibo dalla mano'?


Magari!!!!

almeno da fuori la gabbia.


In questo è migliorato con le noci: gli metto delle noci velate con il miele sul beverino a sifone e lui caccia fuori il becco per prenderle.

Quando entrate in gabbia(con la mano, ovvio) per la normale attività di pulizia e rabbocco ciotole, cosa fa?e' importante che mi descrivete bene la postura, il comportamento, sia con te che con tua moglie.

Fino a ieri volava sbattendo da una parte all'altra della gabbia come un'indemoniato,spaventandomi. Adesso si gira e mi dà le spalle rimanendo sul trespolo, oppure resta attaccato alla grata a guardarmi. In questo preciso istante è con le piume arruffate in equilibrio su una sola zampa e mi guarda scrivere, se ho capito bene i passaggi sul comportamento che hai postato è un buon segno, no?

Cercate sempre di non essere mai troppo più alti della sua altezza occhi


Questo ha davvero cambiato le cose tra di noi: ieri per cercare di abituarlo a me (che sono alto quasi 2mt) ho messo di fianco alla gabbia una sdraio pieghevole molto bassa ( la sommità della mia testa è alla quota del posatoio) e mi sono messo a lavorare al computer; bene, non scappa più, si fa vedere quando mangia, riesco quasi a toccare la sua zampa e infine emette una serie di versi grattando il becco con la lingua, che somigliano a quelli che faccio io per sfotterlo...come sta andando? ancora grazie.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Nov 26, 2011 11:36 am

stare su una zampa è segnale di relax, quindi è buono.Lo scrocchio di cui parli, può essere quello del rilassamento dei muscoli del viso, succede quando sono rilassati e stanno per addormentarsi
Rinforzarlo quando prende il cibo dalle sbarre, non serve a niente, salvo creare confusione.
Dovete rinforzare quando lo prende dalla mano.Come premio dovete usare tassativamente un cibo che non faccia parte della dieta.
Ora trovate il cibo "premio", mettete una ciotola vuota all'interno della gabbia e seguite questa procedura:
Da fuori gli offrite il premio, se dopo qualche minuto non lo viene a prendere, lo depositate nella ciotola.Fate quest' esercizio fin quando non arriva sicuro a prenderlo, appena questo passo è fissato, passiamo al secondo esercizio.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Sab Nov 26, 2011 1:20 pm

Ho provato con la noce, due volte, ma in entrambi i casi si è allontanato ed è andato a mangiarsi i semi.
Da qualche parte ho letto che forse può gradire molto dell'uvetta per dolci...mi confermi?
Adesso stavo lavorando e non lo stavo calcolando, e ha tirato un urlaccio per richiamare, credo la mia attenzione. Ho riprovato con l'ultimo gheriglio di noce, ma anche quello è finito nella ciotola.
Potrei anche provare, forse, con la mela, di cui conosce il sapore e forse è più ghiotto. CHe ne pensi?
Ciao e grazie.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Sab Nov 26, 2011 1:37 pm

Altra cosa che ha preso a fare stamani è andare da un capo all'altro del bastone; ho anche avvicinato il dito alla mangiatoia mentre mangiava, e lui mi ha assaggiato, e poi se ne è andato via. Lo ha fatto senza tranciarmi il dito ma lo ha toccato delicatamente.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Nov 26, 2011 5:42 pm

fausto cedros ha scritto:Altra cosa che ha preso a fare stamani è andare da un capo all'altro del bastone; ho anche avvicinato il dito alla mangiatoia mentre mangiava, e lui mi ha assaggiato, e poi se ne è andato via. Lo ha fatto senza tranciarmi il dito ma lo ha toccato delicatamente.
La mela no. perchè fa parte della dieta, prova l'uvetta passa.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Sab Nov 26, 2011 11:46 pm

Si va alla grandissima!!!!!
Sono tornato da lavoro e si mangia dalle mie mani qualsiasi cosa gli passi attraverso le sbarre:soprattutto, ed è la cosa che mi manda fuori di testa, quando mi vede mangiare mangia pure lui!!!!
Mi mordicchia anche le dita e il naso, ma è delicato come una carezza!!! Due giorni fa mi ha bucato il dito da parte a parte, con il rostro...
Però non ho ancora capito cosa devo usare come premio: le noci le assaggia ma non è che impazzisca. Domani quando torno da lavoro vedremo insieme il GP e proverò a vedere come si rapporta al kiwi e alla banana. Quando si fa tardino per lui sbadiglia...che tenero!
Che devo fare ora? continuo per un pò a dargli da mangiare cose attraverso le sbarre? Ciao e grazie!!!

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Nov 27, 2011 7:34 pm

fausto cedros ha scritto:Si va alla grandissima!!!!!
Sono tornato da lavoro e si mangia dalle mie mani qualsiasi cosa gli passi attraverso le sbarre:soprattutto, ed è la cosa che mi manda fuori di testa, quando mi vede mangiare mangia pure lui!!!!
Mi mordicchia anche le dita e il naso, ma è delicato come una carezza!!! Due giorni fa mi ha bucato il dito da parte a parte, con il rostro...
Però non ho ancora capito cosa devo usare come premio: le noci le assaggia ma non è che impazzisca. Domani quando torno da lavoro vedremo insieme il GP e proverò a vedere come si rapporta al kiwi e alla banana. Quando si fa tardino per lui sbadiglia...che tenero!
Che devo fare ora? continuo per un pò a dargli da mangiare cose attraverso le sbarre? Ciao e grazie!!!
Fai la prova metendo la mano dentro alla gabbia, e vedi se viene a esplorare il premio che gli offri, se non lo accetta e si allontana, lentamente togli la mano
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Lun Nov 28, 2011 12:27 pm

Non riesco a capire cosa usare come cibo premio...
Ho tentato con l'uvetta, con le noci, con la banana, con i pinoli e anche con il savoiardo ma lui non ha proprio entusiasmo...
Mi resta il kiwi in frigo, dopodichè provo il salato (crackers).
L'unica cosa che davvero gli piace è la mela.
Forse potrei tentare con le olive... visto che i parrocchetti monaci che vivono liberi da queste parti le saccheggiano.
Che dici?
Ciao e grazie!

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Nov 28, 2011 6:55 pm

fausto cedros ha scritto:Non riesco a capire cosa usare come cibo premio...
Ho tentato con l'uvetta, con le noci, con la banana, con i pinoli e anche con il savoiardo ma lui non ha proprio entusiasmo...
Mi resta il kiwi in frigo, dopodichè provo il salato (crackers).
L'unica cosa che davvero gli piace è la mela.
Forse potrei tentare con le olive... visto che i parrocchetti monaci che vivono liberi da queste parti le saccheggiano.
Che dici?
Ciao e grazie!
facciamo così, usa la mela, ma finquando non trovi un alimento gradito, usala esclusivamente come premio
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Mer Nov 30, 2011 10:23 am

Ho provato senza risultato: Ieri ha guardato la mela senza muoversi, come una statua di sale. Ora, dopo 20 min. circa ho tolto la mano, ma ieri è stato poi per tutta la giornata molto, molto scontroso.Non prendeva più nulla dalle mani, neppure attraverso le sbarre. Cosa significa quando si gira dandomi le spalle e abbassa la testa?
Stamattina ho riprovato, ma niente, come ieri; però il pezzettino di mela passato attraverso le sbarre si è fiondato a mangiarlo.Cosa devo fare?CIao e grazie.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Dic 01, 2011 12:47 am

fausto cedros ha scritto:Ho provato senza risultato: Ieri ha guardato la mela senza muoversi, come una statua di sale. Ora, dopo 20 min. circa ho tolto la mano, ma ieri è stato poi per tutta la giornata molto, molto scontroso.Non prendeva più nulla dalle mani, neppure attraverso le sbarre. Cosa significa quando si gira dandomi le spalle e abbassa la testa?
Stamattina ho riprovato, ma niente, come ieri; però il pezzettino di mela passato attraverso le sbarre si è fiondato a mangiarlo.Cosa devo fare?CIao e grazie.
ùNon devi stare 20 minuti...ne bastano due o tre..per questo è rimasto eHappy birthday from scontroso, girarsi di spalle, come spesso chiudere gli occhi, è un modo loro per dire"non ti vedo, quindi non ci sei"..Come ti avevo detto, se dopo qualche minuto non lo accetta, lo lasci nella ciotola, o in sua prossimità.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Gio Dic 01, 2011 9:58 pm

OK, riproverò con durate più basse.
Ma c'è qualcosa che posso cambiare o faccio sempre la stessa cosa finchè non viene sulla mano?
Inoltre, ho una domanda di tipo un pò differente.
Devo spostarmi per qualche giorno, e non vorrei lasciarlo da solo. Ci sarebbe mio padre che può passare a dargli da mangiare, ma io preferirei portarlo insieme a me. Si tratta solo di un'ora di macchina; posso?
Grazie ancora, saluti.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Dic 01, 2011 11:33 pm

Continua così, se puoi portarlo è meglio
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Ven Dic 02, 2011 8:08 pm

Sto per comprarmi una gabbia che entri in macchina.
Inoltre, forse ho fatto un progressino: lui la mela dal palmo della mano non la viene a prendere ma oggi mi ha fatto mettere la mano nella gabbia e se l'è mangiata facendosela porgere a domicilio sul posatoio; ho fatto bene??? Grazie

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Dic 03, 2011 7:23 pm

fausto cedros ha scritto:Sto per comprarmi una gabbia che entri in macchina.
Inoltre, forse ho fatto un progressino: lui la mela dal palmo della mano non la viene a prendere ma oggi mi ha fatto mettere la mano nella gabbia e se l'è mangiata facendosela porgere a domicilio sul posatoio; ho fatto bene??? Grazie
si, è un buon passo avanti, visto che starà con voi in un nuovo ambiente, approffitatene in quanto in una zona neutra, voi serete il suo unico punto di riferimento
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Ven Dic 09, 2011 10:42 am

Ciao Sergio,
mi sa che ho buttato tutto alle ortiche.
Ieri ero riuscito a fargli prendere la mela dal palmo della mia mano (naturalmente si è guardato bene dal salirci sopra ma dopo tanti giri si è steso fino a prenderla) ma oggi...
Seguendo i consigli, e anche perchè come detto in precedenza sono fuori tre giorni e devo portarlo con me, l'ho tolto dal gabbione e l'ho messo nella volieretta da viaggio... pensavo di farlo ambientare e di pulire contestualmente il gabbione, visto che parto tra un paio d'ore, ma...
...è tornato lo stesso del primo giorno... svolazza e cammina da una parte all'altra come un disperato in trappola e credo che non mi voglia più vedere: come mi avvicino alla volieretta scappa. Tento di porgergli la mela e scappa. Credo che ora non si fiderà più di me a lungo, e forse sarà il caso in futuro di lasciarlo da solo qualora dovessi assentarmi...e io che già sognavo di poterlo liberare in casa...
Posso recuperare?
Grazie, saluti.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Ven Dic 09, 2011 6:45 pm

lo fa perchè spaesata dal nuovo ambiente, ma tranquillo che si riprende, purtroppo non c'era il tempo per fare il training adeguato, ma tranquillo che si riprende
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Sab Dic 10, 2011 12:27 pm

Effettivamente un po' si e' tranquillizzato.
Stamattina mi ha svegliato alle 7, e aveva un'aria molto irrequieta, in genere non mi fa mai tanti richiami come oggi.
Camminava da un lato all'altro del trespolo e era anche aggressivo. Quando gli ho dato un po' di mela e' tornato normale. Ho provato un savoiardo inumidito ma nn lo ama, sembra.
Ieri sera mia moglie e' riuscita a fargli qualche grattapanza da fuori alla gabbia, ma seondo me lo ha preso per stanchezza.
Devo ordinare degli estrusi perche' qui i negozi di animali nn li vendono.Puoi consigliarne il tipo in PM?
Infine: quando rientro pensavo di cominciare a liberarlo un po' in una stanza. Vorrei schermare i fili elettrici:qualche consiglio su come fare?
Grazie, saluti.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Dic 10, 2011 6:15 pm

le marche sono sempre le stesse,zupreem, psittacus, harrison's, darwin's.Io gli unci esterni li ho schermati con i passacavi.
Se sei riuscuti a fare un piccolo contatto fisico è buon segno
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  fausto cedros Lun Dic 12, 2011 1:51 am

Sono tornato a casa e l'ho rimesso a casuccia sua...tutto sommato è andata discretamente.

Oggi ha fatto due cose inedite.

La prima, anzichè mangiare la foglia di insalata che gli ho passato, l'ha triturata con il becco come fosse una forbice; poi tra i pezzi è andato a mangiarsi quelli finiti nella ciotola.

La seconda, più interessante: è finora stato complessivamente molto silenzioso. Oggi a pranzo ha schiamazzato allegramente, producendo tra l'altro tutta una serie di suoni che sembravano più quelli di un gioco elettronico da bar che quelli di un pappagallo. E' stata la prima volta da quando ce l'ho io. Cosa può significare???

Grazie, saluti.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Dic 13, 2011 1:00 pm

i suoni bisognerebbe sentirli, magari li ha sentiti dalla televisione o da altro, per l'insalata la triturazione è avvenuta perchè intimorito dallo strano oggetto, poi avendolo assaggiato e evidentemente gradito, se ne è cibato, ottimo che prenda diverse cose dalla mano
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aiuto  Empty Re: Richiesta aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.