Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

+2
matteo95
Atreides
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Dom Gen 01, 2012 2:16 pm

Salve a tutti,
spero di essermi rivolto alla sezione e forum giusti. Espongo il mio problema:
vivo in una villetta e un bel giorno ci vedo sull'albero arrivare un parrocchetto (all'inizio non sapevo che fosse questa razza), li do un po` da mangiare e lo prende tranquillamente dalla mano. Mio padre decise di prenderlo e accoglierlo in casa.
Ha a disposizione una gabbia enorme autocostruita con tanto di casetta dentro e giocattoli (gabbia di circa 3x4).
Purtroppo questo pappagallo, da oramai 3 mesi che lo abbiamo, ha dei comportamenti "anticristiani":

becca la mano di chi lo nutre, mordendo con forza (a me non piace che faccia questo), tranne se gli dai il mangiare da distanza;

urla tutto il giorno, da 1 mese a questa parte, e siccome ho bisogno del silenzio, per ragioni di salute e lavoro, questo pappagallo mi sta togliendo la vita, non posso darlo a nessuno perchè io non sono il padrone di casa (decide papà purtroppo) e se mi impunto di darlo
vengo cacciato io di casa -.-

Di mangiare mangia di tutto, veramente tutto, frutta, il loro mangime ma anche lattuga e verdura in generale.
Per favore, siccome non ce la faccio più e non posso darlo a qualcuno, c'e qualcosa che posso fare per evitare tutto questo, tranne coprire la gabbia che nonostante tutto urla lo stesso?
Magari questo pappagallo ha bisogno di qualcosa che io non capisco? Ringrazio tutti gli esperti che mi aiuteranno in questo problema!

Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  matteo95 Dom Gen 01, 2012 10:04 pm

allora intanto ho bisogno di sapere se è adulto o piccolo , magari metti qualche foto . riguardo al problema che urla , un po' è normale nei parrocchetti dal collare , perchè se non addestrati sono molto rumororsi , e poi , è impaurito?, dovresti provare con molta molta pazienza a iniziare ad aprigli la gabbia facendolo uscire , dandogli anche qualcosa da mangiare dalle mani , se lo prende .Devi parlargli con voce molto bassa e fare movimenti lenti , col tempo dovrebbe abituarsi a te e dopo anche il problema del chiasso un po' si risolve
. metti qualche foto

matteo95

Maschio Numero di messaggi : 470
Località : castel guelfo (BO)
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  matteo95 Dom Gen 01, 2012 10:07 pm

mentre fai quello che ti ho detto , all'inizio potrebbe beccare un po' , segno che è spaventato, quindi usa un paglio di quanti , solo all'inizio e se li fanno paura , probabile, prova con movimenti molto lenti a mettergli il dito

matteo95

Maschio Numero di messaggi : 470
Località : castel guelfo (BO)
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  riccardo Dom Gen 01, 2012 10:22 pm

bravo matteo vedo che hai imparato molte cose (senza aver mai allevato collari) come fai a consigliare sul comportamento di un pappagallo che neanche hai mai visto.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  matteo95 Dom Gen 01, 2012 11:34 pm

mi informo molto , anche se ho solo un inseparabile e una calopsite , mi sono documentato su almeno altre 12 spece Razz

matteo95

Maschio Numero di messaggi : 470
Località : castel guelfo (BO)
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Mer Gen 04, 2012 3:43 pm

attualmente sono in viaggio tornero fra qualche ora, posterò qualche foto. Vi anticipo comunque che il pappagallo esce regolarmente una volta al giorno perchè li piace stare in cucina con mio padre. Quando è fuori non urla ma comunque è sempre ostile e becca, il cibo dalla mano lo piglia solo con movimenti lenti come avete detto, ma se uno si avvicina per accarezzarli la collottola, morde di morte! Inoltre quando è fuori, ama bussare su tutto, anche sulle scarpe, ed è molto divertente, ma oltre a questo è totalmente ostile. A breve qualche foto!
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  matteo95 Mer Gen 04, 2012 6:21 pm

ok attendiamo le foto

matteo95

Maschio Numero di messaggi : 470
Località : castel guelfo (BO)
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Gen 07, 2012 12:36 am

Allora non ci capiamo vero MATTEO?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Gen 07, 2012 12:45 am

Ha a disposizione una gabbia enorme autocostruita con tanto di casetta dentro e giocattoli (gabbia di circa 3x4).
Purtroppo questo pappagallo, da oramai 3 mesi che lo abbiamo, ha dei comportamenti "anticristiani":
Per caso il comportamento è coinciso con l'intrroduzione di nuovi oggetti nella gabbia?

Quando è fuori non urla ma comunque è sempre ostile e becca, il cibo dalla mano lo piglia solo con movimenti lenti come avete detto, ma se uno si avvicina per accarezzarli la collottola, morde di morte!
Intanto non amano essere toccati da dietro, fin quando non si fidano ciecamente delle mani, quindi evitateper ora limitatevi esclusivamente a offrigli un premio, sia verbale che alimentare.Possibilmente un cibo che non appartiene alla dieta normale, visto che è ben alimantato, non è difficile individuarne uno, eliminarlo dalla dieta per sfruttarlo come premio.
Quando è fuori non urla
la gabbia dove è posizionata?
sempre ostile e becca
quando becca, come vi comportate nei suoi confronti?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Lun Gen 09, 2012 1:22 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
Ha a disposizione una gabbia enorme autocostruita con tanto di casetta dentro e giocattoli (gabbia di circa 3x4).
Purtroppo questo pappagallo, da oramai 3 mesi che lo abbiamo, ha dei comportamenti "anticristiani":
Per caso il comportamento è coinciso con l'intrroduzione di nuovi oggetti nella gabbia?

Quando è fuori non urla ma comunque è sempre ostile e becca, il cibo dalla mano lo piglia solo con movimenti lenti come avete detto, ma se uno si avvicina per accarezzarli la collottola, morde di morte!
Intanto non amano essere toccati da dietro, fin quando non si fidano ciecamente delle mani, quindi evitateper ora limitatevi esclusivamente a offrigli un premio, sia verbale che alimentare.Possibilmente un cibo che non appartiene alla dieta normale, visto che è ben alimantato, non è difficile individuarne uno, eliminarlo dalla dieta per sfruttarlo come premio.
Quando è fuori non urla
la gabbia dove è posizionata?
sempre ostile e becca
quando becca, come vi comportate nei suoi confronti?

1) No, non coincide con introduzione di nuovi oggetti, è sempre così.
2) Non lo tocchiamo mai da dietro, ma ci si avvicina sempre con cautela davanti, ma lo stesso becca.
3) La gabbia è posizionata in cucina, ovvero dove c'e sempre movimento in casa mia, quindi è a contatto sempre con gente. In cucina vicino alla porta di entrata.
4) Quando becca, urliamo di dolore, e le ferite ho notato che non ci guariscono facilmente come le altre, come se infettasse qualcosa. Ho provato, l'ultima volta che mi ha beccato, a spingerlo (ovviamente senza farlo arrivare a casa della vicina, ma pianissimo sia chiaro) ma non ha smesso, ed ogni volta cerca sempre di beccare e scappare, si avvicina piano, becca e scappa, e quando li si passa cibo lui cerca prima di beccare le mani e poi di prenderselo.

Vi posto le foto. Nella seconda, si era rubato un pezzo di biscotto e ne ho approfittato per far la foto
https://2img.net/r/ihimizer/img441/2307/primaw.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img705/2061/seconda.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img404/2730/terzai.jpg
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  mauro1975 Lun Gen 09, 2012 1:40 pm



che bello questo parrocchetto!! chissà che cosa lo porta a beccare, credo che con una adeguata correzione (che sergio ti saprà indicare al meglio) sarà molto bello averlo a casa!

m

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Gen 10, 2012 6:31 am

Per quanso riguarda la cicatrizzazione delle ferite, è più un problema fisico vostro, evidentemente avete poche piastrine e non assumete sufficiente vitamina K.Per il resto della parte "medica", prendete appuntamento con un vet specializzato per una prima visita approfondita.La cucina se non è molto grande non è il luogo ideale.
Capitolo beccate:
4) Quando becca, urliamo di dolore, e le ferite ho notato che non ci guariscono facilmente come le altre, come se infettasse qualcosa. Ho provato, l'ultima volta che mi ha beccato, a spingerlo (ovviamente senza farlo arrivare a casa della vicina, ma pianissimo sia chiaro) ma non ha smesso, ed ogni volta cerca sempre di beccare e scappare, si avvicina piano, becca e scappa, e quando li si passa cibo lui cerca prima di beccare le mani e poi di prenderselo
I due errori vostri, e magari di chi l'aveva primo sono questi:
Urla e premio: Rinforzo positivo.
Spinta:Punizione positiva

Questo, oltre ad avergli creato confusione nel approcciarsi con voi, gli ha fatto vedere le mani come pericolo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Seguite quanto segue:
Prima di tutto, stabilite una zona di casa "neutra", ovvero dove lui ci possa andare solo in vostra presenza.
Per offirgli il premietto tenetelo tra pollice e indice quasi a formare un becco stilizzato, non offriteglielo davanti orizzontalmente, ma facendo in modo che tenga la testa verso l'alto.Se prima punta il dito, vi tirate indietro lentamente, senza lascirgli il premio.Potete iniziare anche usando un bastoncino su cui con del miele tenete il premio, e procedere allo stesso modo.
Se becca, non urlate, niente spinte o altro non ritraete la mano in modo repentino, va completamente ignorato.
Come procedete per il rientro in gabbia?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Mar Gen 10, 2012 4:34 pm

O) Per il rientro in gabbia o io o mia sorella indossiamo una maglia di paille dai colori vivaci e lo facciamo salire sull'avambraccio e poi lo mettiamo nella casettina; tale casettina ha poi accesso alla sua gabbia ( ha anche il corridoio Very Happy ). Anche se ogni volta è una tragedia perché non sopporta il rientro sempre, alle volte ci va tranquillamente altre invece svolazza nuovamente in cucina.

O) Per la cicatrizzazione, mi succede solo con lui, ho sopportato e cicatrizzato ferite da parte a parte di spilli e chiodi e molto peggio lavorando in campagna, le mie piastrine e il mio sangue sono ok.

Mi potreste spiegare meglio la parte sui due errori? Non mi è chiaro la parte rossa


I due errori vostri, e magari di chi l'aveva primo sono questi:
Urla e premio: Rinforzo positivo.
Spinta:Punizione positiva

Per il resto, lo porterò dal veterinario per farlo controllare (poiché come avete visto non ha la piastrina) e troverò una zona di casa neutra anche se non so proprio come fare perché casa è piccola.

In generale, dovrei rivolgermi anche ad un addestratore ? Se si, c'e qualcuno in zona di Taranto che conoscete ?
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  matteo95 Mar Gen 10, 2012 11:52 pm

sergiogiovannetti ha scritto:Allora non ci capiamo vero MATTEO?
scusa cosa c'è che non và in quello che ho detto?

matteo95

Maschio Numero di messaggi : 470
Località : castel guelfo (BO)
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Mer Gen 11, 2012 12:27 am

Signori, finalmente sono riuscito ad ottenere dei miglioramenti.
Io che sono il più duro della casa per lui oggi ho ottenuto una ricompensa. Stasera, come ogni volta che ci mettiamo a tavola, pranzo e cena, il pappagallo stava suonando (cosi uso dire io Very Happy) molto forte, così ho aperto la gabbia e l'ho fatto star un po`con noi.
Con mia grande sorpresa, invitato il pappagallo (il mio si chiama Pagal Very Happy) sul mio braccio è venuto dopo un po di esitazione. E qui sorge la mia domanda: per premiarlo li ho dato dei frollini come quelli nella foto 2 che ho postato, a lui piacciono veramente tanto e grazie a questo premio nella stessa giornata sono riuscito a tenere tutta la sera il pappagallo sul braccio portandolo anche nella zona neutrale della casa. Potrebbe farli male questo frollino? Questo comportamento educativo da parte mia è buono?
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Gen 11, 2012 7:09 am

se gli piace, è perfetto da usare come premio
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Sab Gen 14, 2012 1:43 am

Allora, la mia sessione educativa, per quanto educativa sia non so, comprende queste azioni:

1) alla sera, quando finisco di lavorare, torno a casa e apro il pappagallo. Lui esce tranquillo, si gode il giro.

2) quando finisco di mangiare anche io alla cena, inizio a farlo distrarre un po` di più, ovvero facendolo curiosare
sui gingilli di casa e sopratutto convincendolo a fidarsi di me dandoli pezzi di frollino dalle mie mani (imposte
a forma di becco come scritto su vecchi post dall'alto).
Così, da un po` di giorni, finalmente quando tendo il mio braccio, Pagal posa su di esso e aspetta che li dia
il frollino.

3) dopo qualche premietto perché si comporta bene, sempre dal mio braccio li faccio visitare il resto della
casa, e lui osserva incuriosito il tutto e le mille luci (in camera mia ho tante lucette colorate).

4) alla fine del giro, un altro pezzetto di frollino come premio, lo rimetto in gabbia facendolo entrare
dalla porta principale (non dal retro da dove esce lui Very Happy), lo copro per farlo dormire e l'indomani è una nuova
giornata.

Procedo bene così?

Anche se ancora, durante il pranzo, urla a squarciabecco, anche a cena prima di uscire. Fatemi sapere e
grazie a tutti (sopratutto te sergiogiovannetti) per i progressi che grazie a voi son riuscito a fare.
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Gen 14, 2012 5:39 am

in linea di massima si, quando paramzi e ceni, lo richiudi?perchè questo è uno de motivi delle urla
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Sab Gen 14, 2012 12:57 pm

no quando pranzo o ceno non lo copro, lui viene coperto solo al riposino pomeridiano e al riposo notturno
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Gen 17, 2012 9:34 am

Atreides ha scritto:no quando pranzo o ceno non lo copro, lui viene coperto solo al riposino pomeridiano e al riposo notturno
ma lo tieni lontano dal tavolo o libero?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Mar Gen 17, 2012 9:35 pm

è lontano dal tavolo, abbiamo anche provato a tenerlo vicino ma urla lo stesso. Il problema è che anche dopo queste accortezze, il pappagallo urla n'accidenti. Ma qualcuno di voi si presterebbe ad educarlo nel caso non ce la facessi più ?
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Gen 18, 2012 12:17 pm

Atreides ha scritto:è lontano dal tavolo, abbiamo anche provato a tenerlo vicino ma urla lo stesso. Il problema è che anche dopo queste accortezze, il pappagallo urla n'accidenti. Ma qualcuno di voi si presterebbe ad educarlo nel caso non ce la facessi più ?
Devi lasciarlo libero di partecipare, i pappi non sono come i cani e gatti, il pranzo e cena è un forte momento di socializzazione
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Mer Gen 18, 2012 12:43 pm

Ciò sarebbe possibile se non venisse sulla tavola e Dio solo sa cosa non farebbe, poco igienico e sopratutto mia madre ha una fifa fottuta dei volatili più grossi di un canarino.
Inoltre ieri sera dopo l'educazione, improvvisamente al momento di essere rimesso in gabbia (non era problematico con lui e per lui, anzi si coricava da solo) improvvisamente ieri è scappato fino al piano di sopra e quando sono andato a prenderlo sentivo il suo respiro affannato povera piccola Sad
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Gen 19, 2012 9:33 am

Ciò sarebbe possibile se non venisse sulla tavola e Dio solo sa cosa non farebbe, poco igienico
Dovevi pensarci prima di prenderlo, informarti e sapere a cosa andavi incontro, non puoi pretendere di adattare le sue esigenze alle tue, visto che l'interazione che cerchi è sotto il minimo sindacale, hai solo due scelte: Cederlo o prendergli un compagno
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Atreides Gio Gen 19, 2012 3:18 pm

a saperlo che questo tipo di animali urlano peggio di scimmie (l'unico vero problema) non l'avrei preso da fuori... il fatto è che l'ho preso perchè si è avvicinato lui alla mia finestra e pensavo fosse come il calopsite che ho tenuto quando ero piccolo che non urlava.

Dite che con un compagno smette di emettere certi versacci?
Atreides
Atreides

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita Empty Re: Parrocchetto, comportamenti incomprensibili per neofita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.