Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per farlo parlare?!

+5
sergiogiovannetti
Davide
FrauBlucher
graz
kat
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

per farlo parlare?! Empty per farlo parlare?!

Messaggio  kat Mer Apr 29, 2009 4:51 pm

ciao a tutti...il parrocchetto in genere quante parole può imparare?e a che età inizia a ripeterne almeno qualcuna?è possibile che ne impara pure quando è di 2 o 3 mesi di età,o bisogna aspettare almeno l anno?
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  graz Mer Apr 29, 2009 5:03 pm

kat ha scritto:ciao a tutti...
1:il parrocchetto in genere quante parole può imparare?
2:a che età inizia a ripeterne almeno qualcuna?

1: Un parrocchetto riesce imparare circa 250 parole.
2:Iniziano a parlare dal 2° o 3° mese di vita.
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  kat Mer Apr 29, 2009 5:13 pm

grazie...basta che gli ripeto una determinata parola un po di volte?
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  FrauBlucher Mer Apr 29, 2009 5:37 pm

Beh....no non "basta" Laughing
Prima di tutto devi sapere che ci sono soggetti più o meno predisposti, quindi bisogna mettere in conto che non è assicurato il riuscire a far ripetere qualche parola al nostro amico parrocchetto.

Ricorda che devi associare la parola ad un oggetto o un'azione. In questo modo sarà più facile per il pappagallo memorizzare i suoni. Ad esempio quando ti trovi a porgergli un pezzetto di mela ricordati di associare al frutto il suo nome e dunque ripeti ogni volta, con voce calma e dolce: "mela..". Wink
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  Davide Mer Apr 29, 2009 7:38 pm

FrauBlucher ha scritto:Beh....no non "basta" Laughing
Prima di tutto devi sapere che ci sono soggetti più o meno predisposti, quindi bisogna mettere in conto che non è assicurato il riuscire a far ripetere qualche parola al nostro amico parrocchetto.

Ricorda che devi associare la parola ad un oggetto o un'azione. In questo modo sarà più facile per il pappagallo memorizzare i suoni. Ad esempio quando ti trovi a porgergli un pezzetto di mela ricordati di associare al frutto il suo nome e dunque ripeti ogni volta, con voce calma e dolce: "mela..". Wink
Ottimi consigli.
Se "speri" che stando li a dire ciao ciao mille volte lo dica puoi cambiare benissimo mestiere.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Apr 29, 2009 8:26 pm

Brava Frau (HIHHHHHHHHIIII nitrito del cavallo quando ti si nomina)
Kat, quello che ha scritto Frau, lo trovi nella terminologia "etichettare". ovvero dare un nome all'azione o oggetto.Anche se è corretto etichettare da subito, devi mettere in conto due variabili non indifferenti.
a) la soggettività
b) il grado di interazione che hai con il pappagallo.Il pappa, non ripete o chiede a caso, chiede conscio di due cose:
a) quello che vuole (mela, e devi dargli la mela, non altre cose)
b) il desiderio di comunicare con l'umano, e questo lo ottieni dopo e non sempre aver affinato moltissimo il legame.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  FrauBlucher Mer Apr 29, 2009 8:39 pm

sergiogiovannetti ha scritto:Brava Frau (HIHHHHHHHHIIII nitrito del cavallo quando ti si nomina)

Ahahahahah mi pare giusto! Laughing
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  kat Sab Mag 02, 2009 5:10 pm

per forza ad un oggetto si devono associare le parole?ad esempio,la parola "ciao" a cosa si potrebbe associare?o altri tipi di parole astratte...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  yurya74 Sab Mag 02, 2009 6:08 pm

......Bhè.....le parole astratte comunque vanno sempre associate ad un avvenimento: quando è che salutiamo? O quando ci incontriamo o quando ce ne andiamo.....La mattina al primo incontro? "buongiorno"! La notte prima della nanna? "buonanotte"! Ho visto pappagalli che hanno imparato a "giocare a nascondino" (su youtube però), un esempio? Il parrocchetto verde (ho messo anche il link nella sez. foto e video, se non erro) che si chiama Cokino che vede il padrone dietro la videocamera perchè lo stà riprendendo che dice:- Dov'è Coki? Cucù!- perchè sicuramente il suo amico uomo ha giocato spesso a nascondino.......come si fa con i bambini di pochi mesi! Io, personalmente mi comporterei proprio come se fosse un bambino di 4-6 mesi! Very Happy
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  kat Sab Mag 02, 2009 6:20 pm

si si l ho visto anch'io....è una meraviglia....che soddisfazione!!!!!!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Mag 02, 2009 6:42 pm

kat ha scritto:per forza ad un oggetto si devono associare le parole?ad esempio,la parola "ciao" a cosa si potrebbe associare?o altri tipi di parole astratte...
non ci sono parole "astratte".E' sempre bene etichettare i saluti in modo conveniente:
Buongiorno, buonanotte, Ciao quando esci o "ci vediamo dopo".Così come devi etichettare i motivi dei rientri fuori programma.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  kat Mer Giu 10, 2009 4:06 pm

ciao raga...per quanto riguarda il linguaggio nei pappagalli,c'è un'apparizione progressiva dei fonemi che vale anche per loro?mi spiego:ad esempio i bambini le prime lettere che riescono a pronunciare sono la A,poi la M e P,ecc.....nei pappagalli succede una cosa simile?
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Giu 10, 2009 4:40 pm

kat ha scritto:ciao raga...per quanto riguarda il linguaggio nei pappagalli,c'è un'apparizione progressiva dei fonemi che vale anche per loro?mi spiego:ad esempio i bambini le prime lettere che riescono a pronunciare sono la A,poi la M e P,ecc.....nei pappagalli succede una cosa simile?
No, devi cercare di capire cosa stanno dicendo e correggere la pronuncia parladogli in modo scandito e chiaro
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  FrauBlucher Mer Giu 10, 2009 4:51 pm

Ciao, non sono preparata in materia ma posso darti un mio punto di vista. Non credo che sia paragonabile il fenomeno nel bambino a quello nel pappagallo, per il semplice fatto che mentre per il bambino il parlare rappresenta un vero e proprio LINGUAGGIO, capacità che prima o poi tutti i bambini sviluppano perchè è nel loro DNA, nel pappagallo è semplicemente "comunicazione", ripetere una parola senza capirne effettivamente il significato, ma solo per associazione di idee. E' per questo che è sbagliato dire che il pappagallo "parla", può solo ripetere. Perciò io credo che anche la modalità di "preparazione e allenamento alla parola" sia diverso nel pappagallo, che magari invece di ripetere per primi dei fonemi in particolare (come invece fa il bambino), ripeterà per prima la parola che lui ha associato ad un qualcosa di positivo o degno di nota, come può essere il cibo (es:"mela"), o l'entrata dell'amico umano nella stanza (es:"ciao") ecc....

Ma Sergio saprà darti una risposta di certo più attendibile!
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  flash Mer Giu 10, 2009 5:01 pm

se io entro in una stanza e dico ciao al mio aprrocchetto per 100 volte ma lui non è allevato a mano e non ha molta confideza cn me quando io entrerò e non diro ciao lui la dirà al mio posto?ovvero:un pappa per ripetere deve per forza avere confidenza con da ki sente la parola?
flash
flash

Maschio Numero di messaggi : 506
Località : ANGRI(SA)/CAMPANIA/ITALIA.
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  FrauBlucher Mer Giu 10, 2009 5:02 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
kat ha scritto:ciao raga...per quanto riguarda il linguaggio nei pappagalli,c'è un'apparizione progressiva dei fonemi che vale anche per loro?mi spiego:ad esempio i bambini le prime lettere che riescono a pronunciare sono la A,poi la M e P,ecc.....nei pappagalli succede una cosa simile?
No, devi cercare di capire cosa stanno dicendo e correggere la pronuncia parladogli in modo scandito e chiaro

Sergio, proprio su questo, ne approfitto perchè volevo chiederti una cosa:
Renè ormai ha fatto suo e scelto come modo di comunicare con me quel verso che io riconduco ad un ciao (o meglio, sono fortemente convinta che sia un ciao "storpiato"), ma credo di aver fatto l'errore di non provare da subito a correggere la pronuncia (in pratica il verso che fa è un ciao senza la lattera C). Ora è da un po' che quando gli rispondo vado ad accentuare la laettera C del mio ciao "CCCiao!", ma il suo modo di ripetere non cambia. Ormai saranno un paio di mesi che insiste con questo "iao", credi che ormai sia troppo tardi per correggerlo?
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  FrauBlucher Mer Giu 10, 2009 5:07 pm

flash ha scritto:se io entro in una stanza e dico ciao al mio aprrocchetto per 100 volte ma lui non è allevato a mano e non ha molta confideza cn me quando io entrerò e non diro ciao lui la dirà al mio posto?ovvero:un pappa per ripetere deve per forza avere confidenza con da ki sente la parola?

Io sapevo che era così, o meglio, se con te ha un buon rapporto di certo sarà più propenso a ripetere le tue parole, perchè vorrà comnicare con te!
Però guarda il mio caso, Renè non è allevato a mano, se mi avvicino si spaventa, eppure prova a parlare con me...non ha una pronuncia perfetta, ma un mezzo "ciao" lo dice....però calcola anche che io sto praticamente TUTTO IL GIORNO attaccata a lui, probabilmente anche il tempo che si passa insieme è importante...
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Giu 10, 2009 5:47 pm

FrauBlucher ha scritto:
sergiogiovannetti ha scritto:
kat ha scritto:ciao raga...per quanto riguarda il linguaggio nei pappagalli,c'è un'apparizione progressiva dei fonemi che vale anche per loro?mi spiego:ad esempio i bambini le prime lettere che riescono a pronunciare sono la A,poi la M e P,ecc.....nei pappagalli succede una cosa simile?
No, devi cercare di capire cosa stanno dicendo e correggere la pronuncia parladogli in modo scandito e chiaro

Sergio, proprio su questo, ne approfitto perchè volevo chiederti una cosa:
Renè ormai ha fatto suo e scelto come modo di comunicare con me quel verso che io riconduco ad un ciao (o meglio, sono fortemente convinta che sia un ciao "storpiato"), ma credo di aver fatto l'errore di non provare da subito a correggere la pronuncia (in pratica il verso che fa è un ciao senza la lattera C). Ora è da un po' che quando gli rispondo vado ad accentuare la laettera C del mio ciao "CCCiao!", ma il suo modo di ripetere non cambia. Ormai saranno un paio di mesi che insiste con questo "iao", credi che ormai sia troppo tardi per correggerlo?
Si può ancora correggere, però devi anche calcolare che potrebbe essere un modo suo per dire ciao, anche noi non lo dicamo tutti allo stesso modo.
FrauBlucher ha scritto:calcola anche che io sto praticamente TUTTO IL GIORNO attaccata a lui, probabilmente anche il tempo che si passa insieme è importante...
Più del tempo "orario", è importante la qualità, e teoricamente non dovrebbe scappare quando ti avvicini, anzi!
poi in quali occasioni lo dice?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  FrauBlucher Mer Giu 10, 2009 5:54 pm

Eh lo so... purtroppo su questo non riusciamo a fare miglioramenti...però si vede che è contento quando sono con lui, chiacchiera, sta rilassato su una zampa...e se esco dalla stanza mi chiama....il punto è che non vuole che mi avvicini troppo....poi ora che non posso più passargli il cibo tra le sbarre (per il fatto che ha cambiato gabbia) non mangia neanche più dalla mano...pensi che dovrei infilare la mano nella gabbia tenendo un semino, o magari una ciliegia...? provo?
forse ogni tanto dovrei farlo, ma si agita a tal punto che posso sentire molto chiaramente il suo respiro accelerato e affannoso...sembra quasi che stia per andare in iperventilazione povero piccoletto!
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  FrauBlucher Mer Giu 10, 2009 6:00 pm

Non avevo letto l'ultima frase!
....lo dice quando è più rilassato....un po' tutto il giorno, in diversi momenti, ma capita più spesso la sera prima di cena, quando la casa è più viva, sente il resto della famiglia che parla, il televisore accesso, i rumori vari....e soprattutto quando io sono seduta alla scrivania, vicino a lui, e non mi alzo da un po' (quindi lui è tranquillo e non sta sul "chi va là")....poi spesso mi risponde...magari c'è silenzio da un po', lui è li tranquillo su una zampetta, io gli dico "ciao" e lui mi risponde, poi di nuovo io, poi di nuovo lui, ecc....insomma lo dice molto spesso!
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  claudia Mer Giu 10, 2009 10:53 pm

mi intrometto nella discussione per raccontarvi della mia pulla che stando a contatto con mio figlio di 8 mesi (il pullo di 2)ha imparato benissimo a riprodurre il piantillo di mio figlio in più cerca di ripetere tutti i versi ke fa il bambino,noi le parliamo normalmente e credoche anche il fatto che sta sempre con noi influisce tantissimo sul suo apprendimento.alla fine credo che avere un pullo o qualsiasi altro animale è come prendersi cura di un bambino
claudia
claudia

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.05.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  yurya74 Mer Giu 10, 2009 11:25 pm

Ciao Claudia, permettimi di dire che non sono daccordo con quello che dici per quanto riguarda il discorso che per tutti gli animali è come prendersi cura di un bambino.....Ti assicuro che di animali ne ho avuto molti (a parte i rettili da terrario) e tutt'ora ne ho, ma tra gli uccelli, cani, gatti, tartarughe, criceti, ochette, pulcini di galline, coniglietti, cavalli, senza contare gli acquari.....le attenzioni che hanno richiesto loro.....nemmeno a paragone con la precisione e le attenzioni che ci vogliono con un pullo di taglia come il parrocchetto (non immagino quelli di taglia maggiore),......ti assicuro che non hanno bisogno di tutte quelle attenzioni, praticamente raggiungono l'autonomia mooooolto prima di un parrocchetto. tongue
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  flordem Ven Giu 12, 2009 2:01 pm

io posso dire che il mio parrocchetto monaco, haveva iniziato prestissimo a parlare, le prime parole che ha detto a circa 4/5 mesi sono state MIMMI' e Gaia ossia i nomi dei miei cani, che sentiva ripetere in continuazione, devo dire che poi ha imparato altre parole, ma per esempio ciao, che era la parola che gli ripetevamo molto spesso, la diceva raramente, mentre il suo nome lo ripeteva soventemente. Crtedo che sia i tempi che i modi siano soggettivi , ma credo anche che il tempo dedicato a loro influisca molto.
flordem
flordem

Femmina Numero di messaggi : 131
Età : 62
Località : martinsicuro (te)
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  sergiogiovannetti Ven Giu 12, 2009 9:32 pm

claudia ha scritto:mi intrometto nella discussione per raccontarvi della mia pulla che stando a contatto con mio figlio di 8 mesi (il pullo di 2)ha imparato benissimo a riprodurre il piantillo di mio figlio in più cerca di ripetere tutti i versi ke fa il bambino,noi le parliamo normalmente e credoche anche il fatto che sta sempre con noi influisce tantissimo sul suo apprendimento.alla fine credo che avere un pullo o qualsiasi altro animale è come prendersi cura di un bambino
Pensi che siano stupidi o "astuti"? Ripete i versi di tuo figlio, perchè vede che servono ad attirare la vostra attenzione, così come altri imparano prima tutti quei rumori che richiamano la nostra attenzione, non è che un pappagallo imita il suono del telefono perchè gli sta vicino, ma perchè ogni volta che suona si attiva la nostra attenzione e di conseguenza viene associato.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  claudia Sab Giu 13, 2009 12:35 am

io ritengo siano troppo intelligenti.la mia poi sta dando prova di tutta la sua intelligenza e bravura nell'apprendimento
claudia
claudia

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.05.09

Torna in alto Andare in basso

per farlo parlare?! Empty Re: per farlo parlare?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.