Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sta provando a parlare??

5 partecipanti

Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 10, 2009 9:00 pm

Salve a tutti!
E' qualche giorno che sento il mio piccoletto fare dei versetti strani, che non aveva mai fatto...di certo diversi dai soliti strilli acuti! visto che hanno un'intonazione molto simile al mio "ciao" (che gli ripeto spesso), è possibile che stia provando ad imitarmi? (suonano un po' come un ciao senza consonanti: "A-O")
Me ne stupisco un po' perchè non abbiamo ancora fatto amicizia, continua ad essere molto diffidente e a svolazzare dappertutto se mi avvicino, mentre so che in genere provano a comunicare con l'umano solo se si è instaurato un buon rapporto.
Comunque sia quando lo sento fare questi suoni cerco di dargli un rinforzo positivo, con la voce nel mio caso, perchè se provassi ad avvicinarmi con la mela o un semino si spaventerebbe, quindi gli dico "bravo..." e ripeto "ciaaao.."


(mi sarò fatta un film??? ahahah :rido: )
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Mar 10, 2009 9:25 pm

FrauBlucher ha scritto:Salve a tutti!
E' qualche giorno che sento il mio piccoletto fare dei versetti strani, che non aveva mai fatto...di certo diversi dai soliti strilli acuti! visto che hanno un'intonazione molto simile al mio "ciao" (che gli ripeto spesso), è possibile che stia provando ad imitarmi? (suonano un po' come un ciao senza consonanti: "A-O")
Me ne stupisco un po' perchè non abbiamo ancora fatto amicizia, continua ad essere molto diffidente e a svolazzare dappertutto se mi avvicino, mentre so che in genere provano a comunicare con l'umano solo se si è instaurato un buon rapporto.
Comunque sia quando lo sento fare questi suoni cerco di dargli un rinforzo positivo, con la voce nel mio caso, perchè se provassi ad avvicinarmi con la mela o un semino si spaventerebbe, quindi gli dico "bravo..." e ripeto "ciaaao.."


(mi sarò fatta un film??? ahahah :rido: )
non è detto che ti sei fatta un film, ma avete troppa fretta.Inizia con l'offrirgli un semino con la mano, aspetti qualche minuto, per vedere la sua reazione e la pupilla.Se non si avvicina, togli lentamente la mano dalla gabbia e lasci cadere il semino nella ciotola, che deve essere vuota.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  graz Mar Mar 10, 2009 9:29 pm

Se fa versi strani vuol dire che sta provando a parloare! Very Happy
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 10, 2009 9:47 pm

No non ho fretta, giuro!! Laughing Ci provo tutti i giorni con il semino di girasole e anche con la mandorla... purtroppo senza risultati (per ora!)....quando vede la mano impazzisce, svolazza da un posatoio a un altro e la pupilla è ben dilatata....lascio cadere il premio nella ciotola vuota, ma non lo mangia!
si agita anche se gli porgo la mela con la mano, io aspetto un pochino con la mela in mano ma lo vedo talmente nervoso che a un certo punto ho paura di fargli troppa paura, quindi gliela lascio tra le sbarre, e da lì la mangia praticamente subito, credo sia un buon segno visto che lo vede bene che sono io a portargliela Very Happy

Però mi chiedevo: se in determinati casi il semino deve percepirlo come premio, non deve essere una cosa immediata? e poi se devo premiarlo con qualcosa e gli offro il seme dalla mano spaventandolo, non potrebbe diventare una cosa controproducente? Potrebbe poi associare l'azione che ha compiuto (e che io voglio premiare) con lo spavento che gli procuro offrendogli il seme...oppure no?
Sempre grazie dei consigli Sergio! Wink
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 10, 2009 9:52 pm

graz ha scritto:Se fa versi strani vuol dire che sta provando a parloare! Very Happy

Dici graz???
Non è essenziale che impari a parlare, diciamo però che se così fosse potrebbe essere un bel passo avanti nel rapporto con lui, il fatto che voglia comunicare con me.....e ad instaurare un bel rapporto ci tengo parecchio!
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  Admin Mar Mar 10, 2009 10:00 pm

Per avere il premio (se il premio è il suo cibo preferito) correrà il rischio di avvicinarsi!
In premio devi dargli cose che non gli dai mai normalmente da mangiare, così diventerà una cosa buona e rara!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  graz Mar Mar 10, 2009 10:02 pm

Sì FrauBlucher, perchè il giorno prima che parlasse continuava a fare versi strani tipo come il tuo! Very Happy
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Mar 10, 2009 10:37 pm

FrauBlucher ha scritto:No non ho fretta, giuro!! Laughing Ci provo tutti i giorni con il semino di girasole e anche con la mandorla... purtroppo senza risultati (per ora!)....quando vede la mano impazzisce, svolazza da un posatoio a un altro e la pupilla è ben dilatata....lascio cadere il premio nella ciotola vuota, ma non lo mangia!
si agita anche se gli porgo la mela con la mano, io aspetto un pochino con la mela in mano ma lo vedo talmente nervoso che a un certo punto ho paura di fargli troppa paura, quindi gliela lascio tra le sbarre, e da lì la mangia praticamente subito, credo sia un buon segno visto che lo vede bene che sono io a portargliela Very Happy

Però mi chiedevo: se in determinati casi il semino deve percepirlo come premio, non deve essere una cosa immediata? e poi se devo premiarlo con qualcosa e gli offro il seme dalla mano spaventandolo, non potrebbe diventare una cosa controproducente? Potrebbe poi associare l'azione che ha compiuto (e che io voglio premiare) con lo spavento che gli procuro offrendogli il seme...oppure no?
Sempre grazie dei consigli Sergio! Wink
in questo caso, non è un vero premio, ma un'offerta di amicizia.Ci vuole pazienza.Visto che quando ti avvicini si agita, devi fargli capire che non sei un nemico.Quindi limitati a mettere il semino nella ciotola vuota, e ripeti spesso, ma non con insistenza l'operazione, finquando non vedi che è lui a fiondarsi nella ciotola per prenderlo.Ciotola sempre vuota.Quando cambi il cibo, fai la stessa operazione facendoti vedere che lasci il semino.le altre volte, metti la ciotola vuota e procedi. Per ora devi farlo abituare alla tua presenza, senza forzature
Devi lavorare come si fa con un bambino piccolo:
Tu gli offri la caramella, difficilmente l'accetta, allora la lasci sul tavolo(per questo le maestre d'asilo inizialmente lasciano la merenda sul tavolo senza offrirla o lasciarla prendere se non richiesta) e aspetti sia lui a prenderla, poi vinci la seconda diffidenza, tenendola sul palmo(mai con le dita), in seguito vinci la sua diffidenza facendolo avvicinare e proponendo la caramella premio, a risultato ottenuto e sempre sul palmo della mano.


Ultima modifica di sergiogiovannetti il Mar Mar 10, 2009 10:46 pm - modificato 1 volta.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 10, 2009 10:45 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:No non ho fretta, giuro!! Laughing Ci provo tutti i giorni con il semino di girasole e anche con la mandorla... purtroppo senza risultati (per ora!)....quando vede la mano impazzisce, svolazza da un posatoio a un altro e la pupilla è ben dilatata....lascio cadere il premio nella ciotola vuota, ma non lo mangia!
si agita anche se gli porgo la mela con la mano, io aspetto un pochino con la mela in mano ma lo vedo talmente nervoso che a un certo punto ho paura di fargli troppa paura, quindi gliela lascio tra le sbarre, e da lì la mangia praticamente subito, credo sia un buon segno visto che lo vede bene che sono io a portargliela Very Happy

Però mi chiedevo: se in determinati casi il semino deve percepirlo come premio, non deve essere una cosa immediata? e poi se devo premiarlo con qualcosa e gli offro il seme dalla mano spaventandolo, non potrebbe diventare una cosa controproducente? Potrebbe poi associare l'azione che ha compiuto (e che io voglio premiare) con lo spavento che gli procuro offrendogli il seme...oppure no?
Sempre grazie dei consigli Sergio! Wink
in questo caso, non è un vero premio, ma un'offerta di amicizia.Ci vuole pazienza.Visto che quando ti avvicini si agita, devi fargli capire che non sei un nemico.Quindi limitati a mettere il semino nella ciotola vuota, e ripeti spesso, ma non con insistenza l'operazione, finquando non vedi che è lui a fiondarsi nella ciotola per prenderlo.Ciotola sempre vuota.Quando cambi il cibo, fai la stessa operazione facendoti vedere che lasci il semino.le altre volte, metti la ciotola vuota e procedi. Per ora devi farlo abituare alla tua presenza, senza forzature

Benissimo, lo farò. Ma questa operazione va fatta lasciando comunque disponibile anche l'altra ciotola con i semi misti, o quella devo levarla?
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 10, 2009 10:57 pm

Eccoci qua, l'ho appena fatto....gli ho cambiato l'acqua e gli ho messo un semino nella ciotola...penso che non se ne sia neanche accorto per l'agitazione!
Comunque quando faccio questo tipo di operazioni poi appena mi allontano un po' lui fa una scrollata di piume e comincia a fare degli urletti...lo sta facendo anche ora....fa su e giù sul posatoio e strilla...è improbabile che mi stia chiamando giusto? (comunque ho notato la pupilla, è sempre larga)
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Mar 11, 2009 12:31 am

FrauBlucher ha scritto:Eccoci qua, l'ho appena fatto....gli ho cambiato l'acqua e gli ho messo un semino nella ciotola...penso che non se ne sia neanche accorto per l'agitazione!
Comunque quando faccio questo tipo di operazioni poi appena mi allontano un po' lui fa una scrollata di piume e comincia a fare degli urletti...lo sta facendo anche ora....fa su e giù sul posatoio e strilla...è improbabile che mi stia chiamando giusto? (comunque ho notato la pupilla, è sempre larga)
avvisa del pericolo scampato.Non ti preoccupare, che l'ha visto il semino.La ciotola del cibo deve essere vuota, e devi usare quella per il semino, in ogni caso c'è una distanza tra te e lui, in cui lui si sente tranquillo, ovvero non sia agita, appena cambiate le ciotole(quella del cibo alla notte è bene svuotarla), tu posizionati in quella che è la sua linea di Confort.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Gio Mar 12, 2009 8:08 pm

Oggi ha mangiato il semino che gli ho messo ieri nella ciotola....l'avevo lasciato lì...
Ma la cosa che mi ha reso più felice è che abbia mangiato il peperone dalla mia mano, attraverso le sbarre! Che forza che è, troppo dolce!!
....descrivo quello che ho fatto: prima gli ho mostrato il palmo della mia mano con il peperone sopra, per 1-2 minuti, immobile. Lui sel'è guardato incuriosito....e ogni tanto zompettava da un posatoio all'altro.
Poi molto lentamente ho portato la mano col peperone vicino alle sbarre nel punto dove gli metto sempre il cibo attaccato alla molletta. Lui vedendo la mano che si avvicinava ha cominciato ad innervosirsi e ad aggrapparsi alle sbarre spostandosi per la gabbia freneticamente, aggrappato con le zampe e il becco...si è fatto parecchi giri di gabbia e ogni volta che si avvicinava nella zona della mano ci sostava sempre un po' di più...e poi riscappava...(a questo punto è andato a mangiare il semino che glia vevo messo ieri..)...finchè a un certo punto, aggrappato alle sbarre con le zampine, molto lentamente e titubante ha allungato il collo e dato un mozzichetto al peperone senza affondare...come se volesse "testarlo" ehehe....si è allontanato, e poi dopo un po' è saltato sul posatoio vicino a me, ha mosso qualche passetto per avvicinarsi il minimo indispensabile al peperone....e ha cominciato a mangiare! (4-5 bei morsi....a quel punto mi è subentrata una paresi al braccio e ho dovuto lasciarglielo lì, attaccato alla molletta Laughing ) però sono rimasta lì vicino, e quando ho abbassato il braccio lui ha cominciato a mangiare alla grande....sel'è finito tutto!!
(a proposito...ci sono dei limiti per quanto riguarda la quantità di peperone che può mangiare? io gliene do due o tre bei pezzi ogni giorno...ma ho notato che dopo averlo mangiato fa la cacca un po' lenta..)

Grazie per l'attenzione! Wink
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Mar 12, 2009 9:23 pm

è un buon progresso, continua così, ma cerca di farlo agitare il meno possibile
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 17, 2009 10:50 pm

Qui i progressi continuano... Very Happy
Ora mangia dalla mano il peperone (ma sempre attraverso le sbarre) quasi senza problemi...se avvicino la mano neanche si allontana più tutto agitato come faceva prima, ma solo di qualche passetto, per poi riavvicinarsi subito, tranquillo. Se gli lascio un semino o un pezzo di mela tra le sbarre, ci si fionda. (Il peperone, che è il suo preferito, lo può mangiare solo ed esclusivamente dalle mani mie eheh...e visto che ne è ghiotto, si fa coraggio e si avvicina).
Sembra che la sua linea di Comfort si sia ristretta, ora è solo l'interno della gabbia.
Sono molto contenta...L'unico problema è che se infilo la mano nella gabbia per cambiare l'acqua e le ciotole varie, continua ad agitarsi da morire e si perdono tutti i progressi fatti col peperone, non mi si avvicina più.
Quindi non so se continuare a cambiargli la pappa e l'acqua da fuori (le ciotole della sua gabbia sono estraibili) o se, pur procurandogli spavento, fare queste operazioni mettendo le mani nella gabbia, in modo che si abitui alla cosa. Mi chiedo come farò quando dovrò provare a farlo mangiare dalla mano direttamente dentro la gabbia e non attraverso le sbarre...
affraid
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  Davide Mar Mar 17, 2009 11:33 pm

FrauBlucher ha scritto:Qui i progressi continuano... Very Happy
(Il peperone, che è il suo preferito, lo può mangiare solo ed esclusivamente dalle mani mie eheh...e visto che ne è ghiotto, si fa coraggio e si avvicina).
Ottima tattica Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Mar 17, 2009 11:38 pm

Cambia la pappa da fuori, estraendo le ciotole, subito dopo procedi come stai facendo
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 17, 2009 11:39 pm

Davide ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Qui i progressi continuano... Very Happy
(Il peperone, che è il suo preferito, lo può mangiare solo ed esclusivamente dalle mani mie eheh...e visto che ne è ghiotto, si fa coraggio e si avvicina).
Ottima tattica Very Happy

grazie! Laughing
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  FrauBlucher Mar Mar 17, 2009 11:40 pm

sergiogiovannetti ha scritto:Cambia la pappa da fuori, estraendo le ciotole, subito dopo procedi come stai facendo

OK grazie Sergio!
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sta provando a parlare?? Empty Re: Sta provando a parlare??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.