Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciao a tutti! help me please...

+3
yurya74
Davide
Elisabetta Lambiase
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Lun Apr 06, 2009 7:06 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo elisabetta e sono di roma. Mi sono iscritta su questo forum per avere più informazioni possibili su questa specie di pappagalli.
Vi racconto cosa mi è successo.Da tempo volevo prendere due calopsiti appena svezzate e mi stavo documentando da 3 mesi per prenderle soltanto quando sarei stata abbastanza informata e in grado di allevarle, ma ieri mi hanno regalato un parrocchetto dal collare di circa 40 giorni (ma non ve lo so dire con certezza)...dicendomi che è ancora da finire di svezzare con le pappine per un paio di settimane...
Per carità, è a mio parere più bello delle calopsiti e sono stata felicissima, ma ora sono in crisi perchè è un'altra specie, su cui non so pressocchè nulla e soprattutto avrei voluto che me lo regalassero già totalmente svezzato perchè so che è un impegno delicato e ora ho paura di sbagliare... Crying or Very sad
Ho rintracciato subito la "padrona" e mi ha dato un pò di nutribird A 19 che ora sto dando al piccolo 4 volte al giorno con una siringa da 10 ml(ogni 4-5 ore). Prende la poppata sempre volentieri e inoltre gli lascio a disposizione dei semi di avena e una spiga di panico e ho notato che già smangiucchia qualche semino.
Secondo voi sto agendo bene?...e come soprattutto come devo procedere? Neutral
Vi prego di rispondermi al più presto!
Grazie mille e complimenti per il forum. I love you
Elisabetta
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Davide Lun Apr 06, 2009 7:18 pm

Benvenuta Very Happy
Intanto, sarebbe meglio che tu postassi delle foto dell'animale, così saremo in grado di dirti con più precisione l'età (non vorrei mai che dovesse stare in camera calda).
Per il cibo, è la prima volta che imbecchi? Sarebbe meglio utilizzare un cucchiaino, e la quantità di cibo deve essere pari al 20% della massa corporea del pulletto. Inoltre il cibo non và dato in base alle lancette ma in base al gozzo del pappagallino.
Leggiti bene le vecchie discussioni, vedrai che sergio ti spiegherà meglio sul dafarsi!
Ps. a me invece ieri hanno regalato una coppia di cocorite inglesi Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 7:25 pm

Allora, ti consiglio di non entrare nel panico e aspetta maggiori info da Sergio: comunque, la pappa Nutribird A 19 forse è troppo nutriente per il parrocchetto, io gli avrei dato di più un nutribird A 21 oppure Zupreem embrance hand feedin. La temperatura della pappa la controlli?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Lun Apr 06, 2009 7:46 pm

si si, la temperatura la controllo, sento la pappa sulla pelle come si fa con il lattuccio dei neonati...faccio in modo che sia leggermente più calda che tiepida e sto usando la siringa introducendola al lato del becco e spingendo nella cavità orale piccole quantità di pappa alla volta...lui pasteggia un pochino e poi manda giù...devo usare il cucchiaino per sicurezza??!che ne pensate?
grazie mille delle risposte tempestivissime!
aspetto anche sergio! :Grazie!:
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Lun Apr 06, 2009 7:51 pm

Davide ha scritto:Inoltre il cibo non và dato in base alle lancette ma in base al gozzo del pappagallino.

...mi spieghi meglio cosa vuoi dire?scusa l'ignoranza.
grazie Very Happy
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Lun Apr 06, 2009 8:03 pm

Davide ha scritto:Intanto, sarebbe meglio che tu postassi delle foto dell'animale, così saremo in grado di dirti con più precisione l'età (non vorrei mai che dovesse stare in camera calda).

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1354235018&ref=name

Prova a cliccare su questo link per vederlo, ho caricato un suo video su facebook!
e fammi sapere...grazie Laughing
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 9:05 pm

Scusa, ma non sono iscritta su facebook e non posso visualizzare. Per quanto riguarda la temperatura della pappa io ti sconsiglio di misurarla con il polso, alla fine si desensibilizza e correresti il rischio di ustionargli il gozzo (anche se è troppo calda la prende lo stesso e non te ne accorgi), se è troppo fredda potrebbe determinare la paralisi, quindi TERMOMETRO e temperatura tra i 38 - 42° C.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Davide Lun Apr 06, 2009 9:07 pm

Ok, per vederlo devo aspettare la tua approvazione alla richiesta di amicizia.
Comunque no, la temperatura della pappa si misura con il termometro, e deve avere la temperatura di 37° gradi circa.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Davide Lun Apr 06, 2009 9:34 pm

E' ancora piccolo, sarebbe stato meglio tenerlo in una camera calda ancora per un pò. Tenetelo in un nido o in uno scatolone con dei trucioli.
Ps. ma non vi accorgete che è spaventato? Ma è stato tolto dalla madre recentemente? (di solito, per allevare a mano un pullo si toglie dal nido a circa 20 giorni).
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  graz Lun Apr 06, 2009 9:57 pm

yurya74 ha scritto: la pappa Nutribird A 19 forse è troppo nutriente per il parrocchetto, io gli avrei dato di più un nutribird A 21 oppure Zupreem embrance hand feedin.

Infatti, devi usare nutribird A21 per parrocchetti dal collare, perchè Nutribird A19 non va bene perchè contiene troppe calorie, e sopratutto viene usato per pappagalli grandi!

Ah dimenticavo benvenuta!! cheers


Ultima modifica di graz il Mar Apr 07, 2009 10:48 pm - modificato 1 volta.
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Lun Apr 06, 2009 10:18 pm

davide guarda io lo sto tenendo il più caldo possibile,ovviamente in uno scatolone con i trucioli di carta, ma non so dirti a quanti giorni è stato tolto alla madre.
che è spaventato ce ne siamo accorti...ma mangia e prende man mano sempre più confidenza...
va bene se gli do il nutribird ogni 5 ore secondo te?
dimmi come lo alleveresti tu, per favore...dimmi che posso farlo vivere...
grazie Sad

p.s come faccio a postarti altre sue foto?
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Davide Lun Apr 06, 2009 10:45 pm

Io essendo insepreto nell'allevamento a mano lo prenderei già svezzato (come ho già fatto).
Ecco, guarda leggi con attenzione questo post che ti spiega tutto: https://parrocchetto.forumattivo.com/allevamento-f16/allevato-a-mano-t421.htm
Per le foto leggi qui:https://parrocchetto.forumattivo.com/foto-e-video-f6/inserimento-foto-spiegazioni-t7.htm
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 11:14 pm

Bravo Davide Very Happy ! Elisabetta, leggi bene il post che ti ha indicato Davide, è molto prezioso: una cosa però vorrei dire.....capisco come ti senti, e avere come responsabilità la vita di un essere vivente non è semplice, a me dispiace tanto quando una persona -inconsapevolmente perchè ignora- regala pulli senza sapere se chi lo riceve in dono è in grado di allevarlo, gli uccelli non sono come i gatti e i cani! Detto questo non sto attaccando polemiche con te Elisabetta......è che è più forte di me e non riesco a tenerlo dentro Razz
Non perderti d'animo e prova a rintracciare qualcuno che ha già esperienza con lo svezzamento e fatti aiutare.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Admin Mar Apr 07, 2009 2:10 am

Benvenuta!!! cheers
Eh si l'allevamento allo stecco dev'essere molto preciso, quindi cambia pappa, che quella che gli dai non va bene, come diceva Yurya usa il nutribird A21 che è fatto per i piccoli pappagalli, poi trova un termometro per misurare la temperatura della pappa che dev'essere sui 38 gradi centigradi per sapere la quantità giusta guarda il gozzo quando è pieno o misuralo su un bilancino prima di dargli la pappa e poi dagli il 20% del suo perso!
Misurare la temperutura sulla pelle non serve, come esperimento avevo misurato la pappa sulla mia pelle a piu di 40 gradi ma la pelle diceva che andava bene perchè non scottava ma era caldo, quindi attenzione! Wink
Poi ricordati che il piccolo deve stare al caldo umido, non secco perchè potrebbe morire!
Se hai altri problemi chiedi pure saremo felici d'aiutarti!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Mar Apr 07, 2009 10:14 am

ciao a tutti! help me please... Foto0012

Ecco a voi il piccolo "Kiwi", ve lo presento...

Grazie dei consigli e del benvenuto Abel, come mi state consigliando da oggi pomeriggio gli darò esclusivamente Nutribird A21. La pappa la sto misurando con il termometro affinchè non superi mai superiore a 40° e inferiore a 37°.

Ma guardando questa foto secondo voi quanti giorni ha?scratch

La padrona mi ha detto orientativamente 45 giorni, per questo io ora sto seguendo lo schema di imbocco scritto da Sergio in un post....: gli do più o meno 10 ml di pappa ogni 5 ore, quindi 4 volte al giorno.

Pensavo di continuare così fino a sabato e poi di passare a 3 poppate al giorno, perchè tra l'altro ho visto che è molto attratto dai semini di avena mischiati a mangime estruso e ammorbiditi con acqua che gli lascio a disposizione nel suo nido.

Riguardo al clima secco o caldo umido Abel, io non so cosa intendi...ti posso dire che non ho termosifoni in casa perchè ho un appartamento cmq caldo e che dentro il nido(che è un piccolo scatolone) ho messo con trucioli di carta e un vecchio calzino di lana su cui lui si accucciola sempre.

Ditemi se sto andando bene vi prego!!

Rispondete numerosi!!!

Grazie , grazie , grazie! Felice festa
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  KIRO Mar Apr 07, 2009 11:18 am

Ciao e benvenuta!
credo tu sia nel forum giusto, e avrai sicuramente tutti gli aiuti possibili, anche se è meglio non imbattersi in queste esperienze quando non si è pratici.


auguri festa
KIRO
KIRO

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : RAVENNA
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Davide Mar Apr 07, 2009 12:17 pm

Dai, diciamo che stai rimediando in positivo la cosa, per l'età non sò dirti..ma tra una settimana penso che potrai già tenerlo in gabbia! Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Mar Apr 07, 2009 12:41 pm

KIRO ha scritto:anche se è meglio non imbattersi in queste esperienze quando non si è pratici.

Ciao Kiro, grazie del benvenuto! ...lo so bene che è meglio non imbattersi in queste esperienze...ma Kiwi è un regalo dei miei genitori e mi sembrava brutto riportarlo indietro...o forse avrei dovuto farlo?? scratch Neutral

Davide, mi hai rassicurata un pò, grazie...sai dirmi quando di solito Sergio Giovannetti è attivo su questo forum? ...attendo con ansia un suo parere sullo svezzamento... bounce
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Davide Mar Apr 07, 2009 12:57 pm

Sergio starà lavorando, appeno lo sento su msn gli linko il tutto Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Mar Apr 07, 2009 1:41 pm

Davide ha scritto:Sergio starà lavorando, appeno lo sento su msn gli linko il tutto Very Happy

Grazieeeeeeeeeeee!!!!! cheers ...gentilissimo! :Grazie!:
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  graz Mar Apr 07, 2009 3:14 pm

Che bello!!! Very Happy
scratch Avrà un o due mesetti circa!! scratch
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  yurya74 Mar Apr 07, 2009 4:04 pm

Io credo che due mesi non li ha, a 60 giorni so che è tutto piume e sa già svolazzare.....secondo me ha una 40ina di giorni. Comunque se mangia ancora solo la pappa, l'ultima della sera potresti dargliela un pokino più abbondante delle altre perchè passa più tempo dall'ultima alla prima del giorno dopo: pesalo con una bilancia da cucina elettronica, come ti ha detto Davide e fai la proporzione, come si fa ai neonati per vedere se stanno crescendo bene Very Happy
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  yurya74 Mar Apr 07, 2009 4:05 pm

Ah, dimenticavo, man mano che cresce e inizia a mangiucchiare altro la pappa non farla troppo liquida, dovrebbe essere più densa.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Elisabetta Lambiase Mar Apr 07, 2009 4:47 pm

yurya74 ha scritto:Ah, dimenticavo, man mano che cresce e inizia a mangiucchiare altro la pappa non farla troppo liquida, dovrebbe essere più densa.

grazie dei consigli yurya!...ma puoi dirmi in modo + dettagliato cosa mi devo aspettare che mangi oltre il nutribird?
e secondo te, inoltre, posso iniziare a dargli le poppate tre volte al giorno anzichè 4?
e per quanto riguarda la quantità di pappa, kiwi pesa 118 g...come si fa la proporzione??? scratch

oddio sto impazzendoooo!!! :????:

grazie ancoraaa!!! :pio: Very Happy
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Apr 07, 2009 5:02 pm

Per prima cosa, devi sempre pesarlo prima e dopo ogni imbeccata.Non ti fidare mai del gozzo.
Per l'imbecco è meglio il cucchiaino, è più simile all'imbecco materno. più sicuro e lo stimola alla deglutizione.
Cucchiaino: devi posizionarlo al centro del becco e lasciare scivolare il contenuto, sarà lui che lo accumula nella parte inferiore e poi con la lingua provvede all'ingerimento, fai come mamma pappagalla, dagli il tempo, "sparare" giù la pappa, è il primo passo ai problemi futuri.
Per la razione fidati del 15% del suo peso corporeo prima dell'imbecco(se comincia a mangiare da solo, lo fai diventare obeso, se non controlli la crescita ponderale)
Visto che sei ancora giustamente alle 4 imbeccate, e l'alimentazione che stai proponendo non è la migliore:
Frulla due pezzi di frutta da mescolare al formula(A21, se non hai altro), e verdura, da variare tutti i giorni, e nella ciotola tra un imbecco e l'altro lascia quella frutta e verdura, aggiungendo ogni volta quelle nuove.
La densità della pappa deve essere simile a quella di uno yogurt, senza grumi(meglio un pò più liquida che densa), pulisci dopo ogni 2/3 cucchiaiate lo sbrodolamento, con un panno umido:
Metti una mano dietro il crapino, e con l'altra procedi, dopo qualche volta comincerà anche lui a strofinarsi il becco sul bordo della scatola.
La temperatura sulla mano è sbagliatissimo. la pappina deve essere tra 38/42°, quindi attrezzati di scaldabiberon, bicchiere in plastica dura(quelli in vetro tendono a rompersi), termometro.
Orari: 8.00-12.00-16.00-20.00.Alla notte, lascia solo la ciotola dell'acqua.
Per imbeccarlo, tienilo in una scatola imbottita con un straccio di lana, e posizionagli vicino, non troppo una lampada, se riesci a procurartela un' infrared(la trovi nei negozi per rettili e volatili).
Non insistere se non vuole la pappina, per capire se la vuole osserva anche la sua posizione: accovacciato, collo incassato e esteso all'arrivo e un'ala alzata, che verrà agitata per agevolare la deglutizione.
Dalla foto, non sembra intimorito, è in una classica posizione ti agio e tranquillità.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti! help me please... Empty Re: ciao a tutti! help me please...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.