Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piacere, mi presento!

+3
mauro46
Admin
FrauBlucher
7 partecipanti

Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Piacere, mi presento!

Messaggio  FrauBlucher Ven Feb 13, 2009 3:18 am

Salve a tutti!
Pur non avendo mai avuto esperienza con pappagalli (ma solo con canarini) mi sono letteralmente innamorata del meraviglioso parrocchetto dal collare e dopo aver a lungo riflettuto ho deciso di adottarne uno! La mia casa è piuttosto spaziosa e non confino a muro con altre persone che potrebbero essere infastidite da eventuali versi, posso tenere senza problemi una gabbia di dimensioni importanti e per l'estate ci sono 2 giardinetti che possono accogliere la gabbia dell'amico parrocchetto. Inoltre essendo studentessa universitaria non frequentante, sono spesso a casa e ci faremo compagnia a vicenda.

Il nuovo inquilino è arrivato oggi in casa....ha 8 mesi ed è stato acquistato in un negozio di animali, non è allevato a mano. Non è stato fatto il sessaggio, per cui non so se si tratta di un masculo o di una femminuccia. I love you
E' - chiaramente - disorientato per il trasferimento e per l'approccio con un ambiente a lui sconosciuto, perciò non appena qualcuno si avvicina alla gabbia inizia a svolazzare nervoso dappertutto...inizialmente l'avevo sistemato in una stanza che non è affatto di passaggio, perchè avevo letto che i primi giorni va "lasciato in pace" ad ambientarsi senza distrazioni...poi però avendo letto in qualche post di questo forum che deve cominciare a prendere confidenza con gli inquilini della casa che bene o male sono diventati il suo nuovo "stormo", ho deciso di spostarlo nella stanza nella quale si svolge la maggior parte della vita quotidiana...se mi avvicino a lui cerco di farlo molto lentamente e parlandogli con un tono di voce dolce e piuttosto basso e pacato.

Ho solo una preoccupazione: da quando è arrivato (sono esattamente 9 ore) non ha ancora mangiato nulla.
Gli ho sistemato nella gabbietta il mix di semi con quelle robine colorate in mezzo, e dei pezzetti di mela, pera e carota, ma non ha toccato nulla. Questa inappetenza è da ricondurre al trauma e al disorientamento, vero?

Sta semplicemente fermo immobile e ci osserva, ci studia.

Cerchiamo per adesso di ignorarlo, lasciandogli il tempo di farsi un'idea approssimativa di noi... Razz

Volevo poi raccontare una cosa simpatica che ho notato, forse irrilevante, però magari può far capre a qualcuno di voi più esperto geek qualcosa di più sul carattere del nuovo arrivato:
appena portato a casa, mentre era ancora nell'altra stanza, vedendolo piuttosto nervoso e non sapendo bene cosa fare, mi sono allontanata dalla gabbia mettendomi dall'altra parte della stanza, in piedi, e ho provato a canticchiare un paio di canzoni, sperando - probabilmente erroneamente - di calmarlo. L'ho visto piuttosto incuriosito, fermo in un punto mi guardava e inclinava la testolina da una parte e dall'altra, quando, arrivata a circa metà di Stairway to Heaven (pappagallo dai gusti sovraffini! Razz ), ad un tratto ha cominciato a fare dei cinguettii (non conosco il termine esatto!) e ha continuato a farli finchè non ho finito la canzone! Non aveva emesso versi fino a quel momento e non lo ha più fatto in seguito.


Cavolo, ho scritto un poema! Scusatemi se mi sono dilungata!

So già che i vostri preziosi consigli mi saranno molto utili con il/la mio/a Renè!

Grazie per la pazienza...e piacere di nuovo!
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  Admin Ven Feb 13, 2009 3:51 am

Ciao Benvenuta! cheers
Si all'inizio è normale che sia spaventato tutte le volte che passi vicino alla gabbia, o che stia fermo a "studiare" quello che lo circonda!
Se vedi che domani non ha ancora toccato cibo, ti conviene portarlo da un veterinario, ma vedrai che si metterà a mangiucchiare! Very Happy
Mi raccomando, i beverini non vanno di quelli con dosatore, ma una vaschetta tipo quella del mangime con dell'acqua, e va cambiata ogni giorno, perchè a loro piace mettere il cibo a mollo, e quando gli gira darsi una bella lavata! Ti capiterà spesso specialmente d'estate vederlo bagnato fradicio!
La sua risposta al tuo canto è normale, anzi a loro piace sentire strillare (non urlargli nelle orecchie!), cantare e fischiettare, rimangono tipo incantati se gli si fischietta una canzoncina!
Comunque per qualsiasi domanda chiedi pure! Very Happy

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  FrauBlucher Ven Feb 13, 2009 4:17 am

Ti ringrazio per i consigli! Tu pensi che anche se non allevato a mano, prima o poi (più poi che prima, lo so.. per queste cose non si deve avere fretta!) ci sia la possibilità di fargli accettare la mia presenza e magari di insegnargli a mangiare dalla mano? So che il parrocchetto ha bisogno di volare libero ed uscire dalla gabbia ogni tanto, ma per fare ciò devo riuscire a fargli capire che non sono un pericolo per lui. Però mi dispiace vederlo rinchiuso e spaventato! pale
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  mauro46 Ven Feb 13, 2009 9:43 am

Ciao, tranquilla si abituera' presto alla tua presenza e piano piano riuscirai anche a farlo uscire dalla gabbia e darle da mangiare in mano, io con pazienza ci sono riuscito ti dico la verita' all'inizio pensavo di don riuscirci e' un procedimento un po' lunghetto.
salutoni
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  RoCkInSiDe! Ven Feb 13, 2009 10:27 am

Ciao benvenuta!
Con calma e pazzienza vedrai quante soddisfazioni!
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  Davide Ven Feb 13, 2009 1:33 pm

Ciao e benvenuta! Very Happy
Sì, per ora stai agendo benissimo, verdai che con costanza e pazienza con il tempo diventerà buono.
Per ora meglio non farlo uscire dalla gabbia, non conoscendo l'ambiente portebbe sbattere ovunque e impaurirsi ancora di più. Meglio prima acquistare un pò la sua fiducia.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  FrauBlucher Ven Feb 13, 2009 3:22 pm

Grazie a tutti! Wink
Ma è normale che anche oggi non abbia mangiato nulla?? ho trovato solo UNA buccia di seme di girasole! Le verdure poi, non le ha proprio guardate!
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  Admin Ven Feb 13, 2009 3:48 pm

Se oggi non tocca dinuovo cibo, non è normale... la frutta e verdura se non è stato mai abituato a mangiarla non la mangia, quindi è normale, e ci vuole tempo, i semi dovrebbe mangiarli, se vedi che ha sporcato di semi in giro vuol dire che mangia, magari quando non ci sei...

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  FrauBlucher Ven Feb 13, 2009 11:46 pm

Nuovi sviluppi!
Oggi in casa la situazione è stata parecchio movimentata....confusione, chiacchiere, tv accesa....e dopo una giornata passata ad osservarci, finalmente verso l'ora di cena inaspettatamente ha deciso di rompere il silenzio e anche lo sciopero della fame! Dopo un urletto si è avvicinato prudentemente ai semini ed ha cominciato a mangiucchiare, buttando un occhio a noi e uno alla pappa...gli ho messo un pezzo di finocchio tra le sbarre, si è avvicinato (dopo un bel po') ma non lo ha mangiato....stessa cosa ho fatto con la mela e quella invece gli è piaciuta parecchio! dopo aver mangiato un bel po' di semi e di mela ha cominciato a fare un gran fracasso e un sacco di versetti...mi sento più tranquilla ora che l'ho visto mangiare!

Cerco comunque di non stargli troppo addosso, perchè ora se mi avvicino alla gabbia non vola disperatamente dappertutto, ma se allungo molto lentamente le mani per toccare le sbarre impazzisce. Non vorrei però che continuando a mantenere queste distanze accetti la mia presenza solo da lontano....la prossima mossa quale può essere? devo cercare di insegnargli ad abituarsi a me avvicinandomi alla gabbia e parlandogli pacatamente? può essere un buon esercizio quotidiano?

Grazieeeee!!!
Wink
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  RoCkInSiDe! Sab Feb 14, 2009 12:10 am

Guarda.. quando mi sono iscritto a questo forum il mio alessandrino si faceva a malapena avvicinare..
adesso stiamo instaurando un rapporto stupendo Wink
anche se ancora un po "acerbo" alle volte.. ma viene sulle mani e le spalle, cerca di parlare e negli ultimi giorni viene con noi a tavola sul suo trespolo
(anche perchè se non lo facciamo venure continua a guardarci dalla gabbia.. facendo un qualche "mm!" come per dire "guarda che sono qui!")
proprio come fosse uno di noi..

e alla fine lo è Razz

vedrai, vedrai!
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  Admin Sab Feb 14, 2009 4:36 am

Vedi quando hanno fame non c'è paura che tenga!
Si pian piano imparerà a conoscerti, per vedere come cominciare ad avvicinarti a lui ci sono dei discorsi nella sezione comportamento, se non trovi le giuste risposte chiedi pure!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  FrauBlucher Sab Feb 14, 2009 4:28 pm

grazie, siete genitilissimi....

RoCkInSiDe! si vede dalla tua foto che avete instaurato un bel rapporto....spero di arrivare anche io a quel livello di fiducia...e sono ottimista!!

ora mi vado a leggere i post nella sezione comportamento....grazie ancora Wink
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Feb 14, 2009 6:11 pm

Intanto benvenuta. E' normale che si comporti così.Il primo segnale di ambientamento l'ha già dato, andando a mangiare.
visto che gradisce la mela, tienila come Jolly trainer.Però spostiamoci nella sezione comportamento, per alcuni sono cose nuove, per altri un "ripassino" che non guasta mai!
Ps: ormoni di Davide.... Sitz!! pig affraid pig affraid pig
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  Davide Sab Feb 14, 2009 7:23 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
Ps: ormoni di Davide.... Sitz!! pig affraid pig affraid pig
Se non vedo foto non è il caso di preoccuparsi!
Anche se un pò mi sono trattenuto rendeer
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  RoCkInSiDe! Dom Feb 15, 2009 12:56 am

sergiogiovannetti ha scritto:
Ps: ormoni di Davide.... Sitz!! pig affraid pig affraid pig

Hehehehehehehehe Laughing
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  dizzy Dom Feb 15, 2009 7:30 pm

Benvenuta!!!!!! se avrai un po' di pazienza e tempo da dedicargli otterrai dei grandissimi risultati!
finalmente ce l'ho fatta a tornare tra voi! :ahhh ahhh:
dizzy
dizzy

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 40
Data d'iscrizione : 26.05.08

Torna in alto Andare in basso

Piacere, mi presento! Empty Re: Piacere, mi presento!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.