Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

si mette il nido!

+2
Admin
Grisu76
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

si mette il nido! Empty si mette il nido!

Messaggio  Ospite Lun Dic 15, 2008 2:24 pm

visti i continui corteggiamenti prima della femmina..poi del maschio....mi hanno consigliato di provare a mettere il nido..mi han gia detto quasi tutto..anche il nido 30 x 30 x 50 che dovro cercare.perche lo trovato 40 di altezza e non va bene penso..... fatemi 1 in bocca al lupo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Grisu76 Lun Dic 15, 2008 3:44 pm

MILLE "IN BOCCA AL LUPO" E PULLI BELLI! I MIEI GRIGI PASSANO MOLTO TEMPO ENTRAMBI NEL NIDO, NON SO COSA STANNO FACENDO, NON LI VOGLIO DISTURBARE.
Grisu76
Grisu76

Maschio Numero di messaggi : 77
Età : 48
Località : Esperia (Frosinone)
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Admin Lun Dic 15, 2008 9:49 pm

Ilina costruiscilo tu il nido, è semplicissimo!
In pratica fai uno schizzo su un foglio a quadretti, calcolando che il legno che userai sarà metti 1cm, vai da un falegname, o da un centro fai da te e ti fai tagliare 6 pezzi delle misure che vuoi, ricordandoti di far tagliare anche il buco per l'entrata, compri delle viti a parker e con poco che nulla è fatto!
Poi basta usare un po d'inventiva e sei a posto!
Ma cmq la tua coppia nn è un po giovane? cmq se dici che ci sono corteggiamenti proverei anchio a mettere il nido!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Lun Dic 15, 2008 10:49 pm

grazie grisu..sono imiei primi pappi e cerchero anche in cova di nn fargli mancare nulla e farli stare bene..credo li metterò in camera cosii non ce disturbo..in sala ce sempre la tv e tutto il resto...

abel ho chiesto consiglio a un allevatore di ferrara ed è stato molto gentile nel spiegarmi tutto...io li tengo in casa ( quindi meglio ancora ) poi ora anchei l mASCHIO ha iniziato la parata nuziale....quindi si va alla grande..mi ha detto di provare.. domani lo compro, sinceramente non ho molta voglia di farlo e credo non sarei capace Shocked


solo ora avrei 1po di cose da chiedere...il pastoncino lo gia messo..gli estrusi devo lasciarli?anche se ancora non li mangiano..poi aggiungero legumi cotti x avere piu proteine......la vitamina e mi ha detto che non ce bisogno dato che il maschio è gia estro di suo!

i pulli li coverà slo lei giusto? perche nelle calo covano tutti 2... speriamo c he non mi uccida il maschio... Suspect perche ci sono volte chje invece di corteggiarsi si beccano qui e la... poi volevo sapere le uova si schiudranno intorno ai 20 gg? e ora il punto viene qui.......x prendere i pappi e allevarli vorrei avere molte informazioni..nutribird a19 o a21? a quanti gg devo prenderli e anche di notte devo alimentarli? vi ringrazio ma prima di fare qualche cavolata vorrei essere sicura di cio che faccio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re:si mette il nido!

Messaggio  graz Mar Dic 16, 2008 1:24 am

Io prima aspetterei di vedere le uova, nel fondo metti 4/5 cm di torba e 3 cm di segatura io ci metto quella per i coniglietti profumata al limone, penseranno loro a mescolarla.
Ci vuole anche una scaletta per uscire dal nido, per il resto aspetta le uova, mi sembra un pò presto per la deposizione però non si sa mai.

Auguri
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mar Dic 16, 2008 1:55 am

grazie graz... comunque la torba mi han detto di nn metterla x molti motivi.mi han detto di mettere 7.8 cm di truciolatod i legno..che è quello che uso x i criceti..pero naturale quindi ancora meglio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Admin Mar Dic 16, 2008 4:09 am

Si però non costruire castelli per aria, perchè poi se non fanno nulla ci starai male!
Tu metti il nido, e poi se faranno le uova dovrai cominciare a prepararti per il resto, e saremo qui per consigliarti, ma fino ad allora non affannarti!
Non mettere la gabbia dove dormi che non è igenico (ci sono varie malattie trasmissibili all'uomo da non prendere alla leggera!), dovresti pulirli tutti i giorni e disturberesti la coppia, non spostare la gabbia, una volta messa in una posizione che non ti da fastidio lasciali li, loro non vengono infastiditi dai rumori tipo televisione (se sono gia abituati) nel periodo degli accoppiamenti e cova la femmina sarà molto aggressiva specialmente con te, anche se è allevata a mano!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mar Dic 16, 2008 3:35 pm

ah allora li tolgo dalla camera... li rimetto in sala..sono sempre stati li..pero ho pensarto di coprirli quando avranno le uova cosi non mi vedrà e magari non abbandonerà le uova... comunque so che diventera aggressiva ma sicuramente non le parlero, nonla faro piu uscire ne neitne..dovra stare tranquilla!!! grazie abel!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Admin Mar Dic 16, 2008 3:59 pm

Coprirli quando avranno le uova????
Non sono mica Pipistrelli!
Devono avere la loro luce quotidiana!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mar Dic 16, 2008 4:17 pm

ah...allora mi han consigliato sbagliato.. intendevo perche lei non mi veda prima che abbandona le uova.... se mi vede penso che è finita.....lei è abituata auscire dalla gabbia..come posso fare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mar Dic 16, 2008 8:45 pm

ho comprato il nido.... pero 28 x 25 x 50...lo gia messo..spero vada ben e lo stesso..senno ne aveva un altro ma era tr grosso..x i cenerini!

mi ha voluto dare anche la torba il negoziante ma ho sentitoc he non va bene..la devo emttere o no? ce chi dice di si, ce chi dice di no!!!


comunque lo gia montato il nido e ho messo il truciolato! solo che mio padre dice che e troppo lungo il nido e che non andranno mai in fondo a covare..boh??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Admin Mar Dic 16, 2008 8:46 pm

Non ti preoccupare che quando va in cova non ti degna piu di uno sguardo, e se ti avvicini ochio alle beccate!
La mia femmina di grande alessandrino è allevata a mano, ma quando ha fatto le uova non ci si avvicinava piu!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mar Dic 16, 2008 8:49 pm

ok abel..ma quando la cova sarà finita e gli togliero qualche pullo poi continuera ad essere cattiva o potro di nuovo lasciarla uscire ? spero ritornerà come prima!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Admin Mar Dic 16, 2008 8:51 pm

no dopo tornano docili!
Com'è? entrano nel nido?

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mar Dic 16, 2008 9:02 pm

veramente guaerdavano strano mio padre ke montava le viti...ora lo guardano ma niente... ci vuole molto x farli entrare??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  marcoball Mar Dic 16, 2008 9:46 pm

scusate l'ignoranza...
ma i collari in che periodo si riproducono?
pensavo in primavera

marcoball

Maschio Numero di messaggi : 17
Età : 39
Località : Mazara del vallo
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Admin Mar Dic 16, 2008 9:52 pm

fine inverno inizio primavera se sono fuori a temperatura ambiente, se sono al chiuso con una temperatura "primaverile" e le giuste ore di luce possono riprodursi tutto l'anno!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Grisu76 Mar Dic 16, 2008 11:55 pm

A me appena gli ho messo il nido sono entrati, anzi lo usano come rifugio se di colpo un cane o io o qualcun'altro passa nelle loro vicinanze.Su quattro coppie , tre lo usano entrambi per la notte, di giorno solo una coppia per adesso sosta nel nido e sento che rosicchiano emettendo suoni strani quasi sembrano un neonato, ho messo per adesso solo truccioli e segatura sterilizzata da lettiera.Ho ingabbiato i nidi che sono all'esterno, in modo che se fanno un buco non scappano, e poi potrò in futuro nebulizzare direttamente i nidi per far cedere loro la giusta umidità, trucco che uso per le roselle.
Grisu76
Grisu76

Maschio Numero di messaggi : 77
Età : 48
Località : Esperia (Frosinone)
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mer Dic 17, 2008 12:21 am

si e affacciata al nido........pero non entra ancora..forse perche è buio!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  graz Mer Dic 17, 2008 2:06 am

La scaletta lai messa? per la torba io l'ho sempre usata mi hanno detto che serve per trattenere
l'umidità comunque la riproduzione è andata bene, le misure del nido vanno bene l'ho anch'io così.
Puo darsi che i tuoi siano troppo coccolati e non abbiano voglia di mettersi al lavoro Smile
Sono comunque del parere che non sia ancora la stagione giusta comunque il nido hai fatto bene
a metterlo,intanto prendono confidenza prima o poi capiranno a cosa serve.

P.S. che controindicazioni avrebbe la torba? quà SG taglierebbe la testa al toro
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mer Dic 17, 2008 11:02 am

a me il negoziante la data lo stesso...ma non lo messa..la usera mia madre xi fiori comunque mi hanno detto questo :

Personalmente non la metterei mai perche:

- Se umida crea troppa umidita e i pulli si attaccano al guscio.
- Se secca secca il nido e i gusci sono troppo duri.
- Sicuramente vi sono dentro muffe e altri batteri.
- Diventa un eventuale nascondiglio e tana per parassiti e acari vari.

sergio che dici tu? vogliamo il tuo parere!!!!

comunque la scaletta era gia compresa nel nido!! Very Happy ora incrociamo le dita lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  maggigianluca Mer Dic 17, 2008 1:15 pm

ciao ragazzi leggendo ho notato che voi volete la moglie ubriaca e la botte piena secondo il mio modesto parere dovreste scegliere se volete avere una coppia da riproduzione oppure un pet secondo me danno entrambe delle grandi soddisfazioni ma diverse io se scengo una coppia da riprod non mi sognerei mai di prendere e giocare anche se sono allevate a mano perche rischereste che non si affiatino mai del tutto quindi fate voi la scelta ma il decorso naturale lasciatelo a loro
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mer Dic 17, 2008 2:07 pm

maggi io penso che potro avere una coppia da riproduzione e un pet...nello stesso tempo.. dopo che finirà le cove han detto che ritornano docili...quindi meglio ancora!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Admin Mer Dic 17, 2008 4:09 pm

maggigianluca ha scritto:ciao ragazzi leggendo ho notato che voi volete la moglie ubriaca e la botte piena secondo il mio modesto parere dovreste scegliere se volete avere una coppia da riproduzione oppure un pet secondo me danno entrambe delle grandi soddisfazioni ma diverse io se scengo una coppia da riprod non mi sognerei mai di prendere e giocare anche se sono allevate a mano perche rischereste che non si affiatino mai del tutto quindi fate voi la scelta ma il decorso naturale lasciatelo a loro
Da una parte hai ragione, ma qui non siamo tutti allevatori, a molti di noi non interessa guadagnare, o riprodurre i soggetti migliori, l'importante è vedere che i nostri pappi possono formarsi una "famiglia" e fare piccoli ecc... sempre restando domestici o vicini a noi!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Ospite Mer Dic 17, 2008 4:50 pm

ecco abel si e espresso meglio... alla fine volevo dire questo :Boing!:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si mette il nido! Empty Re: si mette il nido!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.