Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alessandrini...... nido si o nido no?

3 partecipanti

Andare in basso

Alessandrini...... nido si o nido no?  Empty Alessandrini...... nido si o nido no?

Messaggio  B_epz Mer Dic 08, 2010 2:09 pm

CIao ragazzi!!

come Alcuni di voi sanno ho comprato un paio di mesi fa una coppia di alessandrini.... ora vi spiego la situazione e dopo vi faccio una domanda...

Appena messi in voliera.....passati nenche 10 minuti sia il maschio che la femmina sono entrati nel nido....

io ho pensato che tra lo sballottamento del viaggio e della nuova dimora avessero cercato un luogo sicuro dove tranquillizzarsi.....oppure semplicemente avevano voglia di esplorarlo......

ora il dubbio sorge perchè passati più di due mesi.....le cose non sono tanto cambiate....in pratica la femmina sta molto molto tempo nel nido...il maschio è quasi sempre fuori.....il nido è intatto(non è stato mordicchiato se non un poco all'interno) e non c'è la presenza di uova e quasi tutte le sere entrano e ci dormono dentro....

In più il maschio appena mi avvicino alla voliera fischia come un dannato e ogni tanto stando sul posatio del nido emette dei suoni simili ad una scimmia...xD non ho mai visto però il maschio imbeccare la femmina o cmq in atteggiamenti amorosi.....

La mia domanda è :
è normale questo comportamento??? posso lasciare il nido in modo che lo usino come riaparo dal freddo o è meglio che lo tolga?

Grazie a tutti.

B_epz

Maschio Numero di messaggi : 16
Età : 32
Località : Torino
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alessandrini...... nido si o nido no?  Empty Re: Alessandrini...... nido si o nido no?

Messaggio  minivip2001 Mer Dic 08, 2010 2:18 pm

Ci sono teorie molto contrastanti in merito a mettere si o no il nido......... io personalmente il nido lo metto..... quando cominciano i primi freddi.... anche perchè allevo all'esterno................ l'anno scorso... hanno deposto le uova che era un freddo incredibbbile..... e pensavo che sarebbero congelate.... ma devo ammettere che su 12 uova ne ho allevati 10........... dunque per quanto mi riguarda posso dire che l'introduzione del nido ad inizio inverno..... non è sbagliata.... ripeto per quanto riguarda i miei esemplari........... ciao Alessandrini...... nido si o nido no?  Parroc14
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Alessandrini...... nido si o nido no?  Empty Re: Alessandrini...... nido si o nido no?

Messaggio  B_epz Mer Dic 08, 2010 2:22 pm

Grazie... a me non crea grandi problemi lasciarlo in voliera.... acnhe perchè non lo sporcano\distruggono neanche....quindi posso lasciarlo..
il fatto è che non capisco se hanno intenzione di accoppiarsi o meno...

B_epz

Maschio Numero di messaggi : 16
Età : 32
Località : Torino
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alessandrini...... nido si o nido no?  Empty Re: Alessandrini...... nido si o nido no?

Messaggio  riccardo Mer Dic 08, 2010 2:53 pm

togli il nido, dagli il tempo di ambientarsi il nido lo metti a fine gennaio i primi di marzo,l'alessandrino nidifica molto presto anche a gennaio troppo presto con il pericolo che la femmina non riesca a deporre regolarmente le uova in alcuni casi anche con la morte della femmina che non riesce a fare uscire l'uovo, che il pulcino muoia dentro l'uovo, amesso che ti vada tutto bene i piccoli nascono completamente nudi senza piumino con i genitori che tendono ad uscire dal nido basta un po di freddo addio covata perchè rischiare difficilmente segue una seconda covata dagli un angolo riparato della voliera dopo decidono loro dove mettersi.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Alessandrini...... nido si o nido no?  Empty Re: Alessandrini...... nido si o nido no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.