Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CASSETTA NIDO

4 partecipanti

Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty CASSETTA NIDO

Messaggio  PDC Dom Dic 09, 2012 6:22 pm

Ciao a tutti siccome devo posizionare i nidi sulle gabbie (misura 30x30x50) non so se posizionarlo orizzontale o verticale, cambia qualcosa?

PDC

Maschio Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Peschiera del Garda
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  italjet Dom Dic 09, 2012 7:12 pm

va messo verticale

italjet

Numero di messaggi : 19
Località : verona
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  Zorro84 Lun Dic 10, 2012 2:42 am

Il nido che ho comprato e' 30X40X80... e ho la paranoia che sia piccolo... sei sicuro che le dimensioni del tuo nido vadano bene?
Non per essere negativo, spero che ti vada benissimo.
Zorro84
Zorro84

Maschio Numero di messaggi : 130
Età : 40
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  minivip2001 Lun Dic 10, 2012 9:14 pm

Zorro84 ha scritto:Il nido che ho comprato e' 30X40X80... e ho la paranoia che sia piccolo... sei sicuro che le dimensioni del tuo nido vadano bene?
Non per essere negativo, spero che ti vada benissimo.

è troppo alto............ la misura ottimale è 30x30h50.... con un foro di entrata da 7/8 cm....... 30x40 può andare benissimo ma io lo abbasserei a 50 cm..... ciao. Very Happy
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  PDC Mar Dic 11, 2012 1:53 am

Ciao Minivip allora ho azzeccato la misura giusta Very Happy , ma all'interno cosa è meglio metterci? ho letto la segatura o cè qualcosa di meglio o piu indicato?

P.s. non riesco a inserire le immagini come mai?
Prima seleziono l'immagine sul mio pc poi mi escono 3 stringe con in fondo ogniuna COPIARE e da li non capisco piu... No

PDC

Maschio Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Peschiera del Garda
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  Zorro84 Mar Dic 11, 2012 4:09 am

La stringa di mezzo la selezioni e la copi e incolli sul testo del messaggio. Ci sei quasi arrivato! Smile

XMinivip: il nido dei miei calopsite ha l'entrata di 8 centimetri e ci passano appena appena... ci passerra' un parrocchetto dallo stesso buco? I miei sono cicciotti!
Comunque e' di terracotta e circolare, ne hai gia' visti in passato immagino, quindi le mie misure non sono da immaginarsi cubiche...ma sferiche! Sono gli estremi dal mezzo e ai lati si stringe.
Zorro84
Zorro84

Maschio Numero di messaggi : 130
Età : 40
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  PDC Mar Dic 11, 2012 2:48 pm

ciao zorro grazie stasera provo a inserire la foto dell nuovo nido che ho fatto, cmq io avevo letto in vari forum e in vari siti e la misura 30x30x50 foro 8 è circa la misura piu menzionata x i collari. io alla mia coppia di lutini avevo fatto il nido sempre con queste misure.. e entrano e escono super agevolmente.

P.s. all'interno ho messo dei supporti per arrampicarsi senò quando sono sul fondo faticano a arrivare al foro..

Poi se pensi che è la misura piu menzionata vuol dire che la maggior parte degli allevatori usa questa misura e se la usano gli allevatori esperti vuol dire che va bene.

Poi in natura gli uccelli che nidificano negli alberi il foro di entrata lo fanno giusto per passarci non diventano matti x farci un'entrata enorme, io ho potuto osservare dalle mie parti diversi nidi di picchi e il foro anche loro lo fanno giusto giusto, presumo anche che meno grande è il buco meno caldo esce dal nido e piu al caldo rimangono i piccoli quando i genitori sono in giro !

PDC

Maschio Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Peschiera del Garda
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  Zorro84 Mar Dic 11, 2012 7:59 pm

Sai com'e' quando si e' inesperti e' facile farsi prendere dalle paranoie Very Happy
Zorro84
Zorro84

Maschio Numero di messaggi : 130
Età : 40
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  PDC Mar Dic 11, 2012 10:02 pm

ho visto il nido in terracotta di qui hai parlato, onestamente è la prima volta che lo vedo, ma quando ci sono dentro i piccoli e volessi guardarli o prenderli c'è un'appertura apposita o è presente solo 1 foro? in tal caso è meglio che passi al classico nido in legno a mio modesto parere!

PDC

Maschio Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Peschiera del Garda
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  PDC Mar Dic 11, 2012 10:15 pm

CASSETTA NIDO Imag0719

CASSETTA NIDO Imag0720

PDC

Maschio Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Peschiera del Garda
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  minivip2001 Mar Dic 11, 2012 10:16 pm

Parrocchetto dal Collare ha scritto:Ciao Minivip allora ho azzeccato la misura giusta Very Happy , ma all'interno cosa è meglio metterci? ho letto la segatura o cè qualcosa di meglio o piu indicato?

P.s. non riesco a inserire le immagini come mai?
Prima seleziono l'immagine sul mio pc poi mi escono 3 stringe con in fondo ogniuna COPIARE e da li non capisco piu... No

ciao...... io all'interno preferisco mettere del truciolo sterilizzato che si compera nei negozi specializzati........ la segatura può essere troppo volatile..... e dare problemi alle vie respiratorie......... ciao. Very Happy
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  minivip2001 Mar Dic 11, 2012 10:26 pm

bel nido................. io preferisco una scaletta fatta con della rete metallica..... mi è capitato che le scalette in legno " le mangiano"........ Very Happy

CASSETTA NIDO Pulli_13
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  PDC Mar Dic 11, 2012 10:50 pm

hè hè.. ho previsto che le mangiano infatti i paletti sn avvitati dall'esterno in maniera di sostituirli alla svelta Laughing

andrò a prendere la segatura domani allora

PDC

Maschio Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Peschiera del Garda
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  Zorro84 Mer Dic 12, 2012 4:30 am

Parrocchetto dal Collare ha scritto:ho visto il nido in terracotta di qui hai parlato, onestamente è la prima volta che lo vedo, ma quando ci sono dentro i piccoli e volessi guardarli o prenderli c'è un'appertura apposita o è presente solo 1 foro? in tal caso è meglio che passi al classico nido in legno a mio modesto parere!

Certo, c'e' un coperchio sollevabile. L'ho preso per provare e con cocorite e calopsite funziona bene. Per ora rimango cosi'... sono originale!! Smile Very Happy lol!
Zorro84
Zorro84

Maschio Numero di messaggi : 130
Età : 40
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

CASSETTA NIDO Empty Re: CASSETTA NIDO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.