Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

>>Il nido<<

5 partecipanti

Andare in basso

>>Il nido<< Empty >>Il nido<<

Messaggio  Fabio 91 Dom Lug 20, 2008 11:27 pm

Ciao, sono ancora io, io vorrei mettere il nido ai miei collari però xima vorrei qualche informazione su come deve essere il nido: le misure (30 x 30 x 45) spero che vanno bene, e poi, devo metterci dentro qualche cosa (paglia, fieno, trucioli ecc)? Io il nido lo vorrei mettere a settembre, xkè se lo metto adesso mi crepano dal caldo minimo, se lo metto a dicembre penso che muoriranno di freddo (la mia voliera è all'angolo del mio giardino protetta dai muri, ma di inverno la copro con le pareti di plesigas). Cool Very Happy Smile
Fabio 91
Fabio 91

Maschio Numero di messaggi : 82
Età : 33
Località : Casale Creamsco
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: il nido

Messaggio  graz Lun Lug 21, 2008 12:26 am

Le misure vanno bene, sul fondo io metto 5 cm di torba da vasi e 3/4 cm di segatura tipo quella profumata al limone che viene usata per i criceti o conigli, sembra che la migliore sia la segatura di faggio ma non è facile trovarla, comunque si sono riprodotti bene anche con questo sistema.
IL nido lo metterei subito cosi ci si abituano, per il calore il problema è solo se ci fossero i piccoli che non riescono ad uscire gli adulti vedrai che se è troppo caldo resteranno fuori.
Ovviamente all'interno ci metterai una scaletta per entrare/uscire.
Io d'inverno avendo il posto li tengo in una capace gabbia in garage.

p.s. lo spessore delle pareti del nido deve essere di almeno 1 cm perchè lo rosicchiano molto e potrebbero
anche perforarlo.
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Fabio 91 Lun Lug 21, 2008 2:32 pm

Ok, avevo in mente (siccome il nido me lo fa mio papà che è espertisssimo con il legno) di rivestire le pareti interne del nido tranne il fondo e il tetto con una rete, non troppo ancorata al legno sosi riescono ad arrampicarsi (essendo papp rampicatori...) Very Happy
Fabio 91
Fabio 91

Maschio Numero di messaggi : 82
Età : 33
Località : Casale Creamsco
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re Il nido

Messaggio  graz Mar Lug 22, 2008 12:44 am

La rete tuttintorno non la metterei perchè dentro il nido si muovono molto, sopratutto quando hanno i piccoli,
rischi che si rovinino la coda ho peggio che si incastrino con le zampe, una scaletta di legno che porti al foro di uscita è la cosa migliore.
Se tuo papà è bravo col legno non avrà problemi a fartela, magari ci si diverte pure.
Comunque è solo un consiglio

Ciao
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Fabio 91 Mar Lug 22, 2008 3:36 pm

Vadi per la scaletta...
Fabio 91
Fabio 91

Maschio Numero di messaggi : 82
Età : 33
Località : Casale Creamsco
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Fabio 91 Lun Ago 25, 2008 5:41 pm

Ma il nidi come va messo? verticalmente o orizzontalmente?
Fabio 91
Fabio 91

Maschio Numero di messaggi : 82
Età : 33
Località : Casale Creamsco
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Ospite Lun Ago 25, 2008 6:34 pm

verticalmente mi pare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Matt009 Sab Ago 30, 2008 6:50 pm

Ma non era indifferente?

Matt009

Maschio Numero di messaggi : 216
Età : 32
Località : Crema (CR)
Data d'iscrizione : 10.05.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  lorenzo Sab Ago 30, 2008 8:15 pm

io lo metto a aprile...
quindi ancora non mi pongo il problema Very Happy

lorenzo

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Ospite Sab Ago 30, 2008 8:26 pm

quello che ha 2 aperture..che si puo aprrire da 2 parti si mette orizzontalmente..quello che ce solo1 fessura ho semrpe visto verticale... io ancor anon ci penso! mancano 2 anni Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Matt009 Dom Ago 31, 2008 1:15 am

Io come lorenzo, ad aprile!

E giusto che mi fai pensare devo fare delle foto al mio nido, così mi consigliate su come metterlo! bounce

Matt009

Maschio Numero di messaggi : 216
Età : 32
Località : Crema (CR)
Data d'iscrizione : 10.05.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  CANTONDIEGOCOIBA Mar Nov 11, 2008 5:35 pm

i nidi mettilo in aprile altrimenti rischi per quel periodo di trovarlo gia rosicchiato... un consiglio non teneteli troppo al caldo ma ad una tempetatura intorno ai 12/15 gradi... e poco da mangiare ... cioe dategli una volta a settimana un po di mais fino fino non tanto un pochino e tanta frutta e verdura...cosi non si ingrassano molto...teneteli snelli...cosi ad aprile quando cominciano il primi caldi aumentate la dose di cibo 3 volte la settimana e aggingete un po di noci sgusciate triturate...magari la mattina e nelle ore piu' calde bagnateli bagnateli bagnateli...devono essere fradici d'acqua ...per 2 settimane...alternate pero un giorno bagnateli un giorno dategli piu' cibo...alla terza se sono adulti comincieranno a portare il nido e per la fine di maggio avrete gia i vostri piccoli...dobbiamo rispettare le loro abitudini se fossero allo stato brado e nel loro paese...dobbiamo rispettare il periodo delle piogge perche nella loro terra questo avviene e non hanno un tetto dove andare...e alla fine della stagione delle piogge dopo 40 gg le piante danno i primi frutti indispensabili per lo sviluppo delle prole... i Parrocchetto dal Collare sono come gli esseri umani...se andiamo all'estero ci adattiamo ad assaggiare gli alimenti e ad essere congruenti con le usanze del posto...ma se se si presenta una pizzeria italiana o un ristorante di pasta italiana il nostro umore cambia..e se sei lontano da casa da molti anni e vedi una connazionale ...che fai normale... piu li facciamo sentire a suo agio piu producono...e un consiglio utile questo... e ricordate non siate GELOSI dei segreti che sappiate aiutate altri che sono alle prime armi...a tutti piace vedere la propria coppia dare alla luce dei pulli... e credetemi allevarli a mano scoprirete che tutti hanno un carattere diverso.. chi mangia di piu' chi morde chi e cosi cosi...una grande soddisfazione... Very Happy
CANTONDIEGOCOIBA
CANTONDIEGOCOIBA

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 44
Località : VICENZA
Data d'iscrizione : 02.11.08

Torna in alto Andare in basso

>>Il nido<< Empty Re: >>Il nido<<

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.