Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

semi germinati

+5
Stanlio
sergiogiovannetti
patrizio
mauro46
mic
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Dom Apr 22, 2012 12:40 am

pecchè il processo deve essere termomeccanico, non basta che sia meccanico?

io sò che l'estruso viene prodotto in maniera semplice....

le ditte produttrici ci abbindolano con i loro fantomatici studi durati anni e anni e anni (tutte stronzate l'unica materia carente in ornitologia è proprio l'alimentazione in natura delle varie specie, richiede troppo tempo e soldi) e sul valore nutrizionale che deve assumere un pappagallo

prendono le varie polveri (vitamine, minerali etc.), e ne fanno un prodotto che possa essere credibile per l'allevatore:

-dimensioni varie delle crocchette se no il pappagallino poverino si strozza con la crocchetta troppo grande

-crocchettine e crocchettone di tutti i colori possibili e immaginabili , un colore per ogni frutto penserà l'allevatore volpino

-un inebriante profumo artificiale da far sniffare al nasone del cliente che dirà "si sente prorpio che cè la frutta tropicale" che fiuto èèè

sicuramente una bella trovata commerciale....l'allevatore non si annoia .....si movimenta il mercato...e l'omo campa....

in TEORIA la trovata è ottima per i pappagalli in quanto le vitamine ed i minerali sintetizzati in laboratorio sono del tutto simili a quelli naturali, ma hanno il vantaggio di non ossidarsi, e ti danno la certezza di fornire la razione giornaliera senza dover per forza consumare chili di frutta raccolta acerba e contenente più pesticidi che vitamine....

nella PRATICA invece con sti cavolo di estrusi dopo qualche anno i pappagalli non si riproducono più?

non ci piove che l'alimentazione che tu proponi è buona...l'importante è avere la certezza di mettere a disposizione tutte le sostanze poi l'organismo saprà fare il suo lavoro....

..con una dieta naturale mi rimarrebbe molto difficile svere la certezza matematica di fornire tutti gli elementi nelle giuste percentuali..

..con gli estrusi sarebbe molto più semplice........se solo funzionassero come dovrebbero....


Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Dom Apr 22, 2012 1:01 am

Stanlio ha scritto:pecchè il processo deve essere termomeccanico, non basta che sia meccanico?

io sò che l'estruso viene prodotto in maniera semplice....


Stanlio, il pecchè il processo debba essere termomeccanico è pecchè chi ha inventato il processo l'ha studiato in questo modo per poter garantire la lunga conservazione..

in ogni modo di allego quanto ho trovato si internet:
L'estrusione-cottura è una tecnica utilizzata dall'industria alimentare per lavorare e contemporaneamente cuocere prodotti amidacei e/o proteici, e che permette di ottenere prodotti alveolati e leggeri, in particolare snack, cereali da colazione (come i corn flakes), alimenti per animali.


Queste le fasi principali di lavorazione:
Le materie prime, farine o granulati amidacei e/o proteici, opportunamente miscelate, subiscono un precondizionamento (omogeinizzazione, preumidificazione, precottura) volto a migliorare la resa del processo e la qualità del prodotto finale;


queste vengono poi impastate con acqua a 80 - 100 °C e cotte fino a 200 °C in un apparecchio cuocitore-estrusore costituito da un cilindro nel cui interno gira una vite che fa avanzare l'impasto a pressione diversa a seconda del numero di giri effettuato;


il prodotto viene poi modellato passando attraverso i fori di una trafila e tagliato alla lunghezza voluta. La forma degli estrusi può essere la più disparata: sferica, diritta, irregolare, ecc.
Le condizioni operative del cilindro, alta pressione ed elevata temperatura, non consentono all'acqua di evaporare; all'uscita dalla trafila si verifica quindi una brusca caduta di pressione che fa espandere il prodotto per rapida evaporazione; il passaggio di stato avviene assorbendo calore dall'alimento, la cui temperatura scende attorno agli 80 °C rendendolo solido;


gli estrusi vengono infine essiccati, raffreddati ed eventualmente addizionati di altri ingredienti come aromi, grassi, ecc.
Attualmente l'industria alimentare si sta orientando verso processi HTST (alta temperatura/breve tempo) e HTUST (alta temperatura/brevissimo tempo).


vedo che tutto sommato pure tu non sei daccordo a fornire estrusi..per motivi forse diversi dai miei però.. Very Happy
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  minivip2001 Dom Apr 22, 2012 1:09 am

enricoparrots ha scritto:io pure sono curiso di sapere perchè gli estrusi hanno un potere nutritivo inferiori ai semi;
tutti i vet. li consigliano ma gli allevatori usano una alimentazione a base di semi per avere ottime nidiate.
quindi la cosa incurisisce anche me.
Semplice.............. per prima cosa i costi...... se si ha.. una coppia o due.... si possono fare prove e diverse valutazioni...... ma se si alleva con diversi esemplari.. la cosa cambia di parecchio..... gli estrusi o i pellettati... non sono la cosa piu economica che si trova in commercio..... e senza trascurare che chi possiede un esemplare o due..... diventa un'alimentazione piu pratica (per noi stessi)........... è come quando si sceglie di alimentare il gatto con scatolette.... o si sceglie una alimentazione casalinga.... assai piu impegnativa.......

non mi soffermo su dati tecnici...... ma!!!!! io come diversi allevatori che conosco.. optiamo per un misto semi..... con l'aggiunta di frutta e verdure... nel mio caso, nonostante abbia diversi parrocchetti..... la macedonia di frutta e verdura....... la somministro tutti e dico tutti i giorni...... e ogni tanto gli fornisco pane secco, rametti di salice e erbe prative...... e credo siano contenti di quello che sgranocchiano.................... ps... io degli estrusi o pellettati... non mi sono mai fidato al 100%....... poi!!! naturalmente è una valutazione personale.... dovuta al fatto che ho sempre preferito una bistecca alla carne in scatola.....
semi germinati - Pagina 2 Dsc_6011
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Dom Apr 22, 2012 1:19 am

grazie Andrea, Very Happy molto interessante....potrei sapere la fonte ....sai che quest'argomento mi sta molto a cuore ....

Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  enricoparrots Dom Apr 22, 2012 1:40 am

andreavizzuso ha scritto: prodotto che tutto sommato è di qualità ma con costi elevatissimi..

minivip2001 ha scritto:
Semplice.............. per prima cosa i costi......

Grazie Stalio, Andrea e minivip2001;

Andrea e minivip2001 vedo che siete entrambi in accordo sul fatto che il problema principale degli estrusi è il costo.

Sul fatto che gli estrusi (come stalio dice) alla lunga portano alla sterilità cosa ne pensate? è un dato riscontrabile?

enricoparrots

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  minivip2001 Dom Apr 22, 2012 2:48 am

Che gli estrusi siano costosi..... è un dato di fatto....... ma!!!! sulla presunta sterilità causata dall'uso degli estrusi... non mi esprimo... non ho informazioni a riguardo...

semi germinati - Pagina 2 Grey_p20
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  enricoparrots Dom Apr 22, 2012 1:11 pm

Grazie minivip2001; Very Happy

enricoparrots

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Dom Apr 22, 2012 1:39 pm

enricoparrots ha scritto:
andreavizzuso ha scritto: prodotto che tutto sommato è di qualità ma con costi elevatissimi..

minivip2001 ha scritto:
Semplice.............. per prima cosa i costi......

Grazie Stalio, Andrea e minivip2001;

Andrea e minivip2001 vedo che siete entrambi in accordo sul fatto che il problema principale degli estrusi è il costo.

Sul fatto che gli estrusi (come stalio dice) alla lunga portano alla sterilità cosa ne pensate? è un dato riscontrabile?

Mhà che gli estrusi siano costosi come dice Andrea - Minipip non ne sarei tanto convinto....

...quando compri un sacco da 20 Kg di sementi ......almeno 6-7 Kg saranno bucce ....poi consideriamo che c'è sempre un pò di scarto e la spesa media sarà sui 26 -27 euro e non sono un alimento completo quindi dovremo aggiungere vitamine e minerali a parte...risultato? più di 50 eurini

...gli estrusi sono tutta parte edibile ...scarto uguale a zero.....e un sacco da 10 Kg puoi pagarlo dai 40 ai 50 euro e sono completi ....creati apposta perchè dovrebbero essere l'alimentazione ottimale per un pappagallo....

...per il resto sapete già come la penso...

..sicuramente per chi non ha provato l'alimentazione con gli estrusi non può riscontrarlo con i suoi occhi.....al massimo ce lo potrà raccontare fra 4 anni...

...ma credo che l'esperienza fatta dal caro Dirk Van den Abeele e con coraggio messa a disposizione dei colleghi vada apprezzata e meriti un grande ringraziamento da parte nostra...

..se gli estrusi funzionassero come in teoria dovrebbero io sarei il primo ad esserne felice..

..ma poi sai che piattume...allevare diventerebbe troppo facile .....e alla portata di tutti...quanti perderebbero interesse...

il mercato ci guadagnerebbe ?

o la giostra per le ditte che trattano la materia smetterebbe di girare!!!!!!

...come dite voi la cosa migliore sarebbe riprodurre la dieta che mangiano in natura il più fedelmente possibile...ma sappiamo che è pura utopia...




Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Dom Apr 22, 2012 1:58 pm

Stanlio ha scritto:
Mhà che gli estrusi siano costosi come dice Andrea - Minipip non ne sarei tanto convinto....

Pure io non conosco gli studi eseguiti circa la possibilità di ottenere coppie sterili se alimentati ad estrusi; quindi preferisco non prendere posizione;
Stalio può indicarmi il link?

rimane inteso che per me,da un punto di vista nutrizionale, alimenti non trattati quali i semi sono da preferire ad alimenti trattati come gli estrusi.
per il delta costo tra estusi e semi basta utilizzare la calcolatrice;
un sacco da 20 kg di semi costa in media 22 euro(è quello che io pago) il che significa 1,1€/kg (costo dei semi al kg)
un sacco da 10 kg di estrusi costa (secondo stalio) 50€ il che significa 5€/kg (costo degli estrusi al kg)
Si evince facilmente che gli estrusi costano quasi 5 volte di più rispetto ai semi.
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Dom Apr 22, 2012 2:23 pm

Andrea non cè un link ....fai una telefonata a Dirk è una persona molto disponibile...e anche se lui alleva principalmente rosei ...è un maestro anche nell'allevamento dei nigri.....avrete senz'altro di cui dialogare....magari ti dice la mutazione di quello che poverino non vedendo il vetro si è sfracchiato sulla tua finestra...
...metti delle tendine la prossima volta ....

...oppure sfoglia qualche suo libro...da qualche parte dovrebbe aver raccontato questa sua esperienza...non è il tipo che ne fà mistero... Surprised

..adesso in cambio però mi devi dare la fonte da cui hai tratto il metodo di produzione degli estrusi...perchè mi serve...e sembra che già te lo sei dimenticato ....te l'ho chiesto 6 messaggini fà!!!!!!

Andrea che miscela usi?

perchè hai fatto quei calcoli? ....non essere modesto...

lo sappiamo che sei un fuoriclasse...





..

Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Dom Apr 22, 2012 2:42 pm

Stanlio ha scritto:

Andrea che miscela usi?

perchè hai fatto quei calcoli? ....non essere modesto...

lo sappiamo che sei un fuoriclasse...

..

sei troppo buono con me! non penso di essere un fuoriclasse..ho fatto quei calcoli per cercare di fare un confronto €/kg tra i due prodotti..
non amo fare pubblicità cmq farò una eccezione..uso teurlings in sacchi da 20kg senza girasole..

per il link degli estrusi ho fatto l'errore di non copiarlo ma puoi digitare,su google, ciclo di fabbicazione degli estrusi e vedrai che troverai sicuramente quello ti interessa..(non prendere solo i link relativi al processo di estrusione degli acciai però).

Seguirò il tuo consiglio e contatterò Dirk... grazie per l'info
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Dom Apr 22, 2012 7:22 pm

Stanlio ha scritto: non cè un link ....fai una telefonata a Dirk è una persona molto disponibile...
..

Ciao Stanlio, ho chiesto a Dirk circa la possibilità di ottenere coppie sterili con gli estrusi...
Dirk esclude tassativamente quello che tu affermi!!
perchè hai tirato in mezzo Dirk? Shocked





andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Dom Apr 22, 2012 11:14 pm

andreavizzuso ha scritto:
Stanlio ha scritto: non cè un link ....fai una telefonata a Dirk è una persona molto disponibile...
..

Ciao Stanlio, ho chiesto a Dirk circa la possibilità di ottenere coppie sterili con gli estrusi...
Dirk esclude tassativamente quello che tu affermi!!
perchè hai tirato in mezzo Dirk? Shocked








bravo Vizzuso mio adesso sei famoso anche in Belgio ...

...non oso immaginare cosa penserà quando saprà il motivo per il quale lo hai chiamato....

...stò scherzando non ti preoccupare capisco che magari a volte l'emozione tira brutti scherzi....

...richiamalo domani...e digli che non mastichi bene l'inglese e ti sei spiegato male ....che volevi dire che dopo 4 anni di alimentazione con estrusi i pappagalli non si riproducono .....

....NON CHE SI OTTENGONO PAPPAGALLI STERILI.... sbronzo di Riace...

....c'è un abisso di differenza...

P.S. pecchè.......peccchè dico io ....mi devi far fare sempre brutte figure..... ma quante ne sai?


Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Dom Apr 22, 2012 11:53 pm

Stanlio ha scritto:


P.S. pecchè.......peccchè dico io ....mi devi far fare sempre brutte figure.....


Pecchè pecchè tu non sei sincera!! ecco pecchè!! mai Dirk affermò cosa tu dicesti!! Very Happy



P.S: nella domanda ho messo la parola fertilità..ti va bene? Laughing
ma quante ne sai? ma quante ne sai? ma quante ne sai?
festa


Ultima modifica di andreavizzuso il Lun Apr 23, 2012 9:17 pm - modificato 1 volta.
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Lun Apr 23, 2012 1:29 am

Re: semi germinati

Messaggio andreavizzuso Ieri a 5:22 pm

Stanlio ha scritto: non cè un link ....fai una telefonata a Dirk è una persona molto disponibile...
..



Ciao Stanlio, ho chiesto a Dirk circa la possibilità di ottenere coppie sterili con gli estrusi...
Dirk esclude tassativamente quello che tu affermi!!
perchè hai tirato in mezzo Dirk? Shocked






festa

Very Happy

....mi fà piacere che tu stia impegnando....è anche mio interesse capire....

....te l'ho detto che Dirk è una persona veramente disponibile.....disponibile e preparata....un concentrato di virtù....te lo assicuro...

...però caro Visuzzo...tu così ti sopravvaluti ...non puoi certo pretendere che un allevatore con una visibilità come la sua...tratti argomenti cui dietro ci sono enormi interessi economici con uno sconosciuto......

...lui non è Stanlio e nemmeno AndreaVisuzzo o Minipip...lui la faccia ce la mette davvero....capisci cosa intendo???

...e meno male che è poco loquace di suo...

...visto che lo hai ricambiato rendendo pubblica una sua mail senza chiedere il consenso all'interessato...

...questo da te non me lo sarei aspettato...

...il fatto che il termine ..fertilità....che hai usato nel porgere la domanda sia completamente errato passa in secondo piano...

..se avesse voluto avrebbe allargato lui il discorso ugualmente...

...anche tu magari non fai ciupa ciupa da un bel pò ....

...ma questo mica vuol dire che sei sterile...

...questo per farti capire che il fatto per il quale non riproducono dopo anni di alimentazione con estrusi è ancora un mistero...e nessuno può imputarlo a sterilità...del resto questo lo hai affermato solo tu...

...comunque visto che la cosa l'hai presa a cuore ti posso dare altri indizi...

...mi hanno detto che un altra persona che ha fatto questa esperienza è Matranga...

...contattalo...non stò scherzando...

....anche lui è molto disponibile e ti darà sicuramente qualche indicazione in più....

però non pubblicare la sua mail questa volta....limitati a riportare ...quello che ti riferisce ...

...ti crederemo sulla parola...

...Visuzzo volevo evitare di fartelo notare.....ma questa cosa non mi è chiara....non mi è chiara....

Dirk ti invia la mail alle 17,22

tu prontamente la ricevi e la apri...

la leggi per bene...

ne modofichi il formato ...grazie...

ti connetti al forum...

scrivi il tuo messaggino e pubblichi l'immagine della mail

ed invii il messaggio alla stessa ora in cui Dirk ti ha inviato la mail e cioè alle 05,22 pm...

...ho pensato m'ha questo Visuzzo è un genio...

...ma poi incredibilmente questa mattina collegandomi vedo che l'orario di invio è variato da 05,22pm a 06,22 pm ...

...Visù vista così Suspect sembra che sei un Hacher...

...comunque vedi agli ospiti non registrati è rimasto l'orario 05,22 ....provvedi .....

IN QUESTO MODO SEMBRA CHE NON HAI CONTATTATO DIRK.... piango piango piango piango

peccchè....peccchè.....peccchè dico io .....mi vuoi far star male....tutti questi anni buttati...non hai imparato ma quante ne sai? niente....

E' VERO........SERVE UN ALTRO AMMINISTRATORE ....IN QUESTO MODO SI CREANO EQUIVOCI E MALINTESI FRA GLI UTENTI....

...CHIEDO ALL'AMMINISTRATORE SERGIO GIOVANOTTI DI PROVVEDERE AL PIU' PRESTO A RIPRISTINARE IL GIUSTO ORARIO DEI MESSAGGI POSTATI ANCHE PER GLI OSPITI...CHE IN UN FORUM SONO SEMPRE I BENVENUTI.... cheers

....scusate le modifiche ....ma sono un novello ....ehmm scusate un novizio... dormo




Ultima modifica di Stanlio il Lun Apr 23, 2012 2:46 pm - modificato 6 volte.

Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Eros Bonazzi Lun Apr 23, 2012 6:34 am

minivip2001 ha scritto: naturalmente è una valutazione personale.... dovuta al fatto che ho sempre preferito una bistecca alla carne in scatola.....


Quando fai questo tipo di affermazioni trovi porte spalancate a casa mia
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  enricoparrots Lun Apr 23, 2012 9:52 pm

Quindi sembrerebbe che la ragione principale dell'uso dei semi rispetto agli estrusi è principalmente il costo, come andreavizzuso e minivip hanno già detto.
Stanlio se hai altre motivazioni perchè non le documenti? la discussione oltre che più seria ne guadagnerebbe in utilità.

enricoparrots

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Ospite Mar Apr 24, 2012 12:35 am

.


Ultima modifica di massimo 14 il Gio Giu 07, 2012 11:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evito del lavoro a kat:me li cancello da solo)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Mar Apr 24, 2012 12:42 am

massimo 14 ha scritto:Ho cercato tra le discussioni del forum e non ho trovato traccia delle mail a cui si fa riferimento più sopra. Dove si trovano?

bho!! Stanlio ha scritto così tanto; ha corretto 6 volte il suo messaggio così si è perso totalmente il filo del suo discorso!! Cool

Stalio non c'è 6 senza 7 !! modifica ancora!! ma quante ne sai?
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Ospite Mar Apr 24, 2012 1:05 am

.


Ultima modifica di massimo 14 il Gio Giu 07, 2012 11:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evito del lavoro a kat:me li cancello da solo)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Mar Apr 24, 2012 1:16 am

massimo 14 ha scritto:Boh!
Io, comunque , in rete ho trovato questo

http://www.versele-laga.com/Nutri/Nutrition/Library/Versele-Laga/Documents/HtmBib/Testims/2Birds/VdAbeele7.jsp

Può servire?????


Il contenuto dell'articolo sembra sostenere il contrario rispetto a quanto affermato da Stanlio!
non avevo dubbi sul fatto che Stanlio si stesse sbagliando.



andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Mar Apr 24, 2012 1:48 pm

...l'articolo è copiato dal testo del libro di DirK "Agapornis".....con la differenza che nell'articolo viene nominato proprio l'allevatore che per primo in assoluto ha fatto l'esperienza di cui stiamo parlando....

...non sò se lui sarà disposto a renderlo pubblico....è molto facile da contattare tramite un altro forum...anche io ho l'impressione che tutti lo sanno ma nessuno lo ammetterà pubblicamente....

...una cosa è certa ....la cosa è destinata a durare ancora qualche anno perchè sono pochi ancora gli allevatori che usano estrusi...in quanto già da subito si sono dimostrati diffidenti...

..e come non esserlo se una vitamina non ha più il suo effetto e si ossida col calore, con la luce e con l'umidità e l'estruso a quanto pare viene cotto al forno?

..quanti di voi usano esclusivamente estrusi ?

..il tuo Andrea è stato un bel gesto... festa

..ho modificato più volte il mio precedente messaggio perchè è la prima volta che scrivo su un forum ... study ...

...se il buongiorno si vede dal mattino... tongue

..sarò un vostro phon..




Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  enricoparrots Mar Apr 24, 2012 10:15 pm

Ritornando al titolo della discussione; i semi germogliati danno un valido apporto nutrizionale?
bisogna somministrarglieli durante il periodo pre-cova / cova e crescita pulcini?

enricoparrots

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Mar Apr 24, 2012 10:23 pm

enricoparrots ha scritto:Ritornando al titolo della discussione; i semi germogliati danno un valido apporto nutrizionale?
bisogna somministrarglieli durante il periodo pre-cova / cova e crescita pulcini?

Il mio parere è si! ..sono appettibili e danno un buon apporto proteico.
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Ospite Mar Apr 24, 2012 11:05 pm

.


Ultima modifica di massimo 14 il Gio Giu 07, 2012 11:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evito del lavoro a kat:me li cancello da solo)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semi germinati - Pagina 2 Empty Re: semi germinati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.