Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

semi germinati

+5
Stanlio
sergiogiovannetti
patrizio
mauro46
mic
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

semi germinati Empty semi germinati

Messaggio  mic Mer Mar 14, 2012 1:28 pm

che tipo di semi da far germinare si possono dare ai parrocchetti? è bene dare un solo tipo così germina nello stesso tempo oppure semi vari?.... e quali?... avena decorticata?..... canapa? ....grano saraceno?.... ho letto che fanno germinare il misto per colombi, è giusto? vi ringrazio per le risposte.....
mic
mic

Maschio Numero di messaggi : 45
Età : 50
Località : ancona
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  mauro46 Mer Mar 14, 2012 1:36 pm

Io faccio germinare i semi che somministro normalmente secchi, il problema e' che non germogliano tutti allo stesso tempo, lavali bene e prima di somministrarli lasciali una mezzoretta in acqua e amuchina
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  patrizio Mer Mar 14, 2012 11:13 pm

Io una volta a settimana somministro misto per piccioni lasciato in acqua per 24 ore...
patrizio
patrizio

Numero di messaggi : 78
Località : Civitavecchia
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  mic Gio Mar 22, 2012 12:23 am

ho letto da qualche parte su internet, credo fosse un sito attendibile, che da studi fatti non è che siano così miracolosi i semi germinati come apporto di vitamine, ecc rispetto agli stessi secchi. varia di poco l'aumento in proteine, carboidrati e la diminuzione di grassi. è vero???? se così fosse evito la fatica di bagnarli, sciacquarli, disinfettarli, ecc..... e il rischio che se li tengo un po di più in voliera i pappi si prendano qualche malattia da muffe... che ne pensate???
mic
mic

Maschio Numero di messaggi : 45
Età : 50
Località : ancona
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Mar 22, 2012 1:57 am

i semi germinati sono un buon apporto, ma vanno trattati come ti hanno detto, per evitare la proliferanzione batterica, ma è meglio farlo anche prima della germinazione
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  mic Gio Mar 22, 2012 9:20 am

grazie del consiglio!! allora non rinuncerò alla fatica e al rischio della germinazione.
mic
mic

Maschio Numero di messaggi : 45
Età : 50
Località : ancona
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Mer Apr 18, 2012 8:52 pm

io all'inizio somministravo semi germinati .....poi leggendo un articolo su italia ornitologica in cui parlavano proprio di quanto affermato da mic ho lasciato perdere in quanto dalle percentuali che mettevano a confronto fra semi secchi e germinati le differenze erano irrilevanti.....invece ci sono allevatori che somministrano grano germinato da una vita e si trovanoi bene ....io fino a quando non sarò sicuro darò un misto di legumi bolliti con periodiche aggiunte di vitamine a parte...




Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Mer Apr 18, 2012 9:47 pm

Si ho letto l'articolo!! la fonte è pure attendibile perchè M. è un ottimo allevatore ed esperto di genetica!!
non è il tipo che fa copia ed incolla sui forum spacciandosi per esperto!!
Tuttavia ritengo che i semi germogliati debbano essere somministrati nel periodo della riproduzione soprattutto per il fatto che il seme lattigginoso invoglia la nutrice ad imbeccare i piccoli!!
ci sono molte specie di uccelli, dove la nutrice non imbecca i piccoli in cattività se non ha a disposizione semi lattigginosi.
In natura anche i pappagalli non si cibano di semi secchi (i semi che gli forniamo noi per intenderci) ma si nutrono di semi lattigginosi!.
Quindi ricreare le stesse "condizioni" non può che migliorare il successo di allevamento indipendentemente dal fatto che un seme germogliato possa o no avere lo stesso contenuto nutritivo di un seme secco.
Pensiero di Andrea..
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Mer Apr 18, 2012 11:39 pm

quoto in pieno quello che dici , ho piena fiducia nella natura che sà fare le cose molto bene e con i giusti tempi ......

....quello che mi preoccupa è l'uomo, e il fatto che la procedura pur sembrando semplice in realtà nasconde qualche insidia.....

in passato ho usato la tecnica prima e durante la cova ma poi ho interrotto la somministrazione alla nascita dei piccoli...

...passando ad un frullato di fagioli, piselli,farina di ceci, lenticchie, farro con aggiunta di cous cous gradito agli sgranocchiatori .... e brindisi finale di vitamine a parte..

..mi sono trovato sempre bene infatti notavo che spiccavano il volo con maggior vigore....




Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Gio Apr 19, 2012 12:17 am

Stanlio ha scritto:e brindisi finale di vitamine a parte..



E' bello leggere altri metodi di allevamento anche se sono differenti da quelli che conosco.
Personalmente ritengo che una buona ed equilibrata dieta abbia già tutte le vitamine necessarie per far stare in gran forma i nostri animali;
un abuso di vitamine, a mio parere, può solo creare problemi di ipervitaminosi.
Chiaro!! chi vende vitamine ti dirà che è fondamentale somministrarle nel periodo di riproduzione!, ma io io credo che è doveroso somminastrare vitamine solo a soggetti che hanno assunto medicinali o a soggetti che sono appena guariti da malattie debilitanti.
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Gio Apr 19, 2012 3:59 pm

come non darti ragione....

....mi viene spesso da pensare una cosa?

ma tutti quelli che hanno un pappagallo daranno abbastanza vitamine?

...quale dovrebbe essere la giusta dose di vitamine che dovrebbero ingerire?

la frutta ormai tutta da coltivazioni intensive e raccolta acerba dall'albero quante vitamine contiene e quante sostanze chimiche?

di questa frutta immagino povera di vit quanta ne dovrebbero mangiare?

come fanno a vivere con una dieta così differente e monotona da quella che mangerebbero in natura?

troppe domande per farla breve credo che l'organismo dei pappagalli abbia un modo per prodursi da soli almeno una parte delle vitamine di cui hanno bisogno, perchè se facessero affidamento solo di noi a quest'ora sarebbero belli e stecchiti...


Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Gio Apr 19, 2012 10:09 pm

che pensiero profondo!!! non condivido cosa tu hai appena scritto ma devo ammettere che il concetto è così profondo a tal punto che il tuo pensiero può essere il "punto di partenza", di una teoria deduttiva che si sposa con una induttiva..
Bravo!! mi piace il tuo ragionamento anche se non condivido il contenuto.
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Ven Apr 20, 2012 12:31 am

andreavizzuso ha scritto:che pensiero profondo!!! non condivido cosa tu hai appena scritto ma devo ammettere che il concetto è così profondo a tal punto che il tuo pensiero può essere il "punto di partenza", di una teoria deduttiva che si sposa con una induttiva..
Bravo!! mi piace il tuo ragionamento anche se non condivido il contenuto.

Grazie

il "punto di partenza" risale a 20 anni fà quando Irwine Stone indicò che quasi tutti gli animali escluso l'uomo e le scimmie, producevano vit. C nel fegato proporzionato al loro peso corporeo e tale produzione aumentava quando l'animale era sottoposto a condizioni di stress..

..l'uomo se non introduce la stessa vit. con la dieta nell'arco di 3 mesi ....muore...di scorbuto

allora peccchè dico io.....peccchè?

.. gli animali che non mangiano vegetali vivono sani e felici.....pecchè i pappagalli nutriti a semi secchi si riproducono nà bellezza?

non potrebbe essere che anche i nostri pappagallini si producono la vit. più importante di tutte da soli?

Vizzuso salvami da questo dilemma ti preco

il motto sarà più simi pi tutti

Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Ven Apr 20, 2012 12:46 am

Stanlio ha scritto:

pecchè i pappagalli nutriti a semi secchi si riproducono nà bellezza?

non potrebbe essere che anche i nostri pappagallini si producono la vit. più importante di tutte da soli?

Vizzuso salvami da questo dilemma ti preco

il motto sarà più simi pi tutti

pecchè pecchè!! io non lo sò peccchè di Stone io conosco solo Sharon..
ti vorrei salvare ma non vedo come!! purtroppo quando ho iniziato ad allevare fornivo solo o quasi semi secchi!! le nascite si contavano sulle unghie delle ditine, quindi, nonostante tu sia convinto del contrario, devo ammettere che, dalla teoria figlia della mia modesta esperienza, con i soli semi secchi non si hanno buoni risultati.
Portando questa mia teoria ad uccelli quali cardellini o lucherini allora devo scrivere che con i soli semi secchi la probabilità di nascita è pari a 0... (puoi piantare i semi ed ottenere qualche pianta però Very Happy )

cmq mi piace pensare ad un sistema capace di autoalimentarsi!! mi piace la tua teoria che tutta si crea dal nulla e tutto si autoriproduce... E' contro ogni principio fisico ma realmente mi affascina..

ma poi se sei convinto che il fegato autoproduce vitamine, allora pecchè tu gli dai le vitamine? pecchè?
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Ven Apr 20, 2012 1:45 am

bhè se ci pensi non si crea proprio dal nulla....

poi sui modi allevare si potrebbe fare una lista infinita....

...e stai sicuro che non manca chi alleva solo con un misto semi ...eppure contro ogni principio valido per "l'uomo" è pieno di pulli...

... il punto non è tanto il numero dei pulli , ma il fatto che riescano a sopravvivere senza ingerire vitamine che mi lascia riflettere,

questo perchè le vitamine sono alimenti e non medicinali,

e per lo stesso motivo non è vero che esiste la ipervitaminosi in chi assume vit idrosolubili

forse se ne sentirà parlare fra qualche anno






Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Ospite Ven Apr 20, 2012 10:17 am

.


Ultima modifica di massimo 14 il Gio Giu 07, 2012 11:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evito del lavoro a kat:me li cancello da solo)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Eros Bonazzi Ven Apr 20, 2012 10:50 am

Non parlo dalla mia esperienza di allevatore (praticamente zero) ma in qualita' di osservatore.

Qua dove vivo i parrocchetti sono liberi in natura e si vedo ad occhio nudo, con il giusto spirito di osservazione. In campagna volano sui campi e mangiano i semi di riso o di grano dalle spighe, quando ne trovano. Oltre a cio' sono fruttivori, ovvero mangiano i frutti maturi appesi ai rami e le bacche, o a volte scendono a terra e mangiano i frutti caduti.

Visto che in natura sono perfettamente in salute e non gli manca nulla, dal basso della mia logica inesperta credo che si debba dare ai nostri amici pappi un'alimentazione piu' simile possibile a quella che assumerebbero in natura.

Smentitemi liberamente se sbaglio.
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Ven Apr 20, 2012 3:26 pm

e qui casca l'asino....

quanti di voi possono affermare di riuscire a dare ai loro pappi la stessa alimentazione che trovano in natura?

P.S. A Vizzu' se me modifichi le domande dopo che t'ho risposto non te stò dietro....

perchè le vitamine vanno date, ma inspiegabilmente se non ie le dai campano lo stesso anni e anni quando invece dovrebbero resistere 2 mesi....

hai capito ?????? er pecche?

ce sarà un motivo...

sarebbe interessante sapere se in giro c'è qualcuno che ce lo può spiegare

mi hanno detto che qui da vpoi c'è un amministratore molto preparato su questi argomenti e sono sicuro che quando torna dalle ferie ci saprà spiegare questa cosa...


Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Ven Apr 20, 2012 10:17 pm

Eros Bonazzi ha scritto:
Smentitemi liberamente se sbaglio.

sfondi un portone aperto!! pienamente daccordo..
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Ven Apr 20, 2012 10:27 pm

Stanlio ha scritto:

hai capito ?????? er pecche?



mò è più chiaro! anche se io nin zò il peccchè anche peccche io non so se è vero che con un alimentazione priva di vitamine possono campare..
forse anche se gli dai solo semi, gli dai una minima q,tà di vitamine , che non soddisfano a pieno il loro fabbisogno ma gli permettono di vivere lo stesso..sarà forse questo il peccchè? bho?!
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Ven Apr 20, 2012 11:31 pm


tranne alcune vitamine compresa la C , nei semi non vi è la minima traccia e senza la quale qualsiasi organismo non può vivere, in quanto compone il suo tessuto connettivo e lo rende elastico,

a questo punto bisognerebbe capire per quale motivo pappagalli carenti di vitamine assunte con l'alimentazione si riproducono ........e allevamenti interi di pappagalli nutriti con estrusi dopo 3 - 4 anni hanno smesso di riprodursi....poi ripassando gradualmente ai semi hanno ricominciato a riprodursi .....

.....negli estrusi ci sono tutte le vitamine anche se sintetizzate in laboratorio sono identiche a quelle naturali e questa esperienza è stata fatta da più di un allevatore di indubbia esperienza sul campo...

...gli altri si sono adeguati ....











Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Ven Apr 20, 2012 11:56 pm

Stanlio ha scritto:
tranne alcune vitamine compresa la C , nei semi non vi è la minima traccia e senza la quale qualsiasi organismo non può vivere, in quanto compone il suo tessuto connettivo e lo rende elastico,

a questo punto bisognerebbe capire per quale motivo pappagalli carenti di vitamine assunte con l'alimentazione si riproducono ........e allevamenti interi di pappagalli nutriti con estrusi dopo 3 - 4 anni hanno smesso di riprodursi....poi ripassando gradualmente ai semi hanno ricominciato a riprodursi .....

.....negli estrusi ci sono tutte le vitamine anche se sintetizzate in laboratorio sono identiche a quelle naturali e questa esperienza è stata fatta da più di un allevatore di indubbia esperienza sul campo...

...gli altri si sono adeguati ....




daccordo con te sullo scarso contenuto nutritivo degli estrusi e dei pellet; se vuoi ti spiego anche il pecchè..
per la riproduzione, le proteine e la vitamina E sono importanti per la riproduzione ma visto che parliamo di vitamine in generale allora devo dissentire sul fatto che nei semi non ci siano vitamine..
nel grano e soprattutto nei semi germogliati (titolo del thread) c'è la vitamina D..
nei semi di girasole e nei semi germogliati ((titolo del thread) c'è la vitamina E (importante per la riproduzione)...
Sarà forsè questo il pecchè io penso che nei semi c'è una minima q.tà di vitamine che garantisce la sopravvivenza e la possibilità di riproduzione (anche se con scarsi risultati se vengono forniti solo semi)?

dunque il pecchè gli allevatori che hanno tanto successo suggeriscono:
-ottima miscela di semi (da già 80% di quello che gli uccelli hanno bisogno..ecco pecchè non muoiono se alimentati solo a semi)

-frutta e verdura (vitamine+ minerali)

-semi germogliati (io penso che abbiano un contenuto maggiore di proteine rispetto ai semi normali; e forniscono la vitamine E)
-uovo e guscio d'uovo (proteine animali e calcio)..


Io non sono dietologo..però questo è quello che io so, ecco pecchè lo scritto per te.
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Stanlio Sab Apr 21, 2012 5:45 pm

andreavizzuso ha scritto:
Stanlio ha scritto:
tranne alcune vitamine compresa la C , nei semi non vi è la minima traccia e senza la quale qualsiasi organismo non può vivere, in quanto compone il suo tessuto connettivo e lo rende elastico,

a questo punto bisognerebbe capire per quale motivo pappagalli carenti di vitamine assunte con l'alimentazione si riproducono ........e allevamenti interi di pappagalli nutriti con estrusi dopo 3 - 4 anni hanno smesso di riprodursi....poi ripassando gradualmente ai semi hanno ricominciato a riprodursi .....

.....negli estrusi ci sono tutte le vitamine anche se sintetizzate in laboratorio sono identiche a quelle naturali e questa esperienza è stata fatta da più di un allevatore di indubbia esperienza sul campo...

...gli altri si sono adeguati ....




daccordo con te sullo scarso contenuto nutritivo degli estrusi e dei pellet; se vuoi ti spiego anche il pecchè..
per la riproduzione, le proteine e la vitamina E sono importanti per la riproduzione ma visto che parliamo di vitamine in generale allora devo dissentire sul fatto che nei semi non ci siano vitamine..
nel grano e soprattutto nei semi germogliati (titolo del thread) c'è la vitamina D..
nei semi di girasole e nei semi germogliati ((titolo del thread) c'è la vitamina E (importante per la riproduzione)...
Sarà forsè questo il pecchè io penso che nei semi c'è una minima q.tà di vitamine che garantisce la sopravvivenza e la possibilità di riproduzione (anche se con scarsi risultati se vengono forniti solo semi)?

dunque il pecchè gli allevatori che hanno tanto successo suggeriscono:
-ottima miscela di semi (da già 80% di quello che gli uccelli hanno bisogno..ecco pecchè non muoiono se alimentati solo a semi)

-frutta e verdura (vitamine+ minerali)

-semi germogliati (io penso che abbiano un contenuto maggiore di proteine rispetto ai semi normali; e forniscono la vitamine E)
-uovo e guscio d'uovo (proteine animali e calcio)..


Io non sono dietologo..però questo è quello che io so, ecco pecchè lo scritto per te.


ok Andrea mi interessa quello che dici....

..ma io non ho detto che gli estrusi hanno uno scarso contenuto nutritivo ....

esempio P 19 nutribird

Componenti analitici
Proteine grezze 19 %
Grassi grezzi 16 %
Ceneri grezze 4,5 %
Cellulosa grezza 3,5 %
Calcio 0,9 %
Fosforo 0,6 %
Magnesio 0,17 %
Sodio 0,2 %
Lisina 0,95 %
Metionina 0,45 %
Treonina 0,78 %
Triptofano 0,19 %
Vitamina A 15.000 UI/kg
Vitamina D3 1.500 UI/kg
Vitamina E 50 mg/kg
Vitamina K 1,5 mg/kg
Vitamina B1 2 mg/kg
Vitamina B2 10 mg/kg
Vitamina B3 15,5 mg/kg
Vitamina B6 4 mg/kg
Vitamina B12 20 µg/kg
Vitamina C 30 mg/kg
Vitamina PP 40 mg/kg
Acido folico 0,5 mg/kg
Biotina 220 µg/kg
Colina 700 mg/kg
Ferro 30 mg/kg
Manganese 85 mg/kg
Rame 14 mg/kg
Zinco 100 mg/kg

Composizione
Cereali
Semi (min. 10 % arachidi pelate)
Frutta (min. 5 % frutta fresca)
Estratti di proteine vegetali
Sottoprodotti di origine vegetale
Zuccheri
Minerali
L-Lisina
Metionina
Extr. Yucca schidigera
Frutto-oligosaccaridi
Vitamine
Oligoelementi


però se secondo te hanno uno scarso potere nutritivo dimmi il perchè?

..io non ho detto che nei semi secchi non ci sono vitamine ....

...ma sicuramente con un alimentazione basata solo sui semi non copri il loro fabbisogno ....e non fornisci affatto quelle vit. basilari alla vita...e senza vita non ci dovrebbe essere riproduzione ...

...è lì che dovremmo andare a ragionare...

e cioè.... gli estrusi sono pieni di tutte le vitamine e dopo 4 anni i pappagalli non si riproducono...

i semi sono scarsi di alcune vitamine e vi è assenza delle più importanti... eppure si riproducono....tu dici con difficoltà ...(per me no)...ma vivono e si riproducono....

..lo sò che la logica stà dalla tua parte....e anche a me mi è sempre stato inculcato nella testa quello dici tu.... ma la realtà provata esiste....

e quello che ti dico succede veramente....sarei un pazzo a dire cose simile se non le avessi viste....è verificabile da chiunque...

ti confesso che neanche io sono dietologo, ma è un pò che stiamo dietro a questa cosa...e le vitamine che gli mancano nei semi sono proprio quelle che servono alla vita...

quindi o non gli servono a loro o se le producono da soli...

non è sempre facile andare controcorrente...

... questa è una buona palestra...








Stanlio

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  enricoparrots Sab Apr 21, 2012 9:44 pm

io pure sono curiso di sapere perchè gli estrusi hanno un potere nutritivo inferiori ai semi;
tutti i vet. li consigliano ma gli allevatori usano una alimentazione a base di semi per avere ottime nidiate.
quindi la cosa incurisisce anche me.

enricoparrots

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  andreavizzuso Sab Apr 21, 2012 10:58 pm

non metto in dubbio i valori nutrizionali del prodotto che hai postato perchè hai preso come riferimento un marchio importante..
dico solo che un prodotto alimentare che subisce un trattamento termomeccanico subisce ,in mia opinione, una perdita delle suo contenuto alimentare..
per cui per arrivare ad ottenere valori come quelli che tu hai postato bisogna partire da una materia prima di altissima qualità, in più aggiungi i costi di trasformazione ed alla fine otterrai si un prodotto che tutto sommato è di qualità ma con costi elevatissimi..
va da se che se prendi la stessa materia prima di altissima qualità e non fai alcun trattamento e la fornisci così come essa si presenta ai tuoi pappi allora avrai la sicurezza che il potere nutrizionale è di sicuro maggiore ed il costo è sicuramente inferiore..
pensaci bene..

dimostrazione:
sia A il potere nutrizionale dei cereali che si sta considerando
sia B la quota parte di potere nutrizionale che si perde durante il processo termomeccanico
sia C il potere nutrizionale dell'estruso (C=A-B)
se si fornisce agli animali direttamente il prodotto non lavorato (A) allora essi assimileranno A dove A sappiamo che è > C .

ovviamente i semi non hanno il potere nutrizionale A ma aggiungendo germogli, frutta, verdura e pastoncino possiamo assumere che gli stiamo somministrando A..
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

semi germinati Empty Re: semi germinati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.