Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comportamento molto affettuoso

2 partecipanti

Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty comportamento molto affettuoso

Messaggio  vale&cocchino Mar Nov 15, 2011 8:26 pm

Ciao a tutti, sono Valeria mi sono iscritta da poco su questo forum interessantissimo che seguivo dietro le quinte da più di un anno, colgo l'occasione per descrivere il comportamento del mio Parrocchetto dal Collare femmina lutino.....non perchè ci siano problemi di aggressività ma al contrario è affetuosissima!!! E' nata nel 2010 unica di una covata di 4 uova risultate vuote, e prima esperienza di allevamento allo stecco da parte mia seguita dalle indicazioni del mio vet aviare Dr Bertoni e dai consigli di Srgio Giovannetti per l'alimentazione a cui va tutta la mia gratitudine per avere dei parrochetti in ottima forma...inutile dire che è meravigliosa e sono pronta ad affrontare questa responsabilità in altre occasioni.
La nostra giornata tipo inizia alle 7 quando la libero ed inizio le pulizie della sua gabbia in casa e delle voliere esterne dove ci sono i suoi due fratelli del 2009 e i genitori....poi preparo una bacinella poco fonda dove metto l'acqua tiepida fa sempre il bagno, la cosa che ho notato da quando era un pullo è la sua predisposizione a parlare...l'ho "battezzata" Cocchino Pio perchè è gialla come un pulcino e morbidissima e lei spesso fa una canzoncina ripetendo <<cocchino pio pio pio>> e via dicendo ma è precisissima con la scansione dei suoni poi fischietta, fa qualche versetto più acuto oppure si mette dove preparo le ciotole della frutta, abbassa il dorso e mette la testa all'indietro e fa dei gridolini con le piume arruffate, riceve la sua dose di coccole e baci a volontà( so che non si dovrebbe mantenere un contatto troppo appiccicoso ma è irresistibile...) poi sistemo le ciotole col cibo e mentre vado alle voliere esterne lei rimane davanti alla finestra e mi aspetta toelettandosi tutte le piume, quando rientro è una festa come se fossi andata via per un anno!!!! Allora le dedico altri 10 minuti di coccole dove lei mi sistema le sopracciglia e tutto il contorno occhi, mette le ali a cuore e dilata gli occhi, se ripeto i suoi gesti fa un verso acutissimo, anche i miei denti cerca di assaggiarli, ma cerco di dargliela vinta il meno possibile perchè la saliva potrebbe creare dei problemi( l'ho letto sul libro di Rosemary Low..). Infine vado in doccia dove si presenta puntuale sul box e canta a tutto spiano ma in modo tranquillo e piacevole, accetta anche una spuzzatina di prodotto specifico a base di aloe...a me scappa da ridere perchè è buffissima....alla fine vado al lavoro e lei rientra in gabbia da sola per mangiare verso le 9. Rimane da sola fino alle 8 di sera, l'unica compagnia è un inseparabile che ho adottato un pò di tempo fa e che sembra andare d'accordo, si scambiano il cibo dalle sbarre perchè lui non è abituato a mano ed è sempre piuttosto diffidente per le brutte esperienze avute da piccolo ma con il Parrocchetto dal Collare si trova bene. Alla sera la libero subito e mentre guardo un film sul divano gioca un pò poi si sistema sulle mie mani come se fosse in un nido.....aggiusta le dita delicatamente con il becco e mi cova facendo dei versi tutta felice e arruffata poi si addormenta scrocchiando il becco rilassata...oppure mi fa un sacco di coccole strofinandosi come un gatto.....anche con il mio ragazzo è così perchè quando sono via per lavoro la accudisce lui ed è sempre stata bravissima. Ho scritto un poema ma alle volte stento a credere che sia così gentile e sempre coccolona, ha un attegiamento normalissimo perchè gioca come tutti i pappagalli con i giochi che ho acquistato specifici, trita la carta e qualche disastro come rosicchiare i libri ci sta ma per il resto è adorabile e si fa "spupazzare" anzi più manteniamo i contatti e più lei mi cerca, anche rientrare in gabbia non è un problema ci va da sola e poi le lascio fare come vuole e la chiudo sempre alla stessa ora quando vado a dormire ma sembra essere indifferente ai premi a base di cibo le dò qualche biscotto Zupreem ogni tanto o un chicco d'uva...ogni tanto viene anche sul letto......l'unica cosa non sono riuscita ad ottenere grandi risultati con la pettorina ma ho iniziato che lei aveva un anno e nonostante sia ad un buon punto non riesco a sistemarla per uscire perchè la lascio sempre larga altrimenti ha paura. Insomma la nostra convivenza è felice e io sono stra innamorata di questi splendidi animali, mi interessa il loro comportamento e studiarli è molto affascinante...... Felice Felice
vale&cocchino
vale&cocchino

Femmina Numero di messaggi : 41
Età : 41
Località : Pomponesco MN
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Nov 16, 2011 12:29 am

ok..la pettorina, è l'aviator giusto?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  vale&cocchino Mer Nov 16, 2011 1:52 pm

Ciao Sergio! si la pettorina è l'aviator, se la lascia mettere ma quando devo regolarla si spaventa e io ho più paura di lei perchè non voglio farle male....l'ultima volta che ho provato è volata per la stanza con l'elastico-maniglia a penzoloni e da lì ho lasciato perdere perchè ho perso 10 anni di vita con il terrore che si impigliasse in qualche mobile di casa.....ho iniziato troppo tardi perchè è un soggetto molto coraggioso per tutte le altre cose, si infila nei cassetti, sotto le coperte, sotto la doccia va ovunque in casa e mi segue tranquilla ma l'operazione pettorina mi ha creato non poche difficoltà, al 100% è colpa mia perchè non resto tranquilla e lei si allarma subito!!! piango
vale&cocchino
vale&cocchino

Femmina Numero di messaggi : 41
Età : 41
Località : Pomponesco MN
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Nov 16, 2011 4:50 pm

vale&amp;cocchino ha scritto:Ciao Sergio! si la pettorina è l'aviator, se la lascia mettere ma quando devo regolarla si spaventa e io ho più paura di lei perchè non voglio farle male....l'ultima volta che ho provato è volata per la stanza con l'elastico-maniglia a penzoloni e da lì ho lasciato perdere perchè ho perso 10 anni di vita con il terrore che si impigliasse in qualche mobile di casa.....ho iniziato troppo tardi perchè è un soggetto molto coraggioso per tutte le altre cose, si infila nei cassetti, sotto le coperte, sotto la doccia va ovunque in casa e mi segue tranquilla ma l'operazione pettorina mi ha creato non poche difficoltà, al 100% è colpa mia perchè non resto tranquilla e lei si allarma subito!!! piango
esatto, devi essere più tranquilla, poi una volta messa, portala subito con te
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  vale&cocchino Mer Nov 16, 2011 7:36 pm

ricomincerò dai primi passi premiandola (ho scoperto in questi giorni che è tempo di melograni e lei ne è golosissima!!)spesso e cercherò di rimanere tranquilla...vi aggiorno sul training!!! incrocio le piume!! bounce
vale&cocchino
vale&cocchino

Femmina Numero di messaggi : 41
Età : 41
Località : Pomponesco MN
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  sergiogiovannetti Ven Nov 18, 2011 12:42 pm

vale&amp;cocchino ha scritto:ricomincerò dai primi passi premiandola (ho scoperto in questi giorni che è tempo di melograni e lei ne è golosissima!!)spesso e cercherò di rimanere tranquilla...vi aggiorno sul training!!! incrocio le piume!! bounce
questo è un altro filmato che può aiutarti(se rieci a contattarmi in FB, puoi anche parlare direttamente con l'autrice Barbara)
https://www.youtube.com/watch?v=etKRisR7vgo&fb_source=message
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  vale&cocchino Ven Nov 18, 2011 4:36 pm

grazie del fimato è meraviglioso Felice e Barbara è bravissima con i pappagalli è la stessa che ha scritto diversi libri sul training??!!!! devo fare pratica e tutti i giorni mezz'oretta la dedico a ricominciare il training, risponde bene ed è brava...spero di continuare così fino alla fatidica regolazione dell'aviator.....
Per Facebook prova a contattarmi tu Valeria Ricci e chiedermi l'amicizia io non riesco ma sono proprio imbranata!!!!!
a proposito le foto dei miei pappi le posso inviare a te per caricarle sul forum o chiedo a Kat??
grazie mille ancora dei suggerimenti preziosissimi come al solito sei mitico!!!
vale&cocchino
vale&cocchino

Femmina Numero di messaggi : 41
Età : 41
Località : Pomponesco MN
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Nov 19, 2011 10:45 am

vale&amp;cocchino ha scritto:grazie del fimato è meraviglioso Felice e Barbara è bravissima con i pappagalli è la stessa che ha scritto diversi libri sul training??!!!! devo fare pratica e tutti i giorni mezz'oretta la dedico a ricominciare il training, risponde bene ed è brava...spero di continuare così fino alla fatidica regolazione dell'aviator.....
Per Facebook prova a contattarmi tu Valeria Ricci e chiedermi l'amicizia io non riesco ma sono proprio imbranata!!!!!
a proposito le foto dei miei pappi le posso inviare a te per caricarle sul forum o chiedo a Kat??
grazie mille ancora dei suggerimenti preziosissimi come al solito sei mitico!!!
l'ho fatto ieri quando ho visto il tuo intervento nella pagina del Worl Parrat Trust, guarda tra le richieste
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  vale&cocchino Sab Nov 19, 2011 8:25 pm

trovato sei già negli amici!!! cheers cheers cheers
vale&cocchino
vale&cocchino

Femmina Numero di messaggi : 41
Età : 41
Località : Pomponesco MN
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento molto affettuoso Empty Re: comportamento molto affettuoso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.