Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inverno....

5 partecipanti

Andare in basso

Inverno.... Empty Inverno....

Messaggio  Fabio77 Lun Set 01, 2008 11:38 pm

Guardando qua' e la' in internet ho visto che ci sono colonie di Parrocchetti dal Collare in liberta' anche in Italia(frutto probabile di fughe dalla cattivita').....e le foto li ritraggono su un albero ma sotto ce' la neve!!
Quindi mi chiedevo visto che tengo il mio Rocky in balcone in un posto riparato ma pur sempre fuori....sara' il caso che pensi/provveda a qualcosa che lo tenga caldo...telone trasparente....coperta imbottita per la notte etc. etc. oppure vado tranquillo?
Premetto che abito nelle Marche e gia' gli metto una coperta di stoffa la notte...pero' qui gli inverni non sono molto rigidi....il mese piu' freddo e' Febbraio e per una decina di giorni la temperatura massima varia dai +5 ai 0 mentre le minime da +2 a -5.
Nevica 1 giorno ogni 5 anni.....
Quando avevo gli Ondulati(Cocorite) le notti sotto zero li rimettevo in casa e la mattina li ritiravo fuori....ma devo ammettere che qualche sera mi sono dimenticato senza nessuna spiacevole sorpresa.....Nella mia ingoranza vedo il Parrocchetto + robusto e grande rispetto alle Coco e mi sorgono tali dubbi e paure..... Rolling Eyes
Fabio77
Fabio77

Maschio Numero di messaggi : 15
Età : 47
Località : Porto San Giorgio (AP)
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

Inverno.... Empty Re: Inverno....

Messaggio  Matt009 Mar Set 02, 2008 1:05 am

Ciao Fabio! ;-))

Portare la gabbia del parrocchetto fuori e dentro continuamento di certo non lo agevola. Se è riparato (quindi senza ricevere correnti d'aria) puoi lasciarlo benissimo fuori poichè resistono al freddo, anche a temperature sotto allo zero!

Però ti consiglio vivamente, per precauzione, di ricoprirlo la notte (ed anche il giorno in febbraio) con un telo o se rischi qualche corrente, per loro letale, consiglio di mettere sopra/ricoprire la gabbia di celophant!


In pratica: evita le correnti d'aria e poi starà benissimo! ;-))))

Matt009

Maschio Numero di messaggi : 216
Età : 32
Località : Crema (CR)
Data d'iscrizione : 10.05.08

Torna in alto Andare in basso

Inverno.... Empty Re: Inverno....

Messaggio  Ospite Mar Set 02, 2008 2:27 pm

io posso dire la mia esperienza..io sono contro metterli fuori..infatti li ho in casa.. ho la voliera in salotto..sporcano molto infatti i miei vorrebbero tenerli sempre fuori..ma piu che 2 ore al pomeriggio non li tengo fuori..forse x paura di qualcosa non so...o perche posono aver freddo.. quando è venuta la veterinaria a visitarmi la femmina x gli acari, mi ha detto che secondo lei è meglio che stiano in casa.... invece l allevatore in cui ho preso il maschio selvatico li ha tutto l anno fuori...... io sono dell idea che e meglio che li tengo in casa..i canarini invece li ho semrpe fuori..... ma loro non so perchè non mi fido Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inverno.... Empty Re: Inverno....

Messaggio  Simone Mar Set 02, 2008 3:41 pm

ciao a tutti... Very Happy
quoto totalmente matt..... Cool
io tutti i miei pappi li tengo fuori anche in inverno da diversi anni...
li copro con del cellophan.. due o tre strati... (dipende dallo spessore dello stesso)
lascio aperto solo una striscia in basso in modo che ci sia il ricambio di aria e nello stesso tempo non arrivi direttamente addosso a loro.. Wink e non ho mai avuto morti x il congelamento
l'importante è non fare dentro e fuori casa... gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria non vanno bene!!! un pò come a noi!!! Laughing


Fabio77 ha scritto:ci sono colonie di Parrocchetti dal Collare in liberta' anche in Italia(frutto probabile di fughe dalla cattivita').....e le foto li ritraggono su un albero ma sotto ce' la neve!!

anche io ho favorito a queste colonie!!!! se vedete una femmina potrebbe essere la mia!!!!......sparategli a vista..a sta str.... Twisted Evil
no... dai poverina.....se vuole tornare sarei felice di riprenderla con me.. magari porta anche gli amici!!! Very Happy Wink
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 189
Età : 49
Località : prov. Milano
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

Inverno.... Empty Re: Inverno....

Messaggio  Davide Mar Set 02, 2008 7:28 pm

Evita le correnti d'aria come hanno già detto gli altri e evita gli sbalzi di temperatura. Se vuoi puoi integrargli la dieta con più grassi. Ma non eccessivamente Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Inverno.... Empty Re: Inverno....

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Set 02, 2008 7:40 pm

I parrocchetti ormai si sono adattati al nostro clima, quindi "teoricamente", di esotico hanno solo la forma.Se li lasci fuori, assicurati bene di quello che gìà ti hanno detto:
a) evitare sbalzi di temperatura
b) cambia spesso l'acqua in modo che non congeli
c) aumenta i grassi(noci e frutta secca)
d) Copri bene il lato Nord, e assicurati che il sole batta almeno 6 ore.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Inverno.... Empty Re: Inverno....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.