Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pullo che non riesce a stare in piedi

4 partecipanti

Andare in basso

pullo che non riesce a stare in piedi Empty pullo che non riesce a stare in piedi

Messaggio  laurat92 Lun Mag 02, 2011 1:52 pm

Salve! descrivo brevemente la mia situazione:
è la mia prima esperienza nell'allevare un pappagallino, mi è stato regalato, (su richiesta;) ) da un allevatore esperto, un parrocchetto di un mese! per ora va tutto bene, il pullo è nell'incubatrice a temperatura giusta e gli do da mangiare 3 volte al giorno.
Purtroppo però ho parecchi dubbi. Questi possono sembrare per allevatori d'esperienza come voi delle stupidate, ma spero non ve ne dispiaccia se vi do disturbo=)
allora, inizio con la lista di domande:
dunque, prima devo ammettere che molti dei miei dubbi mi sono nati vedendo dei video come questo su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=wNU9iXXFMwA

1. io non imbecco il mio pullo così, l'allevatore che me l'ha regalato mi ha dato la siringa con un tubicino da inserirlo in gola, dunque il mio si sforza solo a mandare giù dalla gola!! ho provato a mettergli la pappa nel becco ma ancora non la manda giù da solo!! sbaglio io a imbeccarlo direttamente in gola??

2. come ho accennato prima, il pullo l'ho messo in una incubatrice. Essa è formata da una scatola chiusa che contiene una scatolina aperta (tipo culla) dove lui è deposto. In questo video di vedono i pappagallini in un contenitore. Bene, la cosa che mi preoccupa è che vedo della paglia!! io metto cartone, che cambio 2 volte al giorno. cambia qualcosa??

3. è una conseguenza del numero 2! il mio pullo ancora fatica a stare in piedi, e sembra più grande dei pappagallini del video! non è che con la paglia imparino prima a stare dritti?? in effetti noto che con il cartone il poverello prova a mettersi in piedi ma la base liscia gli impedisce un' aggancio!

grazie mille, e scusate per il lungo testo!

laurat92

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

pullo che non riesce a stare in piedi Empty Re: pullo che non riesce a stare in piedi

Messaggio  kat Lun Mag 02, 2011 2:09 pm

ciao....allora: assolutamente non usare quel metodo di imbecco...quello si usa solo in casi estremi....così lo puoi traumatizzare ed è una forzatura.....quindi alimentalo normalmente con la siringa......che non sta in piedi può essere dovuto al cartone che è scivoloso....magari metti una foto
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

pullo che non riesce a stare in piedi Empty Re: pullo che non riesce a stare in piedi

Messaggio  riccardo Lun Mag 02, 2011 9:18 pm

se l'allevatore ha usato il sondino (questo è il nome) da subito farai fatica a fargli cambiare idea, in questo modo la pappa va direttamente nel gozzo ,operazione un pò rischiosa ma se ti viene bene continua cosi,se poi non stà in piedi prova a metterlo su qualcosa che non scivola ti rendi conto se è un problema di equilibrio
oppure problemi alle gambe, a un mese di vita si devono reggere da soli se non si regge consiglio una visita veterinaria.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pullo che non riesce a stare in piedi Empty Re: pullo che non riesce a stare in piedi

Messaggio  laurat92 Lun Mag 02, 2011 10:36 pm

si l'allevatore precedente usava il sondino!
questa sera ho provato a farlo ingoiare da solo, ma niente da fare Sad alla fine ho dovuto riscaldare la pappa che si era raffreddata! penso, purtroppo, di dover continuare in questo modo!

per quanto riguarda il fatto di stare in piedi ora sono seriamente preoccupata! proverò a mettere qualche base non piatta. voi che mi consigliate?? paglia?

(scusate ma non sono riuscita a caricare qlk foto)

laurat92

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

pullo che non riesce a stare in piedi Empty Re: pullo che non riesce a stare in piedi

Messaggio  ilenia Lun Mag 09, 2011 8:26 pm

no assolutamente cerca di iniziare a far aprire il becco perchè come dice kat in quel modo lo traumatizzi anche perchè ormai avrà 40 - 45 giorni... per le zampette anche il mio aveva problemi e lo facevo stare spesso dentro una ciotola di margarina o di qualcos'altro http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/35304_128529550523884_100001005189647_139898_2614436_n.jpg
ilenia
ilenia

Femmina Numero di messaggi : 303
Età : 32
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

pullo che non riesce a stare in piedi Empty Re: pullo che non riesce a stare in piedi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.