Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

+2
Filippo1997
paolotls
6 partecipanti

Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Dom Nov 07, 2010 5:32 pm

Ciao a tutti!
Ho un monaco allevato a mano.. Passavo moltissimo tempo con lui, ma ora che lo studio si è intensificato con la scuola, i nostri momenti di gioco sono diminuiti.. Allora.. Premetto che so che se il mio monaco allevato a mano si troverà con un altro pappagallo allevato a mano non avrà più lo stesso rapporto di prima con me, ma comunque questo potrebbe farlo stare meglio??
Premetto che il mio non può volare, gli hanno tagliato le remiganti, e non gli ricrescono perchè NON VA IN MUTA. Sta male? Non lo so, io aspetto ma non ha ancora fatto la sua prima muta di vita. Inoltre URLA. Ok, i monaci sono chiassosi, ma lui lo è moltissimo, direi più degli altri, forse perchè non ha la possibilità di sfogarsi svolazzando qua e là.
Premesso ciò, so anche che le Roselle Comuni sono pappagalli docili, calmi e poco chiassosi, non propensi alla parola, ma comunque neanche troppo rumorosi (GIUSTO??), e dunque vorrei comprare una rosella, allevarla a mano, e farla stare in futuro con lui. Vi dico, non mi aspetto accoppiamenti anomali, ma semplicemente che possano passare dallo stare in due gabbie, vicine ma separate, a stare insieme in un'unica gabbia.
Domande:
1. Si può far convivere un monaco con una rosella comune (non voglio assolutamente che si accoppino, solo per compagnia)?

2. Il sesso è determinante? (il monaco è maschio; l'ipotetica rosella deve essere femmina per forza, altrimenti due maschi litigherebbero, oppure possono anche convivere avendo lo stesso sesso?)

3. E' vero che il chiasso dato dal disperato bisogno di attenzioni del mio pappo diminuirebbe (salvo le solite grida di routine)???



Rispondetemi per favore, è molto importante per me!
Soprattutto sergiogiovannetti!


Ultima modifica di paolotls il Ven Nov 12, 2010 12:40 am - modificato 1 volta.
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Mar Nov 09, 2010 10:44 pm

Ho sbagliato sezione? Rispondetemi per favoree!!!
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  Filippo1997 Mar Nov 09, 2010 11:43 pm

paolo non saprei risponderti, alcuni dicone che le roselle sono ottimi pet, altri che sono uccelli molto aggressivi e territoriali.
Proprio non so, non ho esperienza diretta
Filippo1997
Filippo1997

Maschio Numero di messaggi : 321
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  riccardo Mer Nov 10, 2010 1:19 pm

se proprio vuoi, per compagnia basta un normale inseparabile allevato a mano, in gabbie separate ma vicine che si vedono
non conosco il carattere del monaco allevo collari è inseparabili, il mio collare allevato a mano lo metto fuori il mattino insieme a un fischer di 12 anni in gabbie vicine ma separate non fanno un gran chiasso sono tranquilli il pomeriggio li porto dentro li lascio liberi riescono a convivere abbastanza bene ,non vedo il motivo di mettere una rosella vicino al monaco dovresti aspettare a primavera adesso non sono in cova non trovi un piccolo da allevare a mano, oppure prendi una femmina di monaco
allevata a mano ma dopo due insieme potrebbe essere difficile da gestirli.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Mer Nov 10, 2010 11:05 pm

riccardo ha scritto:se proprio vuoi, per compagnia basta un normale inseparabile allevato a mano, in gabbie separate ma vicine che si vedono
non conosco il carattere del monaco allevo collari è inseparabili, il mio collare allevato a mano lo metto fuori il mattino insieme a un fischer di 12 anni in gabbie vicine ma separate non fanno un gran chiasso sono tranquilli il pomeriggio li porto dentro li lascio liberi riescono a convivere abbastanza bene ,non vedo il motivo di mettere una rosella vicino al monaco dovresti aspettare a primavera adesso non sono in cova non trovi un piccolo da allevare a mano, oppure prendi una femmina di monaco
allevata a mano ma dopo due insieme potrebbe essere difficile da gestirli.

Il motivo per cui ho scelto la rosella e non un'ara è perchè è delle stesse dimensioni, non è chiassoso (dicono) e.. MI PIACE!!!! lol!
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  Filippo1997 Mer Nov 10, 2010 11:37 pm

Un altro bel pappo è il kakariki fronte rossa
Filippo1997
Filippo1997

Maschio Numero di messaggi : 321
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  riccardo Gio Nov 11, 2010 12:51 pm

ok prendi pure una rosella ,ormai a primavera adesso non la trovi.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  peter Gio Nov 11, 2010 2:47 pm

ma sei sicuro di prendere una rosella allevata a mano?!..........non volglio influire sulla tua scelta, ma la rosella non è la più adatta come pet, in quanto rimane molto "selvaggia".............
peter
peter

Numero di messaggi : 177
Località : copertino (LE)
Data d'iscrizione : 07.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Ven Nov 12, 2010 12:36 am

peter ha scritto:ma sei sicuro di prendere una rosella allevata a mano?!..........non volglio influire sulla tua scelta, ma la rosella non è la più adatta come pet, in quanto rimane molto "selvaggia".............

Guarda io è per questo che fatto questo post!! L'unica cosa che conosco della rosella sono le mutazioni, che non sono neanche così numerose...
Non sei il primo che mi dice che è selvaggio come pappagallo..
La mia era solo un'ipotesi, ragazzi non vi fossilizzate sulla rosella.. vi spiego il mio problema: vorrei mettere accanto al mio monaco allevato a mano un altro pappo allevato a mano (non della stessa specie) per fargli compagnia, e che non fosse rumoroso quanto i monaci!!
Pensavo che la rosella fosse silenziosa, per questo la preferivo!!! Ma un parrocchetto di Barraband potrebbe andar bene per quello che intendo fare, secondo voi? Che consigli mi date????
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Ven Nov 12, 2010 12:51 am

Io vorrei arrivare a questo risultato: https://www.youtube.com/watch?v=pds12DRbTqg
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  peter Sab Nov 13, 2010 5:53 pm

per prima cosa volevo precisare che è un barraband ed un monaco, ed il barraband potrebbe essere diverso caratterialmente............comunque, per arrivare a quei risultati bisogna avere tanta pazienza, avere la fortuna di avere un pappagallo "perspicace", e secondo me, chi ha ammaestrato quei due parrocchetti, aveva già delle ampie conoscienze o ne aveva già allevati in passato............. in generale è sconsigliabile una rosella allevata a mano perchè probabilmente non si adatta bene alla vita da "pet", ma non è detto che la rosella che ti porterai a casa non si adatterà e non imprinterà ciò che tu provi ad insegnargli, ma come può succedere una cosa può succederne un'altra..........quindi scegli il pappagallo che ti piace di più ma devi essere consapevole che probabilmente non riuscirà ad apprendere..............in più, l'affiatamento fra quei due parrocchetti del video, dovrebbe essere dovuto al fatto che sono cresciuti insieme, e anche in questo senso la cosa sarà più difficile! Very Happy
peter
peter

Numero di messaggi : 177
Località : copertino (LE)
Data d'iscrizione : 07.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Sab Nov 13, 2010 6:00 pm

Ecco ma se io invece vi chiedo: quale razza (che non sia parrocchetto monaco) di pappagallo mi consigliate da porre accanto al mio monaco?
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  riccardo Sab Nov 13, 2010 7:12 pm

prendi quello che ti piace, poi vedi come si comportano .
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Dom Nov 14, 2010 11:10 am

C'è un motivo per cui un barraband potrebbe essere più consigliabile di un'ara giacinto?
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  peter Dom Nov 14, 2010 3:09 pm

l'ara giacinto non credo possa convivere con un monaco Laughing ....
peter
peter

Numero di messaggi : 177
Località : copertino (LE)
Data d'iscrizione : 07.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Dom Nov 14, 2010 10:10 pm

peter ha scritto:l'ara giacinto non credo possa convivere con un monaco Laughing ....

Io invece credevo proprio che il mio monaco avrebbe amato tantissimo addormentarsi nel becco di un'ara giacinto!! Guarda un pò...
Se lo spirito con cui si dà una risposta non è produttivo, serio, costruttivo nè interessato, esorto tutti senza distinzioni a non rispondere perchè è evidente che non si è in grado di fornire informazioni UTILI, considerando l'UTILITA' come il fine primo di un forum di questo genere.
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  minivip2001 Dom Nov 14, 2010 11:56 pm

Ciao............. proverò a darti una risposta io...... ma tieni bene presente che non ho mai........ e dico mai allevato un pappagallo a mano...... "PERO'" credo di poter dire la mia........... come in tanti tipi di animali...... non credo che sia importante la dimensione del pappo....... che sia una cocorita o un'ara...... ma credo che sia solo questione di affiatamento..... e di pazienza...... io ho tenuto x tantissimo tempo.. nella stessa voliera una coppia di Codanera una coppia di Roselle pennat e una di gropponi................. e non ho avuto problemi..... come deterrente è stato sufficente....... non mettere i nidi....................... io credo e sono convinto.... che fare andare daccordo... due animali!!!!! sia molto ma molto più semplice di quello che si creda....................... a parte tutto questo..... io se fossi in tè.... prenderei un'altro Monaco....... ma se! ti piacciono le Roselle.... per la mia esperienza............ le Pennat le ho sempre trovate piuttosto docili..... ciao
Very Happy
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Nov 20, 2010 12:30 pm

paolotls ha scritto:C'è un motivo per cui un barraband potrebbe essere più consigliabile di un'ara giacinto?
Il prezzo!
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Nov 20, 2010 12:33 pm

paolotls ha scritto:
peter ha scritto:l'ara giacinto non credo possa convivere con un monaco Laughing ....

Io invece credevo proprio che il mio monaco avrebbe amato tantissimo addormentarsi nel becco di un'ara giacinto!! Guarda un pò...
Se lo spirito con cui si dà una risposta non è produttivo, serio, costruttivo nè interessato, esorto tutti senza distinzioni a non rispondere perchè è evidente che non si è in grado di fornire informazioni UTILI, considerando l'UTILITA' come il fine primo di un forum di questo genere.
Il monaco ha un bel caratterino, e necessita di un cospecifico o di una specie molto tranquilla, la calopsitte è il pappagallino ideale.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  paolotls Sab Nov 20, 2010 1:40 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
paolotls ha scritto:
peter ha scritto:l'ara giacinto non credo possa convivere con un monaco Laughing ....

Io invece credevo proprio che il mio monaco avrebbe amato tantissimo addormentarsi nel becco di un'ara giacinto!! Guarda un pò...
Se lo spirito con cui si dà una risposta non è produttivo, serio, costruttivo nè interessato, esorto tutti senza distinzioni a non rispondere perchè è evidente che non si è in grado di fornire informazioni UTILI, considerando l'UTILITA' come il fine primo di un forum di questo genere.
Il monaco ha un bel caratterino, e necessita di un cospecifico o di una specie molto tranquilla, la calopsitte è il pappagallino ideale.

Ok vada per la calopsitte.. Ma deve essere per forza femmina (dato che il mio monaco è maschio) o può anche essere dello stesso sesso del mio monaco?
paolotls
paolotls

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  riccardo Sab Nov 20, 2010 7:40 pm

con un maschietto va bene una femminuccia.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE? Empty Re: MONACO + pappagallo allevati a mano, INSIEME E' POSSIBILE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.