Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

+2
Simone
Silvia197x
6 partecipanti

Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  Silvia197x Ven Lug 04, 2008 1:27 pm

So che siamo su un forum di parrocchetti, ma leggo che c'e' gente molto esperta di pappagalli e ne approfitto per chiedere un parere ; so che l'unika certezza è il sessaggio molecolare ma mi interessava conoscere anche un vostro parere.
Quando ho preso la mia prima calo, me l'ha venduta per femmina ed ho pensato subito a prenderle un compagno ... dopo qualche mese ho scoperto che la femmina era maschio...e viceversa !!!! HAnno infatti iniziato a fare il nido e a covare, ma purtroppo la femmina è morta dopo aver fatto un uovo e Merlino e' rimasto vedovo Evil or Very Mad
I primi giorni era tristissimo e la chiamava, cosi' ho pensato di comprargli una nuova compagna...arriva la nuova calo e...NON si sopportano !!! o meglio, e' Merlino che la becca e la caccia...deduco da qui che sia un maschio...e lo battezzo Gargamella !!!
Quel che mi fa dubitare è che in realta' l'antipatia è solo da parte di Merlino nei suoi confronti e non viceversa anzi...Gargamella vorrebbe stargli vicino, ma Merli lo caccia sempre o al max lo tollera...ora non so se questo avvenga proprio perche' ho rimpiazzato la sua compagna troppo presto, e quindi non ne voleva sapere di un'altra..o se effettivamente hanno sbagliato a darmi la calo ( come del resto mi e' successo nel primo caso ... eheheh per puro cu ... gli errori son stati 2 e mi son ritrovata cmq una coppia !!! )
Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Dsc01528
Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Dsc01529

questo e' Garghi, la foto fa un po' schifo ma magari sapete dirmi qualcosa Smile Grazie !
Silvia197x
Silvia197x

Femmina Numero di messaggi : 19
Età : 46
Località : Varese
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Re: Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  Simone Ven Lug 04, 2008 2:53 pm

ciao silvia...
innanzitutto non sono molto esperto,anche perchè non ho ancora capito la mia,però penso che la mia coppia sia formata da 2 maschi!!!!! Twisted Evil
nelle foto in cui presenti i parrocchetti si vede meglio e mi sembra femmina!!!!
però dovresti guardare se ha delle barrature gialle nel sotto ala.... Shocked
mi sembra sia una perlata e non so se hanno le barrature anche loro,ma penso di si
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 189
Età : 49
Località : prov. Milano
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Re: Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  Admin Ven Lug 04, 2008 7:00 pm

Dalle foto non saprei dire, comunque le guance rosse del maschio sono piu visibili e quelle della femmina sono contornate piu di grigio! Wink

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Re: Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  Fabio 91 Gio Lug 24, 2008 1:59 pm

Per sapere se una calo è maschio o femmina bisogna vedere sotto alle ali, se sotto alle ali ci sono delle striature bianche è una femmina invece se sono di un'unico colore è maschio (le guance non contano tanto in certi casi...)
Fabio 91
Fabio 91

Maschio Numero di messaggi : 82
Età : 33
Località : Casale Creamsco
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Re: Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  Silvia197x Gio Lug 24, 2008 2:43 pm

Fabio 91 ha scritto:Per sapere se una calo è maschio o femmina bisogna vedere sotto alle ali, se sotto alle ali ci sono delle striature bianche è una femmina invece se sono di un'unico colore è maschio (le guance non contano tanto in certi casi...)

Grazie Fabio, controllero' .. a parte che anche nel caso fosse femmina...non la guarda nemmeno !!! Dovrò senz'altro provare a prenderne un'altra Razz
Silvia197x
Silvia197x

Femmina Numero di messaggi : 19
Età : 46
Località : Varese
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Re: Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  lorenzo Dom Lug 27, 2008 8:58 pm

allevo calopsite da diversi anni.........e ti posso dire con certezza che è un maschio......
ha la maschera gialla quasi completa

lorenzo

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Re: Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  Enrico_87 Gio Feb 19, 2009 3:34 pm

Anche secondo me è un maschio, perchè le femmine grigie spesso hanno la pancia perlata, nei maschi che siano grigi ancestrali o perlati nella pancia non sono mai perlati.

Enrico_87

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.02.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbio ... e' un lui o una lei !??!? Empty Re: Dubbio ... e' un lui o una lei !??!?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.