Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

atteggiamento aggressivo

+3
Gekky
Luciano
maggigianluca
7 partecipanti

Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty atteggiamento aggressivo

Messaggio  maggigianluca Mar Mar 30, 2010 7:32 pm

ciao ragazzi la mia coppia formata da maschio lutinoXfemmina grigia,mi hanno dato un grosso dispiacere: la femmina tutto ad un tratto e'diventata aggressiva attaccando il maschio vicino al collo ferendolo gravemente,e successivamente portandolo alla morte, e'un atteggiamento normale?io ho solo visto il maschio a terra in una pozza di sangue altrimenti se me ne fossi accorto prima avrei evitato il peggio,la mia domanda e' che gli sara successo visto che erano molto affiatati? il fattaccio sara sicuramente successo nel nido,aspetto risposta ciao
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  Luciano Mar Mar 30, 2010 7:40 pm

Ciao mi spiace tanto per quanto ti è accaduto!!

Però perdonami, non è una novità, abbiamo sempre detto che durante il periodo riproduttivo è sempre consigliato mettere la coppia in voliera con lunghezza di minimo 1,5 metri, proprio perchè è risaputo che la femmina di collare durante questo periodo può diventare molto agressiva nei confronti del maschietto.
Avendo spazi più ampi, il maschio avrebbe la possibilità di scappare da questi attacchi.

Certo poi se li tieni in una voliera molto ampia e l'attacco è avvenuta nel nido, hai poco da rimproverarti; spero che tu avrai altre possibilità di vedere la tua femminuccia in riproduzione.
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  Gekky Mar Mar 30, 2010 9:28 pm

sei sicuro che è stata la femmina???
Gekky
Gekky

Maschio Numero di messaggi : 187
Età : 37
Località : Santa Maria di Leuca
Data d'iscrizione : 17.09.09

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  graz Mar Mar 30, 2010 9:47 pm

Mi dispice di tutto quello che è successo! Sad
Sì, nel periodo di riproduzione le coppie devono stare in spazi ampi.
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  maggigianluca Mar Mar 30, 2010 10:40 pm

grazie delle risposte si sono sicuro che e'stata la femmina cercava di attaccare anche l'altra coppia posta in una gabbia accanto,io onestamente penso che sia il carattere troppo forte della femmina(forse non sara'mai adatta alla riproduzione visto che questa era la prima)mi e'dispiaciuto tanto ma sicuramente lei non sara'mai piu'messa in riproduzione,perquanto riguarda le dimensioni la voliera e'adatta ad una coppia di parrocchetti dal collare secondo me ci sono animali che sono adatti alla vita in comunione, altri no!!! Furioso
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  minivip2001 Mar Mar 30, 2010 10:53 pm

maggigianluca ha scritto:ciao ragazzi la mia coppia formata da maschio lutinoXfemmina grigia,mi hanno dato un grosso dispiacere: la femmina tutto ad un tratto e'diventata aggressiva attaccando il maschio vicino al collo ferendolo gravemente,e successivamente portandolo alla morte, e'un atteggiamento normale?io ho solo visto il maschio a terra in una pozza di sangue altrimenti se me ne fossi accorto prima avrei evitato il peggio,la mia domanda e' che gli sara successo visto che erano molto affiatati? il fattaccio sara sicuramente successo nel nido,aspetto risposta ciao
Di sicuro se il fattaccio è accaduto nel nido....... troverai di sicuro delle tracce evidenti di sangue........ per quanto riguarda l'aggressivita.... dovresti aver notato dei cambiamenti nella coppia......... Li hai all'esterno????? erano in riproduzione... cio'è aveva le uova....????? e in ultimo... era una coppia gia formata da tempo? o era nuova??
atteggiamento aggressivo Piange11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  Luciano Mer Mar 31, 2010 10:59 am

che misure ha la voliera??
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  maggigianluca Mer Mar 31, 2010 6:57 pm

era al secondo anno che la coppia era insieme, ma nella stagione scorsa non ha deposto,devo premettere che lei era allevata a mano,mentre lui no,non aveva ancora deposto ma erano in fase di corteggiamento.devo dire che la femmina non era molto entusiasta delle avance del maschio e spesso si allontanava,mentre accettava di buon grado le imbeccate.la voliera e 90 CM LARGA 2 METRI ALTA 150 CM LUNGA penso che sia piu che sufficiente,avete mai fatto caso che ci sono delle coppie di collari che riproducono in gabbie un po' piu grandi di quelle da cova pe canarini?penso lo avrete notato pure voi!
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  Luciano Mer Mar 31, 2010 7:07 pm

le misure della tua voliera sono ottime, molto probabilmente la femmina non accettava la corte del maschio.........
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  minivip2001 Mer Mar 31, 2010 11:59 pm

maggigianluca ha scritto:era al secondo anno che la coppia era insieme, ma nella stagione scorsa non ha deposto,devo premettere che lei era allevata a mano,mentre lui no,non aveva ancora deposto ma erano in fase di corteggiamento.devo dire che la femmina non era molto entusiasta delle avance del maschio e spesso si allontanava,mentre accettava di buon grado le imbeccate.la voliera e 90 CM LARGA 2 METRI ALTA 150 CM LUNGA penso che sia piu che sufficiente,avete mai fatto caso che ci sono delle coppie di collari che riproducono in gabbie un po' piu grandi di quelle da cova pe canarini?penso lo avrete notato pure voi!
La tua voliera va benissimo................ per quanto riguarda.. chi li fà riprodurre in gabbie un po' piu grandi di quelle da cova pe canarini.... stendiamo un velo pietoso......
Hora porrò un quesito che farà imbestialire..... ma sarei curioso di sapere la vostra opinione.......... un Parrocchetto allevato a mano!!!!! secondo voi lo sa.... di essere un parrocchetto???? e come pensate che reagisca alle avance di un'altro esemplare... con atteggiamento amoroso che potrebbe... per certi aspetti sembrare dominante..... io personalmente me lo sono sempre chiesto.......... atteggiamento aggressivo Ciao59
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  chiara Gio Apr 01, 2010 12:49 am

MI SPIACE X L'ACCADUTO Sad
Luciano ha scritto:le misure della tua voliera sono ottime, molto probabilmente la femmina non accettava la corte del maschio.........
QUOTO QUANTO DETTO LUCIANO ED AGGIUNGO ANCHE CHE SECONDO ME UN PAPPY ALLEVATO A MANO è ANCHE DIFFICILE NEL CAMPO RIPRODUTTIVO
chiara
chiara

Femmina Numero di messaggi : 96
Età : 43
Località : Puglia/Molfetta
Data d'iscrizione : 28.04.09

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  Luciano Gio Apr 01, 2010 11:09 am

A proposito di riproduzione di soggetti allevati a mano io credo sia meglio fare 2 nette distinzioni.

Se parliamo di soggetti che sono stati tolti dal nido all'età di massimo 2-3 settimane, e sono stati allevati a mano come unico soggetto, è normale che molto probabilmente non si riprodurrà mai, e sarà sempre molto agressivo verso altri soggetti della stessa specie.
Questo secondo me succede proprio perchè, come dice minivip, il pappo non sa nemmeno di essere un parrocchetto Shocked , cioè riconosce come soggetto con cui interagire solo l'uomo.
Naturalmene visto che ha conosciuto solo la specie umana da quando è nato, nell'uomo riconoscerà prima il genitore e poi il compagno ........ Embarassed Embarassed Embarassed

Discorso completamente diverso, è quello per i soggetti che sono stati allevati a mano insieme ad altri soggetti e una volta svezzati sono stati messi in voliera.
Ci sono allevatori che preferiscono togliere i piccoli dal nido e allevarli insieme tutti a mano e una volta svezzati li mettono in voliere.
Questa procedura viene utilizzata perchè in questo caso, i soggetti raggiungeranno la maturità sessuale molto prima rispetto a un soggetto allevato dai genitori.
Come nel mio caso, la mia coppia si è riprodotta la prima volta quando la femmina aveva solo 11 mesi e il maschio quasi 2 anni.
Io l'anno scorso ho allevato a mano i miei 4 pulli, sono stati sempre insieme, e appena li ho svezzati, li ho lasciati in gabbia, e ora un paio di loro, sono già in coppia pronti per la riproduzione.
Certo con questo tipo di allevamento, si ottengono dei soggetti molto docili, (senza raggiungere la docilità di un soggetto allevato a mano da solo e che conosce solo l'uomo), però allo stesso tempo si hanno soggetti che una volta raggiunta la maturità sessuale saranno pronti ad accettare il loro compagno di sesso opposto Embarassed Embarassed
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  Davide Dom Apr 04, 2010 5:30 pm

Che la femmina è allevata a mano era fondamentale dirlo subito.
Come già detto, dipende da come è stata allevata. Se da sola, o con altri parrocchetti..perchè significa molto.
Spesso, anche nei grandi pappagalli è molto difficile fare riprodurre soggetti allevati a mano.
Una delle conseguenze è l'uccisione da parte dell'allevato a mano del soggetto che si comporta in modo diverso.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

atteggiamento aggressivo Empty Re: atteggiamento aggressivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.