Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

becca 2

2 partecipanti

Andare in basso

becca 2 Empty becca 2

Messaggio  treep Gio Feb 04, 2010 8:25 pm

salve, nuovo utente con un problema...

Ho un parrocchetto dal collare allevato a mano da un po' meno di un anno, ed ultimamente sto avendo qualche problema.
Fino poco tempo fa si faceva prendere, svolazzava sulla testa e più generalemte non era spaventato da me.Ogni tanto dava qualche beccata ma senza forza,(non l'ho mai interpretato come un gesto di aggressività) ultimamente invece non solo non si fa prendere, ma becca le mie dita con estrema forza e scappa appena mi avvicino. Sicuramente avrò fatto qualcosa di sbagliato io, ma non ricordo di aver mai fato niente di strano. (Mi è capitato di alzare la voce, ma non l'ho mai percosso, tanto per capirci)

Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto, come e bene che mi comporti per riconquistare il rapporto iniziale?

(Non so se può essere attinente, ma nella stessa stanza ho un'altra gabbia con 3 parrocchetti dal groppone, non allevati a mano e che non ho mai preso in mano per ovvie ragioni)
Grazie in anticipo...

treep

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty becca 2

Messaggio  treep Mer Feb 10, 2010 11:09 pm

grazie per la risposta, visto che hai avuto il mio stesso problema ne approfitto per un'altra domanda, per ghiottonerie cosa intendi?

treep

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty Re: becca 2

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Feb 11, 2010 7:39 am

treep ha scritto:grazie per la risposta, visto che hai avuto il mio stesso problema ne approfitto per un'altra domanda, per ghiottonerie cosa intendi?
potrebbe essere stressato dai gropponi, prova a spostarlo
Cosa intendi per "si faceva prendere" e come lo prendevi?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty becca 2

Messaggio  treep Gio Feb 11, 2010 7:28 pm

ciao, grazie anche a te per la risposta. "si faceva prendere" inteso come aprivo la gabbia dall'alto, lui usciva, a volte svolazzava un po' per la stanza e poi si posava o sulla testa o sulle braccia. preso in mano non l'ho mai fatto nel senso stretto del termine, però si faceva accarezzare e comunque mi stava in mano. spero di essermi spiegato...ciao a tutti

treep

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty Re: becca 2

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Feb 13, 2010 7:56 am

prima cosa, spostalo lontano dagli altri.
fatto questo, mi aggiorni su come si comporta, quale posizione assume quando ti avvicini alla gabbia e quando metti la mano dentro per la gestione.
Seconda cosa, a cui voglio subito una risposta:
Dici che è allevato a mano, l'hai preso "finito" e nel caso da quanto tempo o se hai terminato tu l'imbecco, oltre al fattore stress, i comportamenti che descrivi sono fonte di svezzamento errato.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty becca 2

Messaggio  treep Sab Feb 13, 2010 8:25 pm

ciao, grazie per le risposte tempestive.molto gentile.
sposterò i gropponi domani, quindi per questa fase della risposta aspetto.
Per quanto riguarda lo svezzamento: quando ho portato a casa il pappo l'ho imbecato con nutribird per circa due settimane, solo di sera quando lo facevo uscire dalla gabbia su consiglio dell'allevatore. Dopo poco ha iniziato a non volerne più, e ho notato che mangiava bene e tutto da solo. ho comunque continuato a dagli cibo dalle mani. poi ha iniziato a becare e il resto lo sai.
Premetto che per me l'importante è riuscire a "recuperare il rapporto"; (non avvenisse sicuramente non è che lo faccio fuori)però almeno mi metto il cuore in pace

treep

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty Re: becca 2

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Feb 14, 2010 8:33 pm

treep ha scritto:ciao, grazie per le risposte tempestive.molto gentile.
sposterò i gropponi domani, quindi per questa fase della risposta aspetto.
Per quanto riguarda lo svezzamento: quando ho portato a casa il pappo l'ho imbecato con nutribird per circa due settimane, solo di sera quando lo facevo uscire dalla gabbia su consiglio dell'allevatore. Dopo poco ha iniziato a non volerne più, e ho notato che mangiava bene e tutto da solo. ho comunque continuato a dagli cibo dalle mani. poi ha iniziato a becare e il resto lo sai.
Premetto che per me l'importante è riuscire a "recuperare il rapporto"; (non avvenisse sicuramente non è che lo faccio fuori)però almeno mi metto il cuore in pace
il rapporto lo recuperi, su quello non c'è dubbio, l'importante che non prendi iniziative e prima di prenderle chiedi
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty becca 2

Messaggio  treep Dom Feb 21, 2010 11:26 pm

salve,scrivo solo per descrivere gli aggiornamenti del mio caso.
Ho spostato i gropponi, e la cosa a loro sembra "piacere", "cantano" 3 volte più di prima...
Il parrocchetto continua a beccare però ho notato un piccolo miglioramento, facendolo uscire dalla gabbia mi è voltao sul braccio, di accerezzarlo non se ne parla ancora perchè mira le dita e scatta, però almeno ha ripreso a riprendere semini e cibo dalla mani...anche se a volte scambia mio dito per un seme...

accetto consigli..grazie

treep

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty Re: becca 2

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Feb 22, 2010 5:49 pm

treep ha scritto:salve,scrivo solo per descrivere gli aggiornamenti del mio caso.
Ho spostato i gropponi, e la cosa a loro sembra "piacere", "cantano" 3 volte più di prima...
Il parrocchetto continua a beccare però ho notato un piccolo miglioramento, facendolo uscire dalla gabbia mi è voltao sul braccio, di accerezzarlo non se ne parla ancora perchè mira le dita e scatta, però almeno ha ripreso a riprendere semini e cibo dalla mani...anche se a volte scambia mio dito per un seme...

accetto consigli..grazie
Evita di accarezzarlo se non è lui a cercarlo(leggiti il linguaggio del corpo), ogni volta che viene in braccio sii pronto a premiarlo, e non fare altro se non è lui a chiederlo.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

becca 2 Empty Re: becca 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.