Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un aiuto per capire meglio il mio Bijoux

3 partecipanti

Andare in basso

un aiuto per capire meglio il mio Bijoux Empty un aiuto per capire meglio il mio Bijoux

Messaggio  Fran Mer Ott 21, 2009 11:47 am

Ciao ragazzi, apro un altro post per avere dei chiarimenti sul comportamento di Bijoux e per togliermi delle curiosità.
Vorrei sapere come mai quando gli riempio la ciotola di verdura o frutta la prima cosa che fa butta fuori tutto, ma se la riprendo (sotto la ciotola ho posizionato un "raccoglitore" per salvare ciò che lui butta) faccio finta di mangiarlo e glie lo porgo lui lo afferra subito e lo mangia, non tutto ma gran parte! Shocked . Lo sò che sono dei spreconi di natura però certe volte mi faccio dei problemi per timore che non mangi abbastanza frutta e verdura ,di semi non ne spreca nenache uno, e gli estrusi li mangia però fra i tre si butta sempre per primo sui semi ( difatti glie ne dò pochi).
Poi è golosissimo dei Cracker alla soia della "misura" però volevo sapere se ogni tanto posso offrirglielo, o se è meglio evitare ; e le radici avete presente quelle bianche leggermente amarognole gli possono creare dei problemi?
Una cosa che vorrei sapere in generale sui parrocchetti è come percepiscono i colori e allo scuro come vedono;
sono "sensibili" alle condizioni emotive della persona che li segue?
E per finire ho notato che mi osserva incuriosito quando coccolo o gioco con il mio micio questo suo osservare può essere di aiuto per creare un rapporto di amicizia con lui o è solo un fatto di curiosità tipico dei pappi?
Intanto vi ringrazio per la pazienza e buona giornata a tutti! sunny
Fran
Fran

Femmina Numero di messaggi : 89
Età : 47
Località : brescia
Data d'iscrizione : 09.03.09

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per capire meglio il mio Bijoux Empty Re: un aiuto per capire meglio il mio Bijoux

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Ott 21, 2009 5:10 pm

Vorrei sapere come mai quando gli riempio la ciotola di verdura o
frutta la prima cosa che fa butta fuori tutto, ma se la riprendo (sotto
la ciotola ho posizionato un "raccoglitore" per salvare ciò che lui
butta) faccio finta di mangiarlo e glie lo porgo lui lo afferra subito
e lo mangia, non tutto ma gran parte!
I motivi sono due:
A) hai rinforzato il comportamento, quindi è una richiesta di assaggio da parte tua.
b) Se non ti vedo mangiarlo, non mi fido.
Io opto per la prima ipotesi, quando lui buttava fuori il cibo, tu gli facevi vedere che lo mangiavi.Prova ad anticiparlo, dopo che hai messo la ciotola, prendi un pezzetto di cibo e fatti vedere a mangiarlo.

Poi è golosissimo dei Cracker alla soia...
Se è privo di sale e grassi aggiunti puoi darlo senza problemi.Di solito quelli della marca citata sono fatti senza sale e grassi aggiunti.
le radici avete presente quelle bianche leggermente amarognole gli possono creare dei problemi
Non le ho presenti, visto che sono parecchie, dacci il nome.
Una cosa che vorrei sapere in generale sui parrocchetti è come percepiscono i colori e allo scuro come vedono;
I pappagalli hanno una visione dei colori come noi, solo che l'organizzazione dei coni e bastoncelli gli consente di percepire anche le rifrazioni UV.
Al buio sono "cecati" come noi.

E per finire ho notato che mi osserva incuriosito quando coccolo o
gioco con il mio micio questo suo osservare può essere di aiuto per
creare un rapporto di amicizia con lui o è solo un fatto di curiosità
tipico dei pappi?
Entrambe le cose.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per capire meglio il mio Bijoux Empty Re: un aiuto per capire meglio il mio Bijoux

Messaggio  Fran Mer Ott 21, 2009 5:56 pm

Ciao Sergio intanto grazie mille, le tue risposte sono sempre chiare e semplici. Per quanto riguarda le radici sono radici pastinaca, di solito per quanto riguarda la nostra alimentazione sono disintossicanti...da quello che ho capito fanno parte della famiglia delle carote, quelle che compro io sono le scorza bianca.
Grazie ed a presto! sunny
Fran
Fran

Femmina Numero di messaggi : 89
Età : 47
Località : brescia
Data d'iscrizione : 09.03.09

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per capire meglio il mio Bijoux Empty Re: un aiuto per capire meglio il mio Bijoux

Messaggio  Michael Bonvissuto Sab Ott 24, 2009 1:20 pm

ciao Sergio,mi ha incuriosito una cosa che ha detto la nostra Fran,ma alla quale non hai dato risposta.....il nostro pappa,è sensibile ai nostri stati emotivi ? mi ha incuriosito sta cosa......
Michael Bonvissuto
Michael Bonvissuto

Maschio Numero di messaggi : 63
Età : 35
Località : Gela
Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per capire meglio il mio Bijoux Empty Re: un aiuto per capire meglio il mio Bijoux

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Ott 26, 2009 1:23 pm

Michael Bonvissuto ha scritto:ciao Sergio,mi ha incuriosito una cosa che ha detto la nostra Fran,ma alla quale non hai dato risposta.....il nostro pappa,è sensibile ai nostri stati emotivi ? mi ha incuriosito sta cosa......
Evidentemente mi era sfuggita.Certo che sono sensibili ai nostri stati emotivi, per questo è buona norma saltare delle sessioni se non siamo in "forma".L'ambiente circostante gioca un ruolo fondamentale nella psicologia degli animali.Un ambiente sereno e anche allegro li tranquillizza e rassicura.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per capire meglio il mio Bijoux Empty Re: un aiuto per capire meglio il mio Bijoux

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.