Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dubbio su affiatamento

2 partecipanti

Andare in basso

dubbio su affiatamento Empty dubbio su affiatamento

Messaggio  moony Gio Ago 20, 2009 9:07 pm

ciao a tutti, leggo spesso il vostro forum per trovare informazioni ma stavolta avrei qualche domandina da farvi..
ho 5 parrocchetti dal collare da circa un anno, mi sono stati ceduti da un signore che non se ne poteva più occupare, sono tre fratelli della stessa covata di cui uno maschio (presentava già il collare al momento dell'acquisto) e due femmine, un altra femmina più o meno della stessa età non consanguinea e un (presunto) maschietto giovane non consanguineo..
ho messo nella stessa voliera il fratello maschio e la femmina non consanguinea, non so che età abbiano ma ancora l'anno scorso vedendo il collare ho dedotto che fossero adulti o quasi; ora a distanza di un anno non ho visto nessun atteggiamento di interesse tra i due, stanno nella stessa voliera, svolazzano di qua e di là, non litigano ma non si interessano minimamente del nido, non si fanno coccole, non si cercano..insomma, stanno lì ma non sembrano "piacersi"..solo una volta in una giornata di fine inverno ho beccato il maschio che grattava la testa della femmina, poi più nulla..secondo voi può essere perchè sono ancora troppo giovani presto o non c'è speranza che i due si riproducano? in tal caso mi toccherebbe acquistare un'altra femmina perchè le altre sono sorelle, non vorrei che la consanguineità facesse spuntare qualche problemino..d'altra parte mi dispiace dividerli, non vorrei che risentissero della separazione..
vi ringrazio per le risposte, ciao!

moony

Femmina Numero di messaggi : 5
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su affiatamento Empty Re: dubbio su affiatamento

Messaggio  yurya74 Dom Ago 23, 2009 5:43 pm

Sei certo al 100% che la femmina sia davvero una femmina? In ogni caso non è nemmeno obbligatorio che debbano per forza piacersi! Razz
Se non hai la certezza e vuoi formare comunque delle coppie (non tra fratelli e sorelle), sarebbe sicuro fare il sessaggio.....per evitare sorpresine tipo quella che ha avuto da poco Abel! Shocked
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su affiatamento Empty Re: dubbio su affiatamento

Messaggio  moony Dom Ago 23, 2009 8:39 pm

sì sì ne sono certissima! i due della coppia hanno più o meno la stessa età (hanno poche settimane di differenza), non sono fratelli e il maschio ha messo il collare a giugno 2008..quindi più di un anno fa..penso che in un anno anche l'altra l'avrebbe messo se fosse stata un maschio..evidentemente sono buoni amici ma non si piacciono! Smile

moony

Femmina Numero di messaggi : 5
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su affiatamento Empty Re: dubbio su affiatamento

Messaggio  yurya74 Lun Ago 24, 2009 12:46 pm

Bhè.....se allora non ci piove riguardo il sesso.....evidentemente dopo tutto questo tempo di convivenza hanno maturato una bella amicizia......
Se pensi che in natura i pappagalli sono monogami e restano fedeli per sempre........a maggior ragione devono scegliersi accuratamente per amarsi tutta la vita......purtroppo però i nostri pappi sono nati in cattività e questo compito spetta a noi......e capirai che storia!!!!!! La maggior parte delle volte NOI sbagliamo quando dobbiamo sceglierci un compagno!!!!! Very Happy
Buona fortuna!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su affiatamento Empty Re: dubbio su affiatamento

Messaggio  moony Lun Ago 24, 2009 1:02 pm

concordo pienamente! grazie!! Very Happy

moony

Femmina Numero di messaggi : 5
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su affiatamento Empty Re: dubbio su affiatamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.