Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CRESCITA PULLI

+4
graz
Sara
andrea76
mauro46
8 partecipanti

Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty CRESCITA PULLI

Messaggio  mauro46 Sab Giu 13, 2009 5:13 pm

Non ostante gli esperti dicono che un pullo deve crescere 10 gr,al giorno vorrei capire il perche' quelli allevati dai genitori non aumentino di peso i 10 gr al giorno ?
ho provato a pesare x alcuni giorni i miei che venivano nutriti dai genitori e confrontando CALIMERO che e' nato 5 giorni dopo. lui pesava 135 gr e quelli nel nido 145 come mai ?
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  andrea76 Sab Giu 13, 2009 11:14 pm

mauro46 ha scritto:Non ostante gli esperti dicono che un pullo deve crescere 10 gr,al giorno vorrei capire il perche' quelli allevati dai genitori non aumentino di peso i 10 gr al giorno ?
ho provato a pesare x alcuni giorni i miei che venivano nutriti dai genitori e confrontando CALIMERO che e' nato 5 giorni dopo. lui pesava 135 gr e quelli nel nido 145 come mai ?


nessuno risponde a queata domanda ?
andrea76
andrea76

Maschio Numero di messaggi : 159
Età : 48
Località : Valenza
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  Sara Sab Giu 13, 2009 11:36 pm

andrea76 ha scritto:
nessuno risponde a queata domanda ?

La pazienza è la virtù dei saggi, Andrea!
Attendi almeno ancora un pò.. non tutti possono avere il pc ed internet a disposizione 24h su 24! Smile


I love you Saretta I love you
Sara
Sara

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.06.09

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  graz Sab Giu 13, 2009 11:44 pm

Con tutto il rispetto per gli esperti di qui parli, nella mia esperienza di allevamento a mano
non ho mai riscontrato una crescita di 10g al giorno, al massimo nel periodo di maggior crescita
crescono di 5/6g giorno.
Inoltre non puoi fare un confronto con quelli del nido con i genitori, perchè i formula usati nell'allevamento a mano
sono alimenti completi e bilanciati e questo unito alla regolarità delle somministrazioni permettono una crescita
più regolare.
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  andrea76 Dom Giu 14, 2009 12:48 am

avevo fatto questa domanda prima e mi avevano risposto cosi e per questo che non mi tornavano i conti

Re: PESO ALLEVAMENTO A MANO

mauro46 ha scritto:quanto dovrebbe aumentare di peso al giorno, con l'allevamento a mano ?


la media è 10 gr.al giorno
andrea76
andrea76

Maschio Numero di messaggi : 159
Età : 48
Località : Valenza
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  yurya74 Dom Giu 14, 2009 1:29 am

Mauro, se ti parlo della mia esperienza è ancora diversa.......quello che comunque si dice: in media è un riferimento alla quale non deve essere obbligatoriamente così.....è come se un pediatra dice: Un bambino di un mese deve cresce più o meno di 10gr al giorno.....MA, c'è sempre un MA.....è vero, non si dice spesso e quindi risolviamo la cosa una volta per tutte:
prendiamo in considerazione alcuni fattori importanti che appunto ci permettono di non standardizzare tipo robot i pulli....
1° la soggettività
2° la velocità di assimilazione
3° il metabolismo

Se manca qualcosa chiedo gentilmente di correggermi, grazie.
Questi punti importanti ci fanno capire che la crescita di un pullo può essere paragonata a quella di un neonato......Non tutti i neonati per foza prendono 10gr al giorno...(esempio), mia figlia era il doppio di dimensione del normale.....mentre la cuginetta meno della metà, eppure tutt'e due stavano crescendo alla grande proprio per quei fattori che sopra menzionavo.
Se ti parlo della mia esperienza ti dico.....che il mio non è mai aumentato di 10gr, ma di 4, 2, 1....è anche sceso di uno....di due......man mano si va avanti con lo svezzamento.....
Ci tengo a precisare che questo che sto imparando me lo sta insegnando una persona a me molto cara che non è per niente gelosa di divulgare il suo sapere come molti fanno, perchè ama il suo lavoro e ama gli animali.Spero di essere stata d'aiuto per chiarire quello che tu dubitavi Mauro....anche per gli altri.... Very Happy
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Giu 14, 2009 6:19 am

andrea76 ha scritto:avevo fatto questa domanda prima e mi avevano risposto cosi e per questo che non mi tornavano i conti

Re: PESO ALLEVAMENTO A MANO

mauro46 ha scritto:quanto dovrebbe aumentare di peso al giorno, con l'allevamento a mano ?


la media è 10 gr.al giorno
La risposta te l'ha data esaurientemente Yuyria, è impossibile fare un calcolo su ogni pullo, nemmeno dopo la schiusa hanno tutti lo stesso peso, grado di metabolizzazzione, senza tenere in considerazione il tipo di alimento e imbecco.Per questo non consiglio mai di basarsi sul gozzo, ma di fare il calcolo della crescita ponderale per fare le razioni giuste.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  mauro46 Dom Giu 14, 2009 9:16 am

essendo alle prime armi, avevo posto la domanda solo perche' mi era stato risposto che avrebbe dovuto aumentare di 10gr al giorno, allora mi ero preoccupato perche il mio non stava aumentando di quel peso

Re: PESO ALLEVAMENTO A MANO

Messaggio sergiogiovannetti il Mar Giu 09, 2009 3:12 pm

mauro46 ha scritto:quanto dovrebbe aumentare di peso al giorno, con l'allevamento a mano ?


la media è 10 gr.al giorno
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  yurya74 Dom Giu 14, 2009 1:20 pm

Very Happy ...infatti dice la media.....il mio una volta sola ha aumentato di 7gr....le altre da uno a 4gr....e anche zero.
La media era da interpretare: vuol dire che comunque non è un peso obbligatorio e che una crescita ponderale varia da 1 a 10gr durante tutto lo svezzamento, e non è detto che per forza debba sempre aumentare, ripeto, il mio ha avuto 4 giorni consecutivi di stabilità del peso e poi un calo improvviso (che mi ha fatto preoccupare non poco) di 10gr dovuto al passaggio a nuovi cibi con conseguente rifiuto totale della pappa. Tutto questo è durato un giorno e mezzo ma da ieri sera è accaduto un boom di fame e ha ripreso a mangiare benissimo, avendo compiuto 48 giorni gli ho somministrato una pappa miracolosa (ringrazio il padrino Sergio), che gli ha fatto tornare la voglia di essere nutrito con la sua siringhetta! Very Happy
Come vedi non tutti i pulli sono uguali, ma dopo aver valutato tutti quei fattori citati prima da me e poi aggiunti altri importanti da Sergio, l'enigma della "media di 10gr" è risolto.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  gianfry Dom Giu 14, 2009 2:41 pm

scusate ma allora il mio pullo considerato che abbia 30 gg e che lo imbecco 4 al di con 12ml mette 1gr al giorno esempio venerdi 12 la mattina prima della pappa peso 111gr domenica 14 peso 113 che dite????

gianfry

Maschio Numero di messaggi : 34
Età : 52
Località : palermo
Data d'iscrizione : 05.06.09

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  yurya74 Dom Giu 14, 2009 8:07 pm

Dico, in base alla mia esperienza, che il mio Cheope a partire dal 30esimo giorno ha aumentato di un grammo per volta.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  Luciano Lun Giu 15, 2009 1:06 pm

gianfry ha scritto:scusate ma allora il mio pullo considerato che abbia 30 gg e che lo imbecco 4 al di con 12ml mette 1gr al giorno esempio venerdi 12 la mattina prima della pappa peso 111gr domenica 14 peso 113 che dite????

i miei 2 più grandi hanno 30 giorni, e li sto imbeccando da 3 giorni, somministro il 10-12 % del loro peso però invece di 4, imbecco 5 volte al dì e ho notato che mettono in media 5-6 grammi al giorno.
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

CRESCITA PULLI Empty Re: CRESCITA PULLI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.