Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comportamento particolare..Spiegazioni?

Andare in basso

Comportamento particolare..Spiegazioni? Empty Comportamento particolare..Spiegazioni?

Messaggio  venroc Mer Feb 27, 2013 6:31 pm

Salve a tutti..
Vorrei, gentilmente, chiedere a voi esperti se c'è qualche spiegazione ad alcuni comportamenti un po' strani del mio parrocchetto dal collare.
Premetto che tali comportamenti non danno alcun fastidio e penso (spero) non siano nemmeno sinonimo di qualche problema per il pappagallo. La mia è pura curiosità come amante dell'etologia in generale.. Very Happy
Allora, innanzitutto il mio Horty ha poco + di un anno e mezzo, non ne conosco il sesso.. Non ha mai avuto problemi... Quando sta in gabbia (in genere è libero nella stanza con me) i suoi giocattoli preferiti sono un semplice bussolotto ed una pallina di plastica rigida (quella con buchi).. Ora i comportamenti strani di cui parlo sono proprio legati a questi 2 oggetti.. Sia con la pallina che con il bussolotto ci gioca afferrandoli e scaraventadoli in giro continuamente, e fin qui tutto normale..Quando però gli porto in gabbia un pezzetto di frutta (od altro) succede spesso una cosa stranissima.. Horty prende la pallina, la porta con se sul fondo della gabbia dove si trova il pezzo di frutta e mentre sta mangiucchiando si blocca, "guarda fisso e strano" la pallina, la prende e la scaraventa lontano dal pezzo di frutta, come se fosse infastidito dalla sua presenza (come per paura di essere derubato del cibo Shocked ).. Continua a mangiare, poi si riblocca, guarda la pallina che magari ora sta dall'altro lato della gabbia ferma "senza far male a nessuno", si gira verso di lei come se dicesse "Oh..ma che cavolo guardi, guarda che ti meno!", fa una rincorsa velocissima verso la pallina lasciando il cibo, la acchiappa e la rilancia... Fa questo anche per 4-5 minuti.. La cosa onestamente è esilarante..proprio da doppiaggio con vocine stile paperissima.. Laughing

L'altro comportamento particolare è questo: quando è in gabbia e sta giocando con il bussolotto (lo becca, lo sposta, lo afferra, lo lancia) a volta non lo allontana da sé, anzi fa il contrario.. Cerca di spostarlo solo tra le sue zampe, e quasi sembra che ci vuole salire sopra.. Contemporaneamente fa dolci pigolii, gonfia le penne e cammina quasi schiacciato al suolo (al bussolotto) ed ogni tanto allunga il collo in alto verso dietro fissando il bussolotto da + lontano (praticamente come un vecchietto che per mettere a fuoco una cosa magari tende ad allontanarsi dallo schermo - Anche questa scena è esilarante Very Happy ) ...Il tutto dura 3-4 minuti..(se poi si accorge che lo sto fissando, tende a smettere prima). Questo comportamento lo attua anche quando sta fuori dalla gabbia..ma invece del bussolotto utilizza un legnetto bucato a forma di parallelepipedo.. Da notare che la maggior parte delle volte il suo gioco principale è prendere legnetti (tra cui anche questo) ed altro e scaraventarli lontano buttandoli a terra (o al max portarli verso di me)... Non so, forse questo comportamento potrebbe essere legato al sesso (tipo tentativi di accoppiamento o cova) chissà..

Spero che a qualcuno di voi siano capitati tali comportamenti..se così non fosse grazie lo stesso! Smile Chiedo scusa per la lunghezza del post.. Smile
Un saluto da me e da Horty! cheers
venroc
venroc

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.