Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buon pomeriggio!

5 partecipanti

Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Buon pomeriggio!

Messaggio  Martino Dom Mag 04, 2008 8:13 pm

ciao, sono un ragazzo di 26 anni, amante dei pappagalli.. Ne ho allevati molti con la soddisfazione di vederli riprodursi... ed ora sono in difficolta..

Ho 2 coppie di parrocchetti dal collare, la coppia + adulta ha finalmente iniziato a deporre le uova, (premetto che ho i pappagalli in Voliera alta 4 metri larga 4 e lunga 6, all'interno di essa vi è un albero secolare di ulivo, cassettine di riproduzione a volontà, visto che condividono tranquillamente la voliera con tortore dal collare, il fondo della voliera è in terra... credo abbiano spazio sufficiente per poter vivere)

Da tempo notavo che la femmina del Parrocchetto aveva il piumaggio sporco di terra... ora mi chiedo, ma con tutto lo spazio a disposizione, perchè ha deposto le uova sotto terra? (che comunque continua a deporre!!)
E' normale? per me sembra al quanto molto bizzarra come cosa...!!!

E nel caso le uova si schiudano con successo, vorrei allevarli io, quando posso toglierli dai genitori per poterli imbeccare io?

Grazie Martino

Martino

Maschio Numero di messaggi : 2
Età : 42
Località : Locorotondo (prov. sud di Bari)
Data d'iscrizione : 04.05.08

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio  Davide Dom Mag 04, 2008 8:23 pm

Benvenuto Very Happy oddio...la storia di deporre a terra non l'ho mai sentita Shocked aspetta risposte dai più esperti.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio  Admin Dom Mag 04, 2008 8:58 pm

Ciao Martino Benvenuto!
Chissà che bella una voliera così grande!
Comunque le cassette nido sono di una grandezza adatta a loro?
I parrocchetti dal collare hanno bisogno delle cassette nido grandi 30x30x45h chiuse con un foro d'entrata piu o meno di 7cm di diametro, perchè in natura fanno il nido nei tronchi degli alberi, ma soprattutto nei nidi dei picchi allargati da loro, dentro bisognerà mettere qualche centimetro di segatura.
Ti conviene spostare le uova in un nido, perchè per terra c'è piu rischio d'infezione delle uova, e poi i piccoli per terra non saranno al riparo...
Quando schiudono puoi iniziare ad allevarli allo stecco verso le 3 settimane, e nutrire i piccoli ogni 3-4 ore con il nutribird A21, o con qualche pappa fatta in casa, ma sconsigliano tutti rimedi casalinghi!
Per qualsiasi altra domanda non esitare a chiedere, e se riesci metti poi qualche foto della tua voliera che dev'essere gigantesca!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio  Tizy Dom Mag 04, 2008 10:53 pm

Benvenuto Martino!!! Very Happy Metti qualche foto della voliera e anche dei parrocchetti Cool
Tizy
Tizy

Femmina Numero di messaggi : 41
Età : 48
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 08.03.08

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Mag 05, 2008 4:47 pm

Martino ha scritto:ciao, sono un ragazzo di 26 anni, amante dei pappagalli.. Ne ho allevati molti con la soddisfazione di vederli riprodursi... ed ora sono in difficolta..

Ho 2 coppie di parrocchetti dal collare, la coppia + adulta ha finalmente iniziato a deporre le uova, (premetto che ho i pappagalli in Voliera alta 4 metri larga 4 e lunga 6, all'interno di essa vi è un albero secolare di ulivo, cassettine di riproduzione a volontà, visto che condividono tranquillamente la voliera con tortore dal collare, il fondo della voliera è in terra... credo abbiano spazio sufficiente per poter vivere)

Da tempo notavo che la femmina del Parrocchetto aveva il piumaggio sporco di terra... ora mi chiedo, ma con tutto lo spazio a disposizione, perchè ha deposto le uova sotto terra? (che comunque continua a deporre!!)
E' normale? per me sembra al quanto molto bizzarra come cosa...!!!

E nel caso le uova si schiudano con successo, vorrei allevarli io, quando posso toglierli dai genitori per poterli imbeccare io?

Grazie Martino
In natura, non succede, in cattività capita non di rado che depongano a terra, la causa più probabile è il nido inadatto, e la mancanza di materiale adatto all'imbottitura, quindi mamma pappa, ha deposto dove sente che è più facile mantenere la temperatura e l'umidità giusta per lo sviluppo embrionale.
Se non sei dotato di camera calda, e adeguata preparazione, ti conviene lasciarli svezzare dai genitori fino alla 4a settimana, poi proseguire tu, praticando lo svezzamento abbondante.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.