Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...ma vuole uscire?

2 partecipanti

Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty ...ma vuole uscire?

Messaggio  elena cucchi Dom Lug 05, 2009 11:20 am

ciao, ho bisogno d'aiuto.
stò allevando i due orfanelli trovati nel nido abbandonato di un albero caduto, dovrebbero avere circa 3 mesi. fino adesso hanno sempre preso il cibo dalle mani, hanno imparato anche a servirsi da soli dalla ciotola della frutta fresca e verdura che metto loro a disposizione nella gabbia (che è un parallelepipedo di circa 50x5ox45). Fino a ieri io aprivo la porticina e mettevo una scatola vicino alla porta, loro uscivano da soli per la pappa, poi finito il pasto ( e le coccole) rimettevo la scatola vicino alla porta e loro rientravano!!!!
Ieri per la prima volta il "Chiaro", una volta in casa, ha iniziato a volare per la camera, cercando di andare verso la finestra: m'è preso un colpo perché sbatteva contro il vetro, poi si è appollaiato sulla lampada del soffitto (SPENTA per fortuna). Lo ha fatto anche oggi e tornato in gabbia ha un comportamento strano, agitato, non ha preso la pappa dalle mani e si arrampica sulle pareti della gabbia come se volesse uscire, è come se fossi di colpo diventata un' estranea per lui. A me piacerebbe poterli rimettere in libertà, ma credo che senza gli insegnamenti di una mamma pappagalla non possano sopravvivere da soli e che sarebbero facile preda per altri animali. ditemi qualcosa, sono un pò preoccupata. La gabbia è già piccola?

elena cucchi

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.09

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty Re: ...ma vuole uscire?

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Lug 05, 2009 11:34 am

elena cucchi ha scritto:ciao, ho bisogno d'aiuto.
stò allevando i due orfanelli trovati nel nido abbandonato di un albero caduto, dovrebbero avere circa 3 mesi. fino adesso hanno sempre preso il cibo dalle mani, hanno imparato anche a servirsi da soli dalla ciotola della frutta fresca e verdura che metto loro a disposizione nella gabbia (che è un parallelepipedo di circa 50x5ox45). Fino a ieri io aprivo la porticina e mettevo una scatola vicino alla porta, loro uscivano da soli per la pappa, poi finito il pasto ( e le coccole) rimettevo la scatola vicino alla porta e loro rientravano!!!!
Ieri per la prima volta il "Chiaro", una volta in casa, ha iniziato a volare per la camera, cercando di andare verso la finestra: m'è preso un colpo perché sbatteva contro il vetro, poi si è appollaiato sulla lampada del soffitto (SPENTA per fortuna). Lo ha fatto anche oggi e tornato in gabbia ha un comportamento strano, agitato, non ha preso la pappa dalle mani e si arrampica sulle pareti della gabbia come se volesse uscire, è come se fossi di colpo diventata un' estranea per lui. A me piacerebbe poterli rimettere in libertà, ma credo che senza gli insegnamenti di una mamma pappagalla non possano sopravvivere da soli e che sarebbero facile preda per altri animali. ditemi qualcosa, sono un pò preoccupata. La gabbia è già piccola?
Intanto evita di rimetterli in libertà.La gabbia è piccolina devi almeno metterli in una 60x80x100.Nella gabbia fai in modo che ci sia ancora la scatola usata come nido
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty grazie, ma...

Messaggio  elena cucchi Dom Lug 05, 2009 8:21 pm

Grazie, ma sono veramente preoccupata, oggi il chiaro non ha voluto mangiare quasi niente,non ha gozzo, è stato super agitato e ha continuato a cercare di "uscire" dalle sbarre. L'ho fatto uscire un pò in casa, ma si è rifugiato sulla solita lampada, contagiando anche il fratello che ha provato anche lui l'ebrezza, ma poi è tranquillamente risalito sul mio dito. Ho anche inserito nella gabbia rami di eucalyptus, celtis e rosa banksia (ho controllato in un sito specializzato le piante nocive e quelle compatibili) per cercare di rendere la loro casa più divertente, varia e anche un pò più naturale. A volte sembra un invasato e strilla per farsi sentire.Molto presto provvderemo all'acquisto di una gabbia grande, anzi pensavamo proprio ad una voliera, ma credevo che essendo ancora piccoli forse un posto meno dispersivo fosse per loro più rassicurante. Mi fà tenerezza...

elena cucchi

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.09

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty Re: ...ma vuole uscire?

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Lug 05, 2009 8:47 pm

elena cucchi ha scritto:Grazie, ma sono veramente preoccupata, oggi il chiaro non ha voluto mangiare quasi niente,non ha gozzo, è stato super agitato e ha continuato a cercare di "uscire" dalle sbarre. L'ho fatto uscire un pò in casa, ma si è rifugiato sulla solita lampada, contagiando anche il fratello che ha provato anche lui l'ebrezza, ma poi è tranquillamente risalito sul mio dito. Ho anche inserito nella gabbia rami di eucalyptus, celtis e rosa banksia (ho controllato in un sito specializzato le piante nocive e quelle compatibili) per cercare di rendere la loro casa più divertente, varia e anche un pò più naturale. A volte sembra un invasato e strilla per farsi sentire.Molto presto provvderemo all'acquisto di una gabbia grande, anzi pensavamo proprio ad una voliera, ma credevo che essendo ancora piccoli forse un posto meno dispersivo fosse per loro più rassicurante. Mi fà tenerezza...
Intanto leggi i vari post su come procedere per il rientro, idem per gli strilli, il fatto che li metti in voliera, non essendo una coppia riproduttiva non deve mai mancargli l'interazione con voi.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty voliera

Messaggio  elena cucchi Lun Lug 06, 2009 12:50 am

non ci penso proprio ad "abbandonarli" nella voliera. Se non potranno più essere liberi, che abbiano però almno uno spazio degno.
Grazie di tutto, vado a leggere.

elena cucchi

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.09

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty Re: ...ma vuole uscire?

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Lug 06, 2009 4:40 pm

elena cucchi ha scritto:non ci penso proprio ad "abbandonarli" nella voliera. Se non potranno più essere liberi, che abbiano però almno uno spazio degno.
Grazie di tutto, vado a leggere.
Calma, la libertà fuori gabbia o voliera non deve mai, e dico MAI mancare.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty gabbia grande

Messaggio  elena cucchi Lun Lug 06, 2009 5:07 pm

li ho sistemati in una gabbiona circa 1,50x2x1, sembrano molto più calmi però lo scuro è ancora confidente mentre l'altro non si avvicina più al mio dito quando glielo porgo. Ho messo un rametto di eucalyptus con le bacche e sembrano gradirle molto. La pappa solita è anche in una ciotola e 'hanno presa un pò dalle mani, ma poco. Ho messo un'altra ciotola con semi, che non degnano di uno sguardo, un'altra con acqua fresca e l'ultima con frutta a pezzettini.Ogni tanto vado a coccolarlie a fargli i "grattini", cosa posso fare ancora...aspetto indicazioni.

elena cucchi

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.09

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty Re: ...ma vuole uscire?

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Lug 06, 2009 6:02 pm

elena cucchi ha scritto:li ho sistemati in una gabbiona circa 1,50x2x1, sembrano molto più calmi però lo scuro è ancora confidente mentre l'altro non si avvicina più al mio dito quando glielo porgo. Ho messo un rametto di eucalyptus con le bacche e sembrano gradirle molto. La pappa solita è anche in una ciotola e 'hanno presa un pò dalle mani, ma poco. Ho messo un'altra ciotola con semi, che non degnano di uno sguardo, un'altra con acqua fresca e l'ultima con frutta a pezzettini.Ogni tanto vado a coccolarlie a fargli i "grattini", cosa posso fare ancora...aspetto indicazioni.
cominciare gli esercizi base, sali, scendi, entra e fuori.
Per farli salire sul dito, lo devi posizionare sopra le cosce, all'attaccatura con il petto.
Ricorda che loro sono portati a salire, quindi, anche il "giù", per farli andare sul posatoio il posatoio deve essere più in alto della mano, alla stessa altezza del dito.
Ogni volta che li metti im gabbia dagli un premio, sia alimentare che vocale.Etichetta ogni azione:
p.es. la notte "dentro a fare nanna" abituali ad un orario, se non puoi spegnere le luci, copri con un telo.Per ora basta così.Quando questo è prassi normale, passiamo ai rientri fuori orario.
Niente cibo la notte, e durante la tua assenza dei giochi, meglio quelli di foragging.In pvt se mi dai la tua e-mail, ti invio un libro pdf, su come creare giochi per loro.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

...ma vuole uscire? Empty Re: ...ma vuole uscire?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.