Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uova grande Alessandrino...

5 partecipanti

Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Admin Mar Apr 08, 2008 9:59 pm

L'altro mese mi sono ritrovato la mia coppia di Grande alessandrino, deporre 2 uova, contentissimo, ho aspettato che le covassero per vedere se erano fecondate...
Ma Aimè, dopo 2 settimane dall'inizio cova, ho fatto la speratura, ma, erano bianche!
Allora le ho tolte, e ho tolto il nido, ma la "signora" si è messa a covare il nulla per terra...
Allora gli ho rimesso il nido, ora sta dinuovo dentro il nido, come se dovesse continuare a covare.
Boh non so se lasciare il nido o toglierlo...
Voi che consigliate???

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Rosy Ven Apr 11, 2008 7:10 pm

Io ti posso dire cosa ho fatto in un caso analogo non con i grandi alessandrini ma con le calopsitte ho tolto il nido li lascio riposare e tra un mesetto lo rimetto.
Rosy
Rosy

Femmina Numero di messaggi : 44
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Davide Sab Apr 12, 2008 11:10 pm

Rosy ha scritto:Io ti posso dire cosa ho fatto in un caso analogo non con i grandi alessandrini ma con le calopsitte ho tolto il nido li lascio riposare e tra un mesetto lo rimetto.
Anch'io farei così.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Admin Mer Apr 23, 2008 1:31 am

Alla fine ho tolto il nido, e non l'ho piu rimesso!
All'inizio stava accovacciata in fondo alla gabbia poi se nè fatta una ragione!
Speriamo che il prossimo anno riescano a fecondare almeno un uovo!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Nuove uova!!!

Messaggio  Admin Lun Mag 12, 2008 7:49 pm

Ragazzi l'altra settimana dopo 1 mese che ho tolto il nido, l'ho rimesso e oggi ho trovato 2 uova!
Speriamo siano feconde! cheers

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Admin Lun Giu 16, 2008 1:24 am

Dopo 20 giorni dall'ultimo uovo deposto ho fatto la speratura, ma nulla sempre bianche! pale Sad
Secondo voi può essere che il maschio è ancora giovane visto che ha 3 anni e per i grandi alessandrini danno lo sviluppo sessuale a 3-4 anni, o puo essere qualche altro problema?
Eppure l'accoppiamento c'è stato, e anche spesso, il maschio ha gia il collare e la femmina ha sui 5 anni e fa le uova...

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Simone Lun Giu 16, 2008 2:47 pm

mi spiace per la mancata schiusa.... Sad Sad Sad
per me, visto che l'accoppiamento hai detto che c'è stato, dovresti aspettare e vedere cosa faranno il prox anno...
se poi le uova sono ancora chiare poterbbe essere che il maschio sia sterile.....
ma vedrai che l'anno prossimo andrà meglio!!!!! Felice

è un brutto periodo per noi che non riusciamo a vedere un pullo!!!! Sad
mi riferisco alle ultime persone entrate nel forum, hanno da poco acquistato i parrocchetti e già hanno avuto nascite... cheers

comunque sono contento per loro!!! Evil or Very Mad Twisted Evil Evil or Very Mad Twisted Evil
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 189
Età : 49
Località : prov. Milano
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Admin Dom Set 28, 2008 12:49 pm

Oggi al mercatino degli animali ho parlato con dei ragazzi che han detto che quest'anno (2008) le cove degli Alessandrini qui in zona non sono andate a buon fine, e anche per delle coppie di Parrocchetto dal Collare, dicono per il maltempo primaverile!
Adesso speriamo per le covate 2009!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Davide Dom Set 28, 2008 2:04 pm

Capito...bè dai speriamo bene per la nuova annata! Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Set 28, 2008 6:36 pm

Abel ha scritto:Oggi al mercatino degli animali ho parlato con dei ragazzi che han detto che quest'anno (2008) le cove degli Alessandrini qui in zona non sono andate a buon fine, e anche per delle coppie di Parrocchetto dal Collare, dicono per il maltempo primaverile!
Adesso speriamo per le covate 2009!
Digli di cambiare attività....
Fai l'esame endoscopico , così ti togli il dubbio se ci sono problemi all'apparato riproduttivo, o è solo questione di età(cosa più probabile).Il clima primaverile centra niente, la riproduzione è solo legata alla disponibilità alimentare, che in cattività non manca certo(spero).Il tempo metereologico non influisce sulla fertilità.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Ospite Dom Set 28, 2008 7:04 pm

ecco anche io ho 1 domanda x la riproduzione..l allevatore mi ha detto ieri che siccome uno è allevato a mano e li ho in casa, non si sa se potranno mai riprodurre..siccome quello allevato è attaccato a me... lui dice di metterli fuori....ma io preferisco tenerlo in casa e non lo voglio far diventare selvatico..logicamente fra 2 anni quando faranno le uova ( se le faranno) io non andrò MAI a disturbarla...... mi ha consigliato di prendere da lui una coppia selvatica che puo gia riprodurre ora se voglio proprio i pulli da allevare poi a mano... Rolling Eyes io penso che aspetterò

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Admin Dom Set 28, 2008 9:35 pm

Secondo me è il fatto che il maschio aveva 3-4 anni quindi per un alessandrino non è ancora adulto, aspetto il prox anno poi se va male gli faccio fare l'esame endoscopico!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Set 29, 2008 7:24 pm

ilyna ha scritto:ecco anche io ho 1 domanda x la riproduzione..l allevatore mi ha detto ieri che siccome uno è allevato a mano e li ho in casa, non si sa se potranno mai riprodurre..siccome quello allevato è attaccato a me... lui dice di metterli fuori....ma io preferisco tenerlo in casa e non lo voglio far diventare selvatico..logicamente fra 2 anni quando faranno le uova ( se le faranno) io non andrò MAI a disturbarla...... mi ha consigliato di prendere da lui una coppia selvatica che puo gia riprodurre ora se voglio proprio i pulli da allevare poi a mano... Rolling Eyes io penso che aspetterò
Tu e Abel frequentate gli stessi allevatori?Ti ha detto una castronata che non sta ne in cielo ne in terra.L'inselvatichimento è una leggenda metropolitana, con meno supporti scientifici di quella dei coccodrilli nelle fogne di New York!Non esistono nemmeno studi accreditati, che certificano che gli allevati a mano non si riproducano, sono solo dicerie.E' vero che un pappa possa legarsi ad un umano e quindi riconoscerlo come partner, ma se viene usata la giusta interazione, si hanno cmq ottimi riproduttori, socievoli e tranquilli, così come lo sarà la prole.Resta la difficoltà nel creare coppie affiatate, ma questo vale per qualsiasi tipo di "allevamento"
Spero che dopo una spiegazione come questa, da quel cantinaro, tu non compra più niente!Nel caso non ti sei accorta che ti stava raggirando solo per piazzare una coppia?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Ospite Lun Set 29, 2008 8:59 pm

no sergo su questo ti sbagli..fa parte del club psittacidi e mi han dato il suo numero molti allevatori..alcuni anche del sud..questo allevatore è molto competente e conosciuto... partecipa sempre alle mostre e tutto... staremo a vedere quando riproducono............

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uova grande Alessandrino... Empty Re: Uova grande Alessandrino...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.