Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Siamo tornati al punto di partenza....

+3
Davide G
Admin
FrauBlucher
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  FrauBlucher Gio Apr 02, 2009 8:01 pm

Salve a tutti, volevo aggiornarvi.......la scorsa settimana ho avuto dei problemi di salute, e purtroppo non ho potuto dedicare a Renè abbastanza tempo, a parte che per fornirgli quotidianamente frutta e verdura. Quando mi sono rimessa (in 4-5 giorni) ho notato che l'avvicinamento è tornato ad essere un gran problema. Basta che mi avvicini alla gabbia e vola dappertutto, disperato. Insomma, pare proprio che siamo tornati al punto di partenza. E pensare che mangiava il peperone dalla mia mano... Crying or Very sad
Da qualche giorno sono tornata a dedicargli gran parte del mio tempo, stiamo insieme praticamente tutta la giornata, non gli sto molto addosso, ma faccio quello che devo fare sempre vicino a lui e visibile a lui. Ogni tanto mi avvicino, gli parlo, gli incastro il cibo tra le sbarre, ma sembra continui a temermi MOLTO. Eppure appena mi allontano di qualche metro va a mangiare ciò che gli ho lasciato...Sono confusa, non riesco a capire cosa sto sbagliando. Può darsi che il cambiamento nel suo comportamento possa essere dovuto al cambio di stagione e alla conseguente muta? Avete qualche consiglio...? Grazie a tutti..
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  Admin Gio Apr 02, 2009 9:06 pm

Guarda secondo me devi fare dinuovo come hai fatto prima per farti piacere, poi non dovrebbe rimmetterci piu molto per risentirsi in sintonia... ma aspetta il consiglio di Sergio che ne sa di piu!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  Davide G Gio Apr 02, 2009 9:18 pm

si aspetta sergio.ma forse,crede, il fatto di averlo trascurato,che hai altri interessi,sono monogami
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Apr 02, 2009 9:42 pm

FrauBlucher ha scritto:Salve a tutti, volevo aggiornarvi.......la scorsa settimana ho avuto dei problemi di salute, e purtroppo non ho potuto dedicare a Renè abbastanza tempo, a parte che per fornirgli quotidianamente frutta e verdura. Quando mi sono rimessa (in 4-5 giorni) ho notato che l'avvicinamento è tornato ad essere un gran problema. Basta che mi avvicini alla gabbia e vola dappertutto, disperato. Insomma, pare proprio che siamo tornati al punto di partenza. E pensare che mangiava il peperone dalla mia mano... Crying or Very sad
Da qualche giorno sono tornata a dedicargli gran parte del mio tempo, stiamo insieme praticamente tutta la giornata, non gli sto molto addosso, ma faccio quello che devo fare sempre vicino a lui e visibile a lui. Ogni tanto mi avvicino, gli parlo, gli incastro il cibo tra le sbarre, ma sembra continui a temermi MOLTO. Eppure appena mi allontano di qualche metro va a mangiare ciò che gli ho lasciato...Sono confusa, non riesco a capire cosa sto sbagliando. Può darsi che il cambiamento nel suo comportamento possa essere dovuto al cambio di stagione e alla conseguente muta? Avete qualche consiglio...? Grazie a tutti..
Era prevedibile visto che è stato trascurato.Comunque se prende il cibo che lasci, è solo turbato da questa mancata interazione, rassegnati/vi con i pappi succede sempre, certo dopo che si è consolidata la fiducia, la dimostrazione del disappunto appare con il disturbo di quelle "attività", nostre, che secondo loro li privano delle nostre attanzioni(vedi distruggere tastiere PC, mentre scriviamo, e ignorarle dopo, distruggere il telefono mentre stiamo parlando, poi ci sono altre situazioni che sono frutto del loro ragionamento, come ad esempio Gigino, che ha stabilito che la sigaretta che vado a fumare in terrazzo o giardino, pur vedendomi è tempo rubato a lui, quindi appena mi distraggo, trovo accendini e pacchetti tritati, cosa che gli altri non fanno..)
Tranquilla, riprendi come hai fatto all'inzio.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  graz Gio Apr 02, 2009 10:19 pm

Infatti, in un articolo di allevamento c'era scritto che un parrocchetto appena allevato a mano, e subito trascurato può isolarsi e non avere più contatti con la gente.
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  FrauBlucher Gio Apr 02, 2009 10:40 pm

Grazie a tutti, dunque continuerò a fare quello che già sto facendo, nulla di più....e intanto vi tengo aggiornati Wink
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  FrauBlucher Gio Apr 02, 2009 10:45 pm

sergiogiovannetti ha scritto: come ad esempio Gigino, che ha stabilito che la sigaretta che vado a fumare in terrazzo o giardino, pur vedendomi è tempo rubato a lui, quindi appena mi distraggo, trovo accendini e pacchetti tritati, cosa che gli altri non fanno..

E' incredibile quanto possono essere furbi... affraid
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  graz Gio Apr 02, 2009 10:51 pm

Comunque ravviene! Smile
Basta seguire le schede e i punti fondamentali per ottenere risultati!
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  yurya74 Gio Apr 02, 2009 11:21 pm

Frau, non buttarti giù e soprattutto cerca di non trasmettere l'ansia al tuo amico, ricordati che sono molto sensibili e riconoscono le varie espressioni dello sguardo...(un pò come il mio cane, che mi guarda con diffidenza quando sono inc... e sente aria di tempesta Very Happy ). Un bel respiro, una dose di ottimismo, un sorriso Very Happy .....e vai!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  yurya74 Gio Apr 02, 2009 11:22 pm

Per Sergio: :huaaaooo: .......Mitico Gigino
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  FrauBlucher Gio Apr 02, 2009 11:47 pm

yurya74 ha scritto:Frau, non buttarti giù e soprattutto cerca di non trasmettere l'ansia al tuo amico, ricordati che sono molto sensibili e riconoscono le varie espressioni dello sguardo...(un pò come il mio cane, che mi guarda con diffidenza quando sono inc... e sente aria di tempesta Very Happy ). Un bel respiro, una dose di ottimismo, un sorriso Very Happy .....e vai!

Sì grazie yurya, con lui riesco spesso ad essere ottimista, ormai sono diventata il suo giullare eheh....canzoncine, vocette sceme, chiacchierate...non sto mai zitta o nervosa davanti a lui e credo di non trasmettergli la mia ansia anche perchè quando sto con lui mi sento sempre di buonumore, è terapeutico... clown
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  yurya74 Gio Apr 02, 2009 11:51 pm

Very Happy .Si, gli animali aiutano ad essere più felici!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  graz Ven Apr 03, 2009 6:23 pm

Infatti, danno allegria quando si è tristi! Razz
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  Davide Ven Apr 03, 2009 7:45 pm

Se io non avessi i miei animali non sò come farei (più di una 40ina, credo)!
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  yurya74 Ven Apr 03, 2009 9:00 pm

Che silenzio :ihihih: ......ti annoieresti a morte se non ci fossero. Io che non frequento amiche e amici mi sentirei persa senza i miei "amici speciali"; pesci, uccelli e cani!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  Davide G Lun Apr 06, 2009 12:32 pm

come va?sei riuscita a ristabilire l'amicizia con il tuo parrocchetto?
Davide G
Davide G

Maschio Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Carasco (Ge)
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  graz Lun Apr 06, 2009 5:37 pm

Tienici sempre aggiornati! Very Happy
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  FrauBlucher Lun Apr 06, 2009 7:20 pm

Vi ringrazio per l'interesse!! Ancora non sono riuscita a farlo mangiare dalla mia mano come faceva prima...infilo il peperone tra le sbarre, a volte si agita e a volte no, saltella abbastanza tranquillo, ma non osa avvicinarsi.... però vedo che vuole comunicare con me, quando sono vicino a lui fa i soliti versetti (sembra un "cucù") e io sono sempre più convinta che imiti il suono del mio "ciao".

Piuttosto volevo informarvi che in questi giorni sto pensando molto alla possibilità di prendergli una compagna (il collare continua a scurirsi, sembra proprio che sia un maschio!)
Quindi sto cercando dei progetti per la costruzione di una voliera che possa ospitare Renè e la futura compagna. Ho telefonato ad un allevatore (finalmente ne ho trovato uno a Roma!!) che ha due coppie in cova, vorrei prendere una femminuccia quando avrà 2 mesi (la lascerei svezzare a lui, io non l'ho mai fatto e non voglio rischiare di fare seri danni) magari con una compagna allevata a mano si clamerà un pochino anche lui...e di certo sarà più felice!

Per quanto riguarda la voliera, sia io che mio padre (soprattutto mio padre) abbiamo una buona manualità e penso che con un buon progetto potrebbe uscirne qualcosa di ben fatto! Inoltre lo spazio non manca, comunque poi penserò meglio anche al punto più adatto per collocarla....
che mi dite? qualche consiglio? alien
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  Davide Lun Apr 06, 2009 7:24 pm

Tutte ottime soluzioni, tranne una Furioso
Come farai ed essere sicura che il parrocchetto che prenderai sarà femmina?
Ma soprattutto, non è questione di scurirsi.. anche nella femmina succede.. al maschio compare sulla nuca anche una striscia rosa.. io starei più attento a quello!
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 7:30 pm

Twisted Evil .concordo con Davide, almeno che non si faccia l'esame endoscopico e del DNA.....solo così sei certa che sia una femmina.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  FrauBlucher Lun Apr 06, 2009 7:46 pm

L'allevatore con cui ho parlato ha detto che con 25 euro fa fare l'esame endoscopico, ovvio che senza di quello non si può sapere il sesso del pullo! Wink
Per quanto riguarda il sesso di Renè....è un rischio lo so, ma se si rivelasse femmina anche lui, semplicemente li dividerei, rimettendo lui nella gabbia dov'è ora e prendendo un maschio per la nuova arrivata (sola nella voliera proprio no...) purtroppo non so come fare per fargli fare il sessaggio, per l'analisi del DNA dovrei prendergli una piuma e ora come ora non è proprio possibile avvicinarmi a lui, e se per caso un giorno ci riuscissi credo che strappandogli via una piuma mi giocherei nuovamente la sua fiducia.....o farglielo fare per via endoscopica ma anche lì subentra il problema "trauma".
L'unica soluzione che possa darmi la certezza di formare una coppia maschio-femmina sarebbe aspettare 1-2 anni, ma ho pensato, come vi dicevo, che avrei comunque anche la gabbia dove Renè è ora, e in caso si rivelassero dello stesso sesso li potrei comunque dividere.
Che ne dite? Mi fa piacere se mi date dei consigli, da sola evidentemente non riesco a valutare tutti gli aspetti della cosa e le controindicazioni.... Wink grazie
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Apr 06, 2009 8:33 pm

FrauBlucher ha scritto:L'allevatore con cui ho parlato ha detto che con 25 euro fa fare l'esame endoscopico, ovvio che senza di quello non si può sapere il sesso del pullo! Wink
Per quanto riguarda il sesso di Renè....è un rischio lo so, ma se si rivelasse femmina anche lui, semplicemente li dividerei, rimettendo lui nella gabbia dov'è ora e prendendo un maschio per la nuova arrivata (sola nella voliera proprio no...) purtroppo non so come fare per fargli fare il sessaggio, per l'analisi del DNA dovrei prendergli una piuma e ora come ora non è proprio possibile avvicinarmi a lui, e se per caso un giorno ci riuscissi credo che strappandogli via una piuma mi giocherei nuovamente la sua fiducia.....o farglielo fare per via endoscopica ma anche lì subentra il problema "trauma".
L'unica soluzione che possa darmi la certezza di formare una coppia maschio-femmina sarebbe aspettare 1-2 anni, ma ho pensato, come vi dicevo, che avrei comunque anche la gabbia dove Renè è ora, e in caso si rivelassero dello stesso sesso li potrei comunque dividere.
Che ne dite? Mi fa piacere se mi date dei consigli, da sola evidentemente non riesco a valutare tutti gli aspetti della cosa e le controindicazioni.... Wink grazie
L'esame endoscopico su un pullo? Cambia allevatore.
http://www.ngbgenetics.com/serv.php?id=32
Prima di accoppiarlo, rinstaura il rapporto di fiducia, poi dopo averlo instaurato anche con il compagno/a, puoi pensare a riprodurre.Se non vuoi riprodurre, va bene anche una coppia non etero.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  FrauBlucher Lun Apr 06, 2009 8:49 pm

Grazie Sergio, non sapevo fosse pericoloso farlo su un pullo (vedi, l'ignoranza)! Embarassed Non so a che età l'allevatore vorrebbe fare l'esame endoscopico, magari ho capito male io! Magari gliel'avrebbe fatto a 2 mesi...
Io pensavo di creare una coppia etero perchè immaginavo che due pappi dello stesso sesso nella stessa voliera non potessero convivere, ma se invece è possibile allora posso prendere un pappo non sessato...perchè non mi mi interessa riprodurre...io lo prenderei tra 2-3 mesi, nel frattempo continuerei a lavorare sul mio rapporto con Renè, che piano piano sta tornando a darmi la sua fiducia...dunque potrei fare così? mi confermi che potrei farli convivere anche se dello stesso sesso? Preferirei prenderlo senza dover fare sessaggi vari...grazie!! Very Happy
FrauBlucher
FrauBlucher

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  Davide Lun Apr 06, 2009 9:12 pm

Concordo con Sergio, il rischio di mortalità di un pullo in un sessaggio è molto alta! (vedi le FAQ).
Per il resto il prelievo delle piume lo fai una sola volta, quindi non penso sia un problema grosso. O sbaglio?
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Apr 07, 2009 5:24 pm

Davide ha scritto:Concordo con Sergio, il rischio di mortalità di un pullo in un sessaggio è molto alta! (vedi le FAQ).
Per il resto il prelievo delle piume lo fai una sola volta, quindi non penso sia un problema grosso. O sbaglio?
Dipende se non è un Habituè di Casablanca...(un pò di buon umore!)
Frau, tranquilla due pari sesso convivono senza problemi.Se lavori bene con Renè, quindi non avere fretta, con l'altro diventa poi di una facilità estrema in tutto.Per la piuma(quella del petto), acquisito la sua fiducia, non è un problema, niente passi indietro, è la trascuratezza che non sopportano.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Siamo tornati al punto di partenza.... Empty Re: Siamo tornati al punto di partenza....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.