Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una scelta importante

5 partecipanti

Andare in basso

Una scelta importante Empty Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Sab Feb 21, 2009 6:01 pm

Ciao a tutti, come ho spiegato nella mia presentazione, nei mie 34 anni ho avuto varie esperienze con alcuni volatili: dal passerotto spennacchiato appena caduto dal nido, al falchetto ( solo pochi giorni) che non riusciva a spiccare il volo...e tornare dalla sua mamma! Non ho mai avuto difficoltà ad abituarli e abituarmi a convivere con loro, ho sempre seguito il mio istinto e sempre preferito che fossero liberi piuttosto che restare fissi in una gabbia. Mi rendo conto che non sempre è così, ed è per questo che non ho mai acquistato uccelli già grandi....mi affeziono come ad una persona di famiglia e la libertà e il stare bene insieme è vitale.
E' ormai da tanto che non ho più un amico con le ali...ogni volta morivano di vecchiaia e per me era un lutto.
Ora mi sento di nuovo pronta, e grazie ad una amica ho sentito parlare del parrocchetto dal collare. Mi sento affascinata da questo bell'esemplare di pappagallo ma nello stesso tempo un pò mi intimidisce perchè leggendo quà e la, nel vostro forum, mi sono resa conto che non è tanto semplice. Vorrei un consiglio dopo che vi porrò i miei dubbi, sperando che tutto si possa risolvere.
Ho trovato un allevatore di Sant'Antioco, esperto, quindi so già da chi andare, ma le mie paure sono altre.
Ho letto che è un pappagallo che difende il suo territorio e che spesso e volentieri cede la grazia del suo affetto ad un solo componente della famiglia...con gli altri animali non va daccordo e il suo morso è mooooolto doloroso.
Allora, la mia famiglia è composta da me, mia figlia di 11 anni, mia mamma, mio padre ed uno Yorky. Ora...io avevo l'intenzione di allevare il pappagallino esclusivamente sul trespolo e renderlo partecipe alla vita di casa (ovviamente so che richiede tempo), prima domanda: sul trespolo da subito va bene?
Le altre domande sono: se si affezionasse solo a me... al resto della famiglia la attaccherebbe a morsi per la gelosia? Un'ultima domanda : si può portare con se negli spostamenti....e se sì come?
Tra i miei parenti nessuno ha mai avuto un parrocchetto, al massimo una calopsite...che so essere molto affettuosa e socievole. Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio con tutto il cuore I love you
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Davide Sab Feb 21, 2009 6:24 pm

E' meglio utilizzare una gabbia con un trespolo. Figurati, è praticamente impossibile che un pappagallo resti sul trespolo: i pappagalli sono animali curiosi, non starebbero mai fermi su un posto fisso quando hanno la possibilità di muoversi Very Happy per questo ti consiglio una gabbia, magari di quelle che se alzi le porte si trasformano in trespolo (come la mia) così deciderai tu quando tenere libero l'animale.
Se segui i consigli del forum, il pappagallo si affezionera ad un solo componente della famiglia però non attaccherà mica gli altri (almeno che questi non lo spaventino). Poi nel tuo caso l'animale entra in uno "stormo" dove è lui l'ultimo arrivato. E' normale che ogni tanto le beccate saranno un pò più forti! Come ogni tanto lo Yorkshire abbaierà, come ogni tanto tua figlia farà i capricci anche il parrocchetto potrà innervosirsi!
Dipende cosa intendi per spostamenti, se vai in vacanza sì, meglio portarselo con sè.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Feb 21, 2009 7:50 pm

e' vero che si lega esclusivamente a una sola persona,non spesso e volentieri ma è una cosa certa, motivo questo di molte delusioni da parte nostra, però è anche vero che se ben educato accetta gli altri componenti dello stormo, per il resto la gabbia, quando siete assenti, e il trespolo per quando è libero, poterlo portare con sè è l'ideale.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Sab Feb 21, 2009 7:57 pm

....non prendermi per pazza.....per spostamenti intendo...portarlo con me quando non sono in casa, ma penso sia impossibile abituarlo all'aperto senza che scappi via!
Senti un pò: mi sono informata leggendo quà e là le varie enciclopedie di animali che ho in casa e ho letto che se lasci il parrocchetto per lungo tempo senza un suo simile al suo fianco, lui si innamora della persona che lo accudisce e che, essendo un bisogno innato, la corteggia. Questo potrebbe portare il poverino a soffrire perchè non riesce ad ottenere cio che in realtà sarebbe naturale con un suo simile dell'altro sesso e che cosa peggiore sarebbe mettergli uno specchio o un pupazzetto! Mamma mia...la personalità è davvero complessa ma purtroppo sono daccordo con quello che ho letto. Cosa si fa per evitare che il parrocchetto soffra perchè non ha una moglie o un marito? Ho letto che se stanno in coppia però è più difficile da addomesticare Sad ...... Non ci capisco nulla!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  mauro46 Sab Feb 21, 2009 8:09 pm

ciao,x la poca esperienza che ho potuto avere e' come hai detto, il mio si e' affezionato solo ha mia moglie, in quanto la compagnia di un altro pappa al mio ne ho cambiati 2 ma non li voleva vedere non li beccava ma li li faceva scappare, sta bene da solo oggi si specchiava e diceva ciao coco e poi ciao ciao. questo e' tutto quello che posso dirti
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Sab Feb 21, 2009 8:21 pm

GRAZIE MAURO!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Admin Dom Feb 22, 2009 4:50 am

Si all'aperto è un po impossibile, al massimo vendono delle tutine per pappagalli con guinzaglio ma non saprei se consigliarle o meno!
Si, praticamente si innamora come se fossi un compagno, ho visto video di pappagalli che rigurgitano addosso al "compagno umano" (che significa "ti voglio bene"), o altri che tentavano l'accoppiamento!
Ti posso dire che ho dei pappagalli allevati a mano che ho fatto fare coppia con un loro simile, e solo nel periodo della riproduzione diventano aggressivi, sennò fuori da quel periodo sono molto docili, con qualsiasi della famiglia che li sappia trattare!
Se vuoi dargli compagnia senza farli riprodurre, basta che gli metti un compagno dello stesso sesso e così non si sentirà solo!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Dom Feb 22, 2009 2:02 pm

Grazie Abel, devo dire che il tuo consiglio mi ha aiutata tanto, sei stato molto preciso. Cosa mi consigli allora per quanto riguarda il sesso: maschio o femmina? E se poi decidessi di prendere un altro parrocchetto dello stesso sesso per farsi compagnia, non si azzufferebbero? E non sarebbe controproducente poi con il rapporto che avrebbe nei confronti del suo stormo di umani? Magari perderebbe interesse o affetto? Quando poi consigli di prendergli un compagno?........Grazie e scusa per il terzo grado Embarassed
I parrocchetti del tuo avatar sono i tuoi? Il blu è bellissimo!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Admin Dom Feb 22, 2009 2:55 pm

Se lo lasci con un suo simile e non lo guardi piu per molto tempo (1 mese o piu) puo darsi si inselvatichisca, ma se ogni giorno lo fai uscire o se tutti e due sono allevati a mano non corri grossi problemi!
Si sono i miei parrocchetti, quello giallo (lutino) è un maschio, e quello azzurro (blu) è una femmina, speriamo che quest'anno si diano da fare... Very Happy

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Dom Feb 22, 2009 6:54 pm

Bhe.....auguroni allora.....chissà che colori verranno fuori!?! Felice
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Admin Lun Feb 23, 2009 12:14 pm

yurya74 ha scritto:Bhe.....auguroni allora.....chissà che colori verranno fuori!?! Felice
Quello è facile, basta vedere la sezione genetica!!! Very Happy
Comunque maschi verdi e femmine gialle! Wink così so già il sesso tramite il colore!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Ospite Ven Feb 27, 2009 1:02 am

io parlo x me....la mia parrocchetta priima sembarava affezionata solo a me..ora si fa coccolare da tutti..sta venduta... quindi magari anche il tuo si affezionera 1po a tutti Smile

io non la sto piu facendo uscire peerche voglio lasciarla tranquilla e sara quasi 2 3 settimane..e lei comunque quando mi vede che passo mi guarda sempre e sembra voglia uscire..quindi non è diventata selvatica.anzi le coccole dalla gabbia se le fa fare..poi dipenderà da esemplare a esemplaere..se lei è molto abituata a te non sarà facile che diventi selvatica anche pur avendo un compagno...


buona fortuna!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Ven Feb 27, 2009 1:33 pm

Ciao, innanzittutto piacere di conoscerti Smile ! Il mio parrocchetto deve ancora nascere e non saprò se sarà maschio o femmina fino a quando non raggiungerà la maturità, ma non ho preferenze particolari....quindi penso di avere del tempo per decidere se affidargli in futuro una compagnia. Se riusciremo ad avere un bel rapporto non penso ce ne sarà bisogno anche perchè il mio obiettivo è quello di riuscire a portarlo spesso con me in giro.....con la pettorina, sò che è un sogno ma so che non è impossibile. L'unica cosa che vorrei scegliere è il colore...e siccome l'allevatore che conosco non ha vasta scelta da propormi, penso che lo prenderò blu. Ma come mai la tua la stai lasciando dentro la gabbia? Non si è comportata bene con te o devi rieducarla?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Ospite Sab Feb 28, 2009 12:33 am

no perchè gli ho messo il nido da quasi 2 mesi... e voglio lasciarli tranquilli perche facciano i pulli.... Smile

cmq io ci avevo provato con la pettorina ma non c'era stato verso che lei approvasse..quindi lasciai perdere!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Davide Sab Feb 28, 2009 2:12 pm

ilyna ha scritto: io ci avevo provato con la pettorina ma non c'era stato verso che lei approvasse..quindi lasciai perdere!!

E' normale che all'inizio non voglia. Se si ha la giusta tattica nulla diventa impossibile Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Ospite Sab Feb 28, 2009 4:56 pm

davide no avevo provato x qualche giorno..ora a dirti la verita non so neanche piu dove lo messa...comunque fa lo stesso anche se non la usa..preferisco che stia in casa....... a parte che alcuni sconsigliano anche la pettorina..ma vabbe...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Feb 28, 2009 7:15 pm

ilyna ha scritto:davide no avevo provato x qualche giorno..ora a dirti la verita non so neanche piu dove lo messa...comunque fa lo stesso anche se non la usa..preferisco che stia in casa....... a parte che alcuni sconsigliano anche la pettorina..ma vabbe...
Basta anche seguire le istruzioni della confezione....
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Dom Mar 01, 2009 12:22 am

Su un sito ( non so se posso fare pubblicità) ho trovato una pettorina che costa 37,00 e dice così:
******( marca), il guinzaglio professionale con pettorina con 8 brevetti registrati, l'unico davvero SICURO e a prova di fuga!!
Costituito da 1unico pezzo, senza ganci e fermagli pericolosi. Semplicissimo da mettere, si infila e si stringe da solo regolandosi intorno al Pappagallo.
Il suo materiale elastico previene eventuali lesioni per strappi improvvisi e lo rende leggerissimo.

Non so ma sembra innoquo e anche sicuro da quello che dice! Bisognerebbe chiedere il parere dei nostri esperti.......... :ahhh ahhh:
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Ospite Dom Mar 01, 2009 12:50 am

io l avevo pagato 17 euro.. boh io starei attenta lo stesso.... anche se è sicuro.. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Mar 01, 2009 1:01 pm

yurya74 ha scritto:Su un sito ( non so se posso fare pubblicità) ho trovato una pettorina che costa 37,00 e dice così:
******( marca), il guinzaglio professionale con pettorina con 8 brevetti registrati, l'unico davvero SICURO e a prova di fuga!!
Costituito da 1unico pezzo, senza ganci e fermagli pericolosi. Semplicissimo da mettere, si infila e si stringe da solo regolandosi intorno al Pappagallo.
Il suo materiale elastico previene eventuali lesioni per strappi improvvisi e lo rende leggerissimo.

Non so ma sembra innoquo e anche sicuro da quello che dice! Bisognerebbe chiedere il parere dei nostri esperti.......... :ahhh ahhh:
ci sono diversi modelli e marche, tutti entrambi ottimi,credo di aver capito di quale parli, ma metti pure il link
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Davide Dom Mar 01, 2009 2:00 pm

Anche io vorrei prenderla, così a novembre andiamo alla gara di abilità senza gabbia, ma con la pettorina... (giusto per bullarci un pò :ahhh ahhh: )
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Dom Mar 01, 2009 2:34 pm

Bhè, visto che mi è stato dato il permesso, questo è il link dove ho trovato la pettorina:
http://www.exoticvet.it/negozio/online/cat121.htm
Il primo è quello che dicevo! Cosa ne dite ragazzi?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Davide Dom Mar 01, 2009 2:54 pm

O mio dio il capottino mi mancava. Ma questo sito come funziona? Io posso pagare con la postepay?
Ps. Stiamo andando off topic Embarassed
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  yurya74 Dom Mar 01, 2009 3:05 pm

heheheh.........fa nulla! CMQ http://www.exoticvet.it/negozio/online/cond.htm qui ci sono i metodi di pagamento oltre le info sulla spedizione. Ne aprofitto per chiedervi un consiglio prima di prendere il mio parrocchetto: dovrei prenderlo a 60 giorni di vita e fare o svezzamento prolungato ( come mi ha consigliato Sergio), però mi date qualche dritta sulle marche degli alimenti? E anche sulla dieta precisa: quantità, dosi.... Grazie
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Davide Dom Mar 01, 2009 3:28 pm

yurya74 ha scritto:heheheh.........fa nulla! CMQ http://www.exoticvet.it/negozio/online/cond.htm qui ci sono i metodi di pagamento oltre le info sulla spedizione. Ne aprofitto per chiedervi un consiglio prima di prendere il mio parrocchetto: dovrei prenderlo a 60 giorni di vita e fare o svezzamento prolungato ( come mi ha consigliato Sergio), però mi date qualche dritta sulle marche degli alimenti? E anche sulla dieta precisa: quantità, dosi.... Grazie
Apri una nuova discussione su alimentazione, senò sfasiamo troppo la discussione (=off topic)
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Una scelta importante Empty Re: Una scelta importante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.