Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saluti dal Bangladesh

Andare in basso

Saluti dal Bangladesh Empty Saluti dal Bangladesh

Messaggio  Eros Bonazzi Lun Apr 02, 2012 5:58 am

Saluti, mi chiamo Eros Bonazzi e sono originario di Bologna. La mia e' una situazione molto particolare.
Da bambino (6-8 anni) avevo una coppia di parrocchetti ondulati, che curava mia mamma e io osservavo e di nascosto stuzzicavo con il dito (e ogni tanto mi prendevo una beccata! bounce ) Hanno figliato una marea di pulli nel corso dei 2 anni e mezzo in cui li avevamo e poi siamo stati costretti a cederli in blocco a mia zia che ha una specie di voliera 5 mt x 5 mt in campagna.

Da allora mi e' rimasta la passione per i pappagalli.

Da circa 6 anni per lavoro vivo in Bangladesh. Qua le Psittacula Krameri (Parrocchetti dal Collare, per gli amici) sono volatili comuni, si trovano anche in citta' liberi. Spesso i bambini li catturano e li vendono per strada. Passando un giorno in una via dove questi venditori si riuniscono per vendere gli uccelli catturati, mi sono imbattuto in una coppia di parrocchetti di circa 6 mesi di eta'. Erano tenuti in una gabbia di 10 cm per 10 cm, senza cibo ne' acqua. Vedendo il piumaggio bello verde intenso ed essendo visibilmente sani, mi e' morto il cuore al pensieri di lasciarli li' al mercato e me li sono portati a casa (per la cifra ridicola di 16 euro la coppia). Il venditore (avra' avuto 15 anni) mi aveva assicurato che sono un maschio e una femmina e che verso i 2-3 anni al maschio verra' un collare rosa, mentre la femmina rimarra' uguale.
Giunto a casa ho comprato una gabbia adatta alle dimensioni e li ho traferiti. Gli do' da mangiare riso in semi (intendo ancora con la buccia), mele, guava, semi di girasole e altre sementi varie che trovo in un vicino negozio di animali. Ignorano completamente ogni altro cibo che provo ad inserire nella gabbia. Stanno bene e sono gia' passati due mesi, adesso hanno 8 mesi circa.

Il problema sorge recentemente, quando per curiosita' parlo del sesso dei miei alessandrini con il negoziante di un negozio di animali vicino a casa, e mi spiega che fino alla maturita' sessuale non c'e' alcun modo per distinguere il genere.... Scopro questo forum "parrocchetto" e imparo che e' vero...!!!!

Ora sono terrorizzato dall'idea che siano due maschi o due femmine. Non so poi come potrei gestire la situazione. Mi sono informato ma non esistono in Bangladesh strutture per analisi DNA degli uccelli per trarne il sesso (siamo nel Terzo Mondo!). Gestire una spedizione intercontinentale di penne per farle analizzare mi sembra poco pratico.

Adesso non mi rimane che aspettare. Il mio scopo e' fare star bene i miei parrocchetti e imparare ad affrontare le problematiche che sorgeranno. Confido molto nel vostro sostegno e aiuto! Laughing

Grazie e lasciate qualche commento!!
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.