Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nido Alessandrini

4 partecipanti

Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Dom Apr 01, 2012 5:57 am

Un parere dagli esperti.

Per la mia coppia di Psittacula Eupatria Nepalensis, vorrei sapere le dimensioni minime del nido e le dimensioni minime del buco per l'entrata.

Inoltre, visto che non sono ancora in eta' da riproduzione, vorrei sapere se mettere il nido ora sia inutile o se magari puo' essere stimolante, una sorta di gioco e di rifugio che potrebbe fare loro piacere. Preciso che sono allevati in voliera e non su trespolo/mano.

Grazie! Femmina Ancestrale
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  minivip2001 Dom Apr 01, 2012 9:37 am

Ciao....... il nido x gli alessandrini deve essere almeno 30x30xh60.... il foro di entrata lo puoi fare di 8/10 cm...... ma non ti preoccupare se lo fai anche un po più piccolo ci pensano loro ad allargarlo a piacimento......Il nido mettilo quando sarà il momento.... per il momento nella voliera metti dei tronchi e rami che possono sgranocchiare a piacimento..... Sono stato diverse volte in India..... e di pappagalli tenuti in gabbiette nei vari mercatini.... ne ho visti diversi... non si puo dire che gli orientali.... non rispettino questi animali, anzi gli vogliono molto bene...... "però" involontariamente li tengono in condizioni non adatte...... vedi gabbiette e alimentazioni......... il ragazzino che te li ha venduti... probabilmente li a presi dal nido e svezzati...... sarei pronto a scommettere che sono fratelli......... in tutti i modi ai fatto una cosa giusta a prenderli...... ciao.
Nido Alessandrini Dsc_1610
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Dom Apr 01, 2012 7:43 pm

minivip2001 ha scritto:Ciao....... il nido x gli alessandrini deve essere almeno 30x30xh60.... il foro di entrata lo puoi fare di 8/10 cm...... ma non ti preoccupare se lo fai anche un po più piccolo ci pensano loro ad allargarlo a piacimento......Il nido mettilo quando sarà il momento.... per il momento nella voliera metti dei tronchi e rami che possono sgranocchiare a piacimento..... Sono stato diverse volte in India..... e di pappagalli tenuti in gabbiette nei vari mercatini.... ne ho visti diversi... non si puo dire che gli orientali.... non rispettino questi animali, anzi gli vogliono molto bene...... "però" involontariamente li tengono in condizioni non adatte...... vedi gabbiette e alimentazioni......... il ragazzino che te li ha venduti... probabilmente li a presi dal nido e svezzati...... sarei pronto a scommettere che sono fratelli......... in tutti i modi ai fatto una cosa giusta a prenderli...... ciao.
Nido Alessandrini Dsc_1610

Evocativa la foto e mi sembra che hai inquadrato perfettamente la situazione! Quelle gabbiette di 10x10 con due alessandrini dentro mi fanno stringere il cuore. monkey Sicuramente ho fatto bene a prenderli!!! sunny

Che siano della stessa nidiata e' talmente probabile che lo do' per certo. Inoltre rimane irrisolto il mistero del sesso: qua in Bangladesh non esistono centri per le analisi DNA (si fa fatica a trovarle per gli esseri umani, siamo realistici!) ed entrambi hanno caratteristiche che mi fanno pensare ad esemplari maschi: uno e' piu' grande, piu' attivo e piu' "distruttivo". L'altro ha la remigante principale vistosamente piu' lunga e ha un'anello verde scuro attorno al collo che l'altro non ha. Non so che pensare ma... Suspect se si tratta di due fratelli ed entrambi maschi, temo in una dura convivenza nei prossimi 35 anni in media!!

Ad ogni modo per motivi di coscienza non potrei mai cederli ad altri che li tratterebbero da buzzurri e li metterebbero a rischio di sopravvivenza.
Certo che sono in difficolta', ho esperienza solo due ondulati che avevo quand'ero bambino e che in realta' curava mia mamma e io mi limitavo a stuzzicare con il dito... Laughing E qua non vedo molta gente veramente esperta e benintenzionata che possa aiutarmi... Dovro' affidarmi al vostro forum... Abituatevi alle mie domande!!!!! Ma non spaventatevi, sono un principiante con buone intenzioni. festa
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  minivip2001 Dom Apr 01, 2012 8:05 pm

Non dovresti avere grosse difficolta..... a farti costruire una grande voliera.... a patto che tu!!! abbia il posto in giardino o sul terrazzo...... puoi provare a spedire le piume ad un centro di sessaggio molecolare tipo Genetics di Bologna..... cerca e guarda nel sito le informazioni......... poi ti dico una cosa che potrebbe sembrarti un tantino strana........ "se!!! e ripeto se.... i due esemplari fossero dello stesso sesso... metti due maschi.............. potresti cercargli una femmina (anche di cattura)..... e uno dei due maschi liberarlo...... non andrebbe a morire ma lo avresti per un buon periodo attorno a casa.... e poi si troverebbe la compagna naturalmente................" in tutti i modi la convivenza con due esemplari dello stesso sesso.... non sarebbe impossibile....
Nido Alessandrini Dsc_1611

Nido Alessandrini Dsc_1612

Nido Alessandrini Dsc_1613
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Lun Apr 02, 2012 5:48 am

minivip2001 ha scritto:Non dovresti avere grosse difficolta..... a farti costruire una grande voliera.... a patto che tu!!! abbia il posto in giardino o sul terrazzo...... puoi provare a spedire le piume ad un centro di sessaggio molecolare tipo Genetics di Bologna..... cerca e guarda nel sito le informazioni......... poi ti dico una cosa che potrebbe sembrarti un tantino strana........ "se!!! e ripeto se.... i due esemplari fossero dello stesso sesso... metti due maschi.............. potresti cercargli una femmina (anche di cattura)..... e uno dei due maschi liberarlo...... non andrebbe a morire ma lo avresti per un buon periodo attorno a casa.... e poi si troverebbe la compagna naturalmente................" in tutti i modi la convivenza con due esemplari dello stesso sesso.... non sarebbe impossibile....
Nido Alessandrini Dsc_1611

Nido Alessandrini Dsc_1612

Nido Alessandrini Dsc_1613



Razz Inquietante! Hai la foto anche delle gabbiette 10x10 di cui parlavo! E per di piu' con due alessandrini dentro! Esattamente la gabbietta da cui ho salvato i miei!!

cheers

Adesso vedo. Per il momento li tengo entrambi e vedo che succede, ovvero che sesso sviluppano!! Evil or Very Mad
L'opzione di liberare uno dei due non mi piace. Magari poi lo ricatturano di nuovo.... Sad
Che succede se sono entrambi maschi e introduco una femmina? Cosa succede in caso di comunita' dispari? Se la stuprano entrambi? Oppure i due maschi organizzano un fight club all'ultimo sangue per la femminuccia?
affraid Aiuto!
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  minivip2001 Lun Apr 02, 2012 9:50 pm

lo capisco...... benissimo... che l'idea di liberarne uno non ti piaccia.. e non hai tutti i torti.... ma da adulto!! difficilmente riuscirebbero a catturarlo...... tutti i pappagalli che vedi nei vari mercatini..... sono stati tutti tolti dai nidi e svezzati a mano........
a proposito dei due maschi con una femmina..... è sconsigliato... al massimo potresti tentare di tenerli assieme.... se nella voliera non metti il nido..... ma!!! visto che la tua...ambizione è vederli riprodurre..... non puoi tenere due maschi e una femmina assieme.... sarebbe un disastro..... ciao...
Nido Alessandrini Svolaz11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Mar Apr 03, 2012 5:47 am

minivip2001 ha scritto:lo capisco...... benissimo... che l'idea di liberarne uno non ti piaccia.. e non hai tutti i torti.... ma da adulto!! difficilmente riuscirebbero a catturarlo...... tutti i pappagalli che vedi nei vari mercatini..... sono stati tutti tolti dai nidi e svezzati a mano........
a proposito dei due maschi con una femmina..... è sconsigliato... al massimo potresti tentare di tenerli assieme.... se nella voliera non metti il nido..... ma!!! visto che la tua...ambizione è vederli riprodurre..... non puoi tenere due maschi e una femmina assieme.... sarebbe un disastro..... ciao...
Nido Alessandrini Svolaz11

Mi sembra di capire che se non ambisco a farli riprodurre, non e' poi cosi' disastroso tenerli assieme. Convivrebbero lo stesso. Basta non mettere il nido e non scatta il meccanismo "riproduzione". Capisco bene?
A proposito, vedo poi dalle tue foto che tieni in una voliera piu' alessandrini assieme, se la voliera e' abbastanza grande si puo' fare?

Sai, ho la mentalita' da cocorito, che si riproducono con grande facilita' ed e' la principale attivita' per cui la gente li alleva. Ricordo che un anno fecero 4 uova con 4 pulli in stagione invernale, tenendo la gabbia di fianco alla TV in cuina con noi in tre che li guardevamo a distanza zero accoppiarsi. I cocoriti sono degli SVERGOGNATI Razz Storia diversa con gli alessandrini, che sono dei tosti! E poi i miei due personalmente mi odiano. Se mi avvicino a piu' di 4 metri iniziano a gracchiare e volare irrequieti!! Se poi devo entrare per cambiare acqua o introdurre cibo, iniziano a beccarsi a vicenda. Ma non si abitueranno mai a me???? Rolling Eyes


Grazie per le risposte
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  matteo95 Mar Apr 03, 2012 7:33 pm

eros , hai degli alessandrini o dei parrocchetti ?

matteo95

Maschio Numero di messaggi : 470
Località : castel guelfo (BO)
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  riccardo Mar Apr 03, 2012 8:46 pm

se sono selvatici di cattura si abituano dopo qualche anno alla presenza dell'uomo,non sai il sesso,sono stati catturati che erano gia grandi, se allevati a mano non si comportavono in questo modo,io ci penserei bene.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Mer Apr 04, 2012 6:35 am

riccardo ha scritto:se sono selvatici di cattura si abituano dopo qualche anno alla presenza dell'uomo,non sai il sesso,sono stati catturati che erano gia grandi, se allevati a mano non si comportavono in questo modo,io ci penserei bene.

Ci penserei a cosa? Potresti riformulare il consiglio? capisco solo che e' normale che vi voglia del tempo che si abituino a me.
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Mer Apr 04, 2012 6:37 am

matteo95 ha scritto:eros , hai degli alessandrini o dei parrocchetti ?

Ciao Matteo, sono dei Psittacula Eupatria Nepalensis, detto nel gergo comune "Parrocchetti Alessandrini", "Grandi Alessandrini", o come meglio viene. Comunque di "Psittacula Eupatria Nepalensis" stiamo parlando. lol!
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Mer Apr 04, 2012 6:40 am

Qua come nido vendono dei bellissimi vasi di terracotta, sferici, con un buco da un lato e sopra hanno una specie di coperchio che permette di aprirlo. Di solito ci mettono dentro della segatura o della paglia. Pensate che come nido sia adatto? O sarebbe un disastro?
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  riccardo Mer Apr 04, 2012 7:56 am

io ci penserei bene a tentare la riproduzione,hai almeno tre anni di tempo per decidere,ammesso che sia una coppia (selvatica)
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Gio Apr 05, 2012 7:11 am

riccardo ha scritto:io ci penserei bene a tentare la riproduzione,hai almeno tre anni di tempo per decidere,ammesso che sia una coppia (selvatica)

Certo, so bene che non e' il momento. Stavo solo chiedendo la vostra opinione se un nido a coppa di terracotta con un buco laterale e la parte superiore apribile "a coperchio" fosse accettabile come nido o meno. Ovviamente mettendo dentro della segatura o paglia. Grazie
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  minivip2001 Gio Apr 05, 2012 1:28 pm

Ho visto quei nidi..naturalmente piu piccoli... in una voliera di cocorite al Periar in India...... se sono grandi a sufficenza possono andare bene..... ricordati che vogliono grandi e profondi......

Nido Alessandrini Img_2210
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Eros Bonazzi Ven Apr 06, 2012 12:06 pm

minivip2001 ha scritto:Ho visto quei nidi..naturalmente piu piccoli... in una voliera di cocorite al Periar in India...... se sono grandi a sufficenza possono andare bene..... ricordati che vogliono grandi e profondi......

Nido Alessandrini Img_2210


ahahahah hai la capacita' di intuire qualunque cosa a cui mi riferisca, e' un misto tra l'inquietante e il molto gratificante! lol! festa
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

Nido Alessandrini Empty Re: Nido Alessandrini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.