Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nido dimensioni, etc.

+3
mauro46
kat
rayodesol
7 partecipanti

Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Nido dimensioni, etc.

Messaggio  rayodesol Ven Nov 12, 2010 12:21 pm

Da quanto ho letto le misure corrette per un nido sono 30x40x50. Ne avrei trovato uno 24 x 25 cm h 40 cm .....pensate sia troppo piccolo ????? Meglio metterlo fuori la voliera tramite un foro che ho fatto o meglio dentro ?????
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  kat Ven Nov 12, 2010 12:59 pm

ciao....si le dimensioni dovrebbero essere 50 x 30 x 30....molto importante è anche la dimensione del foro d'entrata che dovrebbe essere intorno ai 75 mm....cmq penso che la dimensione del tuo nido potrebbe andar benino...anche se sarebbe meglio la misura standard...il nido di solito si posiziona all'interno della gabbia..
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  mauro46 Ven Nov 12, 2010 1:29 pm

rayodesol ha scritto:Da quanto ho letto le misure corrette per un nido sono 30x40x50. Ne avrei trovato uno 24 x 25 cm h 40 cm .....pensate sia troppo piccolo ????? Meglio metterlo fuori la voliera tramite un foro che ho fatto o meglio dentro ?????
E' un po' piccolo, puoi cosrtuirtelo da sola con i fogli di trucciolato o compensato che trovi nei BRICO, io i nidi li tutti esterni perche' le voliere le tengo in cascina.
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  Luciano Sab Nov 13, 2010 1:23 pm

meglio se esterni, in modo che puoi controllare sempre l'interno del nido
il mio nido ha dimensioni 35x35x55h, però andrebbe meglio il 30x30x50h, il foro di entrata va bene diametro 6 cm.
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  rayodesol Gio Dic 09, 2010 5:45 pm

Luciano ha scritto:meglio se esterni, in modo che puoi controllare sempre l'interno del nido
il mio nido ha dimensioni 35x35x55h, però andrebbe meglio il 30x30x50h, il foro di entrata va bene diametro 6 cm.

Finalmente ho montato il nido :-) Sta arrivando il freddo ma ancora non sono mai entrati .........Se provo a prenderli e metterli dentro peggioro le cose ???
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  kat Gio Dic 09, 2010 6:58 pm

si...lascia che facciano tutto loro...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  rayodesol Gio Dic 09, 2010 8:09 pm

kat ha scritto:si...lascia che facciano tutto loro...

Non ho mai visto degli animali così complicati :-) Ci vuole un'arte................che nasce probabilmente dall'esperienza........se non ci fossero i forum.........sarebbe un disastro !! Ps. Se penso che per oltre due mesi non hanno toccato gli estrusi ed ora li mangiano normalmente.........è dire tutto :-)
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  riccardo Gio Dic 09, 2010 9:51 pm

il nido va messo i primi giorni di marzo,con il nido sempre a disposizione si va incontro a covate precoci rischiose.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  rayodesol Ven Dic 10, 2010 7:42 pm

riccardo ha scritto:il nido va messo i primi giorni di marzo,con il nido sempre a disposizione si va incontro a covate precoci rischiose.

Megli covate precoci che............morti per eccessivo freddo..........
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  riccardo Ven Dic 10, 2010 10:05 pm

il mio era solo un consiglio ognuno e libero di fare come vuole.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  Vincenzof Sab Dic 11, 2010 10:19 am

rayodesol ha scritto:
riccardo ha scritto:il nido va messo i primi giorni di marzo,con il nido sempre a disposizione si va incontro a covate precoci rischiose.

Megli covate precoci che............morti per eccessivo freddo..........


non muoiono per il freddo basta che siano protetti da correnti d'aria

al contrario una femmina se depone con il freddo corre il rischio di ritenzione dell'uovo con conseguenze anche mortali se non si interviene

Vincenzof

Maschio Numero di messaggi : 62
Età : 36
Località : Cassino (Fr)
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  minivip2001 Sab Dic 11, 2010 6:59 pm

Però........ io il nido l'ho sempre messo ad inizio stagione invernale...... ad esempio in questo momento i nidi sono già dentro le voliere...... questa scelta è sempre stata dovuta...... dalla mia preocupazione per il freddo eccessivo che si manifesta in pianura padana... dove io abito e allevo (ripeto all'esterno)...... non mi si è mai verificata una cova prematura........ è solo fortuna????? non credo.... penso che stando all'esterno...... sentano le stagioni e i loro istinti si muoveranno all'inizio della primavera........... tanto è vero.... che se la covata và male in Aprile..... difficilmente la si ripete...... a mè personalmente non è mai capitato.... che mi deponessero uova in Giugno Luglio Agosto e via dicendo........ anche se ho provato a lasciare il nido........... Naturalmente parlo x esperienza personale......... però visto che non sono un testone....... se qualche utente avesse esperienze personali negative in merito..... le leggerei volentieri
Ciao...................... Very Happy
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  Vincenzof Sab Dic 11, 2010 10:33 pm

ciao bruno, a me personalmente è capitato solo un caso di ritenzione con una femmina di ondulato, che purtroppo per mia inesperienza è morta (avevo una quindicina d'anni) . . . in genere il fenomeno della ritenzione è più frequente in femmine ancora giovani, specialmente se le temperature esterne sono fredde, per questo preferisco aspettare e non rischiare, almeno fino la seconda deposizione, a patto che proceda tutto bene . . . poi ovviamente dipende da soggetto a soggetto e se si tratta di femmine che hanno già deposto più volte questo non accade . . . la mia coppia in genere al massimo per i primi di febbraio inizia a deporre

Vincenzof

Maschio Numero di messaggi : 62
Età : 36
Località : Cassino (Fr)
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  rayodesol Lun Dic 13, 2010 5:26 pm

riccardo ha scritto:il mio era solo un consiglio ognuno e libero di fare come vuole.

Ti ringrazio in ogni caso :-) Se non ci fossero i consigli di sto forum....... :-)
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  rayodesol Mer Dic 15, 2010 2:08 pm

Oggi siamo arrivati a 2 gradi e finalmente il maschio e entrato nel nido anche se senza scendere sul fondo col truciolato ! (io l'ho sempre pensato che i maschi siano piu intelligenti delle femmine :-D )
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2010 4:01 pm

minivip2001 ha scritto:Però........ io il nido l'ho sempre messo ad inizio stagione invernale...... ad esempio in questo momento i nidi sono già dentro le voliere...... questa scelta è sempre stata dovuta...... dalla mia preocupazione per il freddo eccessivo che si manifesta in pianura padana... dove io abito e allevo (ripeto all'esterno)...... non mi si è mai verificata una cova prematura........ è solo fortuna????? non credo.... penso che stando all'esterno...... sentano le stagioni e i loro istinti si muoveranno all'inizio della primavera........... tanto è vero.... che se la covata và male in Aprile..... difficilmente la si ripete...... a mè personalmente non è mai capitato.... che mi deponessero uova in Giugno Luglio Agosto e via dicendo........ anche se ho provato a lasciare il nido........... Naturalmente parlo x esperienza personale......... però visto che non sono un testone....... se qualche utente avesse esperienze personali negative in merito..... le leggerei volentieri
Ciao...................... Very Happy

Completamente in accordo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nido dimensioni, etc. Empty Re: Nido dimensioni, etc.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.