Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il piccolo Yupy!!

+4
sergiogiovannetti
kat
yurya74
leo
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Ven Apr 23, 2010 12:41 pm

Salve a tutti, mi chiamo Leo, e domani andrò a prendere un piccolo dal collare =) ho avuto altri pappagallini (calopsite, conuri e un parrocchetto del senegal.. ma purtroppo non sono stato molto fortunato No ), cui ho finito lo svezzamento, però questa è la prima volta che ne imbecco uno quasi per intero.. infatti il piccolo dovrebbe avere circa 1 mesetto, domani chiederò esattamente quando è nato, sperando che me lo sappia dire. Il proprietario è un privato, e non li svezza, ma li cedeva o da svezzare o già svezzati dai genitori. Siamo tutti un pò inpazienti in casa, io ho completamente il tempo libero, e posso dedicarmi a lui o lei che sia, 24 ore su 24, in caso devo uscire per un pò, ho sempre mamma o mia sorella a disposizione.

Ora le mie domande sono le seguenti.. ho letto molto prima di chiedere ai miei di prendere questo tipo di pappagallino. A 1 mese circa, si imbecca 4 volte al giorno mi pare.. visto che fino ad ora è stato nutrito dai genitori, a che ora precisamente devo imbeccarlo queste 4 volte? Dovrò svegliarmi anche la notte per dargli la pappa?
Altra domanda è per via delle correnti d"aria. Ora che comincia ad essere caldo, praticamente tutta la casa viene aperta un pò per far passare aria.. ma il giorno posso anche tenerlo in una camera od in mansarda tenendo le finestre chiuse.. la notte però o lo tengo in salotto (cè una porta, la quale la mattina al pomeriggio tardo è sempre aperta per far uscire i cani, poi viene chiusa) o dovrò darlo a mia sorella o i miei genitori che lo tengano in camera loro che si sta bene e non cè rischio che venga disturbato. Cosa mi consigliate? Teme molto il freddo o solo gli spifferi d"aria?, potrei coprirgli la gabbia con delle pezze dentro e un asciugamano sopra in modo stia più caldo, finchè cresce almeno..

Aspetto i vostri consigli Smile Sono così agitato che mi sembra di essere un futuro papà che sta aspettando la nascita del figlio.. Laughing

Ps. è necessario apro un topic anche su benvenuti? Very Happy


Ultima modifica di leo il Sab Mag 08, 2010 1:05 pm - modificato 1 volta.
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  yurya74 Ven Apr 23, 2010 12:51 pm

Ciao e benvenuto: visto che sei alle prime armi.....come mai vuoi svezzare un parrocchetto dal collare di un mese? Non sarebbe meglio prenderlo già svezzato.....in modo tale da darlgi solo l'imbeccata serale? Tanto credo che lo dovrai far ambientare ugualmente ad un mese di vita prima di riuscire a dargli la pappa con la siringa! Hai tutto il necessario? Sai come si procede? Se ti sei documentato a sufficienza sai anche quante imbeccate fargli al giorno!!!!!!
Non voglio essere assolutamente una bacchettona......ma siccome kevin sta avendo dei problemi, vorrei evitarli anche a te. Pensaci bene.......e perlomeno assicurati di avere tutto sottocontrollo e tutto quello che ti serve......
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Ven Apr 23, 2010 1:01 pm

Sono sicuro di potercela fare =) mi serve solo un pò di incoraggiamento, tanti lo fanno, anche chi alle prime armi.. perchè non dovrei farcela, è solo che volevo conferma delle 4 imbeccate, visto che non lo ha iniziato a svezzare il proprietario è lo stesso per un novello che è stato svezzato fino ad ora dai genitori? ma più che per lo svezzamento, mi preoccupa il fatto della notte..

Grazie per il benvenuto.
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  yurya74 Ven Apr 23, 2010 1:06 pm

Per quanto riguarda la notte......se da fastidio a te lo zio Ioghi pensa a lui!!!!!! Dovrebbe dormire in una stanza tranquilla e al buio. Ovviamente le correnti d'aria sono la loro morte......così come gli sbalzi di temperatura e il condizionatore a manetta.
Scusa se insisto........come sei messo di attrezzatura? COsa devi dargli?
Ti si informato bene su tutto o ci sono cose che ancora non ti sono chiare? Dove lo metti a dormire?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  kat Ven Apr 23, 2010 1:11 pm

ciao e benvenuto!!! immagino la tua impazienza e felicità Very Happy cmq si, ad un mese si devono dare almeno 4 imbeccate...dico "almeno" perchè comunque tutto può cambiare da soggetto a soggetto...potrebbe richiederne pure una in più...poi c'è il soggetto più precoce che si svezza più velocemente,e c'è quello pigro Wink molto importante è lasciar svuotare il gozzo del pullo prima di ogni imbeccata,e sterilizzare tutte le cose che sono necessarie all'imbecco, onde evitare brutti problemi...quindi informati bene prima di prenderlo e chiedi quel che vuoi!!! Very Happy
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Ven Apr 23, 2010 1:18 pm

Beh, prima aspetterò domani a vedere se ha davvero 1 mese almeno... non mi fido molto al dire e vero.. ho una gabbietta di circa 60x60 cm pensavo di metterci delle pezze per tenerlo al caldo li, (la segatura o truccioli ho paura che li mangia) ovviamente cambierò spesso per tenere igene.. ma se è più piccolo farò qualcosa con una scatola .. spero almeno sappia camminare.. non preoccuparti per la gabbia, poi ne ho una molto più grande, quando sarà cresciuto, e di solito è sempre stata aperta tranne la notte o se andavamo via. Wink

Grazie Kat Wink si impazienza al massimo. Very Happy
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  yurya74 Ven Apr 23, 2010 1:28 pm

ALLORA ti ho fatto delle domande non a caso......se mi vuoi rispondere te ne sono grata! Very Happy
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Ven Apr 23, 2010 1:51 pm

come sei messo di attrezzatura? Dopo andiamo a prendergli la pappa per svezzamenti, ho l"ago, devo sterilizzarlo, immagino che frutta e estrusi per ora non li mangia, le gabbie sono pronte lavate per bene. COsa devi dargli? Guarda il proprietario non mi ha detto ancora nulla, me lo dirà domani immagino, se non è così chiamo un allevatore che mi ha già dato conferma che per un aiuto lui cè.
Ti si informato bene su tutto o ci sono cose che ancora non ti sono chiare? Quello che so è quello che ho letto su internet e qui sul forum. Dove lo metti a dormire? Già risposto.. ma prenderemo decisione domani quando lo vedrò.
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  kat Ven Apr 23, 2010 1:55 pm

l'agooooooo????????quale ago!!!!!!! se pensi di dargli la pappa con la siringa DEVI ASSOLUTAMENTE TOGLIERE L'AGO....per la pappa la più diffusa è la nutribird ma ti consiglio di prenderne una delle zupreem...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  kat Ven Apr 23, 2010 1:57 pm

estrusi e frutta a 1 mese è ancora un po presto...magari a circa 40 giorni gli fai assaggiare un po di spiga di panico, e provi con frutta e estrusi a pezzi minuscoli...gli estrusi potresti inzupparli in del succo di frutta naturale per renderli più morbidi e graditi
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  yurya74 Ven Apr 23, 2010 2:00 pm

leo ha scritto:come sei messo di attrezzatura? Dopo andiamo a prendergli la pappa per svezzamenti, ho l"ago, devo sterilizzarlo, immagino che frutta e estrusi per ora non li mangia, le gabbie sono pronte lavate per bene. COsa devi dargli? Guarda il proprietario non mi ha detto ancora nulla, me lo dirà domani immagino, se non è così chiamo un allevatore che mi ha già dato conferma che per un aiuto lui cè.
Ti si informato bene su tutto o ci sono cose che ancora non ti sono chiare? Quello che so è quello che ho letto su internet e qui sul forum. Dove lo metti a dormire? Già risposto.. ma prenderemo decisione domani quando lo vedrò.


Hai l'ago? Non devi somministrarlo in endovena.......l'ago proprio non ti serve.....ma solo la siringa.
Ce l'hai uno scaldabiberon?
La pappa.......purtroppo la pappa avresti già dovuta averla in casa.....e se non erro......e vivi in sardegna......sono curiosa di sapere che pappa devono darti per un pullo di parrocchetto dal collare....visto che la puoi ordinare solo via internet.
Direi che ci sarebbe da rivalutare alcune cosette......sembra che le cose più importanti ti manchino......PAPPA E SIRINGHE.......SCALDABIBERON.....non forno a microonde.....non sai quanto potrebbe scaldare l'acqua......e potresti ustionarlo......o viceversa potrebbe essere troppo fredda.......
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  yurya74 Ven Apr 23, 2010 2:02 pm

kat ha scritto:estrusi e frutta a 1 mese è ancora un po presto...magari a circa 40 giorni gli fai assaggiare un po di spiga di panico, e provi con frutta e estrusi a pezzi minuscoli...gli estrusi potresti inzupparli in del succo di frutta naturale per renderli più morbidi e graditi
kat, andiamo per gradi che è meglio.......cerchiamo di capire prima le cose di base, perchè mi sembra ancora molto confuso.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  kat Ven Apr 23, 2010 2:06 pm

yurya74 ha scritto:
kat ha scritto:estrusi e frutta a 1 mese è ancora un po presto...magari a circa 40 giorni gli fai assaggiare un po di spiga di panico, e provi con frutta e estrusi a pezzi minuscoli...gli estrusi potresti inzupparli in del succo di frutta naturale per renderli più morbidi e graditi
kat, andiamo per gradi che è meglio.......cerchiamo di capire prima le cose di base, perchè mi sembra ancora molto confuso.
si infatti....Leo mi sa che ti conviene aspettare prima di prenderlo!!!! prima di tutto informati benissimo e munisciti di tutto il necessario!!!!!!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Ven Apr 23, 2010 2:21 pm

Se l"ago.. ho sbagliato a scrivere, intendevo la siringa, senza ago ovvio lol! comunque calma ò_ò accidenti raga, dovreste tranquilizzare qualcuno che viene qui la prima volta, così lo fate scappare in preda all"ansia lol! gli estrusi non serve li ordino per internet, ma in un negozio.. la pappa nutribird ho sempre preso se dovevo svezzarlo, si ho lo scalda biberon.. avendo delle nipotine mia mamma lo ha ancora.

Sardegna??? Suspect no.. sono veneto.
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  yurya74 Ven Apr 23, 2010 2:31 pm

prima verifica le condizioni del pullo innanzittutto.....quando tempo può avere.......e aspetta ad avere tutta l'attrezzatura che serve.....pappa inclusa....possibilmente ti suggerirei la zupreem che è facile da sciogliere, non fa grumi e non è appiccicosa.....oltretutto ha i lactobacilli. SCaldabiberon.......e poi facci sapere quando hai tutto. Male che vada lo userai per la pappa serale.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  kat Ven Apr 23, 2010 2:31 pm

quindi hai tutto?! comunque non è questione di mandare qualcuno in preda all'ansia...il fatto è che avendo scritto "ago" hai sbagliato proprio strada e chissà cosa avresti potuto provocare al pullo!!! se ora ci rassicuri che intendevi "siringa" allora ok!!!! ma stai attento a essere ben informato prima di iniziare tutto...perchè è più complicato e delicato di quanto sembra!!! hai letto tutto su temperatura della pappa?il fatto che devi sterilizzare sempre il tutto?ti raccomando!!!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Ven Apr 23, 2010 2:37 pm

Non problema Very Happy si scusa.. uno con l"ago alla fine che ci fa.. che poi non ho mai sentito che diano da mangiare ad animali con l"ago ò_ò sono io che ho sbagliato a scrivere.. sono molto in ansia Very Happy chiedo venia.. Comunque.. yurya ha ragione, vediamo che mi ritrovo domani, magari il tipo mi ha fregato e ha già più di un mese di vita .... eeeeh Rolling Eyes certa gente.. vi farò sapere meglio domani.
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  yurya74 Ven Apr 23, 2010 2:40 pm

Bravo Leo......non bisogna mai avere fretta quando si tratta di una vita. E poi non sarà l'unico......
Facci sapere Very Happy
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  kat Ven Apr 23, 2010 3:49 pm

infatti! stai attento...non ti fare fregare...e facci sapere!!!!! Very Happy
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  sergiogiovannetti Ven Apr 23, 2010 6:16 pm

io aspetto, brave le mie ragazze che hanno dato informazioni perfette
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  kat Ven Apr 23, 2010 9:54 pm

sergiogiovannetti ha scritto:io aspetto, brave le mie ragazze che hanno dato informazioni perfette
Very Happy Very Happy Grazie!!! da te è sempre un enorme piacere sentirlo Very Happy
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Sab Apr 24, 2010 7:08 pm

è arrivato il piccolo yupy .. è davvero piccolo, ma non credo abbia sui 25 giorni.. io almeno 1 mese glielo do. Alle 19.30 avrà per la prima volta la pappa "nutribird" 19 però.. prima ce l"avevo 21.. ma a me hanno detto che non c"è differenza.. ho preso anche gli estrusi Smile trovati senza problemi... ora yupy è con il fratellino o sorellina che dobbiamo tenere per qualche giorno, per un amico di mia sorella.

https://2img.net/r/ihimizer/img39/5583/yupyj.jpg

Vediamo se si vede la foto ... è coccoloso e... VISPO .. ma accidenti non me lo aspettavo, cammina ovunque Smile vuole arrampicarsi sul braccio ma non ce la fa Laughing si sta ambientando bene, ora è in una scatola insieme al fratellino, o sorellina, con la testa sotto la sua ala Smile il proprietario è stato davvero una persona fidata e simpatica.. mi ha mostrato anche gli altri pappagalli, ora in casa mia si respira un aria più felice, spero che non ci siano nessun tipo di problemi. Very Happy
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Apr 24, 2010 7:15 pm

leo ha scritto:è arrivato il piccolo yupy .. è davvero piccolo, ma non credo abbia sui 25 giorni.. io almeno 1 mese glielo do. Alle 19.30 avrà per la prima volta la pappa "nutribird" 19 però.. prima ce l"avevo 21.. ma a me hanno detto che non c"è differenza.. ho preso anche gli estrusi Smile trovati senza problemi... ora yupy è con il fratellino o sorellina che dobbiamo tenere per qualche giorno, per un amico di mia sorella.

https://2img.net/r/ihimizer/img39/5583/yupyj.jpg

Vediamo se si vede la foto ... è coccoloso e... VISPO .. ma accidenti non me lo aspettavo, cammina ovunque Smile vuole arrampicarsi sul braccio ma non ce la fa Laughing si sta ambientando bene, ora è in una scatola insieme al fratellino, o sorellina, con la testa sotto la sua ala Smile il proprietario è stato davvero una persona fidata e simpatica.. mi ha mostrato anche gli altri pappagalli, ora in casa mia si respira un aria più felice, spero che non ci siano nessun tipo di problemi. Very Happy
Intanto leggiti bene l'articolo "svezzamento abbondante", lascia perdere gli orari, e prendi formule da imbecco più serie, come zupreem o roudy, con queste puoi aggiungere dei sapori per farlo abituare a quello che gli verrà proposto in seguito.
https://parrocchetto.forumattivo.com/comportamento-f12/lo-svezzamento-prolungato-t521.htm?highlight=svezzamento+abbondante
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  leo Sab Apr 24, 2010 8:00 pm

Ma ormai ho preso il nutribird, ho sempre usato quello e mi sono sempre trovato bene senza problemi Very Happy comunque.. troppo vispo Laughing abbiamo dovuto levare la scatola e metterlo nella gabbia insieme al fratellino, e gli abbiamo messo 2 pezze.. ora è li tranquillo... le pezze le cambieremo spesso naturalmente. Smile Il gozzo è vuoto, ed i genitori non gli avevano ancora dato da mangiare, perciò tra un pò gli tocca la pappa (spero che non faccia storie) e poi in base al gozzo.. appena si svuota gliene do ancora..ma la notte da quanto mi hanno detto non avrà bisogno di mangiare. Smile
leo
leo

Maschio Numero di messaggi : 69
Età : 33
Località : veneto
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty piccolo

Messaggio  riccardo Sab Apr 24, 2010 8:37 pm

vedendolo in foto mi sembra che abbia almeno una trentina di giorni forse anche di piu'
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il piccolo Yupy!! Empty Re: Il piccolo Yupy!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.