Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi presento... sono serpico

+4
Admin
Davide
Simone
serpico
8 partecipanti

Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty mi presento... sono serpico

Messaggio  serpico Dom Giu 15, 2008 8:29 pm

saluti a tutti gli appartenenti al forum di questo bellissimo pappagallo. Attualmente ne ho due ancestrali allevati a mano che mi stanno rosicchiando, si si avete capito bene mi stanno assaggiando, anche con beccatine abbastanza dolorose sul collo e sui padiglioni auricolari. Ho acquistato due coppie di collari nel mese di dicembre scorso, una ancestrale ed una lutina. Aimè nel mese di aprile ho trovato il maschio lutino agonizzante e nulla ho potuto fare per salvarlo. Dalla coppia ancestrale sono nati due pulli che verso l'età di 24 giorni ho prelevato dal nido e quindi dopo avere modificato un vecchio acquario per pesci, mi sono procurato un cavetto riscaldante da 25 watt, di quelli che si usano per i terrari dove si allevano anfibi e rettili, e quindi ho autocostruito una camera calda che arrivava fino ai 40 gradi circa, munita di un piccolo termostato che mi permetteva di mantenere un caldo costante sui 30 gradi. Per chi fosse interessato ad autocostruirsi un recipiente per lo svezzamento, preciso che ho speso pochissimo, cavetto e termostato mi sono costati circa 40 euro, l'acquario già lo avevo. Dopo un pò, ormai implumati facevano dei salti per cercare diu uscire. Solo allora li ho trasferiti in una capiente gabbia dove ci allietano con le loro sonorità e borbottii. Attualmente li libero un paio dii volte al giorno conforme il tempo che posso concedergli, e li lascio svolazzare in casa, naturalmente la moglie non gradisce, ma tant'è loro volano. Allevo anche alcune coppie di inseparabili, fischeri e personata e calopsite alcuni dei quali anch'essi allevati a mano. Ultimamente ho preso due coppie di parrocchetti barrati ed entrambe sono in cova. Saluto tutti e chiedo scusa se mi sono dilungato troppo. Very Happy

mi presento... sono serpico P16-0614 mi presento... sono serpico P13-0610
mi presento... sono serpico P13-0611 mi presento... sono serpico P15-0610


Ultima modifica di serpico il Lun Giu 16, 2008 11:00 pm - modificato 1 volta.
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Simone Dom Giu 15, 2008 10:29 pm

ciao Serpico e benvenuto.... Very Happy
complimenti per l'inventiva della camera calda e per la nascita dei parrocchetti.
quindi le coppie che hai acquistato erano già adulte.... avendo già sfornato due piccoli???? Laughing
aspettando le foto dei parrocchetti adulti ti faccio anche gli auguri per la cova dei barrati!!!!
ciao
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 189
Età : 49
Località : prov. Milano
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Davide Lun Giu 16, 2008 12:00 am

Benvenuto! Ankio allevo anke rosei, personata, fiscer e coco... Very Happy oltre ai parrocchetti Razz
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Admin Lun Giu 16, 2008 1:09 am

Benvenuto!!! cheers
Speriamo di diventare sempre piu numerosi! Very Happy
Il fatto dei parrocchetti dal collare "vedove nere" è un argomento molto trattato, perchè successo a molti di noi, sul quale stiamo cercando di dare delle risposte, tipo che succede solo alle coppie forzate, solo che la maggior parte di noi ha coppie forzate, perchè non tratta allevamenti in colonia, per motivi di spazio, quindi è un problema irrisolto! Sad

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Tizy Lun Giu 16, 2008 1:07 pm

Benvenuto Serpico!! Very Happy
Tizy
Tizy

Femmina Numero di messaggi : 41
Età : 48
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 08.03.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  dizzy Lun Giu 16, 2008 4:19 pm

cheers ben arrivato! cheers
dizzy
dizzy

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 40
Data d'iscrizione : 26.05.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty coppie adulte

Messaggio  serpico Lun Giu 16, 2008 7:10 pm

Simone ha scritto:ciao Serpico e benvenuto.... Very Happy
complimenti per l'inventiva della camera calda e per la nascita dei parrocchetti.
quindi le coppie che hai acquistato erano già adulte.... avendo già sfornato due piccoli???? Laughing
aspettando le foto dei parrocchetti adulti ti faccio anche gli auguri per la cova dei barrati!!!!
ciao
[size=7]
ciao Simone, grazie per il benvenuto, ti confermo, che la coppia di ancestrali era stata formata rompendo due coppie da chi me li ha ceduti, che ovviamente ha tenuto per sè i soggetti migliori e questo è avvenuto in novembre o dicembre 2007, non ricordo; la coppia di lutini, invece, mi ha dato la femmina di tre anni (con anello) ed il maschio senza anello, a suo dire anch'esso di tre anni. Il collare comunque era già formato bene. Fatto stà, che non sono riuscito a trovare un lutino per sostituirlo ( veramente ne avevo trovato uno in Austria ma volevano troppo ) e quindi l'ho messa in voliera con un ancestrale che credo che non abbia più di due anni: Aspetterò. Quando poi sono andato nel nido per prelevare i due pulli da allevare a mano, non mi accorgevo che il maschio era rientrato e quindi mi è volato via in men che non si dica. Quindi anche qui l'ho sostituito con altro pari età di quell'altro. Stesso allevatore. Probabile stessa covata. Ma questo non inanella e non ricorda neanche se sono fratelli, avendo in produzione una decina di coppie. Poichè su questo sito non si possono aggiungere fotografie, vatti a vedere il sito "il barrato.com" e li trovi la coppia lutinaxancestrale. L'altra coppia devo ancora fotografarla e poi la aggiungo. ti saluto Very Happy
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty benvenuto

Messaggio  serpico Lun Giu 16, 2008 7:15 pm

dizzy ha scritto:cheers ben arrivato! cheers

grazie dizzy bentrovata anche a te, vedo un bel pulletto nell'immagine allegata, avremo spero occasione per colloquiare in merito ciao ciao cheers cheers
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty benvenuto

Messaggio  serpico Lun Giu 16, 2008 7:23 pm

Tizy ha scritto:Benvenuto Serpico!! Very Happy
Bentrovata a te Tizy, vedo che anche tu ai solo pappagalli per la testa, ottimo passatempo allevare psittacidi a mano, danno un sacco di soddisfazioni e riempiono le nostre giornate. Io veramente, quando il mare lo permette, vado fuori in barca a pescare, che è l'altro mio hobby preferito. A risentirci ciao ciao Very Happy
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Simone Lun Giu 16, 2008 7:55 pm

ciao lorenzo...
ho appena visitato l'altro sito ed ho visto che hai una coppia di parrocchetti dal collare uguale alla mia!!! ancestrale x lutina Laughing
peccato che siamo un pò distanti sennò sarei venuto volentieri a fare un giro dal tuo amico allevatore Wink e non sarei tornato senza niente!!!! Very Happy
comunque anche in questo forum si possono inserire foto.. basta andare su FOTO E VIDEO che trovi nella pag principale Shocked
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 189
Età : 49
Località : prov. Milano
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty vedove nere

Messaggio  serpico Lun Giu 16, 2008 8:20 pm

ciao abel, credo non si tratti di vedove nere ma della mia inesperienza nell'allevamento dei collari. Qunao ho preso le due coppia mi hanno detto di dividerle ai primi di aprile e di mettere i nidi. Verso la metà di marzo, una mattina ho sentito il maschio che gridava e sono andato a vedere. Era la coppia di ancestrali che lo aveva messo in un angolo della voliera ed a turno lo attaccavano. Il tempo di prendere una gabbia in veranda e subito l'ho tirato fuori insieme alla femmina che poi ancora allontanavo per curare il ferito che presentava due ferite alle ali ed una alla zampa. Mi sembrava niente di grave ed infatti con il solo Betadine, sai quel liquido nero che usano negli ospedali per disinfettare le nostre ferite, l'ho curato tanto che dopo circa 20 gg, era tornato quasi normale e seppur zoppicando ancora lievemente si era rimesso. Pensavo di tenerlo ancora in isolamento per una 15na di gg, e quindi riaccoppiarlo ma una mattina l'ho trovato a pancia all'aria. Per me è morto in maniera inspiegabile tranne che potrebbe avere contratto qualche infezione anche se a vederlo non sembrava. Si alimentava e saliva e scendeva dai posatoi senza problemi. Se dal mio racconto tu riuscissi a dipanare il rebus ne sarei felice,. Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto con un presto a risentirci.
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Admin Lun Giu 16, 2008 8:30 pm

Per risolvere l'enigma credo ne sappia di piu Sergio Giovannetti, e penso che ti darà anche una tirata d'orecchie per non avere portato il parrocchetto dal veterinario... Felice (scherzo Sergio!)

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty benvenuto

Messaggio  serpico Lun Giu 16, 2008 8:32 pm

Davide ha scritto:Benvenuto! Ankio allevo anke rosei, personata, fiscer e coco... Very Happy oltre ai parrocchetti Razz
ciao Davide siamo corregionali in quanto abito in provincia di Udine e ti do il bentrovato sul forum dei collari ottimi e splendidi amici di viaggio. ci risentiremo in linea ciao Very Happy
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty visita in friuli

Messaggio  serpico Lun Giu 16, 2008 8:47 pm

Simone ha scritto:ciao lorenzo...
ho appena visitato l'altro sito ed ho visto che hai una coppia di parrocchetti dal collare uguale alla mia!!! ancestrale x lutina Laughing
peccato che siamo un pò distanti sennò sarei venuto volentieri a fare un giro dal tuo amico allevatore Wink e non sarei tornato senza niente!!!! Very Happy
comunque anche in questo forum si possono inserire foto.. basta andare su FOTO E VIDEO che trovi nella pag principale Shocked
ciao Simone ti posso dire che il mio amico allevatore ha circa una decina di coppie di tutti i colori, gli macano solo i collari con la testa bianca che so tempo fà stava cercando. Se avrai occasione di venire a farti un giro in Friuli, io abito in provincia di Udine a solo 10 minuti di strada dal socio. So anche che ha un maschio di grande alessandrino che potrebbe cedere, poi cenerini, etc etc. ciao Very Happy
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  kaso13 Lun Giu 16, 2008 11:28 pm

Benvenuto!
kaso13
kaso13

Maschio Numero di messaggi : 15
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  serpico Mar Giu 17, 2008 12:01 am

Bentrovato anche a te kaso13.
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty visita in friuli

Messaggio  Simone Mer Giu 18, 2008 2:43 am

ciao serpico
beh ti ringrazio..... Laughing non si sa mai ..nella vita tutto può succedere!!! Wink
magari un giorno potrei anche tornare a udine (ci ho fatto il militare..)!!!!!
ciao
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 189
Età : 49
Località : prov. Milano
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Giu 18, 2008 7:04 pm

in ritardo, ma arriva anche il benvenuto!
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Morte di un lutino

Messaggio  serpico Mer Giu 18, 2008 8:43 pm

bentrovato sergio. Ho letto le tue risposte con i relativi allegati ed ho visto che sei un esperto.
Credo che questo forum si gioverà delle tue consulenze... qual'ora servissero. In merito alla morte del mio parrocchetto lutino del quale ho scritto ad Abel, potresti dirmi secondo te perchè è morto? ti ringrazio anticipatamente.
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Davide Mer Giu 18, 2008 9:19 pm

serpico ha scritto:
Davide ha scritto:Benvenuto! Ankio allevo anke rosei, personata, fiscer e coco... Very Happy oltre ai parrocchetti Razz
ciao Davide siamo corregionali in quanto abito in provincia di Udine e ti do il bentrovato sul forum dei collari ottimi e splendidi amici di viaggio. ci risentiremo in linea ciao Very Happy
Di dove sei esattamente??? Io Casarsa della Delizia porvincia di Pordenone! Felice
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty benvenuto

Messaggio  serpico Mer Giu 18, 2008 11:01 pm

Davide ha scritto:
serpico ha scritto:
Davide ha scritto:Benvenuto! Ankio allevo anke rosei, personata, fiscer e coco... Very Happy oltre ai parrocchetti Razz
ciao Davide siamo corregionali in quanto abito in provincia di Udine e ti do il bentrovato sul forum dei collari ottimi e splendidi amici di viaggio. ci risentiremo in linea ciao Very Happy
Di dove sei esattamente??? Io Casarsa della Delizia porvincia di Pordenone! Felice
Io abito a Percoto, Pavia di udine ciao
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  sergiogiovannetti Gio Giu 19, 2008 7:39 am

serpico ha scritto:ciao abel, credo non si tratti di vedove nere ma della mia inesperienza nell'allevamento dei collari. Qunao ho preso le due coppia mi hanno detto di dividerle ai primi di aprile e di mettere i nidi. Verso la metà di marzo, una mattina ho sentito il maschio che gridava e sono andato a vedere. Era la coppia di ancestrali che lo aveva messo in un angolo della voliera ed a turno lo attaccavano. Il tempo di prendere una gabbia in veranda e subito l'ho tirato fuori insieme alla femmina che poi ancora allontanavo per curare il ferito che presentava due ferite alle ali ed una alla zampa. Mi sembrava niente di grave ed infatti con il solo Betadine, sai quel liquido nero che usano negli ospedali per disinfettare le nostre ferite, l'ho curato tanto che dopo circa 20 gg, era tornato quasi normale e seppur zoppicando ancora lievemente si era rimesso. Pensavo di tenerlo ancora in isolamento per una 15na di gg, e quindi riaccoppiarlo ma una mattina l'ho trovato a pancia all'aria. Per me è morto in maniera inspiegabile tranne che potrebbe avere contratto qualche infezione anche se a vederlo non sembrava. Si alimentava e saliva e scendeva dai posatoi senza problemi. Se dal mio racconto tu riuscissi a dipanare il rebus ne sarei felice,. Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto con un presto a risentirci.
Solo questione di territorialità, probabilmente la voliera che usi è piccola per due coppie.Per quanto riguarda l'ipotizzare la causa della morte, in questo caso ci vuole la sfera di cristallo!,
Posso solo darti un consiglio da seguire alla lettera: Porta gli altri dal vet, e fai fare gli esami di rito.
Quando ci si trova difronte a morti sospette, fare una necroscopia, costa meno di una serie di esami ad ogni soggetto, e meno di una strage
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty visita veterinaria

Messaggio  serpico Sab Giu 21, 2008 10:46 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
serpico ha scritto:ciao abel, credo non si tratti di vedove nere ma della mia inesperienza nell'allevamento dei collari. Qunao ho preso le due coppia mi hanno detto di dividerle ai primi di aprile e di mettere i nidi. Verso la metà di marzo, una mattina ho sentito il maschio che gridava e sono andato a vedere. Era la coppia di ancestrali che lo aveva messo in un angolo della voliera ed a turno lo attaccavano. Il tempo di prendere una gabbia in veranda e subito l'ho tirato fuori insieme alla femmina che poi ancora allontanavo per curare il ferito che presentava due ferite alle ali ed una alla zampa. Mi sembrava niente di grave ed infatti con il solo Betadine, sai quel liquido nero che usano negli ospedali per disinfettare le nostre ferite, l'ho curato tanto che dopo circa 20 gg, era tornato quasi normale e seppur zoppicando ancora lievemente si era rimesso. Pensavo di tenerlo ancora in isolamento per una 15na di gg, e quindi riaccoppiarlo ma una mattina l'ho trovato a pancia all'aria. Per me è morto in maniera inspiegabile tranne che potrebbe avere contratto qualche infezione anche se a vederlo non sembrava. Si alimentava e saliva e scendeva dai posatoi senza problemi. Se dal mio racconto tu riuscissi a dipanare il rebus ne sarei felice,. Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto con un presto a risentirci.
Solo questione di territorialità, probabilmente la voliera che usi è piccola per due coppie.Per quanto riguarda l'ipotizzare la causa della morte, in questo caso ci vuole la sfera di cristallo!,
Posso solo darti un consiglio da seguire alla lettera: Porta gli altri dal vet, e fai fare gli esami di rito.
Quando ci si trova difronte a morti sospette, fare una necroscopia, costa meno di una serie di esami ad ogni soggetto, e meno di una strage


Ti ringrazio per il consiglio, effettivamente la voliera era di 2 metri x 1 x2 di altezza e probabilmente piccola per due coppie di collari, ma credo di più perchè la coppia ancestrale era pronta per nidificare; per quanto concerne la necroscopia oramai è troppo tradi in quanto il cadavere l'ho gettato, per il prosieguo certamente mi atterrò ai tuoi consigli. Ti ringrazio ed a risentirci. Mandi ( si dice in Friuli) è un saluto friulano che vuol dire nelle mani del Signore.- Very Happy
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento... sono serpico Empty Re: mi presento... sono serpico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.