Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dilemma terza covata

2 partecipanti

Andare in basso

dilemma terza covata Empty dilemma terza covata

Messaggio  pik Gio Mag 08, 2014 5:18 pm

ciao a tutti del forum volevo aprire un dibattito sulla terza covata del collare che di sicuro tutti d'accordo sappiamo che non ce perche di solito se ne fanno due siamo fortunati,pero la mia domanda e perche non ce la terza covata il motivo e dovuto a qualcosa oppure il lungo svezzare dei piccoli porta a deporre una terza covata,io ormai quest'anno ho finito dalle mie tre coppie ho ottenuto due covate ciascuno con uova prelevate e schiuse in incubatrici e di li tutto ok perche sono schiusi e un paio sono quasi pronti allo svezzamento,quest'anno ho fatto cosi per provare in tanto a non stressare le coppie fino allo svezzamento e poi magari chissa una terza covata prima della muta a settembre anche se non credo perche il nido dopo le due covate nemmeno lo calcolano piu,voi che ne pensate vi siete mai chiesti perche due covate? Alla fine essendo della famiglia dei parrocchetti mi chiedo perche monaci gropponi di covate ne fanno tre in un anno e loro due ciao aspetto vostre risposte,poi magari vi faro altre domande.

pik

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

dilemma terza covata Empty Re: dilemma terza covata

Messaggio  riccardo Gio Mag 08, 2014 9:18 pm

se allevati all'esterno una volta svezzati i piccoli difficilmente fanno una seconda covata ,con l'arrivo del caldo i collari inizziano la muta e il nido non lo guardano piu, diverso il comportamento se allevati all'interno possono nidificare prima, se poi togli le uova due covate le fanno senza problemi la terza no, a settembre neanche a pensarci, i collari fanno parte del genere psittacula, non hanno nulla da spartire con il monaco neanche con i gropponi considera che vivono in natura
paesi molto diversi .
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

dilemma terza covata Empty Re: dilemma terza covata

Messaggio  pik Ven Mag 09, 2014 11:56 am

Grazie Riccardo quindi anche se ho tolto le uova 15 giorni fa della seconda covata prima della muta che i miei di solito iniziano a meta agosto una terza covata non ci sara perche io volevo rimettere il nido a fine muta quindi parliamo di meta settembre con la possibilita di una deposizione prematura tra ottobre e novembre in quanto il tempo da me e ancora dai 23 ai 24 gradi,pero se la cosa dovrebbe creare stress o confusione io lascio stare tutto,tra l'altro seguendo i vostri consigli io per abitudine ogni hanno metto il nido a marzo e lo tolgo appunto a inizio muta anche se a dirti la verità per non ce l'anno in quanto hanno deposto le due covate anche se la voglia di metterlo ce perche la muta i miei la iniziano a fine agosto quindi magari pensavo che in questi tre mesi poteva succedere qualcosa ma mi sa che è nel loro dna non fare tre covate.Invece Riccardo una domanda se metto il nido a fine muta quindi parliamo di ottobre sta per iniziare il periodo freddo lasciandolo fino alla prossima primavera e cosi via sempre due covate ci scappano? perche pensavo che se depongono io li mettevo in incubatrice essendo piu lungo il periodo fino alla primavera ci poteva scappare nell'anno solare la terza covata pero prima di fare cio io voglio un vostro consiglio,perchè ripeto non voglio creare squilibrio alla coppia in quanto possa avere incubatrici o camere calda siccome sono belli sti collari uno magari pensa che come le mutazioni che con il passare degli anni se ne trovano di diversi tipi qualcuno sta pensando come fare arrivare a riprodurre sti soggetti fino a tre covate ciao e grazie sempre.

pik

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

dilemma terza covata Empty Re: dilemma terza covata

Messaggio  riccardo Ven Mag 09, 2014 9:22 pm

puoi provare a fare una terza covata nessuno te lo impedisce,a settembre devo ancora trovare l'allevatore che e ruiscito a farli covare .
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

dilemma terza covata Empty Re: dilemma terza covata

Messaggio  pik Ven Mag 09, 2014 10:45 pm

no hai ragione anch'io non ho trovato nessun allevatore sentire parlare di terza covata mi sa che lascio stare tutto come madre natura vuole alla fine sperimentare non fa bene a delle coppie che hanno trovato un equilibrio nel riprodursi alla fine ho avuto dei buoni risultati seguendo consigli su questo forum da esperti allevatori dalla genetica alla riproduzione e alla collocazione nidi, niente va bene cosi grazie sempre per i vostri consigli.

pik

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

dilemma terza covata Empty Re: dilemma terza covata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.