Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

trespolo naturale "fai da te" x Mambo!

3 partecipanti

Andare in basso

trespolo naturale "fai da te" x Mambo! Empty trespolo naturale "fai da te" x Mambo!

Messaggio  gsbyron Mar Ott 02, 2012 11:48 pm

Salve a tutti... l'idea di realizzare un trespolo x il mio Mambo è nata dall'esigenza di "evitare" che il mio pappa svolazzi un po da tutte le parti, e magari avendo un suo spazio, stesse un po piu tranquillo a giocare! Wink
Il trespolo è naturale in legno d'arancio (direttamente dalla mia campagna!), legno che è molto duro, compatto e resistente!! Il ramo, che è alto circa 1,40 m, è stato completamente scortecciato, e nonostante il legno si presentasse già abbastanza liscio, ho preferito carteggiare un po...
Dopo la carteggiatura l'ho lasciato essiccare al sole (qui in sicilia abbiamo avuto giorni di fuoco in quest'ultima settimana) e appena il ramo si presentava bello asciutto ho passato la prima mano di impregnante atossico all'acqua (mi sono informato ed è veramente atossico e inoltre rende la superficie del legno impermeabile, lavabile e bella lucida!) color "pino" (il legno d'arancio scortecciato è praticamente bianco e l'effetto naturale non mi soddisfava...). Asciugata la prima mano ne ho passata una seconda, e due mani anche per la base (base in legno acquistata in un negozio specializzato con dimensioni 50x50).
Una volta asciugato il tutto ho provveduto ad attaccare la base al ramo servendomi di due viti abbastanza lunghe, circa 10 o 12 cm, e due rondelle (l'operazione non è stata semplice in quanto il legno era veramente duro e con il trapano che possedevo non riuscivo a perforarlo agevolmente, allora sono andato un attimo da un falegname vicino casa...).
una volta completata la struttura ho provveduto ad inserire dei posatoi in varie posizioni, ricavati da un tondino di legno rigato con diametro 10 cm, inseriti ad incastro in fori poco piu piccoli realizzati con un trapano e punta per il legno di diametro 9 cm (i posatoi li ho praticamente martellati dentro i fori x incastrarli bene, e i fori erano abbastanza profondi x evitare che il posatoio si rompesse con il peso!).
A questo punto il trespolo era praticamente finito e il mio Mambo non aspettava altro che volarci sopra!! Smile L'ho decorato con qualche giochino ma adesso devo costruire una altalena e una scaletta che penso realizzerò con gli stessi tondini usati x i posatoi...
Spero vivamente vi piaccia!! i costi non superano i 20 euro x i materiali che ho comprato... ed è una bella soddisfazione vedere qualcosa realizzata con le proprie manine!! Very Happy
Ecco anche alcune foto da tutte le angolazioni x farvi un idea... Wink


trespolo naturale "fai da te" x Mambo! 2encnt4

trespolo naturale "fai da te" x Mambo! Rsd1ed

trespolo naturale "fai da te" x Mambo! 2zow8io

trespolo naturale "fai da te" x Mambo! 2u57ria

gsbyron

Maschio Numero di messaggi : 22
Località : Paternò (CT)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

trespolo naturale "fai da te" x Mambo! Empty Re: trespolo naturale "fai da te" x Mambo!

Messaggio  minivip2001 Mar Ott 02, 2012 11:54 pm

Il tuo trespolo è moooooolto bello.................... bravo..bravo Very Happy
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

trespolo naturale "fai da te" x Mambo! Empty Re: trespolo naturale "fai da te" x Mambo!

Messaggio  Eros Bonazzi Mer Ott 03, 2012 5:08 am

Bella iniziativa. Spero Mambo ne sara' contento.
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

trespolo naturale "fai da te" x Mambo! Empty Re: trespolo naturale "fai da te" x Mambo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.