Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti + aiuto

3 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti + aiuto Empty Ciao a tutti + aiuto

Messaggio  fausto cedros Mer Nov 23, 2011 12:10 pm

Sono Antonello, vivo a Brindisi e da ieri ospito in casa un parrocchetto dal collare di nome Tanino.
Il pappagallo ha circa un anno, è stato cresciuto allo stecco ma rimesso in voliera per mancanza di tempo (secondo chi me l'ha ceduto).
Mi è stato detto che mangia una miscela di semi (sembrano panico e girasole) che ha in gabbia con un pezzetto di mela che sembra abbia gradito di più. Cosa dargli da mangiare? Come fare a farlo abituare alla nostra presenza? Nonostante la nostra delicatezza, se ci si avvicina troppo tende a preferire il lato opposto della gabbia. In più ci è parso che si sia dato un paio di morsetti alle unghie delle zampine, nonchè si liscia le lunghe penne della coda inarcandole in verità in uno splendido arco verde.
Abbiamo letto qualcosa in giro, ma l'impatto è stato un pò più complesso, finora, di quanto pensassimo. L'ambizione di breve termine è quella di garantirgli una vita salutare, quella di lungo termine sarebbe instaurarci un rapporto che ci consenta di lasciarlo libero per casa e averne interazione nelle faccende quotidiane, come si auspica da un animalino di famiglia.
Qualsiasi aiuto è molto ben accetto.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti + aiuto Empty Re: Ciao a tutti + aiuto

Messaggio  kat Mer Nov 23, 2011 1:21 pm

benvenuto!!!!!!!!!!! cheers allora.....per l'alimentazione, come abbiamo detto più volte qui nel forum, devi dargli un misto semi per parrocchetti(preferibilmente senza o con pochissimo girasole), estrusi, frutta e verdure varie...per farlo abituare alla vostra presenza abbiate pazienza....prima di tutto deve ambientarsi nel suo nuovo alloggio.....poi cmq rendetelo partecipe della vostra vita quotidiana...parlategli, fatelo giocare, coinvolgetelo....e a poco a poco si fiderà di voi...
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti + aiuto Empty Re: Ciao a tutti + aiuto

Messaggio  minivip2001 Mer Nov 23, 2011 2:01 pm

Bienvegnu...........Ciao a tutti + aiuto Brindi36
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti + aiuto Empty Re: Ciao a tutti + aiuto

Messaggio  fausto cedros Mer Nov 23, 2011 3:30 pm

grazie per il benvenuto e per i primi consigli.
Ci ha fatto un p� pena stamattina, attaccato alla parete della gabbia, cos� l'ho aperta superiormente e lui � l�,sul tetto, che ci guarda vivere. E libero di muoversi ma non lo fa. Ci fissa. Ho comprato una ciotola in pi� e gli ho preparato una "macedonia" di carota e peperone rosso, che non so come dargli, nel senso che ho provato a posarla nei pressi della gabbia ma da l� non si muove. Se mi avvicino troppo alla gabbia penso decolli, e ho paura che possa farsi male. Da stamattina ha dato giusto qualche morso alla mela, e incidentalmente sono preoccupato del fatto che mangi e beva poco. adesso � sempre l� che mi fissa sulla torre...
Come farlo mangiare? CHe giocattoli?

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti + aiuto Empty Re: Ciao a tutti + aiuto

Messaggio  fausto cedros Mer Nov 23, 2011 4:52 pm

Vi aggiorno.
Fare un caffè è stata un'impresa. Il buon tanino circuitava come un condor sulla preda afferrando di tanto in tanto il cavo del lampadario (cosa che mi ha terrorizzato alquanto, temevo la beccasse e restasse folgorato). Decollando dal trespolo, la prima cosa che ci ha sorpreso è che non tornasse a posarsi lì ma facesse un sacco di giri intorno alla stanza senza fermarsi. Per prenderlo ho dovuto usare un asciugamano: quando sono riuscito a coprirlo si è calmato. Inoltre, dopo ogni volo ha il fiatone e questo non mi sembra normale. Al momento è stato ricoverato nel gabbione e non credo che nel breve lo farò uscire nuovamente. Mi sa che sto facendo qualche errore. Aiuto.

fausto cedros

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti + aiuto Empty Re: Ciao a tutti + aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.