Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domande su gestione parrocchetto

2 partecipanti

Andare in basso

domande su gestione parrocchetto Empty domande su gestione parrocchetto

Messaggio  isidina Mar Nov 01, 2011 11:56 pm

stavo pensando di tenermi la parrocchetta, in una voliera esterna( laddove esterna significa che in realtà poi verrebbe tenuta in casa Laughing ) con i dovuti svaghi mentali, per poi liberarla due ore almeno alla sera; per capire quanto ciò sia fattibile,avrei però bisogno di sapere:
1)quanti cm deve essere la gabbia?che distanza tra le sbarre?
2) mi dicono che i parrocchetti sono bestie territoriali e malefiche,la mia ha paura anche delle cocorite...è consigliabile inserire un altro pappo? se sì,meglio un Parrocchetto dal Collare maschio o femmina?meglio adulto o appena svezzato?
3)è rischioso liberarla insieme a pappagallini tipo cocorite? tenerla cioè sola in gabbia,col suo amico/a della stessa specie, e poi farla uscire alla sera in una grossa stanza in cui volano delle cochine?
4)quanto vivono ,realisticamente parlando?
5) è vero che si può applicare un chip ai parrocchetti,per evitare smarrimenti?
6) se la tengo con un maschio e senza nido le uova me le fa lo stesso?

isidina

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

domande su gestione parrocchetto Empty Re: domande su gestione parrocchetto

Messaggio  minivip2001 Mer Nov 02, 2011 12:21 am

Ciao...... proverò a risponderti
1) la gabbia minimo deve essere sviluppata in lunghezza x 120/150 cm..... come rete io consiglio 2x2
2) io.... in una voliera ne ho a volte..... una trentina di esemplari..... e non si verificano problemi...... è vero che i parrocchetti possono essere aggressivi... ma non è il caso del tuo.... che al contrario sembra un timidone...... se gli vuoi affiancare un'altro parrocchetto.... devi tenerli in due gabbie vicine e vedere come si comportano........... oppure liberarlo immediatamente nella stessa gabbia.... ma!! tenerli osservati..... e verificare che non si verifichino zuffe...... personalmente..... anni fà... tenevo Parrocchetti roselle e gropponi nella stessa voliera.............. naturalmente senza nidi...
3) se l'ambiente dove vengono liberati è grande...... non ci sono problemi.... ogni pappo si crea il proprio spazio.
4) anche 25 anni........ io ne ho uno del 1996 e ancora si riproduce
5) si..... serve da riconoscimento (io metto gli anelli).....
6) no....... per fare le uova.... ci vuole il compagno e il nido.

Ciao domande su gestione parrocchetto Svolaz11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

domande su gestione parrocchetto Empty Re: domande su gestione parrocchetto

Messaggio  isidina Mer Nov 02, 2011 12:47 am

grazie!
quindi se ha compagno ma non nido allora niente uova?
se l'ambiente dove vengono liberati è grande...... non ci sono problemi.... ogni pappo si crea il proprio spazio.
il mio problema più che altro era dovuto al fatto che i miei pennuti amano tutto ciò che vola o zampetta,per cui vorrebbero andare a fare conoscenza con la Parrocchetto dal Collare...solo che quando si avvicinano li mando via perchè ho paura che lei si spaventi e me li becchi...dovrei lasciarli fare allora? per esempio ora lei ha fatto un volo e uno dei miei l'ha vista volare e le stava volando addosso tutto felice,l'ho deviato e sgridato...dovrei lasciarli stare perchè sanno cosa stanno facendo?


isidina

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

domande su gestione parrocchetto Empty Re: domande su gestione parrocchetto

Messaggio  minivip2001 Mer Nov 02, 2011 12:56 am

Credo....... che difficilmente si azzufferanno..... prova a lasciarli avvicinare.... falli socializzare...... per le prime volte dovrai vigilare...... buona fortuna.....
domande su gestione parrocchetto Pappa11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

domande su gestione parrocchetto Empty Re: domande su gestione parrocchetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.