Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sindrome da autodeplumazione

3 partecipanti

Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Lun Ott 03, 2011 9:03 pm

salve a tutti é da molto che non scrivo, ho cambiato nome, in precedenza usavo mauro cagnazzo. purtoppo sto scrivendo perchè sono veramente preoccupato per merlino, il mio collare. dall'ultima muta ha cominciato a masticarsi e sfilacciare le sue remigranti.
ho chiesto al mio nuovo vet, il quale mi ha detto che si tratta certamente di stress, poichè dagli esami non risulta nessuna patologia. dunque la causa é stress.Ma come capire la vera ragione dello stress? quattro mesi fa mi sono trasferito in puglia e ho sistemato il collare e il monaco in una grande stanza con molti giochi, esattamente come nella precedente abitazione.Hanno le loro gabbie, la stessa alimentazione. Dunque cosa é cambiato? sono sempre più comvinto che la causa sia la prepotenza del monaco, sempre più geloso e prepotente, ma anche questa non é una novità. Non ne vengo a capo. sto costruendo due volire per separarli, ma non peggiorerò la situazione? prego chi avesse avuto esperienze del genere di darmi un consiglio, perchè temo che la situazione possa precipitare. grazie anticipatamente

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Ott 03, 2011 10:57 pm

merlino&cleo ha scritto:salve a tutti é da molto che non scrivo, ho cambiato nome, in precedenza usavo mauro cagnazzo. purtoppo sto scrivendo perchè sono veramente preoccupato per merlino, il mio collare. dall'ultima muta ha cominciato a masticarsi e sfilacciare le sue remigranti.
ho chiesto al mio nuovo vet, il quale mi ha detto che si tratta certamente di stress, poichè dagli esami non risulta nessuna patologia. dunque la causa é stress.Ma come capire la vera ragione dello stress? quattro mesi fa mi sono trasferito in puglia e ho sistemato il collare e il monaco in una grande stanza con molti giochi, esattamente come nella precedente abitazione.Hanno le loro gabbie, la stessa alimentazione. Dunque cosa é cambiato? sono sempre più comvinto che la causa sia la prepotenza del monaco, sempre più geloso e prepotente, ma anche questa non é una novità. Non ne vengo a capo. sto costruendo due volire per separarli, ma non peggiorerò la situazione? prego chi avesse avuto esperienze del genere di darmi un consiglio, perchè temo che la situazione possa precipitare. grazie anticipatamente
Chi è il vet?che un Parrocchetto dal Collare si lasci sottomettere da un soggetto più piccolo e nel suo territorio la vedo dura.Che tipo di interazione avevi con lui? Il cambio di location crea uno stress, ma molto raramente a questi livelli.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Mar Ott 04, 2011 10:18 am

Ciao Sergio, grazie per la risposta, in realtà ne avevamo già parlato di quanto il monaco fosse prepotente col col mio collare ricordi? lo ha sempre fatto da che l'ho trovato e il collare subisce senza grandi reazioni. per quanto riguarda il vet giovedì mi recherò dalla dottoressa Rapino a lecce nella speranza che sappia aiutarmi.infine riguardo la tua domanda, io nei suioi confronti, dal trasferimento, ho dovuto diminuire la quantità di tempo speso insieme, ma ho aumentato le attenzioni e il gioco specie da quando ho notato le remigranti mangiucchiate.Grazie ancora per la risposta

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Ott 04, 2011 12:17 pm

merlino&cleo ha scritto:Ciao Sergio, grazie per la risposta, in realtà ne avevamo già parlato di quanto il monaco fosse prepotente col col mio collare ricordi? lo ha sempre fatto da che l'ho trovato e il collare subisce senza grandi reazioni. per quanto riguarda il vet giovedì mi recherò dalla dottoressa Rapino a lecce nella speranza che sappia aiutarmi.infine riguardo la tua domanda, io nei suioi confronti, dal trasferimento, ho dovuto diminuire la quantità di tempo speso insieme, ma ho aumentato le attenzioni e il gioco specie da quando ho notato le remigranti mangiucchiate.Grazie ancora per la risposta
Fammi capire bene..come hai fatto contemporaneamente a ridurre e aumentare il tempo?Certo che se tu sei corso da lui appena si stava deplumando, hai rinforzato il comportamento
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Mar Ott 04, 2011 12:46 pm

mi sono espresso male. volevo dire che ho migliorato la qualità del tempo speso insieme avendo dovuto diminuire la quantità per via del lavoro. Se questo ha rafforzato il comportamento allora alzo le mani. Io cercavo solo di dargli tutto il mio affetto

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Ott 04, 2011 4:55 pm

merlino&cleo ha scritto:mi sono espresso male. volevo dire che ho migliorato la qualità del tempo speso insieme avendo dovuto diminuire la quantità per via del lavoro. Se questo ha rafforzato il comportamento allora alzo le mani. Io cercavo solo di dargli tutto il mio affetto
Quello che hai fatto è giustissimo, però se hai cominciato mentre iniziava a deplumarsi non hai fatto altro che rinforzare questo comportamento.Come giochi adotta il sistema che io chiamo foragging estremo, niente o poco cibo nelle ciotole il resto da trovare e conquistare, questo lo tiene impegnato e distratto dalla deplumazione, quando si depluma, non considerarlo, all'opposto coccole e premi verbali.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Mar Ott 04, 2011 6:20 pm

ok ti ringrazio , farò in modo di ingegnarmi al meglio, ma secondo la tua esperienza, ci sono speranze che smetta di farlo???? Non lo dico per mancanza di fiducia nei tuoi consigli, che anzi ho sempre seguito alla lettera, ma piuttosto perchè sono molto preoccupato

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Ott 04, 2011 8:15 pm

merlino&cleo ha scritto:ok ti ringrazio , farò in modo di ingegnarmi al meglio, ma secondo la tua esperienza, ci sono speranze che smetta di farlo???? Non lo dico per mancanza di fiducia nei tuoi consigli, che anzi ho sempre seguito alla lettera, ma piuttosto perchè sono molto preoccupato
Se non ci sono patologie come dici, ma anche se ci fossero si se segui le regolette la smette.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Mar Ott 04, 2011 9:05 pm

ok, grazie ancora. ti tengo aggiornato...... Smile

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  andreavizzuso Sab Ott 29, 2011 11:58 am

merlino&cleo ha scritto:ok, grazie ancora. ti tengo aggiornato...... Smile

Ti consiglio di portarlo da un Vet.! su certi argomenti così delicati, le risposte è meglio ottenerle da un professionista qualificato (nulla togliendo al nostro moderatore).
andreavizzuso
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Sab Ott 29, 2011 7:47 pm

il vet mi ha detto meno, molto meno di sergio, infatti con molta sincerità mi ha indirizzato da un comportamentalista, che praticamente mi ha consigliato le stesse cose di sergio, quindi per quello che ne so io il nostro moderatore dispensa sempre ottimi consigli e lo fa gratis, unicamente per amore verso gli animali. Very Happy

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Ott 30, 2011 12:24 pm

merlino&cleo ha scritto:il vet mi ha detto meno, molto meno di sergio, infatti con molta sincerità mi ha indirizzato da un comportamentalista, che praticamente mi ha consigliato le stesse cose di sergio, quindi per quello che ne so io il nostro moderatore dispensa sempre ottimi consigli e lo fa gratis, unicamente per amore verso gli animali. Very Happy
Si ma novità sul problema?
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Lun Ott 31, 2011 12:10 pm

purtoppo non sono in grado di dirti se ha smesso di mangiucchiarsi le remigranti perchè non l'ha mai fatto davanti a me, però di certo gli ho reso la giornata un pò più " impegnativa" ,gli ho comprato diversi giochini di foraggin(credo si scriva cosi!) e gli nascondo il cibo a lui più gradito in cartoncini bucati.....difficili da descriverli ma pare che lui si diverta. ho poi quasi ultimato la voliera con il divisorio dall'attaccabrighe(il monaco) e mi sono comprato la telecamerina per spiarlo Suspect durante la sua giornata. che ne pensi? sto procedendo bene? grazie ancora per l'interessamento

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Nov 02, 2011 1:13 am

merlino&cleo ha scritto:purtoppo non sono in grado di dirti se ha smesso di mangiucchiarsi le remigranti perchè non l'ha mai fatto davanti a me, però di certo gli ho reso la giornata un pò più " impegnativa" ,gli ho comprato diversi giochini di foraggin(credo si scriva cosi!) e gli nascondo il cibo a lui più gradito in cartoncini bucati.....difficili da descriverli ma pare che lui si diverta. ho poi quasi ultimato la voliera con il divisorio dall'attaccabrighe(il monaco) e mi sono comprato la telecamerina per spiarlo Suspect durante la sua giornata. che ne pensi? sto procedendo bene? grazie ancora per l'interessamento
più che perfetto!
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  merlino&cleo Gio Nov 17, 2011 1:04 pm

ciao sergio volevo aggiornarti sulla situazione di merlino. dopo aver seguito i tuoi consigli ho notato unn grosso miglioramento del piumaggio, di certo le remigranti non sono come nuove ma devo dire che sono nettamente migliorate e i filmati di lo confermano, non se le mangiucchia più. per cui sono molto contenta e ti ringrazio per averci aiutato festa

merlino&cleo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Nov 19, 2011 10:43 am

merlino&cleo ha scritto:ciao sergio volevo aggiornarti sulla situazione di merlino. dopo aver seguito i tuoi consigli ho notato unn grosso miglioramento del piumaggio, di certo le remigranti non sono come nuove ma devo dire che sono nettamente migliorate e i filmati di lo confermano, non se le mangiucchia più. per cui sono molto contenta e ti ringrazio per averci aiutato festa
ottima notizia, continua così che torna splendende!
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sindrome da autodeplumazione Empty Re: sindrome da autodeplumazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.