Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Momo è malato

3 partecipanti

Andare in basso

Momo è malato Empty Momo è malato

Messaggio  Elisabetta Lambiase Dom Set 13, 2009 3:08 am

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi dopo un pò di silenzio.
Volevo aggiornarvi con 2 notizie: una bella e una bruttina.
Quella bella è che ho saputo che Momo è MASCHIO!!!!
Ancora non c'è verso di farlo andare d'accordo con KIWI, che come sapete è una FEMMINUCCIA (MALEFICA) Laughing ...
Però ho più speranze che in futuro...trionfi l'amore, giusto?! Speriamo bene!!!! cheers

La notizia brutta è che ho fatto fare tutte le analisi a Momo e dalle feci il vet gli ha diagnosticato una MEGABATTERIOSI.
Inoltre sia Momo che Kiwi hanno gli ACARI nelle vie respiratorie e da quello che dice il vet, è stato Momo a contagiare Kiwi, perchè lui a sua volta si è ammalato (sia con i megabatteri che con gli acari) prima che lo acquistassi, a causa delle condizioni di scarso igiene e malnutrizione in cui è nato e ha vissuto i primi 2 mesi di vita.

Momo è in cura con antibiotici da 8 giorni (Cefixoral e Fungilin mattina e sera fino a lunedì).
Inoltre contro gli acari, il vet ha messo a tutti e due 3 gocce di anti-parassitario IVOMEC sulla collottola e glielo dovrò rimettere tra una settimana.

I sintomi della megabatteriosi di Momo ripensandoci erano evidenti.
Praticamente faceva finta di mangiare: buttava tutto fuori dalla ciotola senza masticare e mandare giù nè frutta , nè estrusi e la pappina serale che al contrario ingoiava,...la rifaceva tutta pochi secondi dopo...
Infatti si stava dimagrendo ed era poco attivo, per questo l'ho fatto visitare.

Che dite l'ho preso in tempo?
In questi giorni sembra più attivo ed il peso è stabile, però sono ancora preoccupata e attendo con ansia la visita di controllo.
Sergio & company vi è mai capitato qualcosa del genere?
Posso stare tranquilla...?
Grazie. I love you
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

Momo è malato Empty Re: Momo è malato

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Set 13, 2009 6:00 pm

Direttamente no i miei non ne hanno mai sofferto, però è una patologia guaribile e senza strascichi, la terapia che ti è stata data è corretta.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Momo è malato Empty Re: Momo è malato

Messaggio  yurya74 Dom Set 13, 2009 8:01 pm

Mi dispiace tantissimo, ma vedrai che andrà tutto bene.

Io ne aproffitto per fare due domande: quindi questa megabatteriosi si prende a causa della scarsa igiene sia di ambiente (gabbia) che di cibo?
Poi: gli acari come vengono presi? Quali sono i sintomi evidenti e come si evita che li prendano?

Grazie per le risposte!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Momo è malato Empty Re: Momo è malato

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Set 13, 2009 8:35 pm

yurya74 ha scritto:Mi dispiace tantissimo, ma vedrai che andrà tutto bene.

Io ne aproffitto per fare due domande: quindi questa megabatteriosi si prende a causa della scarsa igiene sia di ambiente (gabbia) che di cibo?
Poi: gli acari come vengono presi? Quali sono i sintomi evidenti e come si evita che li prendano?

Grazie per le risposte!
Sempre con la prevenzione, tra l'altro il Megabatterius spp è stato inserito nei nei funghi visto che lo sviluppo avviene avviene nel proventicolo a causa di alimenti non digeriti completamente(sempre l'importanza della pappina calda che aiuta a pulire tutto il sistema digestivo)Anche gli acari oltre alla prevenzione igienica, una giusta alimentazione rende i soggetti meno propensi a questa patologia, tanto gli ematofagi, che quelli delle piume sono più attratti da animali non perfettamente sani che quelli sani.Importante è anche il comportamento dell'allevatore, che non deve mettere dei soggetti malati in riproduzione al fine di evitare la generazione di soggetti propensi alla patologia.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Momo è malato Empty Re: Momo è malato

Messaggio  Elisabetta Lambiase Dom Set 13, 2009 9:14 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
yurya74 ha scritto:Mi dispiace tantissimo, ma vedrai che andrà tutto bene.

Io ne aproffitto per fare due domande: quindi questa megabatteriosi si prende a causa della scarsa igiene sia di ambiente (gabbia) che di cibo?
Poi: gli acari come vengono presi? Quali sono i sintomi evidenti e come si evita che li prendano?

Grazie per le risposte!
Sempre con la prevenzione, tra l'altro il Megabatterius spp è stato inserito nei nei funghi visto che lo sviluppo avviene avviene nel proventicolo a causa di alimenti non digeriti completamente(sempre l'importanza della pappina calda che aiuta a pulire tutto il sistema digestivo)Anche gli acari oltre alla prevenzione igienica, una giusta alimentazione rende i soggetti meno propensi a questa patologia, tanto gli ematofagi, che quelli delle piume sono più attratti da animali non perfettamente sani che quelli sani.Importante è anche il comportamento dell'allevatore, che non deve mettere dei soggetti malati in riproduzione al fine di evitare la generazione di soggetti propensi alla patologia.

Infatti anche il vet mi ha detto che i genitori di Momo al 99,9% erano affetti da acari e glieli hanno trasmessi...
...ora Momo li ha trasmessi anche a Kiwi, come ripeto: pensate che 4 mesi prima che acquistassi(salvassi) Momo da quegli zingari, Kiwi aveva fatto tutte le analisi possibili immaginabili ed era risultata SANA come un pesce.

Per Yurya: i sintomi che ho potuto osservare di persona e che il vet mi ha detto essere conseguenza degli acari sono stati:
-PRURITO(da non confodersi con il loro grattarsi abituale): avevano come scatti improvvisi, spesso associati a urletti, dopo dei quali si iniziavano a grattare...
-AFFANNO:dopo aver volato per tratti anche brevi,atterravano sul tavolo o sulla mia spalla proprio con il fiatone e la lingua di fuori!!! Shocked

Ora la situazione sembra migliorata grazie all'IVOMEC, ma tra meno di una settimana dovrò ripetere l'applicazione.

Per Sergio: cosa ne pensi del FORACTIL spray?

Grazie!
Elisabetta Lambiase
Elisabetta Lambiase

Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

Momo è malato Empty Re: Momo è malato

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Set 13, 2009 11:58 pm

Per le gabbie e arredi andrei sulla cura drastica:100gradi per almeno 10 minuti.
Il Foractil è un buonissimo prodotto.
Momo era stata trovata sana perchè evidentemente aveva già subito un trattamento che però non ha debellato le uova, tra l'altro difficilmente individuabili.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Momo è malato Empty Re: Momo è malato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.