Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

piccoli uccisi

5 partecipanti

Andare in basso

piccoli uccisi Empty piccoli uccisi

Messaggio  Eleonora Lun Lug 20, 2009 2:37 pm

Ciao a tutti, ho una coppia di parrocchetti dal collare che dopo aver fatto le uova e covato e per la prima volta, hanno ucciso i piccoli di nemmeno due giorni...i poverini avevano dei morsi sul collo e sul corpo, fortunatamente sono riuscita a salvare un uovo e tramite un amico lo abbiamo messo in incubatrice e ce l'ha fatta...ora sta benissimo.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere....???non so come comportarmi ora anche perchè dopo sei mesi non succede più nulla tra l'altro la femmina è molto nervosa e non entra più neanche nella cova...!!! cosa posso fare...??? AIUTATEMI!!!!! grazie a tutti

Eleonora

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  minivip2001 Lun Lug 20, 2009 5:20 pm

Ma?????? in che periodo li hai fatti riprodurre??????????????????? Sad Sad
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  Eleonora Lun Lug 20, 2009 6:15 pm

era fine gennaio inizio febbraio....ma io li tengo dentro casa....quindi sono al caldo!!!

Eleonora

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  minivip2001 Lun Lug 20, 2009 6:20 pm

Pensavo a una cosa più recente............. all'ora si poteva pensare anche al caldo eccessivo.......... aspetta risposte dagli esperti....... P.S. hai detto che non entra nella cova?????? se hai ancora il nido Toglilo............. Ciao Felice
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  Eleonora Lun Lug 20, 2009 6:30 pm

quindi mi consigli di togliere il nido....ma poi quando esattamente dovrei rimetterlo...??? verso settembre ottobre??....cosa posso mettere nella gabbia che li invogli a preparare la cova??? i miei inseparabili preferiscono la carta e i rametti di ulivo ma con loro non funziona....alla prima covata il nido era completamente vuoto.....hanno fatto le uova direttamente sul legno!!!!

Eleonora

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  minivip2001 Lun Lug 20, 2009 6:39 pm

Il periodo migliore per la riproduzione è inizio primavera....... per quanto riguarda il nido.. devi mettere uno strato di truciolo sterilizzato (lo trovi nei negozi di animali) io ne metto circa 3/4 cm....... per invogliarli all'accoppiamento...... personalmente gli dò una buona alimentazione e non li disturbo troppo...... poi la natura provvede......... quando hanno i piccoli...... io dò mangiare in abbondanza + pastoncino......... controlla che il nido sia adatto...... misure standar 30x30h50 foro 8cm............. Felice
piccoli uccisi Nido_110
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  minivip2001 Lun Lug 20, 2009 6:52 pm

P.S. naturalmente farli riprodurre ad inizio primavera..... è il consiglio del maggior numero di allevatori ........... anche su diversi testi trovi questo consiglio.........
Poi!!!!! fai come vuoi................... anche perchè basta girare un pò per il forum..... fare due conti.......................... e vedrai che ci sono parrocchetti che si riproducono tutto l'anno.................... ciao Felice
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  graz Mar Lug 21, 2009 12:37 am

Il maschio può uccidere i piccoli per fare un'altra covata, questo può succedere con la prima covata come è capitato a te, però da come dici non si sono più accoppiati, probabilmente è una coppia giovane alle prime armi
e manca di esperienza e forse non sono ancora al massimo dell'affiatamento.
Non resta che aspettare la prossima primavera sperando che maturino.
Quello che hai salvato l'hai poi allevato a mano?
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  ilenia Mar Lug 21, 2009 12:52 am

graz ha scritto:Il maschio può uccidere i piccoli per fare un'altra covata, questo può succedere con la prima covata come è capitato a te, però da come dici non si sono più accoppiati, probabilmente è una coppia giovane alle prime armi
e manca di esperienza e forse non sono ancora al massimo dell'affiatamento.
Non resta che aspettare la prossima primavera sperando che maturino.
Quello che hai salvato l'hai poi allevato a mano?
a proposito di quello ke hai salvato,tienici aggiornati con qualke foto!!!
ilenia
ilenia

Femmina Numero di messaggi : 303
Età : 32
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  Eleonora Mar Lug 21, 2009 10:11 am

Grazie a tutti per i consigli...il nido rispetta le misure consigliate....adesso proverò con i trucioli sul fondo!! per quanto riguarda la coppia la femmina ha 7 anni e il maschio 4....forse però il fatto che non sono molto affiatati è vero, ma il problema sta nella femmina, con tutto che non sono allevati a mano il maschio è molto tranquillo mentre lei attacca in continuazione!!
Il piccolo salvato è stata un'impresa non da poco....mi è già capitato di allevare pappagalli di 20 giorni ma con uno che vedi schiudere l'uovo è stato molto complicato...ma un'esperienza bellissima...e diciamo pure che sono stata molto fortunata!! la cosa più triste è stato regalarlo, purtroppo con me non avrebbe avuto le giuste attenzioni, ho già un cenerino allevato da me che pretende tutte le attenzioni del mondo, per non parlare dei 6 inseparabili anche loro allevati a mano..... e quindi lo dato al mio amico che mi ha aiutato nell'impresa al quale si è subito affezionato tantissimo!!!....
...a proposito non credo sia il maschio ad aver ucciso i piccoli....non è mai entrato nella cova!!! si affacciava nel nido solo per passare da mangiare alla femmina....ma purtoppo è durato poco!!! l'unica mia paura è che non vorrei che nella prossima covata lo facciano di nuovo!!! speriamo bene!!!!

Eleonora

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  Davide Mar Lug 21, 2009 10:54 am

Stai attenta.. togli subito il nido.
Le femmine sono molto territoriali, se non gli stà simpatico il maschio può anche ucciderlo.
Togliendo il nido, credo che si calmi un pò perchè non avrà più nulla da proteggere.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

piccoli uccisi Empty Re: piccoli uccisi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.