Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buongiorno a tutti !

5 partecipanti

Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Buongiorno a tutti !

Messaggio  Silvia197x Mar Apr 29, 2008 10:40 am

Buongiorno a tutti !!!
Ho comprato un parrochetto dal collare azzurro maschio il mese scorso ad una fiera, senza pensarci troppo e senza nemmeno conoscerli ...
portatolo a casa l'ho messo in gabbia con la mia coppia di calopsite ( il venditore mi aveva detto che convivono benissimo, poi mi sono informata ed è scoperto il contrario ). Da un gesto casuale e forse un pò irresponsabile è nata subito una passione incondizionata ; ora mi sto attivando per preparargli una voliera più grossa in giardino, per separarli dalle calopsite ( si perche' naturalmente gli ho comprato anche una bella parrocchetta gialla che gli facesse compagnia ) . Ora le domande che vorrei farVi sono tantissime perchè ho zero esperienza con questo tipo di pappagalli, ma il primo dubbio che mi viene è : visto che il maschio mi han detto avere già 2 anni, e la femmina almeno un anno e mezzo, riuscirò ad addomesticarli e farmi accettare ? Tra l'altro lavoro fuori casa tutto il giorno, c'e' mio padre in pensione che li va a trovare, ma io personalmente posso coccolarli solo a fine giornata, è troppo poco perchè si affezionino ? Li vedo piuttosto schivi pale
Intanto grazie Very Happy
Silvia197x
Silvia197x

Femmina Numero di messaggi : 19
Età : 46
Località : Varese
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty info

Messaggio  thomas Mar Apr 29, 2008 12:32 pm

be addomesticare un parrochetto non allevato a mano e quasi impossibile..sicuramente con il tempo nel vedere che gli porti da mangiare e che li vai ad osservare si tranquilizzano ma credo sia molto difficile...io ho una calopsitte che era selvatica ma ci perdo una 15 di minuti al giorno tra pulire mettere il mangime e a tentare di instaurare un rapporto e devo dire che ho avuto un buon risultato al momento mangia dalle mani spero con li tempo farla venire sopra la mano o riuscire ad accarezzarla
con questo concludo che e un po improbabile addomesticarle se non allevate a mano e se non si ha a disposizione un po di tempo al giorno

thomas

Maschio Numero di messaggi : 16
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Re: Buongiorno a tutti !

Messaggio  Admin Mar Apr 29, 2008 2:55 pm

Ciao, benvenuta Silvia!
Il fatto che il parrocchetto possa convivere con altre specie è possibile, dipende da come è stato cresciuto!
Se ha vissuto sempre con esemplari della stessa specie è difficile che vada d'accordo con altre, ma credo non impossibile.
Per allevarlo a mano, è possibile, ma dovresti tenerlo in casa e solo in gabbia, in modo da poter farlo affezzionare a te, prima dandogli da mangiare tra le sbarre (non lasciando da mangiare tra le sbarre) , poi quando non avrà piu paura della tua mano, puoi iniziare a dargli da mangiare facendo passare la mano all'interno, sempre facendo attenzione che una beccata di parrocchetto fa male, e può provocare ferite profonde!
E comunque devi dedicargli molto tempo al giorno, e ricordati che bisogna sempre parlargli quando ti avvicini, perchè restando in silenzio si spaventerà credendo che si avvicini predatore!
Ti consiglio, o di prenderne uno gia allevato a mano, o aspettare che la tua coppia ne faccia, e poi li allevi tu a mano!
Comunque il fatto di comprare senza pensare, è un po il difetto di tutti, me compreso, ma come si fa a resistere a non comprarli tutti??? Very Happy

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Re: Buongiorno a tutti !

Messaggio  Davide Mar Apr 29, 2008 3:14 pm

Ciao, e benvenuta Very Happy ti hanno già detto tutto gli altri, devi passare MOLTO tempo con lui.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Re: Buongiorno a tutti !

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Apr 29, 2008 7:48 pm

Intanto benvenuta.
Nota importante, da non sottovalutare MAI!Abel, il pappagallo, si affezziona, ma opera delle scelte ben consapevoli, quindi anche con gli allevati a mano,dall'oggi al domani può orientare la sua scelta affettiva su un'altro componente, sia esso umano che co-specifico o specie.specifico.Questa nota, è doverosa, per non creare delle aspettative, che poi non si possono presentare, prima di parlare di "affezzionamento", è meglio parlare di fiducia e abitudine alla nostra presenza.
Metodo, Pazienza,Costanza.I parrocchetti, inizialmente sono molto più diffidenti rispetto ad altre specie.
Scusa, Davide,la piccola correzzione, passare molto tempo, non serve.
Intanto, Silvia non puoi lavorarci, stando nel loro "territorio"
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/pappagallo.htm
Impara a memoria il loro linguaggio del corpo.
Aspetta una ventina di giorni, in modo di abituarsi alla tua presenza poi:
Mettili in una gabbia trasportabile, e determina in casa una zona "neutra", ovvero, quella dove per ora, loro entrano solo con te.
Osserva quale cibo gradiscono di più, una volta individuato opera come segue:
Non introdurlo più nella dieta giornaliera(per ora), ma mettine dei pezzetti ogni tanto, facendoli vedere da loro, puoi anche associare un nome al cibo, tipo "pappa", o il nome del frutto.
Abbigliamento: niente colori accesi, monili luccicanti(distraggono la loro attenzione)
Stanza: non troppo rumorosa, niente TV, Radio, rumori forti,luminosità normale
Nella gabbia, deve essere all'altezza dei tuoi occhi, la ciotola del cibo vuota.
adesso inizia la prima fase:
Apri lo sportello, metti la mano a palmo aperto con sopra il cibo gradito, nel frattempo guarda gli occhi e il piumaggio, stai in quella posizione per 5/6 minuti, poi togli la mano, lasciando il cibo dentro la ciotola.Se beccano, ritrai delicatamente la mano, non urlare(al più fai come Fantozzi e esci ad urlare), non lasciare il cibo nella ciotola.
Comincia a fare quest'esercizio, fallo fare anche agli altri famigliari, e fammi sapere come si comportano sia con te che con gli altri, ma in modo molto, ma molto dettagliato.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Re: Buongiorno a tutti !

Messaggio  Davide Mar Apr 29, 2008 9:09 pm

La mia definizione era un pò generica. Per passare del tempo intendevo che si abituino alla sua presenza.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Re: Buongiorno a tutti !

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Apr 29, 2008 10:01 pm

Davide ha scritto:La mia definizione era un pò generica. Per passare del tempo intendevo che si abituino alla sua presenza.
Ok, ma ricordatevi sempre, che non è il tempo "orario", che è importante, ma la "qualità" del tempo che si dedica alle nostre bestiole.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Re: Buongiorno a tutti !

Messaggio  Davide Mar Apr 29, 2008 10:18 pm

sergiogiovannetti ha scritto:
Ok, ma ricordatevi sempre, che non è il tempo "orario", che è importante, ma la "qualità" del tempo che si dedica alle nostre bestiole.
Ok!!! Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti ! Empty Re: Buongiorno a tutti !

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.